In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news di oggi. AstraZeneca, giovedì la pronuncia dell'Ema. Chigi: Recupereremo

Nel bollettino del 16 marzo 20.396 nuovi casi e 502 vittime. il rapporto positivi-tamponi è al 5,5%. Fronte vaccini, dopo lo stop ad Astrazeneca da parte di vari Paesi dell'Ue, l'Ema spiega: "Stiamo facendo questa revisione in seguito alle preoccupazioni emerse. La nostra priorità è assicurarci della sicurezza del vaccino"

Condividi:

La sospensione di AstraZeneca rallenta la campagna vaccinale: cosa può succedere

La decisione dell’Aifa di sospendere nel nostro Paese l’utilizzo di questo vaccino anti-Covid rallenterà le somministrazioni: se lo stop durerà fino a fine mese, le dosi in meno a disposizione saranno 3 milioni. Al momento sono quasi un milione e 100mila gli italiani che hanno ricevuto il vaccino anglo-svedese.
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Brasile in testa, l’Italia al quinto posto

Secondo i dati dell’Oms, aggiornati al 15 marzo, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri è il Brasile (oltre 76mila) seguiti da Usa (oltre 52mila) e India (oltre 26mila). Il nostro Paese è quinto con più di 21mila nuovi casi. Tra le nazioni europee nella lista ci sono anche la Francia, la Polonia e l'Ungheria. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino AstraZeneca, Palù: "Sei casi sospetti su milioni di dosi"

In un'intervista al Corriere della Sera, il presidente dell'Aifa ha ricostruito gli eventi che hanno portato alla sospensione in via precauzionale del vaccino AstraZeneca in diversi Paesi europei, in attesa che sulla questione si pronunci l’Ema. I 6 casi sospetti di tromboembolia in Germania, "sono stati messi in relazione temporale con la dose inoculata", ma al momento non c'è nessuna "evidenza scientifica di un nesso causa-effetto", ha spiegato. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile (a questo link le infografiche su Europa e mondo).  A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici.
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, Meloni: "Governo risponda ai cittadini, trasparenza"

"Ma possibile che dopo un'intera giornata il Governo e il Ministro della Salute non si siano degnati di indire una conferenza stampa per dare risposte ai cittadini sulla questione AstraZeneca?" Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "Possibile che, invece di fare chiarezza, si continui a lasciare gli italiani nell'incertezza? Ne va della riuscita della campagna vaccinale e della ripartenza della Nazione: i cittadini chiedono trasparenza", aggiunge.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: "Deve essere più giusta e con più risorse"

"La scuola che verrà deve essere più giusta, la scuola che abbiamo alle spalle non era giusta, abbiamo un tasso troppo alto di abbandono scolastico, il più alto d'Europa. In alcune regioni del nord siamo al livello europeo, ma in alcune regioni del sud 1 ragazzo su 3 si disperde".  Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi.
 
- di Costanza Ruggeri

Basilicata sfiora soglia ricoverati area non critica

Negli ultimi giorni, in Basilicata - oggi passata dalla zona rossa a quella arancione - è aumentato notevolmente il numero delle persone ricoverate con il Covid. Secondo quanto riporta il sito dell'Agenas (l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) aggiornato a ieri, per la prima volta dall'inizio dell'epidemia, con il 37% dei posti occupati, la Basilicata sfiora la soglia d'allerta del 40% per la cosiddetta "area non critica", i reparti non di terapia intensiva. E' invece al 19% (rispetto alla soglia d'allerta del 30%) la percentuale di posti occupati nelle rianimazioni.  In totale, i lucani attualmente positivi sono 3.898  (3.724 in isolamento domiciliare).
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Croazia: "Fiducia in Ue, ma non escludiamo Sputnik"

La Croazia ha fiducia nei vaccini europei e spera che presto le forniture tramite la Commissione europea migliorino, ma è pronta anche a guardare verso altri produttori. Lo ha affermato il ministro della Sanità croato, Vili Beros. "La Croazia e' fortemente orientata verso acquisti comunitari, ma se le forniture non si normalizzeranno saremo costretti a guardare anche oltre i confini europei", ha spiegato il ministro, alludendo a un possibile ordinativo del vaccino russo Sputinik V per il quale il ministero ha richiesto la documentazione.
 
- di Costanza Ruggeri

 Aifa: "Nesso causa effetto AstraZeneca al momento non c'è"

"L'evidenza scientifica di un nesso causa-effetto al momento non c'è. Un caso analogo di trombosi venosa profonda si era verificato anche in Olanda. Questi eventi si aggiungono a quelli riportati precedentemente in Danimarca e Austria. Da qui, Olanda, Francia, Germania, Spagna e poi anche Italia hanno deciso 'a cascata' di sospendere in via cautelativa e temporanea il preparato anti Covid fino a che non si esprima l'Ema". Lo dice Giorgio Palu', presidente dell'Aifa (Agenzia italiana del farmaco), sul Corriere della sera dove spiega anche che la decisione di sospendere il vaccino AstraZeneca "ha origine dall'iniziativa del Paul Ehrlich Institute, l'ente regolatorio e di ricerca tedesco. L'istituto ha suggerito al ministro della Salute Jens Spahn di sospendere temporaneamente e in forma cautelativa il preparato di AstraZeneca in seguito al verificarsi di 6 casi di tromboembolia".
 
- di Costanza Ruggeri

Maturità, Bianchi: "Sarà un esame vero, non di emergenza"

"Quella di quest'anno sarà una prova di maturità vera: abbiamo abbandonato l'idea che si lavorava 5 anni e poi arrivava una busta con i temi e si faceva una sorta di lotteria. I ragazzi avranno un mese per poter svolgere il loro lavoro prepararlo e consegnarlo; la prova inizierà con la discussione di questo lavoro". Così il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. "Non e' un esame all'acqua di rose ne' di emergenza: è una prova di maturità in cui i ragazzi potranno dimostrare come sono cresciuti, è un passaggio in avanti, non ci siamo messi all'angolo, è un esame di maturità vero", ha assicurato
- di Costanza Ruggeri

Tokyo 2020, pandemia riduce presenze avvio torcia olimpica

Avrebbe dovuto correre la prima parte della staffetta della torcia olimpica assieme alle compagne di squadra della nazionale giapponese con cui ha vinto la Coppa del mondo di calcio femminile nel 2011, ma a causa delle restrizioni anti Covid la campionessa Nahomi Kawasumi ha deciso di non fare ritorno nel suo Paese. Lo ha comunicato su Twitter la stessa giocatrice, che milita nel campionato Usa con la squadra del New Jersey, seguendo la decisione delle sue compagne Mana Iwabuchi e Saki Kumagai - entrambe in attività in Europa.
 
- di Costanza Ruggeri

Anche la Svezia sospende somministrazione di AstraZeneca 

Anche la Svezia ha deciso di sospendere la somministrazione del vaccino AstraZeneca. Lo riporta il Guardian. L'Agenzia della sanità svedese ha spiegato che si tratta di una "misura precauzionale". 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: "Fducia negli insegnanti, Dad non è quella 2020"

"In questo anno i nostri insegnanti hanno lavorato moltissimo, hanno usato strumenti mai usati prima e hanno fatto tantissime esperienze che noi difenderemo. La didattica a distanza non è quella dell'anno scorso".  Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. "La scuola è in presenza per definizione ma non è mai stata 'chiusa', i nostri insegnanti non sono stati fermi. Ci vuole fiducia negli insegnanti e nella scuola. Dalla sofferenza si esce lavorando, dobbiamo aiutare i nostri ragazzi a superare questo periodo e ad elaborarlo. Stiamo lavorando per garantire aiuti alle famiglie e dare più strumenti per ampliare l'offerta didattica e gettare un ponte tra questo e il prossimo anno scolastico". 
- di Costanza Ruggeri

Da oggi Basilicata arancione, ma Dad fino al 26 marzo

Dopo 15 giorni in zona rossa, oggi la Basilicata è tornata "arancione", ma, per disposizione del presidente della Regione, Vito Bardi, tutte le scuole (anche quelle dell'Infanzia) rimarranno chiuse, con la didattica a distanza al cento per cento, almeno fino al 26 marzo prossimo. Resteranno aperti solo gli asili nido. Nella tarda serata di ieri sul Bollettino ufficiale della Regione è stata pubblicata l'ordinanza: con il provvedimento ufficiale la dad per tutti è stata fissata fino al 26 marzo e non più, come annunciato ieri, fino al 27 marzo. La decisione di estendere la chiusura delle scuole anche a quelle dell'Infanzia - secondo quanto si è appreso - è stata presa anche su insistenza dei sindaci di Potenza e Matera. 
- di Costanza Ruggeri

Russia, primi 2 casi del ceppo isolato in Sudafrica

In Russia sono stati registrati i primi due casi della variante del Covid-19 riscontrata per la prima volta in Sudafrica alla fine del 2020: lo riporta l'agenzia statale russa per la salute e per i diritti dei consumatori, Rospotrebnadzor, ripresa dai media russi, tra cui Meduza e il Moscow Times. I casi - fanno sapere le autorità - sono stati riscontrati su oltre 8.000 test condotti su alcune categorie di persone, come chi arrivava dall'estero e chi aveva "sintomi atipici della malattia".
 
- di Costanza Ruggeri

Astrazeneca, Orlando: "Governo parlerà dopo verifiche tecniche"

Il Governo parlerà sui vaccini dopo le verifiche tecnico scientifiche. Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, in una intervista a Radio anch'io. "Non si tratta di esprimere opinioni - ha detto rispondendo a una domanda sulla sospensione temporanea del vaccino Astrazeneca - ma di partire dai fatti. Finché non ci sono fatti è giusto mantenere attenzione all'esito. Appena le agenzie competenti si saranno pronunciate chiariremo la dinamica di queste vicende, sapremo se si tratta di un falso allarme o se ci saranno contromisure che devono essere prese". 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Speranza: "Protocolli con pediatri, medici, odontoiatri"

"Ringrazio i pediatri di libera scelta, i medici specialisti ambulatoriali e gli odontoiatri per aver sottoscritto con governo e regioni i protocolli relativi alla loro partecipazione alla campagna di vaccinazione. Anche con il loro impegno, quando avremo più dosi disponibili, potremo meglio combattere il virus". Lo afferma in un post su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Speranza: "Grazie a pediatri e medici base per impegno"

"Ringrazio i pediatri di libera scelta, i medici specialisti ambulatoriali e gli odontoiatri per aver sottoscritto con governo e Regioni i protocolli relativi alla loro partecipazione alla campagna di vaccinazione". Così in un post su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Anche con il loro impegno, quando avremo più dosi disponibili, potremo meglio combattere il virus", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: "Ripartire il prima possibile in sicurezza"

"Stiamo lavorando per ripartire il prima possibile e in sicurezza". Lo ha affermato il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. "Bisogna essere ancorati alla realtà - ha premesso Bianchi - tutti avremmo voluto continuare in presenza, lo abbiamo fatto fino allo stremo" ma "quella che stiamo vivendo non è la terza ondata, ma una storia nuova: il virus è cambiato, la variante inglese in particolare colpisce anche i bambini ed è quindi con grandissima difficoltà ma con senso di responsabilità che abbiamo dovuto piantare una 'bandiera rossa': esiste un pericolo, ed è un pericolo che possiamo affrontare e vincere tutti assieme". 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: "In presenza il prima possibile"

"La scuola tornerà in presenza e in sicurezza il prima possibile. Abbiamo tenuto aperto il I ciclo fino allo stremo".  Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. 

- di Costanza Ruggeri