In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Il bollettino di oggi: 10.680 nuovi casi e 296 decessi

©Getty

Crescono terapie intensive (+34) e ricoveri (+353). Previsto giovedì l'incontro tra i governatori e il premier in merito ai fondi Recovery. Nella stessa giornata si confronteranno col governo nella Stato-Regioni. Da domani l'Italia sarà divisa di nuovo in colori - ma senza zone gialle fino alla fine di aprile. Le regioni chiedono al governo di valutare aperture dal 20/4 se i dati lo consentiranno. Uk, dal 12 aprile riaprono i negozi, i ristoranti all'aperto e i parrucchieri

Condividi:

Sindaco di Ragusa, città rischia la zona rossa

L'impressione è che la soglia di guardia sia stata superata. A Ragusa il numero dei contagi sta salendo in modo rapido e preoccupante e il sindaco Giuseppe Cassi' scrive su Facebook: "Il numero di contagi nella nostra città negli ultimi giorni è aumentato in modo preoccupante, e Ragusa potrebbe essere presto inserita in zona rossa, come già accaduto per decine di altri comuni siciliani. Sono in costante contatto con i vertici dell'Asp, a cui compete il monitoraggio, la elaborazione e la trasmissione dei dati. Seguiranno a breve ulteriori comunicazioni". E queste comunicazioni potrebbero già arrivare in giornata; si attendono i dati di oggi ancora non disponibili, per delineare - nell'elaborazione settimanale - l'andamento dei contagi che potrebbe risultare determinante.
 
- di Redazione Sky TG24

Francia, al via produzione nazionale in subappalto

I primi flaconi 'made in France' usciranno dai laboratori della Delpharm, che ha firmato da tempo un contratto con Pfizer e BioNTech. Grazie a un investimento di diversi milioni, finanziato in parte dallo stato, e 5 mesi di preparazione, tutto e' pronto. A metà aprile si attiveranno anche Recipharm e la sua fabbrica che ha un accordo con Moderna. Poi, Sanofi che, in attesa di produrre il proprio vaccino, ha firmato una partnership con Janssen. Lo stabilimento di Fareva, infine, metterà in produzione entro l'estate dosi di Curevac, da quando il nuovo vaccino tedesco avrà ottenuto l'omologazione europea. Tutti questi farmaci non saranno destinati soltanto al mercato francese ma a tutti i paesi europei. 
- di Redazione Sky TG24

Parigi: 'cene clandestine con ministri', aperta inchiesta

Il procuratore, Rémy Heitz, ha ordinato un'inchiesta dopo l'ondata di polemiche successiva alla trasmissione. Nelle immagini, fra l'altro, si sente il proprietario del locale "Palais Vivienne" (voce camuffata ma immediatamente individuata sui social come quella di Pierre-Jean Chalencon) affermare: "Ho cenato in settimane in due o tre ristoranti cosiddetti clandestini, con diversi ministri". Investito dalla bufera mediatica e dall'inchiesta, Chalencon ha ritrattato già nella serata di ieri attraverso il suo avvocato, affermando di aver "scherzato" e di aver fatto ricorso al "senso dell'assurdo". 
- di Redazione Sky TG24

Parigi: 'cene clandestine con ministri', aperta inchiesta

Grande clamore e molte polemiche per un servizio televisivo dell'emittente francese M6 su presunte "cene clandestine" in locali di lusso, con invitati di spicco - fra i quali parlamentari e ministri del governo - inquadrati a tavola senza rispetto delle distanze e in assenza di mascherine. Individuato in poche ore, il presunto organizzatore delle serate clandestine ha affermato di aver "scherzato". Intanto, pero', la procura ha aperto un'inchiesta penale. Nel reportage con telecamera nascosta, M6 aveva mostrato un ristorante clandestino - poi identificato come il "Palais Vivienne", in pieno centro di Parigi - in cui nessuno, neppure i camerieri, indossa mascherine, ne' rispetta le distanze. Molti gli abbracci e i baci fra i partecipanti, in un'atmosfera molto festosa. Immagini simili sono state girate in un'altra cena a pagamento con decine di invitati, senza il rispetto di alcuna regola mentre bar e ristoranti sono chiusi nella capitale dal 29 ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: in Lombardia 1,7 mln somministrazioni, 84,8% consegnate

In Lombardia finora sono state somministrate 1.748.029 dosi di vaccino, su 2.061.680 consegnate, l'84,8%. Questo quanto emerge dal report quotidiano del governo sulle vaccinazioni, aggiornata a questa mattina. Tra le classi che hanno ricevuto piu' dosi in regione: over 80 601.274, operatori sanitari e socio-sanitari 521.359, personale scolastico 176.019, personale non sanitario 169.429, ospiti strutture residenziali 116.839 e forze armate 32.461. Per fasce d'età, invece, gli ultra 90enni hanno ricevuto 154.950 dosi, la fascia 80-89 anni 545.741, 70-79 anni 73.616, 60-69 anni 165.691, 50-59 anni 282.236, 40-49 anni 224.112, 30-39 anni 172.844, 20-29 anni 126.996. Dal 2 aprile a ieri, tramite il portale di Poste Italiane, in Lombardia ci sono state 233.044 prenotazioni per la vaccinazione della fascia di età 75-79 anni, 16.868 prenotazioni tramite il call center, 2.674 tramite postamat e 1.775 con i postini.
 
- di Redazione Sky TG24

In Sicilia 1.015 nuovi contagi su 18.093 tamponi effettuati

Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 153, quelle negli altri reparti sono 974 mentre quelle in isolamento presso il proprio domicilio sono 21.725. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Redazione Sky TG24

Francia, al via produzione nazionale in subappalto 

Comincia questa settimana in Francia la produzione autonoma di vaccini contro il Covid-19 grazie a diverse fabbriche subappaltatrici. L'obiettivo di questa produzione nazionale e' quella che il presidente Emmanuel Macron ha definito "una questione di indipendenza". In programma la produzione di 250 milioni di dosi entro la fine dell'anno.
 
- di Redazione Sky TG24

Psg, dopo Verratti anche Florenzi positivo

Il Paris Saint Germain ha comunicato che dopo Marco Verratti anche Alessandro Florenzi è risultato positivo al tampone per il coronavirus. L'azzurro ed ex giocatore della Roma "rispetterà quindi l'isolamento - si legge nella nota del club - e seguira' il protocollo sanitario previsto. Era gia' precauzionalmente in quarantena da alcuni
giorni" (dopo il rientro dalla nazionale italiana, in cui si erano registrati diversi casi di positività). 
- di Redazione Sky TG24

Francia: ministri a cene clandestine? "Era umorismo"

Ha fatto marcia indietro l'uomo che aveva denunciato la presenza di ministri francesi ad alcune cene clandestine nel centro di Parigi. "Era solo umorismo", ha fatto sapere tramite il suo avvocato, confermando implicitamente di essere Pierre-Jean Chalencon, proprietario del "Palais Vivienne", locale nel centro della capitale francese. Chalencon dice di aver giocato con "il senso dell'assurdo" quando ha detto che dei ministri avevano partecipato a cene clandestine. In un video spuntato fuori domenica, ma registrato lo scorso febbraio, Chalencon afferma che sarebbe presto venuto a una cena clandestina anche il portavoce del governo, Gabriel Attal. "Ho scoperto questo video ora su Twitter e sono assolutamente stupefatto", ha risposto domenica sera Attal, il cui entourage ha sottolineato che "non conosce Chalencon e non ha ovviamente partecipato ad alcuna cena o serata" clandestina. Il caso è scoppiato con uno speciale mandato in onda venerdì sera dal canale televisivo M6 e registrato con una telecamera nascosta, in cui un organizzatore di serate clandestini (Chalencon) ha ammesso che vi avevano partecipato membri dell'esecutivo, pur non identificandoli. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, dal 9/4 test rapidi gratuiti due volte a settimana

A partire dal 9 aprile tutti coloro che vivono in Inghilterra potranno fare un test rapido per la ricerca del coronavirus gratuitamente, due volte alla settimana. Lo ha annunciato il governo di Boris Johnson. "Finora i test erano disponibili soltanto per coloro che erano piu' a rischio", si legge sul sito del governo, "ma adesso saranno offerti a tutti e incoraggiamo la gente a farli per prevenire la diffusione dell'epidemia e tornare ad una vita piu' normale". "In questo momento, realizzare dei test rapidi regolari è ancora piu' importante per assicurarci che gli sforzi compiuti con la campagna vaccinale non siano inutili", ha sottolineato Johnson.
- di Redazione Sky TG24

India, per la prima volta oltre 100mila casi in 24h

L'India ha registrato oltre 100mila casi di coronavirus per la prima volta nell'arco di 24 ore dall'inizio della pandemia: il nuovo dato porta il bilancio complessivo dei contagi a oltre 12,5 milioni, inclusi oltre 165mila morti. Intanto, nello Stato di Maharashtra - il più colpito nel Paese con quasi 60mila nuovi contagi nelle ultime 24 ore - inizia oggi una nuova stretta che prevede tra l'altro l'anticipo di un'ora del coprifuoco (dalle 20:00 alle 19:00), un lockdown durante i fine settimane e la chiusura anche degli uffici privati. 
- di Redazione Sky TG24

Emiliano, difficile vaccinare con dosi scarse

"E' difficile abbassare i contagi senza danneggiare l'economia e senza limitare la libertà delle persone. Non è facile in particolare vaccinare senza vaccini. Che sono scarsi in tutta Italia e in tutta Europa e sono di tipi diversi, ciascuno adatto a diverse età e a diverse condizioni di salute, salvo nuove autorizzazioni che cambiano le precedenti". Lo ha scritto ieri sera il governatore pugliese Michele Emiliano su facebook. "Non è facile - prosegue - vaccinare migliaia di persone contemporaneamente con vaccini che si conservano a temperature diverse con differenti tempi e procedure di preparazione e di scongelamento. Non è facile rispettare piani vaccinali governativi cambiati in corsa mentre gia' erano stati
dati appuntamenti alle categorie dei servizi essenziali che in Italia, lo abbiamo capito in questa occasione, nessun Ministero sa elencare.  E chi ha utilizzato tutto lo stock vaccinale, che adesso sembra piu' veloce degli altri, senza pensare alla seconda dose, chiede adesso dosi supplementari che non dovrebbe poter avere. Non è facile - aggiunge - predisporre una macchina che potrebbe andare ad alta velocità, tenendola col motore che sfolla senza vaccini da inoculare". 
- di Redazione Sky TG24

In Sicilia nell'ultima settimana dati in crescita

I dati relativi ai contagi da Coronavirus nell'ultima settimana in Sicilia, elaborati dalla Protezione Civile, mostrano un ulteriore peggioramento della situazione.  Nella settimana appena trascorsa i nuovi positivi sono stati 7.005, il 20,5% in piu' rispetto alla precedente. Non si superavano la soglia dei 7000 nuovi positivi in una settimana dallo scorso 24 gennaio. Sale anche il numero degli attuali positivi, pari a 22.852, 5.852 in piu'. Cosi' come sono in crescita le persone in isolamento domiciliare: 21.725, 5.698 in piu'. Anche i pazienti Covid ricoverati in ospedale superano nuovamente quota mille: sono esattamente 1.127, di cui 153 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono aumentati di 154 unità, in terapia intensiva sono aumentati di 24. L'unico dato positivo è rappresentato dal calo percentuale del numero delle vittime: nella settimana passata i morti sono stati 114, il 25,5% in meno rispetto ai 153 della settimana precedente. Complessivamente le persone decedute sono 4.697.
 
- di Redazione Sky TG24

A marzo in Puglia 589 contagi tra bimbi 0-2 anni

Lo scorso marzo in Puglia sono stati rilevati 589 contagi Covid-19 tra i bimbi da 0 a 2 anni, con un incremento dalla prima all'ultima settimana del mese pari al 32%: è quanto evidenziato in una relazione tecnica allegata all'ordinanza con la quale, ieri sera, il governatore pugliese, Michele Emiliano, ha concesso la possibilità alle famiglie di chiedere la Dad per i propri figli. Rispetto alla prima e seconda ondata, quindi, c'è stato un forte incremento di contagiati tra i bambini più piccoli, secondo gli esperti la causa è da rintracciarsi nella maggiore contagiosità della variante inglese.
- di Redazione Sky TG24

Pasqua, Confesercenti: Pasquetta a casa per 8 italiani su 10

Le restrizioni cancellano la tradizionale 'gita fuori porta' di Pasquetta: quest'anno, quasi 8 italiani su 10 festeggeranno il lunedì dell'Angelo a casa propria, mentre appena il 2% lo trascorrerà in viaggio. Questo è quanto emerge da un sondaggio condotto da Swg per Assoturismo Confesercenti in occasione delle festività pasquali. In particolare, rileva il sondaggio, a trascorrere la Pasquetta nella propria residenza sarà il 76% degli italiani, percentuale che sale al 78% nelle regioni del Mezzogiorno e delle Isole, a cui si aggiunge un 2% che la passerà in una seconda casa di propria proprietà.
- di Redazione Sky TG24

Puglia, Regione: incremento casi ancora elevato

"La Regione Puglia è ancora interessata da un incremento del numero di contagi, che si associa ad una circolazione virale sostenuta tra i soggetti in età scolare". Questo è quanto riportato in una relazione tecnica allegata all'ordinanza con la quale, ieri sera, il governatore pugliese, Michele Emiliano, ha concesso la possibilità alle famiglie di chiedere la Dad per i propri figli. "Tale circostanza - è scritto - impone il mantenimento di stringenti iniziative di carattere preventivo, attraverso misure finalizzate alla massima limitazione dei contatti interpersonali, per contenere il rischio di un ulteriore incremento dei contagi". Nella relazione viene sottolineato che "in Puglia la curva epidemica mostra ancora un andamento in salita, con un incremento dei nuovi positivi che interessa tutte le fasce di età con l'eccezione dei bambini tra 0-5 anni; la variazione più rilevante è associata all'incremento nella classe 14-18 anni (+16%), già caratterizzato da un elevato tasso di incidenza settimanale di 323 casi ogni 100.000 abitanti, e nella classe 11-13 anni (+9%)".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Johnson & Johnson: come funziona e chi lo produce

Il farmaco dovrebbe arrivare in Italia dalla seconda metà di aprile, dopo che negli ultimi mesi ha ricevuto il via libera della Food and Drug Administration, l’agenzia federale statunitense, e poi dell'Ema e dell'Aifa. La principale caratteristica di questo preparato è che prevede la somministrazione di una sola dose. Verrà prodotto anche nel nostro Paese. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Puglia, variante inglese quasi nel 93% dei casi

In Puglia la variante inglese è ormai presente quasi nel 93% dei casi: "I dati riportati nella relazione tecnica ISS, mostrano che, in Regione Puglia, con riferimento alla survey condotta in data 16 marzo 2021, è stimabile una prevalenza della variante lineage B.1.1.7 (inglese) pari al 92,9% dei campioni esaminati, la seconda più elevata tra tutte le regioni dopo la Valle d'Aosta". Il dato è riportato in una relazione tecnica allegata all'ordinanza con la quale, ieri sera, il governatore pugliese, Michele Emiliano, ha concesso la possibilità alle famiglie di chiedere la Dad per i propri figli.

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Fabrizio Pregliasco a Sky TG24: "In Lombardia problemi organizzativi superati"

"Le nubi all'orizzonte sul numero di dosi ci fanno preoccupare. In questa guerra le munizioni sono fondamentali", ha aggiunto il virologo dell’Università di Milano e membro del Cts della Lombardia commentando la campagna vaccinale in corso. Poi ha rimarcato che "i vaccini evitano al 90% il contagio degli altri". L'INTERVENTO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, da venerdì test rapidi offerti a tutti 

Il governo britannico offrirà da venerdì prossimo all'intera popolazione la possibilità di effettuare due test rapidi anti Covid alla settimana nell'ambito di un rafforzamento del piano nazionale di prevenzione contro il coronavirus: lo ha detto il ministro della Sanità, riporta oggi la Bbc, secondo il quale l'iniziativa contribuirà a sopprimere qualsiasi focolaio del virus nel momento in cui il Paese esce gradualmente dal suo lungo periodo di lockdown. I test rapidi, che forniscono un responso entro 30 minuti, saranno disponibili gratuitamente in appositi centri, nelle farmacie e saranno anche inviati per posta. Questi test vengono già offerti ai bambini nelle scuole e alle loro famiglie, oltre a tutti coloro che devono uscire di casa per recarsi al lavoro. Eseguire "test rapidi su base regolare è più importante che mai per assicurarci che gli sforzi" fatti finora non siano sprecati, ha commentato il premier Boris Johnson.

- di Redazione Sky TG24