Covid, le ultime news. Il bollettino: 23.839 contagi su 357.154 tamponi, 380 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un lieve aumento delle terapie intensive (+7), mentre i ricoveri ordinari salgono di 149 unità. Il tasso di positività è del 6,7%. Speranza: "Siamo a 250mila iniezioni in 24 ore e dobbiamo fare ogni sforzo per arrivare a mezzo milione di somministrazioni. Lavorando uniti ce la faremo".  Tra lunedì e Pasqua arriveranno in Italia quasi 3 milioni di dosi di vaccino anti Covid, Figliuolo: "Ora cambio di passo"

1 nuovo post

Vaccini: Sicilia con 86% dosi prima Regione per inoculazioni

La Sicilia è la prima Regione d'Italia per percentuale di dosi di vaccino anti Covid inoculate: l'86%, di fronte a una media nazione del 82,2%. Ne sono state somministrate 723.242 delle 840.535 ricevute. E' quanto emerge dal Report vaccini anti Covid pubblicato dal sito del governo nazionale, aggiornato a stamattina. Un dato che arriva nel giorno in cui nell'Isola arriva il Commissario nazionale per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo che farà visita all'hub vaccinale di Messina, alla Fiera, e di Catania, nell'ex sede del mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Regione Veneto, 51,1% over 80 con almeno una dose

In Veneto il 51,1% della popolazione sopra gli 80 anni ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid. Lo rileva il bollettino regionale diffuso oggi, segnalando che ieri sono state effettuate 29.903 vaccinazioni, di cui 24.502 prime dosi e 5.357 cicli completati. In media, durante questa settimana (dati dal 22 al 25 marzo) sono state effettuate 435 vaccinazioni al giorno ogni 100 mila abitanti, dato superiore - in base alla dashboard nazionale - ad altre regioni come Lazio (413), Emilia-Romagna (412) e Sicilia (406). In totale dall'inizio della campagna vaccinale sono state somministrate 739.766 dosi, pari all'82,3% di quelle fornite. Le prime dosi sono 512.848, per il 10,5% della popolazione; i cicli vaccinali completati sono 226.837, pari al 4,6% della popolazione. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo record di contagiati in Perù in 24 ore

Il Peru' ha registrato ieri un nuovo record di contagi in 24 ore: 12 mila, la cifra giornaliera piu' alta in dodici mesi di epidemia. Il ministero della Sanità ha confermato che in 24 ore sono stati registrati 11.919 casi, portando a 1.512.384 il numero di positivi da quando il Paese e' stato travolto dalla seconda ondata di epidemia. Nelle stesse 24 ore si sono registrati 201 nuovi decessi legati al Covid-19, per un totale di 51.032, secondo i dati del ministero. I contagi sono schizzati a gennaio dopo le festività natalizie e del nuovo anno.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Gb, a settembre campagna richiami contro varianti

Il governo britannico prevede di avviare a settembre una campagna di richiami per le categorie a rischio allo scopo di proteggerle dalle nuove varianti del coronavirus. E' uno dei prossimi passi del piano vaccinale del Regno Unito, secondo quanto riferito al 'Daily Telegraph' dal ministro competente, Nadhim Zahawi. Il ministro ha spiegato che i primi richiami saranno destinati ai quattro gruppi prioritari, ovvero il personale delle case di riposo, il personale sanitario, i pazienti con gravi patologie e, infine, gli ultrasettantenni. Zahawi ha aggiunto che il governo prevede che in autunno saranno disponibili otto diversi vaccini, uno dei quali sarà un siero monodose in grado di proteggere contro tre diverse varianti. L'esecutivo, ha detto ancora il ministro, cercherà di produrre quanti piu' vaccini possibili sul territorio britannico alla luce dello scontro con l'Unione Europea sulle esportazioni.
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, dopo Pasqua oltre 5 milioni di studenti torneranno in presenza

Secondo i calcoli di Tuttoscuola, nei giorni successivi alle vacanze pasquali, 5,3 milioni di alunni saranno regolarmente tra i banchi. Sono il 62,3% (sei su dieci) degli 8,5 milioni di studenti italiani. Le regioni più interessate da questa riapertura sono Lombardia,Toscana, Campania e Veneto. Nel Lazio si torna sui banchi già martedì 30, con il passaggio in zona arancione. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Decreto Sostegni, dal bonus lavoratori sportivi alla Cig: quali sono le scadenze

Il provvedimento del governo Draghi contiene diversi aiuti per far fronte alle conseguenze economiche della pandemia. Dalle indennità per gli stagionali al contributo a fondo perduto, dalla cassa integrazione alla rottamazione ter: ecco le date da segnare sul calendario.
- di Redazione Sky TG24

Sardegna, oltre 1800 controlli agli arrivi in 24 ore

Il Corpo forestale della Regione ha effettuato 1.803 controlli in 24 ore sui passeggeri sbarcati in Sardegna fra le 18 del 25 marzo e la stessa ora di ieri. Nel dettaglio: 496 nell'aeroporto di Cagliari e 227 in quello di Alghero; 800 nel porto di Olbia, 152 in quello di Porto Torres, 72 a Santa Teresa di Gallura e 56 a Cagliari. Sono 32 le verifiche nel territorio, con due contestazioni ad Oristano. Da lunedi' scorso il Coro forestale regionale è impegnato a controllare il rispetto dell'ordinanza anti-Covid che disciplina gli arrivi in porti e aeroporti e impone l'obbligo di registrazione e test anti-Covid, tranne nei casi si sia ricevuto il vaccino. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Solinas, dosi rispetto a potenziale? Sardegna seconda

La Sardegna - sostiene il presidente della Regione, Christian Solinas - è la seconda regione in Italia per somministrazione di vaccini anti-Covid rispetto al suo potenziale: in base alle ultime rilevazioni, sono state iniettate 7.500 dosi, pari all'84% del numero potenzialmente somministrabile nel momento in cui fossero disponibili in misura maggiore. Solo le Marche hanno un rapporto del 100%. "Il dato che possiamo rilevare", sostiene Solinas, a fronte di altri indicatori che da mesi collocano l'isola agli ultimi posti, "esprime l'efficienza del nostro sistema sanitario in questa campagna. Stiamo lavorando per incrementare giorno dopo giorno il nostro potenziale, ma il vero problema oggi restano le quantità di dosi vaccinali assegnate alla Sardegna".
 
- di Redazione Sky TG24

Il Lazio cambia colore da martedì: ecco perché

Il motivo è da ricercare nella data in cui è entrata in vigore l'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza: lunedì 15 marzo e non la domenica come quelle delle altre regioni. Avendo una validità di 15 giorni, provoca lo slittamento di un giorno rispetto al passato.
- di Redazione Sky TG24

Quando mi vaccino

A partire dalla velocità delle somministrazioni fino ad ora e dal piano strategico vaccinale è possibile, grazie a un algoritmo, fare una stima dei tempi di vaccinazione per i cittadini italiani. Con il modulo (creato in collaborazione con Quorum/Youtrend) vengono richieste l’appartenenza alle categorie professionali e la presenza di vulnerabilità sanitarie cruciali per collocare i cittadini nella “coda” complessiva della popolazione. Vai al modulo
- di Redazione Sky TG24

Milano, lavoratori dello spettacolo e studenti occupano il Piccolo Teatro

Una cinquantina di persone oggi, giornata mondiale del teatro, hanno occupato il cortile del Teatro Grassi di via Rovello per protestare contro la chiusura delle istituzioni culturali. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Germania piu' di 20.000 casi e 157 morti in 24 ore

La Germania ha registrato nelle ultime 24 ore 20.472 nuovi casi di coronavirus e altri 157 decessi legati alla malattia. L'incidenza settimanale della pandemia ha raggiunto i 124,9 contagi ogni 100.000 abitanti, il livello più alto dal 19 gennaio. 
- di Daniele Troilo

Brusaferro: “Curva decresce. La scuola è una priorità, non vogliamo richiuderla”

Il presidente dell’Iss e portavoce del Cts: “Abbiamo guadagnato uno spazio per riaprire qualcosa ed è la scuola. Continuiamo così per guadagnare altri spazi”. "La crescita dell'incidenza si è fermata”, la prossima settimana "ci aspettiamo che la curva scenda ancora”, ha aggiunto. Ma ha sottolineato che le restrizioni attuali vanno mantenute per tutto aprile. Sull’estate: “Qualche libertà in più”. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Scuola: dopo Pasqua tornano in classe 3,7 milioni di alunni

Saranno 5,3 milioni gli studenti che dopo Pasqua potranno seguire le lezioni in presenza a scuola, quasi 4 milioni in più rispetto alle ultime settimane. Un anticipo di questo rientro massiccio si avrà martedì 30 marzo, con il passaggio del Lazio dalla zona rossa all'arancione, quando circa un milione di alunni lasceranno la dad, mentre passano in zona rossa la Toscana, la Calabria e la Valle d'Aosta. E' quanto emerge da uno studio di 'Tuttoscuola', che traccia quindi la nuova mappa della dad e delle presenze a scuola dal 7 aprile.
 
- di Daniele Troilo

Lavoratori spettacolo e studenti occupano Piccolo teatro

Una cinquantina di persone, tra lavoratori del coordinamento spettacolo della Lombardia e studenti, questa mattina ha occupato il cortile del Teatro Grassi di via Rovello, in pieno centro a Milano. Per l'azione di protesta contro la chiusura delle istituzioni culturali hanno scelto - spiegano - una data non casuale: oggi è infatti la giornata mondiale del teatro. 
- di Daniele Troilo

Covid, Cgia: 65 miliardi aiuti imprese, compensano 18,5% perdite

"Ammontano a 64,7 miliardi di euro gli aiuti diretti stanziati dai governi Conte e Draghi alle imprese e ai lavoratori autonomi in questo primo anno di pandemia. Risorse, comunque, che in buona parte devono essere ancora erogate". E' quanto sottolinea l'Ufficio studi della Cgia stimando che fino a ora gli imprenditori italiani hanno beneficiato di 27 miliardi di euro, mentre le risorse ascrivibili alla legge di Bilancio 2021 e quelle riconducibili al decreto Sostegni espleteranno i propri effetti principalmente nel corso di quest'anno. Secondo l'associazione, "sebbene in termini assoluti questi 64,7 miliardi di euro costituiscono un importo molto rilevante, tuttavia, se rapportati ai circa 350 miliardi di euro di contrazione del fatturato  registrato dalle aziende italiane nel 2020, 'compensano solo il 18,5 per cento dei mancati ricavi totali".
 
- di Daniele Troilo

Covid: a Palermo parco e spiagge 'rosso scuro' a Pasqua

Con una ordinanza pubblicata ieri, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha disposto una serie di restrizioni valide da sabato 3 a lunedì 5 aprile, dal Sabato santo a Pasqua e pasquetta, che si aggiungono a quelle già previste dalla normativa nazionale che stabilisce per quei giorni la zona rossa in tutta Italia. In particolare, il provvedimento prevede il divieto di accesso pedonale a tre aree della città tradizionalmente meta di gita nei giorni della Pasqua. All'interno del Parco della Favorita fermo rimanendo il transito veicolare in attraversamento, in tutte le spiagge del litorale da Sferracavallo a Acqua dei Corsari e nel prato del Foro Italico dalla Cala a Villa Giulia sara' dunque vietato accedere a piedi. 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Con vaccini incidenza decessi scesa dal 10 al 6%"

"Siamo oltre i 920mila vaccinati nel Lazio e anche oggi una media di oltre 20-25mila vaccini giornalieri", ha detto il presidente della Regione, Nicola Zingaretti. Intanto, ieri nel Lazio si sono registrati 2.006 nuovi casi. IL LIVE DAL LAZIO

- di Daniele Troilo

Zagrebelsky: L'epidemia spinge a trovare soluzioni

"Il contesto di una epidemia che non passa, di un virus poco conosciuto, che cambia forma, colpendo in modi diversi e poco prevedibili, dal quasi nulla al letale, e' l'ideale terreno che spinge alla ricerca di soluzioni", osserva su La Stampa il costituzionalista Gustavo Zagrebelsky. Nel suo "Vaccino, istruzioni per l'uso", Zagrebelsky afferma che "la vera utilita' delle leggi si giudica prima sul terreno della loro necessita', poi su quello della loro esecuzione e infine sulla loro efficacia" e nel caso dei vaccini e di chi non vuole sottoporsi "la Costituzione consente di imporre un trattamento sanitario, come sono i vaccini, contro la volonta' della persona", anche se "la possibilita' e' sottoposta alla condizione che l'obbligo sia previsto da una legge o da un atto equivalente, come il decreto-legge". 
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: La scuola è sempre stata una priorità

"In questa fase la curva dell'epidemia mostra finalmente segnali di decrescita. Abbiamo guadagnato uno spazio per riaprire qualcosa ed e' la scuola. Continuiamo cosi' per guadagnare altri spazi". Lo dice, fiducioso, in un'intervista al Corriere della Sera il presidente dell'Istituto superiore di Sanita' Silvio Brusaferro, che e' anche il nuovo portavoce del Cts, secondo il quale "La scuola e' sempre stata una priorita' non solo in Italia. Anche l'Oms ha attivato un tavolo di lavoro su questo tema. In situazioni in cui l'incidenza e' elevata si deve ricorrere alla didattica a distanza, pero' rendere possibile ai ragazzi il ritorno sui banchi e' l'obiettivo principale". E "un elemento importante e' l'eta'", precisa, perche' "nelle fasce piu' giovani l'infezione circola meno e c'e' minore rischio di trasmissione agli adulti. E' un argomento di dibattito a livello internazionale", afferma Brusaferro, in quanto "gli studi ci dicono che sono importanti le misure di prevenzione nella didattica in presenza e che per
evitare l'aumento dell'incidenza serve uno stretto controllo sulle attivita' che girano attorno alla scuola, prima e dopo".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti