Covid, news. Confronto sulle riaperture, Draghi: "Programmare per dare speranza"

©Ansa

Il presidente del Consiglio: "L'Unione Europea assicura dosi per raggiungere l'immunità a luglio". Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è all'8,2%. Sono 42 in più i posti occupati in terapia intensiva, aumentano di 462 unità i posti occupati nei reparti Covid nelle ultime 24 ore. Il capo della Protezione civile a Genova con il commissario Figliuolo per l'apertura del maxi-hub vaccinale della Fiera. Più di mezza Italia passa in zona rossa

1 nuovo post
Il presidente del Consiglio Mario Draghi, durante l'incontro tra governo e regioni, affronta il tema della ripartenza delle attività nelle prossime settimane: "Occorre dare speranza programmando le riaperture". E sui vaccini annuncia un accordo per la somministrazione di dosi nelle farmacie, per poi aggiungere: "L'Ue assicura dosi che ci permetteranno di raggiungere l'immunità a luglio".
Il report del ministero della Salute registra 12.916 nuovi contagi a fronte di 156.692 tamponi. Il tasso di positività sale all'8,2%. I decessi, nelle ultime 24 ore, sono 417 (ieri 297). Ancora in aumento le terapie intensive (+42) e i ricoveri, +462 (BOLLETTINO - GRAFICHE - MAPPE)
Più di mezza Italia è in zona rossa: Calabria, Toscana e Val d'Aosta si aggiungono alle altre 9 regioni già in lockdown. A metà aprile una verifica sulle misure restrittive. Bonaccini avverte i governatori: siamo una nazione e nessuna regione può acquistare vaccini da sola. Il commissario per l'emergenza Figliuolo conferma l'arrivo di 3 milioni di dosi entro Pasqua. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega agli Affari Ue Enzo Amendola: "Il certificato europeo per i viaggi non sarà discriminatorio". 
I numeri della pandemia del 29 marzoprima parte - seconda parte  - terza parte

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Covid, vaccini ai dipendenti: ecco le aziende che hanno aderito

Tra i prossimi passi della campagna vaccinale in Italia ci sarà la possibilità di somministrare le dosi nei luoghi di lavoro. Le imprese sono state invitate a dare la propria preventiva disponibilità. E sono diverse migliaia le aziende che hanno comunicato l'adesione. LEGGI TUTTO
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile (a questo link le infografiche su Europa e mondo).  A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici
- di Steno Giulianelli

Come funziona il vaccino Johnson & Johnson, in Italia da metà aprile

La principale caratteristica di questo farmaco è che prevede la somministrazione di una sola dose. Verrà prodotto anche in Italia. Qui la scheda
- di Steno Giulianelli

Covid, in Brasile 1.660 morti e 39 mila contagi in 24 ore

Il Brasile ha registrato 1.660 morti per Covid-19 e 38.927 contagi nelle ultime 24 ore. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass). Il bilancio totale sale a 313.866 vittime a fronte di 12.573.615 casi accertati. 
- di Steno Giulianelli

Covid vaccini, Speranza firma intesa regioni e farmacisti. VIDEO

Lo ha annunciato lo stesso ministro della Salute: "La campagna di vaccinazione è la vera chiave per chiudere questa stagione così difficile. Oggi facciamo un altro importante passo avanti per renderla più veloce e capillare"
- di Steno Giulianelli

Covid, aumentano le vittime (+417) e i ricoveri ordinari (+462) in 24 ore. I DATI

Il bollettino quotidiano del ministero della Salute registra 417 decessi in un giorno, a fronte dei 297 di domenica. Balzo anche dei pazienti nei normali reparti ospedalieri: sono 462 (ieri 80). Continua a salire il numero di pazienti in terapia intensiva (3.721, +42). I nuovi casi giornalieri sono 12.916, rilevati su 156.692 tamponi, con la percentuale di positivi all’8,2%
- di Steno Giulianelli

Scuole riaperte dopo Pasqua, c'è chi anticipa e chi no: la situazione nelle regioni

Il premier Draghi ha fissato la priorità: tornare alle lezioni in presenza fino alla prima media anche in zona rossa dopo le festività. Trentino e Valle d’Aosta già da lunedì 29 marzo si adegueranno, mentre Abruzzo, Molise e Basilicata tengono chiusi gli istituti nonostante la zona arancione. La situazione regione per regione

- di Daniele Troilo

Toti: "A Pasqua in Liguria stop a spostamenti verso seconde case e barche"

Il presidente della Regione ha annunciato che firmerà un'ordinanza - valida dal 31 marzo al 5 aprile - per bloccare gli ingressi e i viaggi interni al territorio ai proprietari di immobili o imbarcazioni. Qui tutte le sue dichiarazioni
- di Daniele Troilo

Vezzali: Europei sono occasione per tornare a emozioni dal vivo

"Gli Europei di calcio dovranno essere occasioni per tornare a provare anche dal vivo le emozioni dello sport, oltre che per ribadire agli osservatori stranieri, la capacità del nostro Paese di affrontare e superare anche questa pandemia". Lo afferma, in una dichiarazione all'Ansa, la neo sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali.
- di Daniele Troilo

Quattro comuni zone rosse in Sicilia

Con un'ordinanza il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha dichiarato zone rosse per il covid i territori comunali di Biancavilla (Catania), Francavilla di Sicilia e Gaggi (Messina) e Santa Margherita di Belice (Ag). Il provvedimento, che prevede la chiusura di tutte le scuole nei comuni interessati, entrerà in vigore mercoledì 31 marzo fino al 14 aprile. Per tutte le zone rosse vige il divieto di transito, in ingresso e in uscita, dall'1 al 6 aprile per raggiungere le secondo abitazioni. Prorogata fino al 6 aprile la zona rossa a Caltanissetta, come da richiesta del sindaco e sulla base della relazione dell'Asp.
- di Daniele Troilo

Pasqua e zona rossa, il Viminale: i viaggi all'estero sono consentiti. Le regole

In una nota il ministero dell'Interno chiarisce che è permesso spostarsi, anche tra regioni, per raggiungere l'aeroporto per recarsi in vacanza nei Paesi in cui è possibile arrivare. Non tutte le mete sono consentite: dipende dalle restrizioni applicate dai singoli Paesi. Protesta Federalberghi

- di Daniele Troilo

Di Maio: a Pasqua sconsigliamo di andare all'estero

Durante il periodo di Pasqua "abbiamo chiesto di restare a casa e di non spostarsi", non solo tra regioni, e quindi "sconsigliamo ai cittadini di andare all'estero" perché siamo in una fase particolarmente complicata della pandemia, all'insegna di varianti molto aggressive che hanno colpito tutta Europa. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio rispondendo a chi gli chiedeva di quegli italiani che intendono trascorrere fuori le vacanze pasquali.
- di Daniele Troilo

Biden: guerra al Covid lungi dall'essere vinta

"La guerra contro il Covid e' lungi dall'essere vinta": lo ha detto io presidente americano Joe Biden, sottolineando come i progressi della campagna di vaccinazione non devono essere vanificati allentando completamente le restrizioni, come dimostra il recente aumento dei casi in diversi stati Usa. "Non e' questo il momento di festeggiare", ha aggiunto Biden. 
- di Steno Giulianelli

Covid, oggi diventano rosse altre tre regioni: ecco cosa cambia e le regole in ogni fascia

Valle d'Aosta, Calabria e Toscana vanno ad aggiungersi ai territori in zona rossa. Dal 30 marzo, invece, il Lazio passa all'arancione. L'Italia resta ancora divisa in due colori.
- di Steno Giulianelli

Canada, vaccino AstraZeneca solo per gli over 55

Il vaccino AstraZeneca in Canada sara' inoculato solo agli over 55. Lo rendono noto fonti del governo canadese. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Bonaccini: ridare presto fiducia al Paese

"E fondamentale restituire presto fiducia al Paese. Dobbiamo lavorare insieme per una prospettiva di ripartenza in sicurezza, valutando a quali condizioni epidemiologiche potremmo cominciare ad improntare un'azione che contrastando il virus ci aiuti ad evitare una pericolosa pandemia economica e sociale". Cosi' il Presidente della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, Stefano Bonaccini, al termine dell'incontro di oggi pomeriggio al quale ha partecipato anche il premier Mario Draghi. "Dobbiamo avere - come ha efficacemente sintetizzato il Presidente  Draghi - 'gusto per il futuro'". 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Bonaccini: con Governo lavorare come un sol uomo

Da parte delle Regioni c'e' la volonta' di "un proficuo dialogo istituzionale affinche' si lavori come un sol uomo in questa campagna vaccinale". Lo dice il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini dopo il vertice con il premier Mario Draghi e il governo. Un incontro, aggiunge, che si e' svolto in un "clima costruttivo" e nel quale e' stata garantita la "massima collaborazione per velocizzare la campagna vaccinale". 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti