In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Il bollettino: 23.649 nuovi casi su 356.085 tamponi, 501 i morti

Secondo i dati del ministero della Salute il tasso di positività è del 6,6%, in calo dello 0,2% rispetto a ieri, quando era al 6,8%. Scendono sia le terapie intensive (-29) che i ricoveri ordinari (-231). Mattarella ha firmato dl Covid, dl grandi navi e bonus figli: niente zone gialle nelle regioni italiane fino al 30 aprile, ma possibili deroghe specifiche. Il Viminale chiede ai prefetti di intensificare i controlli sugli spostamenti: più attenzione a parchi, litorali, stazioni e aeroporti

Condividi:

Città di Berlino, da 21 alle 5 coprifuoco anti-movida

Il Senato della città di Berlino ha varato un coprifuoco anti-movida a partire da Venerdi' santo: dalle 21 alle 5 di mattina si potrà uscire solo da soli o in coppia. Durante il giorno continueranno a valere le regole attuali: sarà permesso l'incontro di due nuclei familiari per un massimo di 5 persone, bambini esclusi. Dal 6 aprile le regole
sui contatti saranno ulteriormente inasprite:  sia fuori casa che dentro si potranno incontrare solo un nucleo familiare più una persona. Una regolamentazione simile era stata gia' varata dalla città di Amburgo.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Bonaccini, in E-R pronti a 30mila dosi al giorno

"Noi siamo pronti a passare a 30mila vaccinazioni" al giorno "molto presto appena avremo il numero sufficiente di dosi consegnate": il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, conferma la volontà di accelerare le somministrazioni del vaccino anti-Covid. "Non manca l'organizzazione. A brevissimo - ricorda il governatore durante un'iniziativa in streaming - in tutte le province ci deve essere un hub che lavora anche fino a mezzanotte. Se nelle prossime settimane arrivassero copiose le dosi vaccinali noi siamo pronti a lavorare anche di notte. Stiamo cercando di tenere il minimo di dosi di riserva perché vogliamo vaccinare il piu' possibile confidando che i vaccini arrivino". 
- di Redazione Sky TG24

Europei: assessore Lazio, si può pensare a pubblico gara Roma

"Con le dovute cautele e prudenze, con il sistema un biglietto un tampone e il distanziamento, si può pensare di attivare la manifestazione in sicurezza. Ma su questo si dovrà esprimere il Cts e il Governo". Cosi' l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato ospite di 'Un giorno da pecora' su Rai Radio1, interpellato sulla possibilità di far disputare con il pubblico allo stadio la partita degli Europei di calcio Italia-Turchia in programma l'11 giugno a Roma. "Si può attuare la stessa modalità che c'è sui voli Roma-New York con un tampone prima della partenza" ha detto D'Amato. 
- di Redazione Sky TG24

In Fvg 720 casi su 11.623 test, 15 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 11.623 test effettuati sono state riscontrate 720 positività al Covid: 481 da 8.075 tamponi molecolari, con una percentuale di positività del 5,96%; 239 da 3.548 test rapidi antigenici (6,74%). I decessi registrati sono 15. I ricoveri nelle terapie intensive sono 81 (-1) e quelli in altri reparti a 652 (-12). Lo comunica in una nota il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.322, con la seguente suddivisione territoriale: 708 a Trieste, 1.744 a Udine, 633 a Pordenone e 237 a Gorizia. I totalmente guariti sono 76.197, i clinicamente guariti 3.875, le persone in isolamento 14.083. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 98.210 persone con la seguente suddivisione territoriale: 18.484 a Trieste, 47.438 a Udine, 19.302 a Pordenone, 11.891 a Gorizia e 1.095 da fuori regione. 
- di Redazione Sky TG24

In Puglia 2369 nuovi casi e 36 decessi

Oggi in Puglia, a fronte di 13.293 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 2.369 casi positivi: 860 in provincia di Bari, 150 in provincia di Brindisi, 131 nella provincia BAT, 562 in provincia di Foggia, 291 in provincia di Lecce, 374 in provincia di Taranto, 5 casi di residenti fuori regione, 4 casi di provincia di residenza non nota sono stati riclassificati ed attribuiti. Sono stati inoltre registrati 36 decessi: 19 in provincia di Bari, 6 in provincia di Brindisi, 1 in provincia BAT, 4 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.884.442 test, 142.501 sono i pazienti guariti e 48.032 sono i casi attualmente positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: scorte finite a Treviso, stop fino a 6 aprile

Le vaccinazioni anti-Covid potranno riprendere solo martedi' 6 aprile nella provincia di Treviso a causa dell'esaurimento delle dosi e della mancata consegna delle nuove fiale previste. Le inoculazioni saranno garantite fino a sabato esclusivamente per i cittadini nati nel 1935. Lo ha comunicato oggi il direttore generale dell'azienda Ulss n.2, Francesco Benazzi. Il manager si è anche scusato con gli utenti per il mancato inserimento dell'avviso, stamane, nella nuova piattaforma per le prenotazioni.  Il portale tornerà ad essere fruibile dal 3 aprile. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: da sabato a Taggia primo drive through della Liguria

Anche la Liguria avrà il suo centro drive through di somministrazione dei vaccini anti Covid. Sarà a Taggia, operativo da sabato nella struttura vicino alla stazione ferroviaria del comune in provincia di Imperia. E' il primo di questa tipologia nella regione. Ad annunciarlo il presidente ligure Giovanni Toti. "La struttura darà la priorità ai disabili e agli ultravulnerabili che, facendo il vaccino direttamente nella loro auto, saranno agevolati negli spostamenti - ha spiegato il governatore - dopo il grande hub della Fiera del Mare e il prezioso aiuto della sanità privata e delle farmacie, ecco un altro importante passo, che siamo tra i primi a fare nel Paese, per velocizzare la nostra campagna vaccinale. Per vincere la battaglia bisogna mettere in campo ogni sforzo: in Liguria lo stiamo facendo". 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, ecco come prenotarlo con la piattaforma di Poste italiane

Esistono quattro diverse modalità: oltre al sito ufficiale, è possibile affidarsi a un numero verde (attivo da lunedì al venerdì), ai Postamat o al proprio postino. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

In Piemonte riduzione dei casi dopo 5 settimane

E' quanto emerge, riferiscono fonti della Regione, dal pre-report settimanale del Ministero della Salute. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Caso camici, pm: "Comparare firma falsa con quelle di Fontana e madre"

E' uno degli accertamenti, affidato a un esperto grafologo, che hanno portato alla richiesta di rogatoria alle autorità elvetiche nella nuova indagine nata dal caso 'camici'. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Obbligo vaccinale e scudo penale per i sanitari nel nuovo decreto Covid, cosa prevedono

Due le novità, che riguardano il personale impiegato nel contrasto all'emergenza sanitaria, introdotte dal dl approvato in Cdm. Sarà sospeso lo stipendio a chi non si sottopone alla somministrazione del preparato. Viene invece esclusa la responsabilità penale per i delitti di omicidio colposo e di lesioni colpose per chi è impegnato nell'inoculazione delle dosi del farmaco. Ma la Federazione degli ordini di medici, chirurghi e odontoiatri esprime perplessità.
- di Redazione Sky TG24

Fauci, J&J? Errori umani possono capitare

"Errori umani possono capitare". Cosi' Anthony Fauci, il superesperto americano in malattie infettive, in merito all'incidente a un impianto di Baltimora, dove vengono prodotti i vaccini Johnson & Johnson. 
- di Redazione Sky TG24

Altro azzurro positivo, è Bonucci

Leonardo Bonucci è risultato positivo al Covid-19. Il difensore della Juve e della Nazionale di ritorno dalla trasferta con gli azzurri di Mancini è ora in isolamento domiciliare. Il giocatore si aggiunge ai quattro positivi dello staff comunicati dalla Figc dopo la gara con la Lituania. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Virus, Zingaretti a Sky TG24: "Condivido scelte del governo, correre con vaccini"

Così il governatore: "Il problema più grande è quello dei richiami. Noi abbiamo oltre un milione di vaccinati, bisogna continuare a vaccinare, ma bisogna stare attenti ad avere i richiami nei magazzini".
- di Redazione Sky TG24

Assessore Lazio, obiettivo è vaccinare tutti entro Ferragosto

"Il mio sogno è vaccinare tutta la popolazione del Lazio entro Ferragosto. Tutti tranne la fascia 0-16 anni. Sono 4 milioni di persone. E' credibile". Così l'assessore regionale alla Sanita', Alessio D'Amato, ospite di "Un giorno da pecora" su RaiRadio1. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Strada, tanti over80 lombardi non ancora convocati

"Da quando tre giorni fa ho invitato la mia rete a segnalarmi via mail i nominativi di eventuali over 80 ancora non convocati per la vaccinazione, si e' scatenato il finimondo: ho ricevuto una valanga di mail, messaggi sulla mia pagina Facebook e su Whatsapp, telefonate?. Circa 2.000 segnalazioni in tre giorni, che stiamo inviando quotidianamente agli uffici competenti". Lo dichiara Elisabetta Strada, consigliere regionale Lombardi Civici Europeisti, la quale ritiene che "gli anziani hanno bisogno di riferimenti e di supporto". "Non sapevano piu' a chi rivolgersi - prosegue Strada -: il numero verde a disposizione non e' mai stato in grado di dare alcuna soluzione ai dubbi, ai problemi e alle paure dei cittadini piu' fragili e piu' colpiti dal virus". 
- di Redazione Sky TG24

Lazio, "arrivo dosi AstraZeneca sabato, temo costretti a stop"

L'arrivo delle dosi del vaccino AstraZeneca "non sarà domani ma sabato e questo mi preoccupa un po'. Non dipende da Figliuolo ma dalle case farmaceutiche". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato ospite di "Un giorno da pecora" su Rai Radio1. "Stiamo facendo i conteggi, vorremmo non sospendere ma temo che saremo costretti. In queste ore si sta procedendo per vedere le dosi che abbiamo in frigorifero" ha spiegato.
 
- di Redazione Sky TG24

Toscana: 1.631 nuovi casi, 32 i decessi

Sono 1.631 i positivi in piu' rispetto a ieri (1.579 confermati con tampone molecolare e 52 da test rapido antigenico). Dall'inizio dell'epidemia in Toscana sono 197.005 i casi di positività al Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,8% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 1.631 nuovi positivi odierni è di 45 anni circa (il 17% ha meno di 20 anni, il 22% tra 20 e 39 anni, il 35% tra 40 e 59 anni, il 19% tra 60 e 79 anni, il 7% ha 80 anni o piu'). I guariti crescono dello 0,8% e raggiungono quota 163.197 (82,8% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 17.109 tamponi molecolari e 11.727 tamponi antigenici rapidi, di questi il 5,7% è risultato positivo. Sono invece 11.079 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 14,7% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 28.428, +1,1% rispetto a ieri. Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 1.849 (24 in piu' rispetto a ieri, piu' 1,3%), 265 in terapia intensiva (stabili rispetto a ieri). Oggi si registrano 32 nuovi decessi: 19 uomini e 13 donne con un'età media di 79,6 anni. Relativamente alla provincia di
residenza, le persone decedute sono: 10 a Firenze, 7 a Prato, 8 a Pistoia, 1 a Massa Carrara, 2 a Lucca, 1 a Livorno, 1 a Arezzo, 2 a Siena. Alcuni dei decessi comunicati agli uffici della Regione nelle ultime 24 ore si riferiscono a morti avvenute nei giorni precedenti. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
- di Redazione Sky TG24

Meloni a Speranza, italiani in ginocchio con sua gestione

"Il ministro della Salute Roberto Speranza lo vada a raccontare ai milioni di italiani in ginocchio a causa della loro disastrosa gestione dell'epidemia". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni in risposta al ministro Speranza che ha dichiarato che "chi ci racconta che siamo messi come un anno fa dice una cosa clamorosamente non vera". 
- di Redazione Sky TG24

Sebastiani: Curva contagi Francia più alta che in Italia

"Stando all'analisi dei dati al giorno 29 marzo, in Francia sono stati registrati in media circa 58 positivi al giorno per 100mila abitanti, valore che, nello stesso giorno, in Italia era di 37. Il vero termine di paragone, pero', potrebbe essere la Germania, che ha registrato 18 positivi al giorno ogni 100mila abitanti". Lo spiega all'AGI Giovanni Sebastiani, matematico presso l'Istituto per le applicazioni del calcolo Mauro Picone del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iac). "Questi dati sono relativi al giorno del 29 marzo - continua l'esperto - e si tratta del valore medio ricavato dalla curva depurata dalle oscillazioni giornaliere.
 
- di Redazione Sky TG24