In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le ultime news. Il bollettino: 18.938 casi su 362.973 tamponi, 718 i morti

Secondo l'ultimo report, il tasso di positività è 5,2%. Calano di 60 unità terapie intensive, giù i ricoveri ordinari (-705). I decessi sono 460 in un giorno (+258 per un ricalcolo sui dati della Sicilia). Firmata nuova ordinanza del Commissario straordinario Figliuolo: per i vaccini priorità a over 80 e persone fragili. Scende il valore dell'Rt nazionale a 0,92. Ma in 8 Regioni indice è maggiore di 1. Sardegna verso la zona rossa, Calabria, E-R, Fvg, Lombardia, Piemonte e Toscana arancio

Condividi:

Vaccini, in Basilicata dosi a caregiver di disabili under 16

In Basilicata da domenica 11 a mercoledì 14 aprile saranno vaccinati contro il covid "tutti i genitori, tutori, affidatari, caregiver, familiari conviventi di persone con meno di 16 anni che siano in condizione di grave disabilità". Lo ha annunciato, con un post su facebook, il presidente della Regione, Vito Bardi, evidenziando che "non essendoci elenchi, li abbiamo divisi in ordine alfabetico" e che "è necessaria l'autocertificazione. Contestualmente - ha aggiunto il governatore - proseguiremo con le vaccinazioni degli ultrafragili (che stiamo chiamando), degli insegnanti e della Polizia municipale (con Pfizer e Moderna)". In una nota, invece, l'Azienda sanitaria di Matera ha reso noto che oggi "sono iniziate le vaccinazioni per tutte le persone che rientrano nella categoria degli ultrafragili. L'elenco delle patologie è consultabile sul sito www.asmbasilicata.it".
- di Redazione Sky TG24

Astrazeneca, Giani: da Draghi cose giuste,ci dobbiamo fidare

Il presidente del Consiglio Mario Draghi parlando ieri del vaccino Astrazeneca "secondo me ha detto delle cose giuste, e quando vengono dette le cose giuste ci si deve fidare. Io ancora non mi sono vaccinato perché mi vaccinerò con Astrazeneca quando arriverà la mia fascia di età, quella dei 62 anni. E lo farò con convinzione perché sono certo che il vaccino ha tutte le caratteristiche per poterci aiutare a costruire un muro alla pandemia". Lo ha detto a Tagadà su La7 il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. "Da un punto di vista degli indirizzi del governo, il fatto che AstraZeneca dovesse essere usato per le categorie delle persone più avanti con gli anni era già così da una decina di giorni - ha aggiunto -. Tanto è vero che noi come Toscana siamo al secondo posto con 118mila somministrazioni a coloro che hanno tra 70 e 79 anni, perché tutta la dotazione di Astrazeneca già da una settimana l'abbiamo usata per questa categoria seguendo quelle indicazioni".
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, focolaio all'ospedale di Sassuolo

Focolaio di Covid all'ospedale di Sassuolo (Modena), dove quindici pazienti dell'area verde (dedicata agli internistici a media intensità di cura) sono risultati positivi al virus. A farlo sapere è lo stesso ospedale in una nota. "L'elevato numero dei ricoveri gestiti dalla struttura ospedaliera a cavallo dell'ultimo picco pandemico, ha richiesto - spiega ancora l'ospedale - per circa due settimane, l'ampliamento del numero dei posti letto dedicati ai pazienti Covid positivi interessando anche l'area 'verde'. Sono ancora in corso, in ogni caso, in stretta collaborazione con il Dipartimento di Salute Pubblica dell'Azienda Usl di Modena, le valutazioni sull'origine del focolaio". L'ipotesi più probabile sull'origine del focolaio, secondo l'analisi incrociata del tracciamento dei diversi tamponi eseguiti, "è che i primi casi di positività siano da considerarsi come soggetti che incubavano l'infezione già prima del ricovero, risultando positivi solo dopo il terzo tampone". Dallo screening degli operatori sanitari e di quelli dei servizi che accedono all'area 'verde' non è risultato alcun caso di positività al Covid-19. Gli approfondimenti microbiologici richiesti sui tamponi dei pazienti interessati, ha evidenziato la compatibilità di tre varianti del virus: quella classica, quella inglese e quella brasiliana.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Tajani vede governatori Fi: serve piano per riaprire

Il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, ha riunito i governatori di Forza Italia Vito Bardi, Alberto Cirio, Donato Toma e i rappresentanti azzurri in tutti i governi regionali. Al centro del confronto - di legge in una nota di Forza Italia - le proposte per le riaperture che Forza Italia sta preparando e che intende presentare al governo e quelle per rafforzare il piano vaccinale. Al presidente del consiglio Forza Italia chiede un piano per le riaperture a partire dal 20 aprile per tutte le attività che possono essere svolte in sicurezza, specie all'aperto, a partire dalle aree del Paese dove l'indice di contagio è sotto controllo e che, dunque, devono tornare "gialle". Sono inoltre necessari interventi immediati che consentano di programmare l'avvio della prossima stagione turistica, dalla quale dipendono decine di migliaia di posti di lavoro. La precondizione per riportare il Paese alla normalità è la somministrazione dei vaccini fino a raggiungere, prima possibile, l'immunità di gregge. Finalmente si è arrivati ad un cambio di passo: è positivo che il governo abbia condiviso la nostra richiesta di coinvolgere nelle somministrazioni le farmacie e che consenta di vaccinare anche nei luoghi di lavoro, ma bisogna avere un numero di vaccini sufficiente, dare sicurezza e una corretta informazione agli italiani e non, invece, alimentare confusione o sfiducia.
- di Redazione Sky TG24

Ue, incontro Draghi-Gentiloni su situazione economica Europa

"Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il Commissario Ue per gli Affari economici e finanziari Paolo Gentiloni. Lo rendono noto fonti di Palazzo Chigi. Nell'incontro si è discusso "dell'attuale situazione economica europea".
- di Redazione Sky TG24

Dl Sostegni, Uil: togliere condono fiscale

"Il Parlamento segua le indicazioni della Corte dei Conti e tolga dal Decreto Sostegni il condono fiscale". Lo afferma il segretario confederale della Uil Domenico Proietti. "La Uil - sottolinea in una nota - ha chiesto nei giorni scorsi, lo stralcio della rottamazione delle cartelle che oltre ad essere una vergogna non è coerente con il tema del Decreto. Il Parlamento recepisca questa richiesta, oggi autorevolmente confermata dalla Corte dei Conti, e realizzi così un primo passo nella svolta da attuare nella lotta all'evasione fiscale".
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, Cisl: si acceleri su Pnrr e sblocco dei cantieri

"Esprimiamo apprezzamento per il coordinamento tra i ministeri con il quale il Mit sta svolgendo la sua azione : è questa la premessa per far sì che il Piano nazionale di ripresa e resilienza funzioni. Tuttavia va tenuto a mente che il tempo stringe". È quanto dichiarano in una nota Andrea Cuccello, segretario confederale Cisl, Salvatore Pellecchia, segretario generale Fit-Cisl ed Enzo Pelle, segretario nazionale Filca-Cisl, al termine della riunione odierna con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, sul Pnrr, spiegando che "abbiamo chiesto al Ministro di partire dallo sblocco dei cantieri e di mettere in campo azioni per aumentare la capacità di spesa, che sono la base su cui costruire il rilancio dei trasporti e dell'edilizia. Su quest'ultima abbiamo ribadito il nostro contributo alla svolta green, occasione imperdibile per una economia sociale più giusta e sostenibile". I tre rappresentanti chiedono di andare "avanti con il blocco dei licenziamenti fino a fine pandemia e che la campagna di vaccinazione sia estesa urgentemente ai lavoratori di trasporti ed edilizia che per lo più non possono lavorare in smart working e quindi sono più a rischio contagio di altre categorie". 
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca, in Francia non va usato in zone variante sudafricana

Il vaccino anti Covid-19 di AstraZeneca non deve essere utilizzato in Mosella (est della Francia) e nei territori d'Oltremare di Mayotte e della Réunion, poiché troppo poco efficace contro la variante sudafricana, che in queste regioni circola molto. Lo ha fatto sapere l'Alta autorità per la salute in Francia. In Mosella, ai confini con la Germania, l'organismo raccomanda di "continuare a privilegiare l'accesso ai vaccini" di Pfizer-BioNTech e di Moderna, oltre che a quello di Johnson&Johnson da quando quest'ultimo sarà disponibile.
- di Redazione Sky TG24

Commissario Ue Gentiloni a Palazzo Chigi

Il commissario europeo agli Affari Economici, Paolo Gentiloni, è arrivato pochi minuti fa a Palazzo Chigi. Nella sede del governo, sin da questa mattina, c'è anche il premier Mario Draghi ma, al momento, l'incontro tra i due non è ancora confermato da fonti ufficiali.
- di Maurizio Odor

Covid: zona rossa in tutta la provincia di Palermo

Considerata la repentina evoluzione dei contagi e la diffusione delle varianti del Covid, in tutta la provincia, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha appena firmato un'ordinanza che dispone la zona rossa in tutti i Comuni della Città metropolitana di Palermo a partire da domenica 11 e fino a giovedì 22 aprile. Stesse restrizioni, come richiesto dai Comuni e a seguito delle relazioni delle Asp, a Marsala, in provincia di Trapani, e a San Cataldo, nel Nisseno, con la stessa durata.
- di Maurizio Odor

Zaia: "Se altri non vogliono Astrazeneca lo prendiamo noi"

"Se gli altri non lo vogliono lo prendiamo noi, è più pericoloso attraversare sulle strisce pedonali", ha detto Zaia parlando del vaccino AstraZeneca e delle disdette degli appuntamenti vaccinali denunciate da alcune regioni. 

- di Costanza Ruggeri

Confturismo, una data per ripartire e che sia certa

"Dateci una data. Ma che non sia il 2 giugno: sarebbe troppo tardi". Il vicepresidente di Confturismo nazionale, Marco Michielli, alla guida di Confturismo Veneto, spiega perché spingere due settimane più in là l'apertura della stagione estiva in Italia sarebbe "devastante".
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, de Luca: "Valgono categorie economiche non fasce età"

In Campania la campagna di vaccinazione, dopo aver completato le categorie dei fragili e degli anziani, procederà "per categorie economiche non per fasce d'età". Lo annuncia in diretta Facebook il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Tra le priorità De Luca individua "i lavoratori del trasporto pubblico locale, i dipendenti dei Comuni, delle Poste, le commesse dei supermercati".

- di Costanza Ruggeri

Morto coreografo Ismael Ivo

Il coreografo e ballerino Ismael Ivo è morto, in Brasile, a 66 anni per Covid. La Biennale di Venezia, con cui ha collaborato, si dice commossa e il Presidente, il Direttore generale, il Direttore del Settore Danza, il Consiglio d'amministrazione esprimono la loro vicinanza alla famiglia e il loro più profondo cordoglio.
 
- di Costanza Ruggeri

De Luca a Draghi: "Perchè 210mila vaccini in meno a campani?"

Il governatore della Campania dice di condividere il "grido di dolore di Draghi rispetto a qualche 30enne che ha scavalcato anziani nella vaccinazione". "Bene con rispetto e parafrasando il grido di dolore di Draghi, mi rivolgo al presidente del Consiglio e a mia volta dico: con quale coscienza si può togliere ai cittadini campani una quantità di 210mila dosi di vaccino? Mi auguro che il mio grido di dolore sia ascoltato", ha detto su Facebook. "La coscienza deve funzionare sempre, non a corrente alternata", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Astrazeneca, Giani: "In Toscana 10% rinuncia, è fisiologico"

In Toscana hanno rinunciato a vaccinarsi "finora, in modo fisiologico, un 10% ma devo dire che sento che la Toscana sotto questo aspetto non ha quella cultura di diffidenza verso il vaccino che vi è in altre regioni. Anche in questi giorni, soprattutto dopo i giorni in cui era sospeso Astrazeneca, ho riscontrato una capacità di recepire i motivi e conseguentemente di continuare con le vaccinazioni che per me è incoraggiante". Lo ha detto il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, parlando delle rinunce al vaccino Astrazeneca.
 
- di Costanza Ruggeri

Direttore vicario Oms Guerra indagato a Bergamo 

Ranieri Guerra, direttore vicario dell'Oms ed ex direttore generale della Prevenzione al Ministero della Salute, è indagato dalla Procura di Bergamo per false informazioni rese ai pm durante la sua audizione sul piano pandemico che risale allo scorso 5 novembre. La notizia è stata anticipata sul sito di Report ed è stata confermata da fonti qualificate. L'inchiesta riguarda le gestione del Covid nella Bergamasca nel corso della prima ondata di un anno fa. LEGGI QUI

- di Costanza Ruggeri

Confcommercio Milano, in zona rossa perso oltre 1mld

Il ritorno della Lombardia in zona arancione, con la riapertura dei negozi anche di generi non alimentari, vale in un mese 440,5  milioni di euro, si tratta del 28,6% rispetto alla normalità senza Covid. La stima è dell'Ufficio studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Un mese di zona rossa è costato caro alle attività commerciali, del turismo e dei servizi, con perdite che ammontano a 1 miliardo e 160 milioni di euro,  sono 17.661 le attività commerciali che potranno riaprire. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Lopalco: "In Puglia siamo a punto di svolta"

"Siamo ad un momento di svolta" sulla campagna vaccinale anti Covid in Puglia: lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione, Pierluigi Lopalco, ascoltato in III commissione consiliare per fare il punto sull'emergenza
sanitaria in corso. Lopalco ha spiegato che sono state fatte "oltre 8mila vaccinazioni dai medici di medicina generale" e ha confermato che da "lunedì partirà la vaccinazione dei 74-79enni non affetti da particolari patologie, per passare alle altre dal 24 aprile".

- di Costanza Ruggeri

Serbia sospende le vaccinazioni agli stranieri

Come riporta l’agenzia di stampa Tanjug, lo avrebbe annunciato la premier serba Ana Brnabic, spiegando che al momento la campagna vaccinale del Paese è concentrata sull'immunizzazione dei cittadini serbi. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri