Covid, le news. Il bollettino del 21 marzo: 20.159 nuovi casi e 300 morti in 24 ore

©Ansa

I tamponi sono 277.086, il tasso di positività sale al 7,27%. I ricoverati in terapia intensiva aumentano di 61 unità, quelli nei reparti ordinari di 423. Secondo una stima eseguita in base alla disponibilità di dosi attuali e in arrivo, nei prossimi sette giorni non si andrà oltre i 200mila vaccini al giorno. Polemiche per i ritardi nella profilassi in Lombardia e Piemonte. A Cremona in 58 per 600 dosi: "È inaccettabile"

1 nuovo post

Vaccini, Speranza: "Ora si può ricominciare a correre"

Il grande lavoro di questi giorni permette di ricominciare a correre nelle vaccinazioni. Lo spiega il ministro della Salute Roberto Speranza, intervistato in apertura della Stampa, ricordando che con il dl Sostegni si mettono in campo 150 mila tra medici di famiglia, odontoiatri, pediatri, oltre a 19 mila farmacie dove vaccinarsi, e fino a 270 mila infermieri da coinvolgere. Dopo il caso AstraZeneca, sottolinea che non ha senso scegliere il vaccino ('sono tutti sicuri ed efficaci', dice) e aggiunge di aspettarsi che Ema sia rapida nel decidere sullo Sputnik, come sugli altri. Il sistema dei colori resterà anche dopo il 6 aprile.

- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Italiani consapevoli vaccino arma più efficace"

"Se uno rifiuta dobbiamo darlo immediatamente ad altri. Fuori dalle indicazioni delle autorità sanitarie non ha senso scegliere il vaccino perché sono tutti sicuri ed efficaci. E soprattutto sono tutti capaci di proteggere dalle forme gravi di malattia". Lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza in una intervista al quotidiano La Stampa, rispondendo ad una domanda sul vaccino AstraZeneca. "Le primissime reazioni sono di fiducia - ha detto il ministro parlando dei giorni in cui la somministrazione del vaccino di Oxford e' stato sospeso - Servirà ancora qualche giorno per capire come va, ma gli italiani sono consapevoli che il vaccino è l'arma più efficace per uscire da questa stagione cosi' difficile, che vede ancora la maggior parte della popolazione dover fare i conti con le restrizioni delle aree rosse". 
- di Costanza Ruggeri

Landini: "No ai condoni, vaccinare e non licenziare"

I lavoratori andrebbero tutti vaccinati e non licenziati, del tutto sbagliata la scelta politica di un nuovo condono fiscale nel decreto Sostegni, che peraltro amplia la platea dei precari con diritto al ristoro, di cui pero' riduce l'ammontare. Intervistato in apertura di Repubblica, il segretario generale Cgil Maurizio Landini interviene sul recente provvedimento del governo Draghi. 'Pessima scelta' il condono, dice, che 'non c'entra nulla con il lavoro, la povertà, l'emergenza'. E sui licenziamenti possibili da luglio in alcuni casi, mentre in altri casi continuerà il blocco mette in guardia sul rischio di dividere il Paese.
 

- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Sistema dei colori confermato dopo 6 aprile"

"So che gli italiani sono provati dalle restrizioni ma con il decreto Sostegni mettiamo in campo oltre 150 mila tra medici di famiglia, odontoiatri, pediatri, specializzandi e specialisti ambulatoriali. In più avremo 19 mila farmacie dove ci si potrà vaccinare e fino a 270 mila infermieri da coinvolgere nella campagna che, appena avremo più dosi, potrà accelerare l'uscita dall'emergenza". Lo ha detto il ministro Roberto Speranza in una intervista al quotidiano La Stampa. Il ministro ha confermato che la scelta del sistema a colori resterà anche dopo il 6 aprile alla scadenza del dpcm che lo ha reiterato. "La scelta è stata confermata dagli ultimi decreti del governo e credo sia la più efficace a rendere le misure proporzionali alla differente situazione epidemiologica dei territori. Per cui sì, sarà confermata". 
- di Costanza Ruggeri

Dl Sostegni, dal Reddito di cittadinanza alla scuola: le misure per le famiglie

Con il via libera al decreto legge da 32 miliardi di euro, arrivano fondi che serviranno per aiutare anche i nuclei familiari più in difficoltà nell'emergenza causata dalla pandemia di coronavirus. Il premier Mario Draghi: "Risposta parziale, ma è il massimo che abbiamo potuto fare all'interno di questo stanziamento". Ecco i provvedimenti più importanti per le famiglie
- di Costanza Ruggeri

Variante brasiliana rilevata in Sardegna: la situazione nelle regioni

L'Iss continua a monitorare le mutazioni, soprattutto quelle considerate più preoccupanti: inglese, brasiliana e sudafricana, che sono ormai diffuse in diverse zone del Paese. Secondo Alberto Mantovani, immunologo e direttore scientifico dell'Humanitas di Milano, potrebbe esserci una quarta ondata a causa di nuove varianti. Intanto in Sardegna è stata confermata per la prima volta nella regione, dal laboratorio di Microbiologia e virologia dell'Aou di Sassari, la presenza di variante brasiliana.
- di Costanza Ruggeri

Weekend blindato da nord a sud: controlli e stretta sulle seconde case

Ultime ore prima dei nuovi cambi di colore per le regioni, previsti per lunedì 22 marzo. In tutta Italia sono state intensificate le misure di rafforzamento delle precauzioni contro il coronavirus. In diverse aree è stato bloccato l’accesso alle seconde case per i non residenti.
- di Costanza Ruggeri

Nuove zone rosse locali: ecco ordinanze e restrizioni per comuni e province

L'Italia è divisa in due tra regioni in zona rossa e arancione, ma nelle aree con livello di rischio medio alto molti territori fanno eccezione, con limitazioni più restrittive rispetto a quelle previste per l'intera regione o provincia. Accade soprattutto in Toscana, ma anche in Abruzzo, Sardegna e Calabria: ecco quali sono i comuni e le aree in zona rossa locale.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Usa, vaccinato un adulto su 6. Biden punta rilancio

In Usa, è stato già completamente vaccinato un adulto su sei: il dato e' dei Centers for Disease Control and Preventions (i Cdc di Atlanta). Gli Stati Uniti hanno somministrato un totale di 121 milioni di dosi e completamente vaccinato 42,9 milioni di persone dai 18 anni in su, ovvero il 16,7% della popolazione adulta (di questi il 40% hanno più di 65 anni). Ma la Casa Bianca ha un obiettivo ancora più ambizioso: venerdì l'amministrazione Biden ha superato l'obiettivo di somministrare 100 milioni di dosi e ora potrebbe puntare alle 200 milioni di dosi entro il centesimo giorno di mandato del nuovo presidente.
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Situazione complicata ma svolta non lontana"

"Chi dice che siamo come a marzo di un anno fa, dice una cosa che e' clamorosamente inesatta, perché un anno fa non avevamo i vaccini, non avevamo gli anticorpi monoclonali, eravamo in difficoltà con respiratori e mascherine. Oggi c'e' un quadro totalmente diverso. Siamo in una situazione complicata, ma la svolta non e' lontana". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Costanza Ruggeri

Ancora in aumento le terapie intensive: ecco le regioni sopra la soglia d'allerta nelle rianimazioni

Negli ospedali continua a crescere la pressione: 11 regioni più le due province autonome hanno superato la soglia critica in rianimazione. In totale in terapia intensiva ci sono 3.387 persone (+23), mentre 27.061 sono negli altri reparti Covid (+203). Secondo il bollettino del ministero della Salute, in Italia i casi registrati nell'ultimo giorno sono 23.832, su 354.480 tamponi. La percentuale di positivi è al 6,7%. Dall’inizio della pandemia, i contagiati ufficiali sono 3.356.331 e i morti 104.642 (+401).
- di Costanza Ruggeri

Dl Sostegni, partite Iva e professionisti protestano: "Le risorse non bastano"

Per Carlo Sangalli, il presidente di Confcommercio, ci sono ancora "forti limiti" e vanno rafforzate le risorse dedicate ai ristori per le aziende e gli autonomi. Proteste anche da Assoturismo Confesercenti: "Le attività del turismo sono ferme ormai da un anno, senza sostegni adeguati non potremo più riaprire"
- di Costanza Ruggeri

Folla per lo spring break, stato di emergenza a Miami

Il sindaco di Miami Beach, in Florida, ha dichiarato lo stato di emergenza per le folle che hanno invaso la popolare località balneare per lo spring break. Il primo cittadino Dan Gelber ha annunciato un coprifuoco dalle 20 nel South Beach entertainment district e chiuso le strade lungo la costa. Entrambe le misure resteranno in vigore per almeno 72 ore. "Mentre raggiungiamo il picco dello spring break, siamo semplicemente travolti", ha detto il city manager Raul Aguila. Le folle di ieri sera sembravano quelle di un concerto rock, hanno riferito alcuni dirigenti dell'amministrazione. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti