Covid, le ultime news. Il bollettino: 23.839 contagi su 357.154 tamponi, 380 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un lieve aumento delle terapie intensive (+7), mentre i ricoveri ordinari salgono di 149 unità. Il tasso di positività è del 6,7%. Speranza: "Siamo a 250mila iniezioni in 24 ore e dobbiamo fare ogni sforzo per arrivare a mezzo milione di somministrazioni. Lavorando uniti ce la faremo".  Tra lunedì e Pasqua arriveranno in Italia quasi 3 milioni di dosi di vaccino anti Covid, Figliuolo: "Ora cambio di passo"

1 nuovo post

Covid, le regole della settimana di Pasqua: dai colori alla zona rossa in tutta Italia

Da lunedì 29 marzo entrano in vigore le ordinanze sulle nuove fasce di rischio, tranne nel Lazio (che torna arancione dal 30). Il nostro Paese è tutto rosso o arancione. Nella fascia di rischio più alta, Calabria, Toscana e Valle d'Aosta si aggiungono a Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Puglia, Provincia Autonoma di Trento. Il 3-4-5 aprile, invece, tutta la Penisola è zona rossa. Ecco i colori dei diversi territori e cosa si può fare e non fare nei diversi giorni. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: a San Marino 55 nuovi positivi; 519 casi totali

Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 55 nuovi casi di positività al Covid. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Gli attualmente contagiati, considerati i 451 guariti, salgono a 519. All'ospedale di Stato sono ricoverate 39 persone delle quali nove si trovano nel reparto di terapia intensiva. Sul fronte vaccinale, alla mezzanotte di ieri sono state somministrate 10.308 dosi tra cui 1675 sono relative a persone che hanno ricevuto anche il richiamo.
- di Maurizio Odor

Covid: Toscana, 1467 nuovi casi; 19 i decessi

In Toscana sono 190.267 i casi di positività al Coronavirus, 1.467 in più rispetto a ieri (1.433 confermati con tampone molecolare e 34 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,8% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,9% e raggiungono quota 157.725 (82,9% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 15.668 tamponi molecolari e 11.165 tamponi antigenici rapidi, di questi il 5,5% è risultato positivo. Sono invece 10.868 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 13,5% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 27.303, +0,3% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.760 (30 in più rispetto a ieri), di cui 264 in terapia intensiva (7 in più). Oggi si registrano 19 nuovi decessi.
- di Maurizio Odor

Da domani in zona rossa 5 Comuni della Basilicata

A partire da domani, e fino al 4 aprile 2021 ai territori comunali di Picerno, Forenza, Episcopia, Teana, tutti in provincia di Potenza, e Pomarico, nel Materano, si applicano le misure di contenimento del contagio da Covid 19 previste per le zone rosse. Lo stabilisce l'ordinanza n. 11 firmata dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
- di Redazione Sky TG24

Padova, due bambine nate già con gli anticorpi Covid: le mamme erano state vaccinate

Nel sangue delle piccole sono stati trovati gli anticorpi contro il virus. Si tratta, spiegano i responsabili dell'equipe di medicina prenatale dell'Ulss 6 Euganea, di un caso unico in Italia. Le mamme, due professioniste sanitarie, non erano mai state contagiate e si sono sottoposte volontariamente alla vaccinazione al terzo trimestre di gravidanza. Leggi la notizia
- di Redazione Sky TG24

Tornano a scendere i nuovi contagi in Umbria

Scendono del 31 per cento rispetto a ieri i nuovi contagi al Covid accertati nelle ultime 24 ore in Umbria, dove e' in discesa anche il numero dei ricoverati. Secondo i dati della Regione aggiornati al 27 marzo, i nuovi casi sono 222. I guariti sono 279, e sei i morti. Gli attualmente positivi, anche questi in calo, sono 5.187. I ricoverati sono 429 (quattro in meno di ieri) di cui 57 (numero invariato) in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore sono stati analizzati 2.423 test antigenici e 2.873 tamponi molecolari. Il tasso di positività complessivo e' del 4,2 per cento, mentre e' del 7,3 rispetto ai soli molecolari. 
- di Redazione Sky TG24

Francia: Disneyland Paris diventa hub per campagna vaccinale

Disneyland Paris riapre i battenti: non per accogliere i visitatori interessati alle attrazioni di uno dei parchi divertimenti piu' famosi d'Europa ma per contribuire alla vaccinazione dei parigini ancora in attesa di ricevere la loro dose e proteggersi cosi' dal Covid. Come avvenuto qualche giorno fa con lo Stade de France, e con altre grandi strutture del Paese, l'hotel Disney's Newport Bay Club diventera' un hub vaccinale che contribuirà all'accelerazione della campagna. Si tratta, scrive Le Parisien, di uno spazio di circa 2 mila metri quadrati che potrebbe vaccinare, usando le scorte Pfizer, mille persone al giorno. La vaccinazione sara' garantita da una quarantina di vigili del fuoco del Departmental Fire and Rescue Service e dal personale infermieristico e amministrativo messo a disposizione dal Grand Hopital de l'Est Ile-de-France, con il supporto del agenzia sanitaria regionale. Ancora non sono stati resi dettagli sulle modalità di prenotazione e sulla data di avvio del progetto.
 
- di Redazione Sky TG24

In Basilicata 143 nuovi positivi e altri due morti

Sono 143 i nuovi positivi emersi in Basilicata dall'esame di 1.470 tamponi: lo ha reso noto la task force regionale, precisando che 130 dei nuovi positivi sono residenti in regione, dove si sono registrati anche altri due morti per il covid-19. Nelle ultime 24 ore, inoltre, sono guarite 28 persone, portando a 13.607 il totale di coloro che hanno superato la malattia (mentre sono 419 i morti). I lucani attualmente positivi sono 4.498, dei quali 4.327 sono in isolamento domiciliare. Le persone ricoverate negli ospedali di Potenza e di Matera sono 171: 14 sono in terapia intensiva (cinque a Potenza e nove a Matera). Dall'inizio dell'epidemia, in Basilicata sono stati esaminati 276.499 tamponi, 255.027 dei quali sono risultati negativi. 
- di Redazione Sky TG24

Filippine, 24 milioni di persone in lockdown a Manila

Il governo delle Filippine ha annunciato che dal prossimo lunedi' piu' di 24 milioni di persone, gli abitanti di Manila e di quattro province limitrofe, entreranno in un nuovo lockdown settimanale. Le nuove restrizioni colpiranno circa un quinto della popolazione del Paese e si sono rese necessarie a causa della nuova ondata di
casi registrata nel Paese. Una crescita dovuta soprattutto alla diffusione delle varianti, che ha aumentato la pressione sugli ospedali. Le persone dovranno lavorare da casa a meno che non si occupino di servizi essenziali, una misura che riguarderà anche le apertura attività commerciali. Si fermerà il trasporto pubblico, saranno vietati gli assembramenti e verrà applicato il coprifuoco notturno dalle 18 alle 5 del mattino.
 
- di Redazione Sky TG24

New York lancia il primo 'passaporto vaccinale' Usa 

New York lancia il primo 'passaporto vaccinale' americano. Si chiama Excelsior Pass ed e' una app che consentirà di mostrare che si e' stati vaccinati per il Covid o si è risultati negativi al test. L'app consentirà l'accesso a eventi, dalle partite all'intrattenimento, fornendo una codice QR che puo' essere facilmente scannerizzato. Il sistema e' realizzato su una piattaforma di IBM ma si basata su tecnologia blockchain, il che vuol dire che ne' IBM ne' le aziende che lo scannerizzano avranno accesso alle informazioni sanitarie di chi lo usa. 
- di Redazione Sky TG24

Tra riaperture e pass per viaggiare, ecco come potrebbero essere le vacanze estive

Il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro esprime ottimismo sulla possibilità di avere “qualche libertà in più facendo tesoro della lezione imparata la scorsa estate”. Il premier Mario Draghi e il ministro del Turismo Massimo Garavaglia ritengono che i cittadini possano già iniziare a pensare a un viaggio nei mesi estivi. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: superati le 9 milioni di somministrazioni in Italia

Superate le nove milioni di dosi di vaccino anti Covid somministrate in Italia. In base ai dati del sito del governo aggiornati a questa mattina, sono state somministrate 9.017.095 dosi, mentre sono 2.862.386 gli italiani che sono vaccinati anche con il richiamo. Alle regioni sono state distribuite complessivamente 10.968.780 dosi: 7.668.180 di Pfizer Biontech, 826.600 di Moderna, 2.474.000 di Astrazeneca. Di queste quasi 11 milioni di dosi consegnate, ne sono state somministrate l'82,2% di media in Italia, con la provincia autonoma di Bolzano che e' sopra il 90% (91%) e cinque regioni - Basilicata, Calabria, Liguria, Marche e Sardegna - che sono sotto l'80%. Dalle tabelle del governo emerge inoltre che quasi tre milioni di dosi (2.948.102) sono state inoculate agli operatori sanitari e sociosanitari, 477.539 al personale non sanitario, 538.189 agli ospiti delle Rsa, 2.835.687 agli over 80, 219.691 alle forze armate e di polizia, 909.533 al personale scolastico e oltre un milione (1.088.354) ad altre categorie. 
- di Redazione Sky TG24

Letta, intervenire su mutui-prestiti, poi imprese

"In settembre c'e' stato un intervento importante per cittadini, il prossimo deve essere sui mutui e sui prestiti, perché a giugno c'e' una scadenza importante. Bisogna trovare una forma di proroga, e poi un sostegno al sistema delle imprese, soprattutto delle Pmi che oggi sono molto in difficolta'". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta
intervenendo al forum Ambrosetti. 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 200 ricoverati, 33 sono in terapia intensiva

Sono al momento 200 i pazienti positivi al tampone ricoverati all'ospedale Spallanzani. Lo rende noto la direzione sanitaria. Sono 33 i pazienti ricoverati in terapia intensiva. Quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2243.
 
- di Redazione Sky TG24

Bonus 2.400 euro, quali lavoratori devono fare domanda? Le istruzioni dell’Inps

L’Istituto ha diffuso le prime informazioni riguardo all’indennità prevista dal Decreto Sostegni. Le persone che hanno già ricevuto l'assegno di 1.000 euro grazie al Dl Ristori, riceveranno in automatico il nuovo pagamento. Quelle che non avevano fatto richiesta per il bonus o non rientravano tra i beneficiari, devono presentare la domanda entro il 30 aprile 2021. Ecco cosa c’è da sapere. GUARDA LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Fiumicino è il primo hub vaccinale che apre di sera in Italia

È direttamente il presidente della regione, Nicola Zingaretti, a dare il via alle vaccinazioni notturne nell'hub gestito dalla croce rossa, spiegando che il Lazio è pronto a potenziare ulteriormente le somministrazioni. Ma servono le dosi di vaccino anti-Covid. GUARDA QUI
- di Redazione Sky TG24

Varianti Covid in Italia: regione per regione, ecco la situazione

Il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute ribadisce "anche alla luce del sostenuto aumento della prevalenza di alcune varianti virali, di mantenere la drastica riduzione delle interazioni fisiche e della mobilità”. Per la prima volta in Italia è stata individuata al Policlinico di Messina la variante africana A27, già identificata in Slovenia. Da Nord a Sud, ecco qual è la situazione nel nostro Paese. LEGGI TUTTI I DATI
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Figliuolo, nessuno defraudato, fare di piu' insieme 

"L'obiettivo è fare cose pratiche, migliorare insieme, cercare la concordia e cio' che unisce per migliorare. Nessuno deve dire di sentirsi defraudato , questo è stato l'inizio ottimale, adesso si deve fare di piu' e insieme". Lo ha affermato il commissario nazionale per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, dopo la sua visita all'hub di Messina. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Figliuolo, in arrivo 2,8 mln dosi, allineati a piano

"La prossima settimana arriveranno oltre un milione di dosi Pfizer, oltre 500 mila dosi Moderna e oltre un milione e 300 mila AstraZeneca, e questo e' il preludio ad aprile per avere nel mese un massiccio afflusso di dosi che consenta di utilizzare appieno gli hub che stiamo andando a costruire. Non esiste alcuna disparita' tra le regioni". Lo ha affermato il commissario nazionale per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, dopo la sua visita all'hub di Messina. "Oggi  abbiamo sul piatto 11 milioni di dosi - ha aggiunto - ovviamente si stanno somministrando e di questo sono contento, abbiamo superato ottime percentuali, l'altro ieri 245 mila. Sono dati da consolidare, ieri 237 mila, ma probabilmente supereremo le 240 mila. Quindi siamo allineati al piano". LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Figliuolo, Sicilia in pieno target, ora raddoppiare

"La Sicilia sta facendo 20 mila vaccinazioni al giorno e siamo nel pieno target della campagna vaccinale. E' chiaro che dobbiamo raddoppiare e arrivare intorno alle 50 mila dosi". Lo ha detto il Commissario nazionale per l'emergenza Covid 19, Francesco Paolo Figliuolo, dopo la visita nell'hub vaccinale di Messina.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti