Riaperture turismo, Garavaglia: “Vanno programmate. 2 giugno possibile data”

Cronaca
©Ansa

Per il ministro del Turismo è necessario iniziare a pensare al momento in cui far ripartire certi settori del Paese, sempre sulla base dei dati sul contagio, per non rimanere indietro rispetto ad altri Stati. Sul passaporto vaccinale europeo: “Non è discriminatorio”. E apre alla possibilità di pensare a meccanismi per isole covid-free

Arriva una possibile data per le riaperture del settore turistico in Italia: “Il 2 giugno è la nostra festa nazionale e potrebbe essere quello il momento”, ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia a Omnibus, in onda su La7. Ha aggiunto: “Non si può programmare dopo. Ci sono attività che si possono aprire dall'oggi al domani come il barbiere. Altre no, come i grandi alberghi. Bisogna monitorare i dati e sulla base dei dati aprire il prima possibile. Abbiamo bisogno di programmare per essere veloci, altrimenti gli altri ci superano”.

“Sulle riaperture dibattito ideologico”

“C'è un dibattito molto ideologico sulle riaperture, anche nei media. Non c'è il bianco o il nero. Dare solo segnali negativi è sbagliato perché l'economia vive anche di aspettative. Monitoriamo settimana per settimana", ha detto Garavaglia. "L'anno scorso non sapevano a cosa andavamo incontro - ha aggiunto - questa volta abbiamo l'esperienza passata e un piano vaccinale che sta procedendo. Stiamo lavorando settore per settore per dare date specifiche”.

epa09022022 Italian Foreign Minister Luigi Di Maio (L) with Italian Minister of Tourism, Massimo Garavaglia, at the Chamber of Deputies for a confidence vote on the Italian Prime Minister Mario Draghi government in Rome, Italy, 18 February 2021. The new government faced a vote of confidence in the Senate on 17 February and later another vote in the lower chamber on 18 February. Premier Mario Draghi and his new cabinet were sworn in before President Sergio Mattarella on 13 February 2021. The executive led by the former president of the European Central Bank is a sort of government of national unity assembled to prevent the country having to hold early elections in the middle of the COVID-19 pandemic following the collapse of ex-premier Giuseppe Conte's administration.  EPA/ROBERTO MONALDO / POOL

leggi anche

Covid, ministro Garavaglia: "L'estate sarà in zona bianca o gialla"

Il Green Pass

Il ministro ha anche affrontato il discusso tema del Green Pass, il passaporto vaccinale pensato dall’Unione Europea per permettere ai cittadini degli Stati membri di viaggiare e spostarsi all’interno dei confini UE. “Prevede tre condizioni: il vaccino, avere avuto il covid e il tampone negativo. Non è discriminatorio e da noi esiste già in Sardegna. È un modello che sta già prendendo piede, ci sono già numerosi voli che procedono così".

Benny Gantz (C), A former IDF Chief and the head of Israeli Resilience party speaks to supporters during an election campaign event in Tel Aviv. Israelis will vote in a parliamentary election on April 9, choosing among party lists of candidates to serve in the 121-seat Knesset

vedi anche

Passaporto vaccinale, come funziona e chi lo utilizza già

Isole senza covid

Alcuni Paesi europei che guardano al turismo dei prossimi mesi come occasione per risollevare la propria economia, come la Grecia, sono al lavoro per riuscire a proteggere le proprie isole da un aumento dei contagi in vista dell’estate. Stando a  Garavaglia, l’ipotesi potrebbe essere discussa anche in Italia: "La Grecia ha tante isole e per quello si sta muovendo in quella direzione, noi potremmo farlo. Il punto è creare meccanismi per cui sia semplice circolare. La direzione mi sembra abbastanza chiara".

"Prospettive chiare e ristori"

Garavaglia ha poi definito “comprensibile” il clima di tensione che negli scorsi giorni è sfociato in proteste di piazza in tutta Italia per il prolungarsi della chiusura di varie attività commerciali, dichiarando che “dopo un anno di stop, vanno date risposte nel breve e una prospettiva chiara”. Sui ristori: “Nei giorni scorso abbiamo sbloccato 85 milioni per le agenzie di viaggio, nel mio ministero ci sono 500 milioni da sbloccare, ma gli indennizzi servono per tappare il buco, noi dobbiamo guardare al futuro".

9503d59234e6d6d2060b6cd3f09621be

leggi anche

Turismo: Garavaglia, con pass europeo estate migliore

Cronaca: i più letti