In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Il bollettino: 23.649 nuovi casi su 356.085 tamponi, 501 i morti

Secondo i dati del ministero della Salute il tasso di positività è del 6,6%, in calo dello 0,2% rispetto a ieri, quando era al 6,8%. Scendono sia le terapie intensive (-29) che i ricoveri ordinari (-231). Mattarella ha firmato dl Covid, dl grandi navi e bonus figli: niente zone gialle nelle regioni italiane fino al 30 aprile, ma possibili deroghe specifiche. Il Viminale chiede ai prefetti di intensificare i controlli sugli spostamenti: più attenzione a parchi, litorali, stazioni e aeroporti

Condividi:

Vaccini, Gdf blocca 2 canali Telegram, vendita illegale

Vendevano illegalmente attraverso il dark web vaccini anti Covid, ritenuti inefficaci, della AstraZeneca, Pfizer e Moderna a prezzi esorbitanti: dai 155 Euro per una dose fino a 20.000 euro per uno stock di 800 fiale dando garanzia di anonimato, tracciabilità della spedizione, imballaggio a temperatura refrigerante controllata e persino richiamo incluso nell' offerta. Così due canali Telegram, con oltre 4 mila iscritti, sono stati sequestrati, e quindi bloccati, dai militari del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza nell'ambito dell'indagine della Procura di Milano che indaga su un presunto mercato parallelo dei vaccini. Il sequestro è avvenuto su disposizione dei pm Maura Ripamonti e Bianca Maria Eugenia Baj Macario e del procuratore aggiunto Eugenio Fusco, titolari di un fascicolo per frode in commercio. In questo caso si ipotizza anche il reato di contraffazione.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fugatti: Trentino con dati da zona arancione

In Trentino i dati dell'ultima settimana sull'epidemia sono tecnicamente da zona arancione, aspettiamo comunque le decisioni di domani dell'Iss e del ministro Speranza. Se saremo in zona arancione, dal 7 aprile potremo riaprire in presenza le scuole medie e al 50% le superiori, e gli esercizi commerciali". Lo ha detto in conferenza stampa il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. L'Rt di questa settimana - ha evidenziato - è 0,83 (la scorsa settimana era 1,02), per cui per la quarta settimana consecutiva il Trentino è da zona gialla. L'incidenza - ha aggiunto - e di 225 su 100.000 abitanti, sotto quindi la soglia dei 250. "La situazione si sta alleggerendo e la stabilizzazione viene confermata", ha sottolineato Fugatti.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del primo aprile: i ricoveri ordinari calano di 231 unità

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del primo aprile: le terapie intesive calano di 29 unità 

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del primo aprile: il tasso di positività è al 6,6%

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del primo aprile: i decessi in un giorno sono 501

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del primo aprile: i tamponi processati in 24 ore sono 356.085

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del primo aprile: 23.649 nuovi contagi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid, ricoveri in calo nelle Marche: sono 939 (-10)

Numeri in calo per i ricoveri per covid negli ospedali delle Marche. Nell'ultima giornata sono scesi a 939, -10 su ieri. I pazienti in terapia intensiva sono 143 (-3), quelli in semi intensiva 211 (-3), quelli nei reparti non intensivi 585 (-4). Secondo i dati del Servizio Sanità della Regione ci sono stati anche 54 dimessi nelle ultime 24 ore. Nonostante le diminuzioni degli ultimi giorni, resta alta la pressione nei pronto soccorso, dove ci sono 89 (+4) persone, non considerate tra i ricoverati. Gli ospiti di strutture territoriali sono 269. In calo anche i positivi in isolamento domiciliare da 8.418 a 8.150 e le persone in quarantena per contati con contagiati da 17.429 a 17.128 , di cui 7.776 con sintomi, 316 operatori sanitari. Il numero dei dimessi/guariti dall'inizio della pandemia sale a 76.904.
- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, focolaio in Chirurgia ospedale Matera, 26 positivi

Nel reparto di Chirurgia dell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera sono risultati positivi al coronavirus 18 pazienti e otto operatori sanitari. Lo ha reso noto l'Azienda sanitaria di Matera. Nel comunicato è specificato che "sono state immediatamente avviate tutte le procedure del protocollo di accettazione necessarie alla messa in sicurezza della struttura che prevedono la momentanea sospensione di tutte le attività ambulatoriali fino al 30 aprile garantendo, però, gli interventi d'urgenza e le prestazioni ambulatoriali delle categorie 'U' e 'B' e di quelle per follow-up dei pazienti oncologici". Inoltre "si è dato avvio al cronoprogramma per sottoporre tutto il personale ospedaliero, in tempi idonei, all'esecuzione del tampone molecolare. I pazienti ricoverati nel reparto di Chirurgia sono stati immediatamente isolati nell'area covid predisposta e vengono costantemente seguiti dall'equipe medica. Si sta procedendo ad un'ulteriore sanificazione dell'intera struttura".
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, positive 12 suore in convento nel reggino

Dodici suore della Congregazione Missionarie del Catechismo ad Anoia, in provincia di Reggio Calabria, sono risultate positive al Covid 19. Alcune di esse non presentano sintomi particolari ma altre si. La casa dove vivono le suore è stata chiusa ai contatti con l'esterno per precauzione. Le suore si dedicano alle opere di apostolato, specialmente alla catechesi, all'assistenza degli anziani e alla scuola dell'infanzia ed hanno residenza in alcune regioni d'Italia anche se la Casa Generale è proprio ad Anoia, una piccola comunità nella Piana di Gioia Tauro, dove gestiscono anche una casa di riposo per anziani che adesso vengono monitorati da personale sanitario. Vivendo in comunità il contagio si è allargato colpendo quasi tutte le suore provenienti da varie nazioni del mondo. Al momento non ci sono particolari allarmi sullo stato della loro salute. Tra l'altro alcune di loro, vista l'età, erano state già vaccinate. Il monitoraggio viene fatto da sanitari del posto e medici dell'Asp di Reggio Calabria.
- di Redazione Sky TG24

Covid e calcio, negativi tamponi per Bastoni, Barella e Sensi

Primi tamponi negativi per Alessandro Bastoni, Nicolò Barella e Stefano Sensi, i tre giocatori dell'Inter rientrati a Milano dal ritiro nazionale italiana. Dopo le positività emerse all'interno del gruppo dell'Italia, oggi sono stati sottoposti a tampone rapido che ha dato esito negativo per tutti e tre, permettendogli di scendere in campo per un allenamento individuale così come Eriksen e Radu, rientrati dalle rispettive nazionali. Inoltre, i giocatori si sono sottoposti anche a un test molecolare, il cui esito è atteso per domani per scongiurare ogni rischio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, le varianti sono il motore delle impennate di contagi

La comparsa di nuove varianti del virus SarsCoV2 a determinare le impennate dei contagi: lo dimostra il sequenziamento genetico di migliaia di campioni virali messi in correlazione con la curva epidemiologica dai ricercatori dell'Università della California a Davis. I risultati, pubblicati sulla rivista Scientific Reports, dimostrano come l'incrocio tra i dati genetici e quelli sull'andamento dei contagi permetta di prevedere l'evoluzione dell'epidemia di Covid-19 come di altre malattie infettive, ad esempio l'influenza stagionale. Lo studio ha inizialmente preso in considerazione i genomi di 150 ceppi di SarsCoV2 presenti in Asia prima del marzo 2020 e li ha messi in relazione con i dati dell'epidemia e l'indice di trasmissibilità (cioè il numero di nuovi casi contagiati da una persona infetta): è così emerso che l'aumento della variazione genetica del virus preannuncia un'imminente crescita esponenziale dei contagi, come è accaduto per esempio in Corea del Sud a fine febbraio. Successivamente, i ricercatori hanno fatto la stessa analisi partendo da 20.000 sequenze virali ottenute da campioni prelevati in Gran Bretagna tra febbraio e aprile 2020. Anche in questo caso, l'aumento della variabilità genetica del virus è cresciuta insieme al numero dei contagi. Quando il governo ha imposto il lockdown nazionale a fine marzo, il numero di nuovi casi si è stabilizzato anche se la variabilità del virus continuava ad aumentare: questo dimostra, si legge nelle conclusioni dello studio, quanto le misure restrittive siano efficaci nel controllare la diffusione del virus anche quando muta.
- di Redazione Sky TG24

Dl Covid, Dadone: un altro passo verso una P.a. rinnovata

"Il nuovo decreto-legge" Covid "permette di fare un altro passo verso una P.a. rinnovata". Così il ministro per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, in un post su Facebook. "Il decreto legge adottato ieri rappresenta un importante passo avanti nel complesso quadro della pandemia. Non possiamo chiudere tutto né riaprire ignorando i dati, quelli veri e tangibili, bisogna mantenere salda la barra sulla responsabilità e, anche se chiediamo ai cittadini e alle imprese ancora uno sforzo, con uno sguardo fiducioso al futuro. Un esempio è la ripresa dei concorsi pubblici che, confermando quanto previsto da norme già in vigore, corrobora la bontà delle scelte fatte in precedenza in continuità con l'ultimo esecutivo", osserva Dadone.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid e calcio, negativi tamponi di Immobile, Lazzari e Acerbi

Buone notizie per Simone Inzaghi che ritrova i nazionali azzurri in vista della partita di sabato contro lo Spezia. Dopo le positività emerse all'interno del gruppo dell'Italia, Immobile, Lazzari e Acerbi oggi sono stati sottoposti a tampone che ha dato esito negativo per tutti e tre, ma solamente gli ultimi due si sono allenati nel pomeriggio a Formello. L'attaccante biancoceleste, invece, è stato lasciato a riposo visto l'elevato minutaggio disputato in nazionale nelle tre gare con Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Veneto, 5,2% popolazione ha completato richiamo

Sono 252.725, pari al 5,2% della popolazione, le persone che in Veneto hanno completato il ciclo di vaccino anti-Covid. Sono invece 652.817 (13,4%), quelle che hanno ricevuto al momento una sola dose. Lo si apprende dal monitoraggio della Regione. Nella giornata di ieri sono somministrate 37.276 dosi. I totale effettuato in Veneto dall'inizio delle vaccinazioni è di 905.606. L'Usl che ha effettuato più somministrazioni è quella di Padova, 174.135. La media di vaccinazioni fatte negli ultimi 7 giorni è di 63,8 ogni 10.000 abitanti, la più alta nel confronto con le regioni più
popolose.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Spagna, fake su Whatsapp, a Siviglia migliaia di anziani in coda

Una bufala circolata su WhatsApp ha portato migliaia di persone, principalmente anziani, a mettersi in coda a Siviglia per ricevere il vaccino anti Covid senza essere stati chiamati dalle autorità competenti. Lo riportano i media spagnoli. La Giunta regionale dell'Andalusia ha allertato con un comunicato ufficiale della circolazione di messaggi falsi che invitavano persone di più di 80 anni a presentarsi di fronte a un centro sanitario territoriale nella giornata di oggi, anche senza appuntamento. Questo ha provocato "problemi di assembramento", secondo la nota. Fonti della Giunta hanno indicato ai media locali che ci sono stati momenti con circa 4.000 persone in coda, tra persone con appuntamento, quelle senza e accompagnatori. Secondo il quotidiano El País, le autorità sanitarie hanno deciso di rinforzare il personale in servizio e cercare di vaccinare parte delle persone presentatesi senza appuntamento. "Bisogna avere sensibilità con queste persone, che sono anziane e sono state ingannate", ha detto a questo giornale un portavoce della Giunta andalusa. Questa ha annunciato che ha presentato una denuncia alla polizia per quanto avvenuto.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 2.584 contagi e 28 decessi

Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 2.584 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 264 dopo test antigenico), pari al 6,0% dei 43.334 tamponi eseguiti, di cui 29.401 antigenici. Dei 2.584 nuovi casi, gli asintomatici sono 961 (37,2%). I casi sono cosi' ripartiti: 357 screening, 1.558 contatti di caso, 669 con indagine in corso; per ambito: 59 rsa/Strutture socio-assistenziali, 143 scolastico, 2.382 popolazione generale. Il totale dei casi positivi diventa quindi 315.892 cosi' suddivisi su base provinciale: 168.820 Torino, 44.625 Cuneo, 25.673 Alessandria, 24.504 Novara, 15.199 Asti, 11.965 Vercelli, 11.523 Verbano Cusio Ossola, 9.841 Biella, oltre a 1.379 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie
piemontesi. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Italia, ieri oltre 282 mila somministrazioni

Ieri, 31 marzo, sono state somministrate in Italia 282.158 dosi di vaccino anti-Covid, il massimo in un giorno da inizio campagna, più vicino all'obiettivo di 300 mila somministrazioni al giorno fissato nel piano nazionale per la fine di marzo. E' quanto si evince dai dati del ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, Toti: dad al 100% per superiori fino a 11 aprile

Nell'ordinanza con la quale il governatore e assessore alla sanità dispone la zona rossa per le province di Savona e Imperia viene disposta su tutto il territorio ligure fino all'11 aprile (e quindi dalla conclusione delle vacanze pasquali, il 7 aprile, fino a venerdì 9 aprile) la didattica a distanza al 100% per le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, oltre che per la formazione professionale, gli istituti tecnici superiori e i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore. Esclusivamente nell'imperiese e nel savonese, sulla base delle disposizioni dell'ultimo decreto governativo, il passaggio in zona rossa fino all'11 aprile comporta la didattica a distanza al 100% anche per la seconda e la terza media.
- di Redazione Sky TG24