Covid, ultime news. Bollettino di oggi: 17.221 casi su 362.162 tamponi, 487 morti

Secondo il nuovo report, il rapporto positivi-tamponi è al 4,75%. Le terapie intensive calano di 20 unità; 465 in meno i posti occupati nei reparti ordinari. Piano vaccinazioni, Draghi: "Con che coscienza le persone saltano la lista vaccini? Prima anziani e fragili. Sulle riaperture non ho una data". Inviata a Regioni, istituzioni ed associazioni la nuova circolare con cui il ministero della Salute ha aggiornato le raccomandazioni sul vaccino di AstraZeneca agli over 60

1 nuovo post

AstraZeneca, Spagna: vaccino per fascia di età 60-69 anni

Il Ministero della Sanita' e le regioni della Spagna hanno spiegato che il vaccino contro il Covid di AstraZeneca sara' utilizzato nella fascia tra i 60 e i 69 anni di eta'. Lo riportano i media spagnoli citando la Commissione sulla salute pubblica che aumenta cosi' la platea dei vaccinati con il siero anglo-svedese: ieri, dopo la decisione di sospenderlo per gli under 60, la somministrazione di AstraZeneca era infatti prevista solo fino a 65 anni. 
- di Steno Giulianelli

Draghi, dai vaccini alle riaperture: ecco le prossime mosse del premier

Il presidente del Consiglio, in conferenza stampa, sulle riaperture spiega: "Voglio vedere nelle prossime settimane di riaprire in sicurezza". Ma sottolinea di non avere ancora una data precisa. Mentre sulle vaccinazioni garantisce: "Rispetteremo l'obiettivo dei 500mila vaccini al giorno"
- di Steno Giulianelli

Draghi: "Lavoriamo per le riaperture: non ho una data, dipende dall'andamento dei contagi e delle vaccinazioni".  Ecco le prossime mosse del premier sulle riaperture

- di Steno Giulianelli

Draghi: "Vaccini prima a anziani e fragili, voglio riaprire in sicurezza ma non ho una data". Ecco le prossime mosse del premier

Il presidente del Consiglio, in conferenza stampa, sulle riaperture spiega: "Voglio vedere nelle prossime settimane di riaprire in sicurezza". Ma sottolinea di non avere ancora una data precisa. Mentre sulle vaccinazioni garantisce: "Rispetteremo l'obiettivo dei 500mila vaccini al giorno"
- di Steno Giulianelli

Turchia, Draghi: von der Leyen umiliata da Erdogan. Rileggi la diretta

"Non condivido il comportamento di Erdogan nei confronti della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Non condivido assolutamente Erdogan, credo che non sia stato un comportamento inappropriato, mi e' dispiaciuto moltissimo per l'umiliazione che la presidente della Commissione Europea ha dovuto subire". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi 
- di Steno Giulianelli

Turchia, Draghi: con dittatori serve franchezza. Rileggi la diretta

"Con questi dittatori, di cui pero' si ha bisogno, per collaborare uno deve essere franco nell'esprimere la propria diversita' di vedute e anche pronto a cooperare per assicurare gli interessi del proprio Paese, bisogna trovare l'equilibrio giusto". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi parlando della Turchia
- di Steno Giulianelli

Covid, Draghi: subito al lavoro su accoglienza turisti. Rileggi la diretta

"E' possibile avere collaborazioni tra Paesi mediterranei: l'Italia ha molto da imparare da Grecia e Spagna. Dobbiamo lavorare subito all'accoglienza dei turisti con il passaporto vaccinale". Cosi' il premier Mario Draghi in una conferenza stampa a Palazzo Chigi. 
- di Steno Giulianelli

Draghi: cambiare tutto per diventare credibili su spesa Pnrr. SEGUI LA DIRETTA DI DRAGHI 

Dopo il confronto con le Regioni "e' venuto da concludere che in fondo noi non abbiamo credibilita' come capacita' di investire, l'abbiamo persa tantissimi anni fa, ma non perche' non si volesse investire. Bisogna cambiare tutto per diventare credibili. E bisogna cambiare tutto per superare gli ostacoli a livello politico, istituzionale, amministrativo, contabile e anche giudiziario. Queste sono tutte le aree dove occorre". lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi 
- di Steno Giulianelli

Record vaccinazioni in Spagna, 453.682 dosi in 24 ore

La Spagna accelera nella campagna di vaccinazione contro il covid con un nuovo record: le dosi somministrate nelle ultime 24 ore sono state 453.682, secondo gli ultimi dati del Ministero della Sanita', ripresi dall'agenzia di stampa Efe. Il record precedente era di 336.846 dosi in un giorno. Superata adesso anche la soglia dei tre milioni di vaccinati con due dosi (il 6,4% della popolazione). 
- di Steno Giulianelli

Recovery Plan, Draghi: il 30 aprile consegniamo il piano. SEGUI LA DIRETTA DI DRAGHI 

"Si', il 30 aprile consegnamo il piano". Cosi' il premier Mario Draghi in una conferenza stampa a Palazzo Chigi. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Draghi: vediamo se Sputnik buono per nuove varianti. SEGUI LA DIRETTA DI DRAGHI 

"Bisogna vedere se" lo Sputnik "e' un vaccino che si presta ad essere adattato in presenza di varianti, che verranno fuori nel corso dei prossimi mesi". Lo ha detto io premier Mario Draghi. 
- di Steno Giulianelli

Mazzotta: rivediamo sistema aiuti, a chi ne ha più bisogno

Guardando i dati dei cali di fatturato sull'anno quello che emerge e' che probabilmente i ristori del 2020 sono andati a chi non ne aveva bisogno in buona parte, mentre alle imprese che ne avevano piu' bisogno non sono andati, effettivamente su questo fronte non si e' colpito nel segno". Lo ha detto il Ragioniere generale dello Stato Biagio Mazzotta a un webinar Sose, spiegando che "questa e' una cosa che va corretta, che stiamo correggendo e su cui dobbiamo intervenire". Con il prossimo decreto "Sostegni bis" ci saranno nuovi interventi "sulla liquidita'" e "la proroga delle moratorie" ma anche interventi "sui costi fissi": "nel 2020 si e' intervenuti soprattutto con il credito imposta sugli affitti, e con l'esonero del pagamento dell'Imu per alcuni settori, sono misure che ritegno possano essere replicate sul '21. 
- di Steno Giulianelli

Draghi: crollo fiducia AZ emerge meno di quanto si pensi. SEGUI LA DIRETTA DI DRAGHI

"Nei dati il crollo di fiducia in AstraZeneca si vede meno di quanto uno potesse aspettarsi. Continueremo a dare un messaggio rassicurante, che non viene dato a cuor leggero ma con grande serietà, partecipazione, comprensione. Io mi sono vaccinato con AstraZeneca e mia moglie anche". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi.
 
- di Steno Giulianelli

Draghi: prossimo scostamento superiore al precedente. SEGUI LA DIRETTA DI DRAGHI

"E' previsto che il ministro Franco presenterà prima il Def dove viene definito lo scostamento, poi il Parlamento lo vota e poi presenteremo il decreto che conterrà sostegni e riaperture. Le dimensioni saranno probabilmente superiori di quello precedente". Così il premier Mario Draghi in una conferenza stampa a Palazzo Chigi. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Draghi: "Direttiva Figliuolo" tra parametri riaperture. SEGUI LA DIRETTA DI DRAGHI

"Ci sarà una direttiva di Figliuolo" sulle vaccinazioni delle persone fragili "e poi vedremo come inserire con i ministri il parametro delle vaccinazioni delle categorie a rischio tra i parametri che si usano per autorizzare le riaperture. Pensate quant'è importante soprattutto per la riapertura delle scuole, soprattutto per quelle dei più grandi: uno dei criteri per chiudere era che tornavano a casa e contagiavano i vecchi, i nonni". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
 
- di Steno Giulianelli

Francia accelera su vaccinazioni, 437.000 dosi in 24 ore

Quasi cinquecentomila dosi somministrate in un giorno: dopo una partenza a rilento, la Francia accelera sui vaccini anche se la situazione legata al coronavirus resta allarmante. Secondo quanto annunciato questa sera dal ministro della Salute, Olivier Ve'ran, sono 437.000 le dosi somministrate nelle ultime 24 ore, un record, "equivalente ad un intero dipartimento", scrive Ve'ran. in un messaggio pubblicato su Twitter. 
- di Steno Giulianelli

Mazzotta: nuovo scostamento come il primo se non di più

"Le analisi illustrate potranno essere utili e le trovo particolarmente interessanti nell'ottica dell'ulteriore scostamento che da qui a una settimana-10 giorni dovremo fare e aiutano a pensare in che misura intervenire". Lo ha detto a un webinar Sose su Covid e aiuti alle imprese il Ragioniere generale dello Stato Biagio Mazzotta, sottolineando che le "risorse non sono mancate, probabilmente bisogna mirarle e tararle meglio" e che ora ci saranno "misure sicuramente sostanziose almeno quanto il primo scostamento del '21 se non anche di piu', ma questo lo decideremo in questi giorni".
- di Steno Giulianelli

Draghi: ad aprile vaccini per tutti over 80, gran parte over 75. SEGUI LA DIRETTA DI DRAGHI

"Le dosi di aprile sono sufficienti a vaccinare tutta la popolazione che ha piu' di ottant'anni e gran parte degli over 75". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa. 
- di Steno Giulianelli

Draghi: dovremo continuare a vaccinarci per anni, per varianti. SEGUI LA DIRETTA DI DRAGHI

"Dovremmo continuare  vaccinarci" anche negli anni a venire "perche' ci saranno delle varianti". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi in una conferenza stampa a Palazzo Chigi. 
- di Steno Giulianelli

Draghi: rispetteremo obiettivo 500mila vaccini al giorno. SEGUI LA DIRETTA DI DRAGHI

L'obiettivo delle 500mila vaccinazioni al giorno sara' rispettato. "Si', lo confermo", ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti