I tamponi sono 277.086, il tasso di positività sale al 7,27%. I ricoverati in terapia intensiva aumentano di 61 unità, quelli nei reparti ordinari di 423. Secondo una stima eseguita in base alla disponibilità di dosi attuali e in arrivo, nei prossimi sette giorni non si andrà oltre i 200mila vaccini al giorno. Polemiche per i ritardi nella profilassi in Lombardia e Piemonte. A Cremona in 58 per 600 dosi: "È inaccettabile"
Vaccini, Speranza: "Ora si può ricominciare a correre"
Il grande lavoro di questi giorni permette di ricominciare a correre nelle vaccinazioni. Lo spiega il ministro della Salute Roberto Speranza, intervistato in apertura della Stampa, ricordando che con il dl Sostegni si mettono in campo 150 mila tra medici di famiglia, odontoiatri, pediatri, oltre a 19 mila farmacie dove vaccinarsi, e fino a 270 mila infermieri da coinvolgere. Dopo il caso AstraZeneca, sottolinea che non ha senso scegliere il vaccino ('sono tutti sicuri ed efficaci', dice) e aggiunge di aspettarsi che Ema sia rapida nel decidere sullo Sputnik, come sugli altri. Il sistema dei colori resterà anche dopo il 6 aprile.
Speranza: "Italiani consapevoli vaccino arma più efficace"
Landini: "No ai condoni, vaccinare e non licenziare"
I lavoratori andrebbero tutti vaccinati e non licenziati, del tutto sbagliata la scelta politica di un nuovo condono fiscale nel decreto Sostegni, che peraltro amplia la platea dei precari con diritto al ristoro, di cui pero' riduce l'ammontare. Intervistato in apertura di Repubblica, il segretario generale Cgil Maurizio Landini interviene sul recente provvedimento del governo Draghi. 'Pessima scelta' il condono, dice, che 'non c'entra nulla con il lavoro, la povertà, l'emergenza'. E sui licenziamenti possibili da luglio in alcuni casi, mentre in altri casi continuerà il blocco mette in guardia sul rischio di dividere il Paese.