Covid, le news. Il bollettino: 23.649 nuovi casi su 356.085 tamponi, 501 i morti

Secondo i dati del ministero della Salute il tasso di positività è del 6,6%, in calo dello 0,2% rispetto a ieri, quando era al 6,8%. Scendono sia le terapie intensive (-29) che i ricoveri ordinari (-231). Mattarella ha firmato dl Covid, dl grandi navi e bonus figli: niente zone gialle nelle regioni italiane fino al 30 aprile, ma possibili deroghe specifiche. Il Viminale chiede ai prefetti di intensificare i controlli sugli spostamenti: più attenzione a parchi, litorali, stazioni e aeroporti

1 nuovo post

In Calabria 522 nuovi casi, 17 ricoveri e 4 decessi

Sono 522 in piu', rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria dove sono stati sottoposti a test 631.063 soggetti per un totale di 671.400 tamponi eseguiti. Le persone risultate positive al coronavirus sono 47.480, quelle negative 583.583. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 823 (+4 rispetto a ieri), i ricoveri sono 442 (+17 rispetto a ieri), dei quali 34 in terapia intensiva. I casi confermati oggi sono così suddivisi: Cosenza 171, Catanzaro 135, Crotone 80, Vibo Valentia 34, Reggio Calabria 102. Gli attualmente positivi sono 10.636.
 
- di Redazione Sky TG24

Stretta a Pasqua, Viminale a prefetti: "Più controlli". Ordinanze anche da alcune Regioni

L’Italia sarà blindata: nei giorni dal 3 al 5 aprile tutto il Paese è in zona rossa. Spostamenti off limits nelle località turistiche, tra divieti e ordinanze sullo stop ai movimenti verso le seconde case a seconda delle regioni. Il Viminale annuncia controlli rigorosi con 70mila uomini delle forze dell’ordine nelle aree urbane più esposte al rischio di assembramenti, nei parchi, sui litorali, sulle arterie stradali e autostradali, nelle stazioni, nei porti e negli aeroporti. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Palazzotto, focolaio in carcere Rebibbia, 40 positive

Una quarantina di detenute e 4 agenti sono positivi al Covid nel carcere di Rebibbia a Roma. Lo afferma il deputato di LeU Erasmo Palazzotto secondo il quale si tratta dell' "ennesimo cluster esploso nelle carceri". "Come ogni luogo chiuso il carcere e' un ambiente ad alto rischio e il tasso medio di sovraffollamento, arrivato negli istituti italiani al 115%, ha fatto il resto rendendo le carceri una continua emergenza - aggiunge Palazzotto - Sappiamo che le vaccinazioni della popolazione carceraria sono iniziate ma occorre accelerare".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, come funziona piattaforma di prenotazione di Poste in arrivo anche in Lombardia

Il servizio è già attivo in cinque Regioni e, entro inizio aprile, dovrebbe arrivare anche in Lombardia, dopo le polemiche sui disservizi e l'azzeramento dei vertici della società Aria. La somministrazione può essere prenotata online, tramite il call center con il numero verde 800.009.966, sugli sportelli Postamat, oppure attraverso i palmari in dotazione ai postini. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Orlando convoca parti sociali il 6 aprile alle 15

Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha convocato le parti sociali per il 6 aprile, alle 15, per aggiornare i protocolli salute e sicurezza e dare il via alla campagna vaccinale nei luoghi di lavoro. Lo riferiscono fonti sindacali. L'incontro si svolgerà in videocall. 
- di Redazione Sky TG24

Val d'Aosta, 52 nuovi positivi

Sono 52 i nuovi casi positivi al Covid registrati nelle ultime 24 ore in Valle d'Aosta. I casi attuali nella regione salgono a 929, di questi 49 ricoverati e 9 in terapia intensiva. Stabile a 425 il numero dei decessi.
- di Redazione Sky TG24

Brasile: 3.869 nuovi decessi, cimiteri aperti anche di notte

A causa del coronavirus, oltre 1.160 persone hanno perso la vita nello stato di San Paolo nelle ultime ore. Nonostante l’emergenza, il presidente Bolsonaro vorrebbe allentare le misure in vigore per consentire ai cittadini di riprendere a lavorare. LEGGI QUI

- di Redazione Sky TG24

Lopalco, contagi in Puglia mai così alti, no contatti


"La circolazione del virus in Puglia rimane alta e i contagi comunicati toccano quota 2.369, un dato mai registrato dall'inizio dell'emergenza. La pressione sul sistema sanitario è elevatissima. Ecco perché è importante rispettare le misure di sicurezza e prevenzione". Lo dichiara l'assessore alla Salute della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, commentando l'odierno bollettino sull'andamento dell'epidemia. "Nonostante le norme limitino al minimo le possibilità di spostamento - dice Lopalco -  è visibile a tutti che in giro c'è ancora troppa gente, in ogni luogo. Questo apre autostrade al virus, che vive di contatti. Le prossime festività pasquali saranno un altro tornante della pandemia. Si dovrà evitare di muoversi da casa, per non peggiorare la situazione. Evitiamo di affollare i luoghi pubblici, facciamo la spesa in orari non di punta, proteggiamo le persone non ancora immunizzate e evitiamo di farci gli auguri di Pasqua di persona. Una visita di cortesia per scambiarsi gli auguri può essere il preludio di una tragedia. Il virus cammina su chi si incontra, si saluta o si abbraccia e si propaga ad altissima velocità". 
- di Redazione Sky TG24

Emiliano, Puglia record casi ed egemone variante inglese

In Puglia "oggi abbiamo purtroppo il record di contagi in assoluto, nonostante la zona rossa rafforzata, perché c'è ancora una intensità di rapporti umani e peraltro questa variante inglese", prevalente al 90% nella regione, "ha una durata nell'incubazione cosi' breve, che il tracciamento è saltato completamente". A dirlo il presidente
della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante Timeline su SkyTg24. La variante, infatti, ha "caratteristiche piu' letali e ci siamo accorti che stanno morendo un sacco di persone anche in età giovanile". In Puglia, ricordato Emiliano, "si sono quadruplicati i posti in ospedali, ma anche con le migliori cure possibili, a un certo numero di contagi corrispondono un certo numero di morti". 
- di Redazione Sky TG24

Su 10mln dosi non c'è unanimità ma l'Ue va avanti comunque

La riunione degli ambasciatori Ue sulla distribuzione solidale di una parte dei 10 milioni del vaccino BioNTech-Pfizer anticipate al secondo trimestre si è conclusa. Austria, Slovenia e Repubblica Ceca non hanno dato il loro assenso alla proposta di mediazione, perciò gli altri 24 Stati membri si stanno organizzando per l'azione di solidarietà tra loro, in modo tale che i cinque Paesi piu' colpiti dalla penuria di vaccini - Bulgaria, Estonia, Croazia, Lettonia e Slovacchia - possano comunque ricevere i 2,8 milioni di dosi in piu'. Si apprende a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

La Bolivia chiude per 7 giorni il confine col Brasile

Nei prossimi sette giorni la frontiera tra Bolivia e Brasile resterà chiusa. Lo ha deciso il governo di La Paz per limitare la diffusione della variante del coronavirus 'carioca' che sta minacciando tutto il continente sudamericano. ma che non è ancora stata rilevata in territorio boliviano. Sarà consentito solo un minimo "passaggio di frontiera" della durata di tre ore per "non soffocare totalmente l'economia". Il Presidente, Luis Arce, ha scritto su Twitter che la misura fa parte del pacchetto anti Covid inserito nel nuovo decreto nazionale, in vigore da domani al prossimo 30 aprile. Se la situazione epidemiologica lo richiedesse non si esclude la possibilità "di chiudere anche altri punti di confine".
- di Redazione Sky TG24

Speranza, misure ancora inevitabili contro contagio

Le misure restrittive sono ancora inevitabili per evitare il contagio". Lo ha detto il ministro della Salute, intervenuto al webinar di Anaao "La sanità che vogliamo". Nelle stesse ore in cui il Consiglio dei ministri varava il decreto, ha osservato Speranza, Macron assumeva decisioni ancora più dure: 4 settimane in zona rossa per tutta la Francia. Questo vuol dire che l'Europa è ancora dentro la pandemia". 
- di Redazione Sky TG24

Dati falsi, Regione Sicilia, dirigente arrestata sarà sospesa

Maria Letizia Di Liberti, la dirigente generale del Dasoe arrestata nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Trapani sui presunti dati dei positivi al Covid taroccati trasmessi all'Iss, è stata sospesa. Lo comunica l'assessore regionale alla Funzione pubblica, Marco Zambuto. "La dott.ssa Maria Letizia Di Liberti, con decorrenza dalla data della misura cautelare che la riguarda, è obbligatoriamente sospesa dal servizio in applicazione delle vigenti disposizioni (art 55 dlgs 165/2001 e ccrl)", dice l'assessore. "Il provvedimento, unitamente all'avvio del procedimento disciplinare - aggiunge l'assessore - sarà adottato quando sarà notificata l'ordinanza che, ad oggi, non è stata trasmessa agli uffici". 
- di Redazione Sky TG24

Cina, somministrate quasi 120 mln di dosi

In tutta la Cina, alla data di ieri, sono state somministrate più di 119,82 milioni di dosi di vaccini. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Folla su litorale romano, bagni prima della zona rossa

Complice il sole primaverile, in molti oggi hanno inaugurato la stagione con i primi bagni a mare sul litorale romano. Folla in particolare a Ostia, dove i romani si sono ritrovati per godersi la giornata di sole tra le prime tintarelle, un tuffo in acqua ed estemporanee partite di pallavolo sulla battigia. Le ultime passeggiate prima delle nuove restrizioni che entreranno in vigore da sabato, quando tutta Italia tornerà in zona rossa fino a Pasquetta. La situazione comunque non desta preoccupazione, con i gruppetti di persone distanziati e mascherine  indosso per tutti. 
- di Redazione Sky TG24

A San Marino 43 nuovi positivi, 520 casi totali

Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 43 nuovi casi di positività al Covid. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Gli attualmente contagiati, considerati i 38 guariti, salgono a 520. All'ospedale di Stato sono ricoverate 38 persone delle quali otto si trovano nel reparto di terapia intensiva. Sul fronte vaccinale, alla mezzanotte di ieri, sono state somministrate 12.341 dosi tra cui 3.523 sono relative a persone che hanno ricevuto anche il richiamo.
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, Zaia: "Sospendiamo le vaccinazioni. Le dosi non sono arrivate"

Da oggi fino all'arrivo delle dosi necessarie per portare avanti la campagna di vaccinazione, in Veneto si continuerà soltanto con i richiami. Lo ha annunciato il governatore del Veneto, Luca Zaia, intervenendo a "War Room", il format web di Enrico Cisnetto. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Sicilia: Regione, dirigente arrestata sarà sospesa

"La dott.ssa Maria Letizia Di Liberti, con decorrenza dalla data della misura cautelare che la riguarda, è obbligatoriamente sospesa dal servizio in applicazione delle vigenti disposizioni (art 55 dlgs 165/2001 e ccrl). Il provvedimento, unitamente all'avvio del procedimento disciplinare, sarà adottato quando sarà notificata l'ordinanza che, ad oggi, non è stata trasmessa agli uffici". Lo dichiara in una nota l'assessore regionale alla Funzione pubblica, Marco Zambuto, riferendosi alla posizione della dirigente della Regione Siciliana coinvolta nell'inchiesta sulla presunta falsificazione dei dati sui tamponi e sui decessi Covid in Sicilia.
- di Redazione Sky TG24

Emiliano, non ci sono mai stati controlli rispetto norme

"Prego tutti i cittadini di non continuare a chiedere 'piu' controlli', perché tanto i controlli non sono in grado di farli o comunque non li vogliono fare. Vi prego di autogestirvi". A dirlo, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante Timeline su SkyTg24. Che ha chiarito come, secondo la sua opinione, "c'è una scelta politica di mollare un po', perché c'è una tale tensione sociale che evidentemente hanno timore che stringere troppo i controlli dentro l'autogestione da parte dei cittadini, potrebbe determinare particolari esplosioni". Ma, aggiunge, "i controlli non ci sono mai stati in Italia sugli errori che i cittadini commettono per aiutare il Governo a gestire la curva". Purtroppo le "Regioni non hanno poteri di ordine pubblico, non hanno forze di polizia; i sindaci hanno qualche vigile urbano", ma non basta. 
- di Redazione Sky TG24

In un anno morti in Italia 269 sacerdoti 

Sono 269 i sacerdoti morti a causa del Covid-19 in Italia nel primo anno della pandemia. Dall'1 marzo 2020 all'1 marzo 2021, il clero diocesano ha pagato duramente la vicinanza alla gente, la presenza negli ambienti piu' esposti al virus e la fragilità di un'età avanzata. Le Regioni piu' colpite sono state quelle del Nord (78% del totale): a guidare la classifica e' la Lombardia con 88 decessi (33%). Il contagio ha quasi azzerato il pur modesto ricambio garantito dalle nuove ordinazioni, che sono state 299 nel 2020. Se nel 2019 i preti morti erano stati 742, nel 2020 il totale è salito a 958 con un incremento del 30%. Lo scrive il Sir. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti