Secondo i dati del ministero della Salute il tasso di positività è del 6,6%, in calo dello 0,2% rispetto a ieri, quando era al 6,8%. Scendono sia le terapie intensive (-29) che i ricoveri ordinari (-231). Mattarella ha firmato dl Covid, dl grandi navi e bonus figli: niente zone gialle nelle regioni italiane fino al 30 aprile, ma possibili deroghe specifiche. Il Viminale chiede ai prefetti di intensificare i controlli sugli spostamenti: più attenzione a parchi, litorali, stazioni e aeroporti
Covid, Ecdc: anche Bolzano, Valle d'Aosta e Puglia rosso scuro
Puglia, Valle d'Aosta e Bolzano: sono le regioni italiane che nell'ultima settimana passano al rosso scuro nella mappa dell'Ecdc, il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie. Hanno tutti un'incidenza di oltre 500 casi di Covid per 100 mila abitanti negli ultimi 14 giorni. In rosso scuro anche Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche e Trento.
Covid Liguria, Toti: province Imperia e Savona rosse fino 11/4
Il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti firmerà oggi l'ordinanza che dispone la zona rossa nel Ponente ligure, nelle province di Savona e di Imperia, da domani, venerdì 2 aprile, fino a domenica 11 aprile compresa. La decisione è stata assunta oggi pomeriggio alla luce degli ultimi dati comunicati da Alisa sull'andamento della pandemia e d'intesa con i sindaci e Anci Liguria, al termine della riunione convocata in videoconferenza dal governatore.
Covid Sicilia, inchiesta dati falsati: Di Liberti non risponde a gip
Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere davanti al gip di Trapani Caterina Brignone i tre indagati posti agli arresti domiciliari nell'ambito dell'inchiesta sui dati inviati all'Istituto Superiore della Sanità, condotta dai carabinieri e coordinata dalla Procura di Trapani. Maria Letizia Di Liberti, dirigente generale del Dasoe, difesa dagli avvocati Paolo Starvaggi del foro di Patti e Fabrizio Biondo del foro di Palermo, "ha dichiarato - si legge in una nota dei legali - di volere chiedere di essere quanto prima interrogata dai magistrati del Tribunale di Palermo, cui è stata già disposta la trasmissione degli atti, per competenza territoriale, riservandosi di rispondere al giudice naturale. Solo nella mattinata di oggi è stata rilasciata la documentazione posta a fondamento dell'ordinanza del Gip, per cui la dirigente nei prossimi giorni potrà chiarire e documentare l'assenza di qualsiasi ipotesi di reato.
Covid Emilia-Romagna, +700% di produzione per i caschi di Intersurgical
Un'eccellenza del Made in Italy, che si è dimostrata un presidio fondamentale nella lotta contro il Covid. Sono i caschi Cpap (Continuos positive airway pressure), dispositivi che permettono di creare un ambiente semichiuso attorno al capo del paziente, rivelandosi strumenti efficaci nel trattamento dei malati e allo stesso tempo in grado di proteggere gli operatori sanitari. A produrli sono solo tre aziende, tra cui l'Intersurgical di Mirandola, che si trova nel distretto biomedicale Modenese, dove oramai 20 anni fa sono stati sviluppati questi caschi. Intersurgical, azienda nata nel Regno Unito, nel 2007 ha acquisito StarMed spa, fiore all'occhiello del distretto biomedicale, e da quel momento i caschi sono stati migliorati e perfezionati nelle prestazioni, nei materiali e nel comfort al paziente. Uno studio appena pubblicato sulla rivista scientifica Jama, dimostra che la via italiana al supporto respiratorio non invasivo, con questo casco, può essere vincente nei pazienti con Covid-19 perché riduce del 40% la necessità di ricorrere all'intubazione, alleggerendo così le terapie intensive. Con l'esplodere della pandemia i ritmi di lavoro all'interno dell'Intersurgical sono cambiati e l'azienda ha messo in campo ogni strategia possibile per aumentare la produzione dei caschi StarMed Caster, richiesti dagli ospedali di tutte le regioni italiane.
Covid Cile supera il milione di contagi
Il Cile ha superato il milione di contagi di coronavirus, registrando 7.830 nuovi casi nelle ultime 24 ore, un record di infezioni giornaliere dall'inizio della pandemia. Il numero di nuovi decessi registrati nell'ultima giornata è 193, secondo il Dipartimento di statistica e informazione sanitaria (Deis). Si tratta del dato più alto di morti per un giorno dal 27 giugno 2020 (279 decessi). Con questi nuovi dati, il Cile ha raggiunto 1.003.406 casi confermati di coronavirus dall'inizio della pandemia, con 23.328 morti. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Tercera, in totale, il mese di marzo 2021 ha registrato 170.583 infezioni, diventando così il mese peggiore dall'inizio della pandemia in termini di contagi in Cile. Per quanto riguarda i pazienti ricoverati, il dato continua a crescere: attualmente le persone in terapia intensiva per Covid-19 sono 2.729, di cui 2.358 collegate a ventilazione meccanica. Secondo quanto riferito, ci sono 159 letti di terapia intensiva disponibili a livello nazionale. Il Cile sta affrontando una crisi sanitaria provocata dall'aumento di contagi e dell'occupazione delle terapie intensive, nonostante proceda la campagna di vaccinazione contro il coronavirus, per la quale oltre 6.7 milioni di persone sono state immunizzate.
Vaccini Lombardia, indirizzo web e numero verde nuova fase
Regione Lombardia ha ufficializzato l'indirizzo web e il numero verde, attraverso i quali, da domani mattina alle 8.00, i cittadini tra i 75 e i 79 anni potranno prenotare la loro vaccinazione. Si tratta del sito www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it e del numero telefonico 800 894 545. Sarà presto disponibile anche il canale Postamat, presso gli oltre mille Atm presenti in tutta la Regione e attraverso la rete degli oltre 4mila porta-lettere presenti in Lombardia (i postini rilasceranno la ricevuta necessaria all'utente per presentarsi al centro di erogazione dei vaccini). Prenotarsi è semplicissimo: basta munirsi di tessera sanitaria e codice fiscale e inserire i propri dati negli appositi spazi per poi dare il proprio consenso all'accesso dei dati personali. A questo punto occorre inserire il Codice d'avvio mento Postale (Cap) del proprio domicilio, il numero del cellulare e la data di nascita. A questo punto, si potrà scegliere data, orario e indirizzo del centro vaccinale più comodo tra quelli disponibili. A questo punto si riceverà un codice di conferma e tutti i dettagli della prenotazione saranno disponibili sia attraverso un Sms che in versione stampabile. La prenotazione è diretta e non necessita di una pre-adesione.
Covid Brasile, procura chiede sospensione del divieto messe
Il procuratore generale della Repubblica brasiliano, Augusto Aras, ha presentato una richiesta alla Corte suprema di Brasilia per vietare ai governi statali di sospendere lo svolgimento di messe e altre attività religiose durante la pandemia di coronavirus. La richiesta è stata inclusa in un'azione del Partito social-democratico (Psd, di centro) contro il decreto del governatore di San Paolo, Joao Doria, che vieta lo svolgimento delle funzioni religiose nello Stato a causa del Covid-19. Aras chiede che l'eventuale sospensione del divieto venga estesa all'intero Paese e che vengano annullate tutte le misure simili a quelle del governo di San Paolo, rende noto il portale G1. Secondo Aras, il decreto di Doria è incostituzionale perché non rispetta il diritto fondamentale alla libertà e religiosa e ai culti delle varie religioni.
Covid Campania, in aumento casi positivi: sono 2258
In aumento il numero dei casi positivi al Covid in Campania. Secondo i dati dell'Unità di Crisi della Regione Campania sono 2258 i positivi nelle ultime 24 ore (734 sintomatici) su 19.536 tamponi molecolari esaminati. Se ieri il tasso di incidenza era del 10.5% oggi è dell'11,55%. 55 i decessi - 36 deceduti nelle ultime 48 ore, 19 deceduti in precedenza ma registrati ieri - e 2571 i guariti. In merito alla situazione degli ospedali, resta invariato a 160 il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva al pari di quelli della degenza, oggi 1586 e ieri un posto in più.
Vaccini anti Covid, Lazio: stiamo usando dosi AstraZeneca dissequestrate
"Sul ritardo nelle forniture di AstraZeneca ci scusiamo anticipatamente con gli utenti se nelle prossime ore ci dovessero essere difficoltà nella regolarità delle somministrazioni non dipendenti dalla nostra volontà. Stiamo lavorando con il lotto delle dosi dissequestrate fino a esaurimento". Così l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato.
Vaccini anti Covid, Sardegna valuta piattaforma Poste, domani incontro
La Regione Sardegna parteciperà domani a un incontro con i vertici di Poste Italiane che illustreranno la piattaforma di prenotazione già utilizzata da altre sette Regioni. "Il generale Figliuolo dice che consente di risparmiare risorse e di diminuire gli adempimenti burocratici", ha commentato l'assessore della Sanità Mario Nieddu. Insomma, di impiegare meno personale. D'altra parte, "noi abbiamo tre fronti aperti: controlli in porti e aeroporti, gli screening e le vaccinazioni, e le risorse del sistema sanitario regionale sono quelle che sono". All'incontro parteciperà la struttura tecnica dell'assessorato. Attualmente la Sardegna ha attivato un sistema di adesione alla campagna vaccinale, con chiamata successiva da parte degli operatori per la fissazione dell'appuntamento, su una piattaforma regionale riservata - in questo momento - ai cittadini che hanno più di 80 anni; al personale docente e non docente (inclusi i supplenti) delle Scuole Statali e paritarie e ai cittadini nati nel 1942, 1943 e 1944 che non hanno alcuna esenzione per patologia.
Covid, leader mondiali: azioni urgenti per benessere giovani
Grido d'allarme di 30 organizzazioni governative e della salute di tutto il mondo, tra cui Oms, Onu e rappresentanti di Africa, Americhe, Asia ed Europa, che chiedono di avviare al più presto interventi per migliorare il benessere dei più giovani. Un miliardo e 200 milioni di bambini e ragazzi tra i 10 e i 19 anni, avvertono le organizzazioni di tutto il mondo in una lettera aperta pubblicata sul British Medical Journal, "rischiano di ereditare un mondo rovinato dai cambiamenti climatici e sfregiato dal Covid-19". Se è vero che gli adolescenti sono stati risparmiati dagli effetti diretti più severi della pandemia, si legge nella lettera, quelli indiretti sul loro benessere "sono devastanti". Già prima del Covid-19, gli adolescenti e i giovani adulti, nota la lettera, hanno dovuto far fronte a molti ostacoli come le ingiustizie sociali e le diseguaglianze, problemi di salute mentale e crisi relazionali sia in famiglia, che in comunità e società, con l'aumento delle persone che vivono in strada e dei tassi di abbandono scolastico.
Covid Emilia-Romagna, i nuovi contagi oltre 1.800 ma ricoveri in calo
I nuovi casi giornalieri di coronavirus tornano a salire in Emilia-Romagna, attestandosi su 1.809 sulla base di 31.179 tamponi delle ultime 24 ore, mentre il trend in calo prosegue per i ricoveri con circa un centinaio di pazienti in meno negli ospedali: nove in meno nelle terapie intensive (per un totale di 381) e 90 in meno nei reparti Covid (3.337). Le vittime sono 67 e tra queste c'è anche una bimba di 11 anni del Modenese. Si tratta della piccola, gravemente cardiopatica, morta il 26 marzo al Sant'Orsola di Bologna. Nonostante la notizia fosse già circolata, precisa la Regione, il suo decesso è stato inserito soltanto oggi nel report per le verifiche necessarie a confermare in maniera ufficiale la morte per Covid-19.
Covid Lazio, Rt stabile a 0.98, "timidi segnali positivi"
"Oggi su oltre 17 mila tamponi nel Lazio (+709) e oltre 20 mila antigenici per un totale di oltre 37 mila test, si registrano 1.838 casi positivi (+38), 33 i decessi (-5) e +1.808 i guariti. Aumentano i casi, mentre sono stabili i ricoveri e diminuiscono i decessi e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 900". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Timidi segnali positivi sono la diminuzione dei decessi e delle terapie intensive, ma dobbiamo mantenere alta l'attenzione nelle festività di Pasqua - ha aggiunto -. Il valore RT è stabile a 0.98".
Covid, Emiliano a Sky TG24: in Puglia variante Gb nel 90% dei casi
"La variante inglese in Puglia è presente nel 90% dei casi e ha una un tempo così rapido di incubazione che il tracciamento è saltato completamente, non serve più a niente. La variante ha anche caratteristiche più letali, muoiono un sacco di persone e anche in età giovanile. Qualche giorno fa è morta una mamma dopo essere stata infettata dal figlio di otto anni, era una mia conoscente": lo ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a Timeline su Sky TG24. Emiliano ha evidenziato che in Puglia "abbiamo quadruplicato i posti in ospedale, ma anche con le migliori cure possibili ad un certo punto al numero di contagi corrisponde un certo numero di decessi".
Europei di calcio, Zingaretti: su pubblico decidono governo e Cts
"Sono scelte che non prendiamo noi. In caso le dovranno prendere il Cts e il governo con tutte le precauzioni del caso. Noi in teoria siamo pronti se si volessero sperimentare eventi con distanziamento biglietto e tampone. Ma sono scelte che vanno prese a livello nazionale all'interno di monitoraggi seri. Non sono scelte che si fanno a livello regionale". Così il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, a Radio 1 ha commentato l'ipotesi di disputare con il pubblico allo stadio la partita inaugurale degli Europei di calcio Italia-Turchia in programma l'11 giugno all'Olimpico di Roma.
Vaccini, Serbia dona altre 40 mila dosi a Macedonia Nord
La Serbia ha donato alla Macedonia del Nord altre 40 mila dosi di vaccino anticovid russo Sputnik V, e un primo quantitativo di 20 mila dosi è giunto oggi a Skopje. Le altre 20 mila dosi saranno consegnate successivamente. I media di Belgrado, nel darne notizia, citano il premier macedone Zoran Zaev che ha ringraziato la Serbia e il presidente Aleksandar Vucic per il 'grande atto di amicizia' nei confronti del suo Paese. La Serbia nelle scorse settimane aveva già donato alla Macedonia del Nord oltre 8 mila dosi di vaccino Pfizer-BioNTech, con le quali era stato possibile cominciare a vaccinare medici e personale sanitario. Sono stati inoltre circa 10 mila i cittadini macedoni che lo scorso fine settimana si sono vaccinati in Serbia, approfittando della possibilità che il governo di Belgrado ha offerto ai cittadini dei Paesi vicini, riversatisi in massa a vaccinarsi nella capitale serba e a Nis. In Macedonia del Nord nei giorni scorsi è arrivata una prima fornitura di 24 mila dosi di vaccino nell'ambito del programma internazionale Covax.
Covid e calcio, Medico Bologna: è allarme, ora tamponi di continuo"
"E' una situazione di allarme". Gianni Nanni, medico del Bologna e responsabile sanitario dei club di Serie A, sintetizza così - parlando al telefono - le possibili conseguenze del focolaio Covid che si è creato nella nazionale di calcio. "Noi al Bologna abbiamo Soriano e dobbiamo controllare lui: lo faremo con tamponi continui e spogliatoio personalizzato fino a sabato, giorno della partita con l'Inter" spiega Nanni.
Lazio, oggi 1.838 casi, 33 decessi, Rt stabile 0.98
Nel Lazio oggi su oltre 17mila tamponi (+709) e oltre 20mila antigenici si registrano 1.838 casi positivi al Covid (+38 su ieri), i decessi sono 33 (-5) e +1.808 i guariti. Sono stabili i ricoveri, diminuiscono i ricoveri nelle terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende al 4%. I casi a Roma città sono a quota 900. Il valore Rt è stabile a 0.98. L'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, parla di timidi segnali positivi rappresentati dalla diminuzione dei decessi e delle terapie intensive," ma dobbiamo mantenere alta l'attenzione nelle festività di Pasqua.
Documento Ue stima 57,14% italiani vaccinati entro giugno
In Italia, entro giugno, sarà vaccinato il 57,14% della popolazione totale, secondo le stime circolate alla riunione degli ambasciatori Ue, diffuse da Bloomberg e confermate da fonti diplomatiche. La valutazione è calcolata sulla base degli ordini sicuri di sieri. I Paesi che avranno vaccinato di piu' alla fine del secondo trimestre saranno Malta (93,10%) e Danimarca (79,88%). Gli Stati con meno somministrazioni: Repubblica Ceca (44,33%) e Bulgaria (45,01%). La Francia sarà al 58,16%, la Germania al 61,04%. La Commissione Ue punta a vaccinare il 70% degli adulti europei entro agosto: i dati mostrano che il target è raggiungibile.
Merkel, ad aprile faremo grandi passi avanti in vaccinazioni
"Aprile ci porterà grandi passi avanti nella vaccinazione. Le consegne sono in costante aumento e subito dopo Pasqua i medici di base daranno il loro supporto": lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel nel suo podcast alla vigilia delle festività pasquali, che in Germania cominciano domani. "Ogni settimana milioni di persone saranno protette ancora meglio e con piu' efficacia da una patologia da coronavirus" ha aggiunto la cancelliera. Rispetto ad un anno fa la situazione non è piu' quella di prima, la nuova mutazione ha preso il posto del virus originario. Ma abbiamo due alleati, ha proseguito Merkel, un certo numero di test anti-Covid e il vaccino".