I dati del ministero della Salute registrano un lieve aumento delle terapie intensive (+7), mentre i ricoveri ordinari salgono di 149 unità. Il tasso di positività è del 6,7%. Speranza: "Siamo a 250mila iniezioni in 24 ore e dobbiamo fare ogni sforzo per arrivare a mezzo milione di somministrazioni. Lavorando uniti ce la faremo". Tra lunedì e Pasqua arriveranno in Italia quasi 3 milioni di dosi di vaccino anti Covid, Figliuolo: "Ora cambio di passo"
Vaccini: Figliuolo in visita all'hub di Messina
Teatro: Franceschini, gli aiuti non si fermeranno
Le regole della settimana di Pasqua: dai colori alla zona rossa in tutta Italia
Alto Adige, nessun morto e meno di 100 nuovi casi
Zero decessi, 99 nuovi casi e 223 pazienti ricoverati: sono questi i dati dell'ultimo bollettino Covid in in Alto Adige. Meno di cento nuovi casi non accadeva da meta' dicembre. Sono stati analizzati 1.071 tamponi pcr e registrati 54 nuovi casi positivi. Inoltre 45 test antigenici su 10.842 effettuati sono risultati positivi. Cala da 245 a 223 il numero dei ricoveri. In terapia intensiva si trovano 34 pazienti (di cui 3 in Austria), 94 nei normali reparti ospedalieri e 95 in cliniche private.
Fapi, inammissibile chiudere il Paese fino al 30 aprile
Vaccino: Zingaretti, in poche ore 37mila prenotazioni 68-69 anni
Marche, 723 nuovi positivi; incidenza stabile al 22,7%
tamponi processati ieri, 902 erano antigenici e hanno rilevato 84 casi positivi (9,3%) da sottoporre al tampone molecolare.
Tampone per chi viaggia da Francia a Spagna via terra
Allo studio decreto per l’obbligo di vaccino ai sanitari: le possibili misure
Def: Cpi-Cottarelli, deficit al 10,2%, debito al 159,6%
Salvini, giusto riaprire dopo Pasqua se in sicurezza
Vaccini: Cauda, puntiamo al 60% di immunizzati a luglio
Stop vendita nuovo modello U-Mask, 'rischi salute'
Il Ministero della Salute ha disposto il "divieto di immissione in commercio e contestuale provvedimento di ritiro dal mercato" delle "U-Mask Model 2.1", la nuova versione delle note mascherine, finite nei mesi scorsi al centro di un'indagine della Procura di Milano per frode nell'esercizio del commercio. Il precedente modello, il "Model 2", era stato oggetto di un analogo provvedimento sempre da parte della Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero, a fine febbraio.
Croce Rossa cerca medici e infermieri per fare più vaccini
A Tokyo 430 casi nelle ultime 24 ore
Musumeci, in Sicilia dati fisiologici, non c'è pressione su ospedali
In Sicilia “i dati sono fisiologici, non allarmanti: è cresciuto il numero dei contagi negli ultimi giorni, ma non c'è pressione sugli ospedali e gli ingressi in terapia intensiva ieri sono stati appena quattro. Continuiamo a perdere vite umane, 22, ma è un dato assolutamente diverso rispetto alle settimane passate. Siamo convinti che in questo mese di aprile bisogna tenere alta l'attenzione. La Sicilia in particolare, per la fragilità del suo tessuto imprenditoriale, ha bisogno di guardare al futuro con ottimismo e anche con immediatezza. Per questo non mi stanco mai di dire al governo centrale di mandare presto i ristori e i sostegni, e che siano concreti”. Lo ha detto a Progress, su Sky TG24, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. LEGGI QUI
Bce: Lane, preservare condizioni finanziamento favorevoli
Lavoro 'smart' ha allungato l'orario a 40% impiegati
Friuli Venezia Giulia, +2.300 decessi nel 2020, per effetto pandemia
Nel 2020, in Friuli Venezia Giulia si sono registrati 16.617 decessi, 2.299 in piu' rispetto all'anno scorso (+16,1%) e 2.177 in piu' rispetto alla media del periodo 2015-2019 (+15,1%), per effetto del Covid. Lo ha reso noto oggi il ricercatore dell'Ires Fvg, Alessandro Russo, che ha rielaborato dati diffusi dall'Istat. "Sebbene siano ancora provvisori - ha evidenziato Russo - questi dati permettono di osservare gli effetti della pandemia di Covid-19 sulla mortalità a livello nazionale e locale". Gli incrementi maggiori rispetto all'anno precedente, ha fatto sapere l'Ires Fvg, si registrano in corrispondenza della prima ondata della pandemia, a marzo +25,4% e ad aprile +27,8%, e soprattutto nella parte finale dell'anno: novembre ha fatto registrate una variazione pari a +61,6%, dicembre +68,3%. Si può infatti ricordare che, secondo i dati diffusi dalla Protezione Civile, le morti attribuite ufficialmente al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia sono state 1.642 tra marzo e dicembre 2020, di cui oltre il 75% registrate negli ultimi due mesi dell'anno (1.245 su 1.642). Nei primi tre mesi del 2021, inoltre, i decessi legati alla pandemia nella nostra regione sono stati quasi equivalenti a quelli registrati nell'intero 2020.
Speranza: campagna vaccinazioni è priorità del Paese
i controlli sugli stoccaggi dei vaccini. La campagna vaccinale - scrive - è la priorità del Paese. Siamo a 250mila iniezioni in 24 ore e dobbiamo fare ogni sforzo per arrivare a mezzo milione di somministrazioni. Lavorando uniti ce la faremo".