Covid, le news. Bollettino del 22 marzo: 13.846 nuovi casi su 169.196 tamponi, 386 morti
Secondo il nuovo report, sono 62 in più i posti occupati in terapia intensiva, 565 in più invece i ricoveri ordinari. Il rapporto positivi-tamponi è all'8,2%. Il ministro Bonetti: valutare l'apertura delle scuole nelle zone rosse dopo Pasqua. Agenas: terapie intensive sopra soglia 30% in 12 regioni. I ricoveri ordinari tornano sopra la soglia d'allerta del 40%. Sperimentazione Usa su AstraZeneca: vaccino garantisce al 79% l'arresto della malattia da Covid sintomatica. Caos vaccini in Lombardia
Ospedale Sacco, ridotto afflusso al pronto soccorso
"Il dato piu' positivo delle ultime ore e' la riduzione dell'afflusso di pazienti in Pronto Soccorso. E' l'elemento per noi piu' importante perche' ci lascia prevedere nelle prossime settimane un'ulteriore decelerazione della curva dei ricoveri". Lo ha detto a Buongiorno, su Sky TG24, Emanuele Catena, primario del reparto di terapia intensiva dell'ospedale Sacco di Milano. "Abbiamo avuto un weekend difficile - ha spiegato - con tanti ricoveri in terapia intensiva anche a livello regionale, ma questo non deve essere interpretato con eccessivo pessimismo. E' possibile che nelle prossime settimane, nella settimana di Pasqua, si assista a una stabilizzazione della situazione e all'inizio di un generale miglioramento. C'e' un iniziale rallentamento, ci auguriamo tutti che sia questo il trend dei prossimi giorni". "Noi abbiamo 28 letti di terapia intensiva occupati, siamo quasi al massimo delle nostre possibilità - ha aggiunto Catena -, i pazienti ricoverati, ovviamente, sono estremamente critici. Abbiamo varianti inglesi prevalenti e due pazienti con la variante brasiliana e la mortalita' in terapia intensiva rimane elevata, intorno al 35-40%, non tanto lontano dalla mortalita' della prima e della seconda ondata".
Accordo Mosca-Virchow per produzione Sputnik V in India
"Il Russian Direct Investment Fund (RDIF, il fondo sovrano russo), e Virchow Biotech Private Limited (parte del Virchow Group), uno dei principali produttori di vaccini e farmaci indiani, annunciano l'accordo per produrre in India fino a 200 milioni di dosi all'anno di Sputnik V". Lo ha detto il RDIF in una nota. "Il trasferimento di tecnologia dovrebbe essere completato nel secondo trimestre del 2021 seguito dalla produzione commerciale su larga scala di Sputnik V. Le capacita' di Virchow Biotech contribuiranno a facilitare la fornitura globale di Sputnik V ai partner internazionali di RDIF", ha detto il fondo.
La Cina punta all'immunità di gregge entro inizio 2022
La Cina punta ad avere il 70-80% di cittadini vaccinati contro il Covid-19, raggiungendo l'immunità di gregge, entro l'inizio del 2022. "Il processo di vaccinazione e' complicato e onnicomprensivo e tutti stanno lavorando duramente", ha affermato il direttore del Centro per il Controllo e la prevenzione delle malattie, Gao Fu, in un'intervista all'emittente televisiva statale China Central Television. "Spero di poter dire che 'all'inizio del prossimo anno' sia un errore di valutazione. Speriamo di poterlo raggiungere entro la fine di quest'anno", ha aggiunto Gao. Secondo gli ultimi dati della Commissione nazionale per la Sanita', la Cina ha somministrato 75 milioni di dosi: i piani di vaccinazione resi finora noti prevedono che, entro fine giugno, siano vaccinate 560 milioni di persone, il 40% della popolazione, e altre 330
milioni entro la fine del 2021, a quota 890 milioni di persone, il 64% della popolazione del Paese asiatico, che conta 1,4 miliardi di abitanti.
milioni entro la fine del 2021, a quota 890 milioni di persone, il 64% della popolazione del Paese asiatico, che conta 1,4 miliardi di abitanti.
Ovs pronta a vaccinare dipendenti in Veneto
Ovs ha aderito al protocollo d'intesa sottoscritto dalla Regione Veneto e dalle associazioni di categoria regionali sulle vaccinazioni per il Covid-19. Nel rispetto delle previsioni del Piano strategico nazionale il gruppo ha messo il proprio medico e ambulatorio aziendale presso la sede di Mestre per la vaccinazione dei propri dipendenti in Veneto. Ovs inoltre, si legge in una nota, ha "confermato alla Regione Veneto la disponibilità ad allestire, nel parcheggio presso la propria sede di Mestre, una struttura idonea alla somministrazione di vaccini ai familiari dei dipendenti e ai cittadini in base alle disposizioni attuative approvate". Il gruppo si è anche schierato a favore dell'iniziativa di Federdistribuzione impegnandosi ad estendere la campagna vaccinale a tutti i dipendenti dei negozi presenti sul territorio italiano.
Caos vaccini in Lombardia, cosa non ha funzionato nel sistema prenotazioni
A causa di un problema tecnico, non sono partiti gli sms di convocazione per le vaccinazioni da parte di Aria Spa, creando disguidi in diverse città. Dure le critiche della vicepresidente Letizia Moratti.
Sperimentazione Usa su Astrazeneca, il vaccino è sicuro
I risultati della tanto attesa sperimentazione negli Stati Uniti del vaccino Oxford-AstraZeneca Covid sono disponibili e confermano che il vaccino e' sicuro e altamente efficace. Lo riporta la Bbc. Il vaccino e' stato efficace al 79% nell'arresto della malattia da Covid sintomatica e al 100% nel prevenire che le persone si ammalassero gravemente. Non sono stati constatati problemi di sicurezza per quanto riguarda i coaguli di sangue. Alla sperimentazione hanno partecipato piu' di 32.000 volontari, principalmente in America, ma anche in Cile e Peru'.
Borsa: Europa apre in calo, si guarda a petrolio e vaccini
Le Borse europee avviano in calo la prima seduta della settimana. I listini sono appesantiti da energia e finanza. Gli investitori guardano all'andamento del prezzo del petrolio ed alla campagna di vaccinazione contro il coronavirus. Sul fronte valutario l'euro è in calo sul dollaro a 1,1878. Apertura in calo per Londra (-0,76%), Parigi (-0,69%), Francoforte (-0,48%) e Madrid (-0,74%).
Congo-Brazzaville: elezioni, muore di Covid oppositore Kolelas
Guy-Brice Parfait Kolelas, il principale candidato d'opposizione alle presidenziali nella Repubblica popolare del Congo (Congo-Brazzaville), è morto per complicanze legate al Covid-19, sul volo che ieri pomeriggio doveva trasferirlo in Francia. Lo ha annunciato il direttore della sua campagna elettorale, Christian Cyr Rodrigue Mayanda, il giorno dopo che il Paese si è recato alle urne. Kolelas era ritenuto il principale rivale del leader uscente Denis Sassou Nguesso, dato per favorito alle urne. Le presidenziali sono state boicottate dalla principale opposizione e si sono svolte sullo sfondo di un blackout di Internet. Kolelas, 60 anni, storico oppositore di Nguesso era risultato positivo al Covid-19 la settimana scorsa; in un video diffuso nel giorno di chiusura della campagna elettorale, quando avrebbe invece dovuto fare un discorso pubblico, era apparso molto provato.
Varianti Covid in Italia: regione per regione, ecco la situazione
Per il sottosegretario alla Salute Sileri "per fine estate la campagna vaccinale sarà finita, varianti permettendo". Il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli: "Sulla mortalità da variante inglese servono altri dati". L'Iss continua a monitorare le mutazioni, soprattutto quelle considerate più preoccupanti: inglese, brasiliana e sudafricana, che sono ormai diffuse in diverse zone del Paese.
Sputnik V, ecco quali Paesi stanno usando il vaccino e quanto è efficace
L’anti-Covid russo annunciato da Vladimir Putin l’11 agosto 2020 è ormai utilizzato in oltre 50 Stati al mondo. L’Europa ancora frena, ma a fare da apripista ci sono già Ungheria, Slovacchia e San Marino. Intanto anche lo Spallanzani di Roma ha dato il via alle sperimentazioni. Ecco quello che c'è da sapere sullo Sputnik e dove viene somministrato. COSA SAPPIAMO
Ecco il tampone salivare molecolare fai da te. Libererebbe sanitari per fare vaccini
Un tampone salivare molecolare fai da te per individuare il virus del Covid-19. Un bastoncino di cotone tenuto in bocca pochi minuti e portato al laboratorio. Un'affidabilità più alta rispetto al prelievo naso faringeo. Perché in Italia non si usa?. PER SAPERNE DI PIU'
India, 212 morti nelle ultime 24 ore
L'India ha registrato 212 decessi provocati dal coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello piu' alto dall'inizio di gennaio: lo riporta il Guardian. Allo stesso tempo, i nuovi casi sono stati 46.951, un record giornaliero dall'inizio di novembre. Nel complesso il Paese conta finora 159.967 morti dovuti al Covid e oltre 11,65 milioni di casi di contagio.
AstraZeneca: Ann Falsey, entusiasmante risultato su ultra 65enni
"Questi risultati riconfermano i risultati precedenti osservati negli studi del vaccino anti-Covid in tutte le popolazioni adulte, ma è entusiasmante vedere risultati di efficacia simili nelle persone di età superiore ai 65 anni per la prima volta. Questa analisi convalida il vaccino AstraZeneca Covid-19 come un'opzione di vaccinazione aggiuntiva tanto necessaria, offrendo la fiducia che gli adulti di tutte le età possano beneficiare della protezione contro il virus". Cosi' Ann Falsey, professore di Medicina, University of Rochester School of Medicine Usa e co-lead Principal investigator per lo studio, commentando i risultati di fase 3 negli Stati Uniti del candidato vaccino AstraZeneca.
AstraZeneca: azienda chiederà ok a Fda in prossime settimane
"AstraZeneca continuerà ad analizzare i dati e si preparerà per l'analisi primaria da sottoporre alla Food and drug administration statunitense per l'autorizzazione all'uso di emergenza nelle prossime settimane. Parallelamente, l'analisi primaria sarà presentata per la pubblicazione in una rivista peer-reviewed". Cosi' in una nota la multinazionale con i risultati del trial di fase tre portato avanti negli Stati Uniti. "Tra i partecipanti - prosegue la nota - all'analisi ad interim, circa il 79% era bianco/caucasico, l'8% nero/afroamericano, il 4% nativo americano e il 4% asiatico e il 22% dei partecipanti era ispanico. Circa il 20% dei partecipanti aveva 65 anni e oltre e circa il 60% aveva comorbilità associate a un aumentato rischio di progressione di Covid-19 grave, come diabete, obesità grave o malattie cardiache".
AstraZeneca: in trial Usa no aumento rischio trombosi
"Il vaccino è stato ben tollerato e il comitato indipendente per il monitoraggio della sicurezza dei dati (Dsmb) non ha identificato problemi di sicurezza relativi al vaccino. Il Dsmb ha condotto una revisione specifica degli eventi trombotici e della trombosi del seno venoso cerebrale (Cvst) con l'assistenza di un neurologo indipendente. Il Dsmb non ha riscontrato un aumento del rischio di trombosi o eventi caratterizzati da trombosi tra i 21.583 partecipanti che hanno ricevuto almeno una dose del vaccino. La ricerca specifica per Cvst non ha trovato eventi in questo studio". Lo rende noto AstraZeneca in una nota con i risultati del trial di fase tre portato avanti negli Stati Uniti.
Vaccino: Gb, Ue consenta adempimenti contratti su export
Il governo britannico "ricorderà all'Unione europea e in particolare alla presidente Ursula von der Leyen, gli impegni presi a non impedire alle società di adempiere ai contratti per le forniture di vaccini", compreso l'export vero il Regno Unito. Lo ha dichiarato la ministra britannica della Salute, Helen Whately, dopo che la presidente
dalla Commissione Ue è tornata a minacciare il blocco delle esportazioni del vaccino contro il Covid-19 di AstraZeneca, se la compagnia non rispetterà le consegne previste per l'Unione europea.
dalla Commissione Ue è tornata a minacciare il blocco delle esportazioni del vaccino contro il Covid-19 di AstraZeneca, se la compagnia non rispetterà le consegne previste per l'Unione europea.
Orlando, ceto medio sprofondato in povertà
"Abbiamo aumentato le risorse per contrastare il fenomeno della povertà che purtroppo è aumentato in questi mesi, e non riguarda solo chi già stava in questa fascia di reddito, in questi mesi tanti pezzi del ceto medio sono sprofondati in condizione di povertà". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ai microfono di Radio24.
AstraZeneca: in trial fase 3 in Usa efficace al 79%
"Lo studio di fase III AstraZeneca negli Stati Uniti del vaccino anti-Covid ha dimostrato un'efficacia del vaccino statisticamente significativa del 79% nel prevenire Covid-19 sintomatico e del 100% nel prevenire malattie gravi e ospedalizzazione". Cosi' in una nota stampa la multinazionale presentando i risultati del trial di fase tre portato avanti
negli Stati Uniti.
negli Stati Uniti.
Incremento contagi nel Reatino, Asl "Rispettare regole"
Appello della Asl di Rieti a rispettare le regole e ad avere ancora "massima attenzione e cautela". A fronte dell'incremento dei contagi da coronavirus riscontrato nelle ultime ore nella provincia laziale, l'Azienda sanitaria locale ha esortato i cittadini al massimo rispetto delle restrizioni in vigore. "Il numero di positivi registrato nelle ultime ore mostra che il virus circola ancora, ed è pertanto necessario non abbassare la guardia - si legge in una nota diramata dalla Asl - per questo motivo l'Azienda sanitaria locale di Rieti torna a chiedere, a tutti i cittadini, la massima attenzione e cautela e il rispetto, rigoroso, delle misure di prevenzione previste. Nel contempo però, vogliamo rivolgere anche un messaggio di fiducia perché questa battaglia la vinceremo e l'arma principale è la vaccinazione, che oggi in provincia di Rieti ha raggiunto le 20.333 dosi somministrate".
Vaccino: Galli, estate? Voglio essere ottimista, ma ora cautela
"Voglio essere ottimista per l'estate, ma per le prossime settimane dovremo avere pazienza e cautela". Lo ha detto Massimo Galli, primario infettivologo e professore ordinario di Malattie Infettive, ad Agorà su Rai 3.