Covid, le ultime news. Il bollettino: 23.839 contagi su 357.154 tamponi, 380 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un lieve aumento delle terapie intensive (+7), mentre i ricoveri ordinari salgono di 149 unità. Il tasso di positività è del 6,7%. Speranza: "Siamo a 250mila iniezioni in 24 ore e dobbiamo fare ogni sforzo per arrivare a mezzo milione di somministrazioni. Lavorando uniti ce la faremo".  Tra lunedì e Pasqua arriveranno in Italia quasi 3 milioni di dosi di vaccino anti Covid, Figliuolo: "Ora cambio di passo"

1 nuovo post

Vaccini: Figliuolo in visita all'hub di Messina

Il Commissario nazionale per l'emergenza Covid 19, Francesco Paolo Figliuolo, e' stato in visita nell'hub vaccinale di Messina, realizzato nella sede della Fiera per visitare i due padiglioni che sono stati allestiti. Prima ha partecipato a un incontro in Prefettura. Prevista una visita nell'ospedale militare. 
- di Redazione Sky TG24

Teatro: Franceschini, gli aiuti non si fermeranno

"Gli aiuti non si fermeranno". Nel giorno in cui in tutto il mondo si celebra la giornata del teatro, dopo un anno ancora a sipari chiusi, è questa la rassicurazione del ministro della cultura Dario Franceschini. "In Italia doveva essere una giornata di festa, una prima ripartenza - dice il ministro -, purtroppo non e' cosi', la grave emergenza sanitaria non ha consentito la riapertura di teatri e cinema gia' prevista nelle zone gialle essendo tutta Italia in zona rossa o arancione. Ma arriverà la riapertura e fino ad allora continueremo ad aiutare".
- di Redazione Sky TG24

Le regole della settimana di Pasqua: dai colori alla zona rossa in tutta Italia

Da lunedì 29 marzo entrano in vigore le ordinanze sulle nuove fasce di rischio, tranne nel Lazio (che torna arancione dal 30). Il nostro Paese è tutto rosso o arancione. Nella fascia di rischio più alta, Calabria, Toscana e Valle d'Aosta si aggiungono a Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Puglia, Provincia Autonoma di Trento. Il 3-4-5 aprile, invece, tutta la Penisola è zona rossa. Ecco i colori dei diversi territori e cosa si può fare e non fare nei diversi giorni.
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, nessun morto e meno di 100 nuovi casi 


Zero decessi, 99 nuovi casi e 223 pazienti ricoverati: sono questi i dati dell'ultimo bollettino Covid in in Alto Adige. Meno di cento nuovi casi non accadeva da meta' dicembre. Sono stati analizzati 1.071 tamponi pcr e registrati 54 nuovi casi positivi. Inoltre 45 test antigenici su 10.842 effettuati sono risultati positivi. Cala da 245 a 223 il numero dei ricoveri. In terapia intensiva si trovano 34 pazienti (di cui 3 in Austria), 94 nei normali reparti ospedalieri e 95 in cliniche private. 
- di Redazione Sky TG24

Fapi, inammissibile chiudere il Paese fino al 30 aprile

"E' inammissibile la chiusura delle attività commerciali, dei bar e dei ristoranti fino al 30 aprile. Comprendiamo le valutazioni del Cts, ma il Paese versa in grande difficoltà economica con una crescente tensione sociale. Il Governo e' chiamato ad assumere decisioni coraggiose o si rischia la catastrofe economica". Cosi' il presidente nazionale della Fapi (Federazione autonoma piccole imprese), Gino Sciotto.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Zingaretti, in poche ore 37mila prenotazioni 68-69 anni

"Aperte a mezzanotte le prenotazioni del vaccino anti Covid per chi ha 68 e 69 anni. In poche ore fissati 37mila appuntamenti, avanti senza sosta". Lo ha scritto sul suo profilo Twitter, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. 
- di Redazione Sky TG24

Marche, 723 nuovi positivi; incidenza stabile al 22,7%

Nella ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 723 nuovi casi di 'Covid-19', il 22,7% rispetto ai 3.192 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi; nell'arco della stessa giornata sono stati processati 2.457 tamponi nel percorso guariti. Il rapporto positivi-test effettuati e' stabile rispetto al dato diffuso ieri, quando era stato del 22,6%, con 674 nuovi casi su 2.985 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica e' salito cosi' a 86.493. Lo si apprende dal primo aggiornamento del servizio sanitario regionale. I nuovi casi sono stati individuati 192 in provincia di Macerata, 208 in provincia di Ancona, 176 in quella di Pesaro-Urbino, 44 nel Fermano, 69 nel Piceno e 34 fuori regione. Questi casi comprendono 75 soggetti sintomatici, 178 contatti in ambiente domestico, 241 contatti stretti con positivi, 14 contatti in ambienti di lavoro, 2 in ambienti di socialita', 2 rilevati in ambito assistenziale, 1 contatto con il coinvolgimento di studenti e 1 rilevato attraverso lo screening nel percorso sanitario; per altri 209 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Tra i 5.649
tamponi processati ieri, 902 erano antigenici e hanno rilevato 84 casi positivi (9,3%) da sottoporre al tampone molecolare. 
- di Redazione Sky TG24

Tampone per chi viaggia da Francia a Spagna via terra

La Spagna richiedera' un tampone anti-covid a chi arriva da zone a rischio della Francia per via terrestre: lo stabilisce un ordine del ministero della Sanità pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Il test eseguito sara' molecolare e realizzato entro le 72 ore precedenti all'arrivo in Spagna. Saranno esclusi da quest'obbligo gli autotrasportatori, i transfrontalieri e i residenti della zona di frontiera. La misura sara' valida da martedi'. Per zone a rischio si intendono quelle indicate dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (in questo momento, tutto il territorio francese europeo). I tamponi obbligatori sono gia' richiesti a chi arriva per via aerea o marittima. 
- di Redazione Sky TG24

Allo studio decreto per l’obbligo di vaccino ai sanitari: le possibili misure

Vaccinazione obbligatoria e sospensione (o forse persino il licenziamento) per i medici e gli infermieri che la rifiutano: queste le ipotesi che sarebbero contenute nella bozza di un nuovo provvedimento che potrebbe presto approdare al Consiglio dei ministri, e che prevedrebbe anche lo scudo penale per chi è impegnato nelle somministrazioni.
- di Redazione Sky TG24

Def: Cpi-Cottarelli, deficit al 10,2%, debito al 159,6%

Il deficit potrebbe raggiungere quest'anno il 10,2% del Pil, superiore di 50 miliardi e 3,2 punti percentuali rispetto alle ultime stime del governo indicate nell'aggiornamento del Def. Con una crescita al 3.5% e il peggioramento del deficit, il debito pubblico salirebbe ancora, fino al 159,6%. Sono le previsioni su deficit e debito pubblico realizzate da Carlo Cottarelli e Giulio Gottardo per l'Osservatorio dei conti pubblici italiani (Cpi) dell'Università Cattolica di Milano. "La seconda e la terza ondata di Covid-19 - è scritto nelle stime - hanno peggiorato le prospettive per l'economia italiana e per i conti pubblici del 2021". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, giusto riaprire dopo Pasqua se in sicurezza

"Oggi è il 27 marzo. Se dopo Pasqua, fra dieci giorni, la situazione sanitaria in tante città italiane sara' tornata tranquilla e sotto controllo, secondo voi sara' giusto riaprire bar, ristoranti, scuole, palestre, teatri, centri sportivi e tutte le attività che possano essere riavviate in sicurezza? Secondo me si'. Correre con vaccini e terapie domiciliari, e appena possibile riaprire in sicurezza: il 'sostegno' piu' utile e importante, è tornare al lavoro". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Cauda, puntiamo al 60% di immunizzati a luglio

Per il professor Roberto Cauda, direttore dell'Unita' operativa di Malattie infettive del Policlinico Gemelli di Roma, "a giugno potremo tornare in vacanza. Restando prudenti, usando le mascherine" e "velocizzando il ritmo delle vaccinazioni" dice in un'intervista a 'Il Messaggero'. Il lockdown "porta sicuramente risultati dal punto di vista epidemiologico, ma non puo' durare per sempre - spiega - serve un colpo di reni. E mi sembra di vederlo. Il mio non e' ottimismo, ma realismo. Abbiamo la vaccinazione anti Covid già avviata". Non hanno molto senso, per Cauda "le polemiche sull'efficacia dei vaccini, il 70, l'80, il 90%. In realtà i prodotti che stiamo utilizzando sono tutti buoni e sicuri". E' giusto guardare con interesse anche a Sputnik V, al vaccino cinese e "prosegue la sperimentazione per ReiThera, il vaccino italiano. Avremo molte opzioni contro il Covid". Già si viaggia a "230mila vaccinazioni al giorno, penso che si possa andare a un incremento importante. Se raggiungeremo l'obiettivo dichiarato del 60% degli italiani vaccinati a luglio", allora "avremo un'estate migliore di quella del 2020". Certo, "servono le dosi, servono i centri vaccinali e servono i vaccinatori".
 
- di Redazione Sky TG24

Stop vendita nuovo modello U-Mask, 'rischi salute'


Il Ministero della Salute ha disposto il "divieto di immissione in commercio e contestuale provvedimento di ritiro dal mercato" delle "U-Mask Model 2.1", la nuova versione delle note mascherine, finite nei mesi scorsi al centro di un'indagine della Procura di Milano per frode nell'esercizio del commercio. Il precedente modello, il "Model 2", era stato oggetto di un analogo provvedimento sempre da parte della Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero, a fine febbraio. 
- di Redazione Sky TG24

Croce Rossa cerca medici e infermieri per fare più vaccini

La Croce Rossa Italiana, in prima linea nella lotta al Covid-19 dall'inizio della pandemia al fianco della Protezione Civile, punta ora a concorrere all'attività del piano nazionale di vaccinazione e alla prevenzione della diffusione del virus. Per questi obiettivi ha attivato una ricerca immediata di personale medico-infermieristico che possa aiutare a sostenere questo imponente lavoro, 'perché vogliamo essere ancora di piu' - si legge in una nota - "Un'Italia che aiuta"'. Le informazioni per chi intende candidarsi si possono trovare al link https://inrecruiting.intervieweb.it/cri/it/career. 'La Croce Rossa Italiana - sottolinea la nota - è oggi fortemente impegnata nella campagna vaccinale nazionale, pur proseguendo con le tantissime attività a supporto di ogni vulnerabilità e in favore delle persone colpite dalle conseguenze socio-economiche del virus, con l'obiettivo di contribuire a far uscire quanto prima il Paese da questo drammatico momento'.
 
- di Redazione Sky TG24

A Tokyo 430 casi nelle ultime 24 ore

Tokyo registra il maggior numero di contagi di coronavirus in oltre un mese, aumentando i timori di una nuova ascesa delle infezioni dopo il temine dello stato di emergenza deciso a inizio settimana. Nella giornata di sabato le positività si assestano a 430, che portano il totale nella capitale a 119.66. L'incremento giornaliero vede un progresso costante da 8 giorni consecutivi. Preoccupano il governo metropolitano, in particolare, i possibili assembramenti legati alle settimana tradizionale dell' 'hanami', il periodo di maggior fioritura dei ciliegi, malgrado il divieto di consumare picnic nei viali alberati, complice anche il bel tempo di questo fine settimana. A livello nazionale,  i contagi dall'inizio della pandemia in Giappone ammontano a 467.113, con 9.035 morti dichiarate. 
- di Redazione Sky TG24

Musumeci, in Sicilia dati fisiologici, non c'è pressione su ospedali

In Sicilia “i dati sono fisiologici, non allarmanti: è cresciuto il numero dei contagi negli ultimi giorni, ma non c'è pressione sugli ospedali e gli ingressi in terapia intensiva ieri sono stati appena quattro. Continuiamo a perdere vite umane, 22, ma è un dato assolutamente diverso rispetto alle settimane passate. Siamo convinti che in questo mese di aprile bisogna tenere alta l'attenzione. La Sicilia in particolare, per la fragilità del suo tessuto imprenditoriale, ha bisogno di guardare al futuro con ottimismo e anche con immediatezza. Per questo non mi stanco mai di dire al governo centrale di mandare presto i ristori e i sostegni, e che siano concreti”. Lo ha detto a Progress, su Sky TG24, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. LEGGI QUI

- di Redazione Sky TG24

Bce: Lane, preservare condizioni finanziamento favorevoli

"Per disinnescare i fattori di rischio" legati alla crisi generata dalla pandemia Covid 19 "è essenziale che la Bce svolga un ruolo di stabilizzazione e rafforzi la fiducia impegnandosi a preservare condizioni di finanziamento favorevoli". Lo afferma Philip R. Lane, componente dell'Executive Board della Bce. "Questo impegno si concretizza attraverso tutti i nostri strumenti di politica monetaria", aggiunge il capo economista  della Bce intervenendo al workshop finanziario di primavera di The European House Ambrosetti. 
- di Redazione Sky TG24

Lavoro 'smart' ha allungato l'orario a 40% impiegati

Lo smartworking ha allungato gli orari di lavoro almeno al 40% degli impiegati. Lo afferma una ricerca della società di consulenza Gartner, secondo la quale i lavoratori 'ibridi', che in parte o totalmente lavorano da casa, si staccano dal lavoro due o tre ore dopo il normale orario e sono molto piu' a rischio stress. Chi lavora da casa non solo fa orari piu' lunghi, spiegano gli esperti, ma fatica a 'staccare' 1,27 volte piu' di chi e' in ufficio. Le giornate di lavoro, si rileva nella ricerca riportata da Usa Today, sono appunto due o tre ore piu' lunghe rispetto al periodo precedente la pandemia, un arco di tempo ancora maggiore rispetto ai 48,5 minuti in media trovati qualche mese fa da uno studio dell'universita' di Harvard in 18 città nel mondo. "Il tradizionale orario dalle 9 alle 5 non ha piu' senso oggi - afferma l'autrice principale della ricerca, Alexia Cambon - perchè siamo in un ecosistema in cui si lavora tutto il giorno da casa e ci sono molte piu' interruzioni per motivi lavorativi o familiari. Dobbiamo mettere qualche confine perché questo non va bene per la salute mentale, visto che conciliare tutti gli aspetti e' diventato piu' difficile". 
- di Redazione Sky TG24

Friuli Venezia Giulia, +2.300 decessi nel 2020, per effetto pandemia


Nel 2020, in Friuli Venezia Giulia si sono registrati 16.617 decessi, 2.299 in piu' rispetto all'anno scorso (+16,1%) e 2.177 in piu' rispetto alla media del periodo 2015-2019 (+15,1%), per effetto del Covid. Lo ha reso noto oggi il ricercatore dell'Ires Fvg, Alessandro Russo, che ha rielaborato dati diffusi dall'Istat. "Sebbene siano ancora provvisori - ha evidenziato Russo - questi dati permettono di osservare gli effetti della pandemia di Covid-19 sulla mortalità a livello nazionale e locale". Gli incrementi maggiori rispetto all'anno precedente, ha fatto sapere l'Ires Fvg, si registrano in corrispondenza della prima ondata della pandemia, a marzo +25,4% e ad aprile +27,8%, e soprattutto nella parte finale dell'anno: novembre ha fatto registrate una variazione pari a +61,6%, dicembre +68,3%. Si può infatti ricordare che, secondo i dati diffusi dalla Protezione Civile, le morti attribuite ufficialmente al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia sono state 1.642 tra marzo e dicembre 2020, di cui oltre il 75% registrate negli ultimi due mesi dell'anno (1.245 su 1.642).  Nei primi tre mesi del 2021, inoltre, i decessi legati alla pandemia nella nostra regione sono stati quasi equivalenti a quelli registrati nell'intero 2020.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: campagna vaccinazioni è priorità del Paese

La campagna di vaccinazione anti Covid è " la priorità del Paese", scrive il ministro della Salute Roberto Speranza in un post su Facebook, in occasione della visita ai Carabinieri dei Nas di Latina. "Questa mattina a Latina ho ringraziato i Carabinieri Nas - Nucleo Tutela della Salute - che nei giorni scorsi sono prontamente intervenuti con
i controlli sugli stoccaggi dei vaccini. La campagna vaccinale - scrive  - è la priorità del Paese. Siamo a 250mila iniezioni in 24 ore e dobbiamo fare ogni sforzo per arrivare a mezzo milione di somministrazioni. Lavorando uniti ce la faremo". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti