Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 7%. Sono 16 i posti in più occupati in terapia intensiva, con 249 ingressi in 24 ore. Sono 177 in più i ricoveri ordinari. Vaccino Astrazeneca, Draghi: "Ricomincia la somministrazione, farne un numero maggiore". La decisione dell'Ema: "I benefici sono superiori ai rischi". Celebrata la giornata nazionale per commemorare le vittime del Covid
AstraZeneca: Ema, non escluso legame con casi rari trombosi
L'Ema ha concluso che il vaccino di AstraZeneca è sicuro ed efficace ed i suoi benefici superano i rischi. Tuttavia non può essere escluso un legame con i rari casi tromboembolici e perciò occorre avvertire di queste possibilità, ha spiegato la direttrice dell'Ema, Emer Cooke.
AstraZeneca: Ema, 25 casi sospetti su 20 milioni di vaccinati
"Fino a ieri sono stati segnalati sette casi di coagulazione intravascolare e 18 casi di trombosi su quasi 20 milioni di persone vaccinate". Lo ha detto la dottoressa Sabine Straus, presidente del Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Prac) dell'Ema, nel corso della conferenza stampa sul vaccino AstraZeneca.
AstraZeneca: Ema, inevitabili casi inattesi
Vaccinando "milioni di persone, è inevitabile" che si verifichino "casi inattesi". Lo ha detto la direttrice dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), Emer Cooke, parlando in conferenza stampa, precisando che la situazione verificatasi con AstraZeneca "non è imprevista".
Ema, nessun problema di qualità sui lotti di AstraZeneca
"II benefici del vaccino di AstraZeneca continuano ad essere molto superiori ai rischi. La commissione sulla sicurezza dell'Ema non ha trovato prova di problemi di qualità o sui lotti". Cosi' Sabine Strauss, a capo della commissione sulla sicurezza dell'Ema.
Ema, casi trombosi dopo vaccino inferiori alla normalità
I casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca "sono inferiori" a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata. Lo ha detto Sabien Straus, presidente del Prac (Commissione di farmacovigilanza) , nella conferenza stampa dell'Ema.
AstraZeneca: Ema, ulteriori approfondimenti su casi rari
"Lanceremo ulteriori approfondimenti per capire di piu'" riguardo agli eventi avversi rari segnalati dopo la vaccinazione con AstraZeneca. Lo ha detto la direttrice dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), Emer Cooke, parlando in conferenza stampa.
AstraZeneca: Ema, i benefici superano i rischi
Il Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza dell'Ema "è giunto a una chiara conclusione scientifica che questo e' un vaccino sicuro ed efficace e i suoi benefici e la protezione delle persone dal Covid-19 e dai rischi associati e ospedalizzazioni superano i possibili rischi". Lo ha detto Emer Cooke, direttrice esecutiva Ema, le corso della conferenza stampa sul vaccino AstraZeneca. Gli esperti hanno anche concluso che "il vaccino non è associato a un aumento del rischio di trombosi o coaguli di sangue".
Ema, Astrazeneca non può essere associato a casi trombosi
Per la commissione clinica dell'Ema il vaccino di AstraZeneca "non può essere associato a un incremento degli eventi di trombosi". Lo ha detto Emer Cook, direttrice dell'Ema, in conferenza stampa.
Ema, AstraZeneca sicuro ed efficace, esclusa causalità
"Il vaccino AstraZeneca è sicuro, efficace, i benefici sono superiori ai rischi ed escludiamo relazioni tra casi di trombosi" e la somministrazione dei sieri. Lo afferma la direttrice di Ema Emer Cooke argomentando il via libera al vaccino.
Via libera dell'Ema ad AstraZeneca
Ema, vaccino AstraZeneca è sicuro ed efficace
AstraZeneca, in corso la conferenza stampa dell'Ema
Sardegna, 121 nuovi casi e un decesso, positività 3%
Sono 121 i nuovi casi di Covid in Sardegna dove si registra un tasso di positività del 3% e un decesso . I contagi dall'inizio dell'emergenza salgono a 42.845 mentre e le vittime a 1.201. In totale sono stati eseguiti 889.758 tamponi, per un incremento complessivo di 3.631 test rispetto al dato precedente. Sono invece 170 i pazienti
attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+7), mentre sono 28 (-1) quelli in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.615. I guariti sono complessivamente 28.646 (+126), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell'Isola sono attualmente 185. Sul territorio, dei 42.845 casi positivi complessivamente accertati, 10.538 (+54) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 6.807 (+16) nel Sud Sardegna, 3.536 (+2) a Oristano, 8.436 (+12) a Nuoro, 13.528 (+37) a Sassari.
attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+7), mentre sono 28 (-1) quelli in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.615. I guariti sono complessivamente 28.646 (+126), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell'Isola sono attualmente 185. Sul territorio, dei 42.845 casi positivi complessivamente accertati, 10.538 (+54) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 6.807 (+16) nel Sud Sardegna, 3.536 (+2) a Oristano, 8.436 (+12) a Nuoro, 13.528 (+37) a Sassari.
Di Maio-Borrell, rafforzare campagna vaccinale Ue
"Con l'Alto Rappresentante abbiamo concordato su come in questo momento sia necessario concentrare tutti gli sforzi europei sul rafforzamento della campagna vaccinale che, nonostante le difficoltà finora incontrate e su cui avremo tempo per riflettere, è adesso il nostro obiettivo principale". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in dichiarazioni dopo l'incontro con l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell.
Capo di Stato Maggiore Vecciarelli positivo, "sto bene"
Il Generale Enzo Vecciarelli, Capo di Stato Maggiore della Difesa, è risultato positivo al Covid. Lo rende noto la Difesa. "Ho contratto il coronavirus e sono attualmente in buone condizioni e in isolamento nel rispetto delle direttive emanate e dei protocolli sanitari previsti", fa sapere Vecciarelli, che approfitta anche "per salutare e
ringraziare calorosamente tutto il personale militare e civile della Difesa impegnato quotidianamente nella lotta al COVID 19, in uno sforzo corale per il nostro Paese".
ringraziare calorosamente tutto il personale militare e civile della Difesa impegnato quotidianamente nella lotta al COVID 19, in uno sforzo corale per il nostro Paese".
AstraZeneca: Gb, da medico chi ha mal di testa oltre 4 giorni
Chiunque abbia un mal di testa che dura piu' di quattro giorni dopo aver avuto il vaccino dovrebbe cercare aiuto medico. E' l'avvertimento dell'authority britannica sul farmaco, MHRA citato dal Guardian. La direttrice operativa dell'ente di controllo, June Raine, ha detto: "Mentre continuiamo a indagare su questi casi, come misura precauzionale consigliamo a chiunque abbia un mal di testa che dura per piu' di quattro giorni dopo la vaccinazione, o lividi oltre il punto di vaccinazione dopo alcuni giorni, di consultare un medico". "Tuttavia, si prega di ricordare che lievi sintomi influenzali rimangono uno degli effetti collaterali piu' comuni di qualsiasi vaccino Covid-19, tra cui mal di testa, brividi e febbre. Questi generalmente appaiono entro poche ore e si risolvono entro un giorno o due, ma non tutti li hanno".
Galli, Fontana spera in arancione? cambi fallimentari
Il presidente della Lombardia Attilio Fontana ha detto di vedere miglioramenti nella regione, tali da sperare nella zona arancione ma per l'infettivologo dell'ospedale sacco di Milano, Massimo Galli "questa continua volontà di tornare da una zona all'altra, per riaprire il piu' possibile, si e' dimostrata fallimentare in tempi recenti". Intervistato su Rai Radio1, nella trasmissione Un Giorno da Pecora, Galli ha concluso "Capisco la necessita' di dare prospettive piu' rasserenanti. Il presidente fa il suo mestiere".
In E-R continuano a crescere contagi e ricoveri
Tornano a crescere, in Emilia-Romagna, dopo alcuni giorni di flessione, i numeri del contagio al Coronavirus. E per il terzo giorno consecutivo si ritocca verso l'alto il record di ricoverati in terapia intensiva, ormai stabilmente al di sopra del numero massimo raggiunto durante la prima ondata. Si contano anche 65 morti. Nelle ultime 24 ore, in regione, sono stati individuati 2.531 casi, sulla base di 37.765 tamponi messi a referto. Dei nuovi positivi, 1.109 sono asintomatici, individuati con le attivià' di screening e contact tracing. Superano i 70mila i casi attivi, il 94,4% dei quali in isolamento domiciliare. Ma crescono i ricoveri, sono 385 in terapia intensiva, quattro piu' di ieri, 3.551 negli altri reparti Covid (+15). Dei nuovi decessi, 33 sono in provincia di Bologna, sei a Modena e Rimini, cinque a Ravenna, quattro nelle province di Forli'-Cesena e Piacenza, tre a Parma, due a Reggio Emilia e Ferrara. In totale, dall'inizio dell'epidemia i morti sono 11.301.
Calabria, aumentano ricoveri, +16 in un giorno
In Calabria si registra un aumento del numero complessivo dei ricoveri per coronavirus, passati nelle ultime 24 ore da 311 a 327 (+16). Il dato emerge dal bollettino quotidiano della Regione sull'andamento del coronavirus. L'aumento odierno riguarda sia le malattie infettive (+11, per 294 ricoveri complessivi), sia le terapie intensive (+5, per 33 ricoveri complessivi). A Catanzaro i ricoveri sono 48 (di cui 15 in terapia intensiva), a Cosenza 122 (di cui 12 in terapia intensiva), a Reggio Calabria 101 (di cui 6 in terapia intensiva), a Crotone 26, a Vibo Valentia 15.
Calabria, 404 nuovi casi e 6 decessi
Sono 404 in piu', rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria dove ad oggi sono state sottoposte a test 593.571 persone per un totale di 630.293 tamponi eseguiti. Quelle risultate positive al coronavirus sono 42.329, quelle negative 551.242. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 752 (+6 rispetto a ieri). I casi confermati oggi sono cosi' suddivisi: Cosenza 176, Catanzaro 55, Crotone 55, Vibo Valentia 54, Reggio Calabria 64.