In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news di oggi. AstraZeneca, giovedì la pronuncia dell'Ema. Chigi: Recupereremo

Nel bollettino del 16 marzo 20.396 nuovi casi e 502 vittime. il rapporto positivi-tamponi è al 5,5%. Fronte vaccini, dopo lo stop ad Astrazeneca da parte di vari Paesi dell'Ue, l'Ema spiega: "Stiamo facendo questa revisione in seguito alle preoccupazioni emerse. La nostra priorità è assicurarci della sicurezza del vaccino"

Condividi:

Vaccino, von der Leyen: "Nel II trimestre 200 mln dosi Pfizer"

La Commissione europea e BioNTech-Pfizer hanno raggiunto un accordo sulla consegna accelerata di 10 milioni di dosi per il secondo trimestre. "So quanto sia cruciale il secondo trimestre per l'attuazione delle nostre strategie di vaccinazione negli Stati membri", ha spiegato la presidente della commissione Ue, Ursula von der Leyen. "Questi 10 milioni di dosi accelerate porteranno le dosi totali di BioNTech-Pfizer nel secondo trimestre a oltre 200 milioni. Questa è un'ottima notizia. Offre agli Stati membri spazio di manovra e possibilmente di colmare le lacune nelle consegne".
 
- di Costanza Ruggeri

Gori: "Siamo stanchi ma la parola d'ordine è riscatto"

Dice di essere "stanco" come "tutti i bergamaschi" Giorgio Gori, il sindaco, dopo un anno di battaglia contro il Covid che ha colpito la provincia con 3.400 morti ufficiali nella prima ondata, anche se si stima che siano stati almeno il doppio. Era il 18 marzo dello scorso anno quando i camion dell'esercito partirono dalla città carichi delle bare dei defunti per portarle a cremare in altre città e altre regioni e proprio a un anno di distanza esatto, nella giornata nazionale delle vittime del Covid, arriverà in città il premier Mario Draghi, in un "grande segnale di attenzione e affetto" come il sindaco ha ribadito oggi in un'intervista all'Eco di Bergamo.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Francia: "Trombosi sono poche ma atipiche"

"I segnali d'allerta" sul vaccino AstraZeneca "sono significativi, più per il tipo di manifestazioni cliniche e biologiche che per il numero, che resta debole rispetto al numero di persone vaccinate". Lo ha detto oggi il responsabile francese per la campagna vaccinale, Alain Fischer, intervistato da France Inter. Secondo Fischer, "è stata osservata in alcune persone l'insorgenza di trombosi con anomalie della coagulazione, che non siamo abituati a vedere nelle embolie polmonari classiche". 

- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Su obbligo vaccinazione sanitari valuteremo numeri"

"Stiamo valutando i numeri definitivi e sulla base dei numeri finali della vaccinazione tra i sanitari valuteremo, ma la maggioranza si e' vaccinata". Cosi' il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha risposto ad una domanda del direttore del Corriere della sera Luciano Fiontana, in merito alla opzione di rendere la vaccinazione anti-Covid obbligatoria per il personale sanitario.
 

- di Costanza Ruggeri

Uecoop, addio a 1.200 imprese in anno pandemia

Nell'anno del Covid hanno chiuso quasi 1.200 imprese cooperative da nord a sud dell'Italia che paga un prezzo pesante alla crisi generata dalla pandemia. E' quanto emerge da una analisi dell'Unione europea delle cooperative (Uecoop) su dati Unioncamere dai quali si evidenzia una tendenza negativa che ha colpito praticamente tutta l'Italia nel 2020 con circa cento realtà cooperative che in media ogni mese si sono dovute arrendere alla crisi generata dalla pandemia. Sono stati colpiti quasi tutti i settori - spiega Uecoop in una nota - dalle costruzioni ai servizi, dalle attività professionali allo spettacolo, dalla sicurezza al commercio, dalla logistica all'istruzione per un comparto cooperativo che a livello nazionale impiega oltre un milione di persone. Il record negativo spetta al Veneto che - evidenzia Uecoop - registra un crollo del 4,8% delle imprese cooperative in attività. 
- di Costanza Ruggeri

Afp: "900.000 morti in Europa"

Sono 900.185 le vittime del coronavirus in Europa secondo un calcolo dell'Agenzia France Presse basato su dati ufficiali. Si tratta di 52 Paesi e Territori, tra cui anche Russia e Turchia. 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Non siamo come marzo 2020, svolta è vicina"

"La svolta e' vicina e ci può mettere nelle condizioni di guardare alle prossime settimane con ragionata fiducia e consapevolezza. Abbiamo bisogno di accelerare la campagna di vaccinazione che e' la chiave fondamentale per uscire da questa situazione". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Oggi abbiamo strumenti che prima non avevamo - spiega - e chi dice che siamo come nel marzo scorso dice una cosa che non e' vera. In italia abbiamo fatto quasi 7 milioni di somministrazioni e siamo pronti a una accelerazione significativa". 
- di Costanza Ruggeri

Bonetti: "Smart working intelligente e no ghetto per donne"

"Dobbiamo riattrezzarci come Paese, insieme alle imprese e alle parti sociali,  per promuovere uno smart working che sia davvero smart, cioè intelligente". Lo ha detto la ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità, Elena Bonetti. "Lo smart working è uno strumento per riorganizzare il lavoro e non è il ghetto per le donne - ha aggiunto - deve essere uno strumento utile per promuovere una gestione paritaria nelle nostre famiglie tra madri e padri, non è solo la parte femminile che si deve far carico della cura dei figli".
- di Costanza Ruggeri

Bonetti: "Prima battaglia da fare è per la vaccinazione"

"La prima battaglia che dobbiamo fare è quella della vaccinazione proprio per aiutare i bambini e le donne". Lo ha detto la ministra della Famiglia e delle Pari Opportunità, Elena Bonetti. "Proprio con la vaccinazione noi potremo tornare in una situazione di normalità - ha aggiunto - e riattivare quei luoghi di socialità per i bambini, la scuola in presenza,  e l'attività lavorativa con investimenti ad hoc per il lavoro femminile". 
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, D'Incà: "Aspettiamo conferme da Ema in 48 ore"

"Il vaccino è l'unica via d'uscita che noi abbiamo, vi devono essere tutti i controlli del caso e devono essere fatte verifiche da parte dell'Ema. Ci aspettiamo nelle prossime 48 ore di poter avere le conferme da parte dell'Ema per proseguire la vaccinazione, che in questo momento comunque continua con gli altri vaccini". Lo ha detto a Start su Sky TG24 il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà.
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Lavoriamo a richiesta scudo legale medici"

"Credo sia una richiesta giusta e comprensibile e che dobbiamo assumere nel più breve tempo possibile. Penso che il governo debba lavorare nelle prossime ore per dare una risposta positiva a questa richiesta. Nelle prossime ore dovremo fare anche un confronto a livello di governo e da parte mia c'è la massima disponibilità". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in occasione dell'evento 'Online Talk Sanità - Strategie per la Riforma del Sistema e Vincere la Pandemia', in merito alla richiesta di uno scudo legale da parte dei medici. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi giovedì a Bergamo, non previsti accrediti

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, giovedì 18 marzo alle ore 11.00 parteciperà a Bergamo alla Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia da Coronavirus. A causa della situazione epidemiologica e nel rispetto delle norme anti Covid, le immagini della commemorazione saranno messe a disposizione dalla Rai e sui canali ufficiali della Presidenza del Consiglio. Non sono previste procedure di accredito. 

- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Auspicio pronuncia Ema giovedì per ripartire"

"L'auspicio è che già giovedì Ema ci dia risposte sufficienti per poter ripartire" con il vaccino AstraZeneca. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato dal direttore del Corriere della sera, Luciano Fontana, in occasione dell'evento 'Online Talk Sanità - Strategie per la Riforma del Sistema e Vincere la Pandemia.
 

- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Lavoriamo a richiesta scudo legale per medici"

"Credo sia una richiesta giusta e comprensibile e che dobbiamo assumere nel più breve tempo possibile, penso che il governo debba lavorare nelle prossime ore per dare una risposta positiva a questa richiesta . Nelle prossime ore dovremo fare anche un confronto a livello di governo e da parte mia c'è la massima disponibilità". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in occasione dell'evento Online Talk Sanità - Strategie per la Riforma del Sistema e Vincere la Pandemia, in merito alla richiesta di uno scudo legale da parte dei medici. 

- di Costanza Ruggeri

E' morto Bogarelli, il 're' dei diritti tv del calcio

E' morto questa notte per Covid Marco Bogarelli, manager che nel mondo dello sport, e in particolare in quello del calcio, si era guadagnato la fama di 're' dei diritti tv. Aveva 64 anni. Colpito dal virus una decina di giorni fa, l'ex presidente di Infront Italy è stato poi ricoverato in ospedale a Milano con una polmonite che è stata fatale. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, operative prenotazioni 'estrememente vulnerabili'

In Sicilia sono già operativi i sistemi di prenotazione del vaccino anti-Covid per le persone "estremamente vulnerabili". E' scattata con alcune ore di anticipo rispetto al previsto, infatti, la nuova fase della campagna che complessivamente coinvolge circa 500 mila cittadini. Gli interessati - ai quali verrà somministrato il vaccino Pfizer/Biontech - sono tutte le persone affette da condizioni di danno d'organo preesistente o che, in ragione di una compromissione della risposta immunitaria a Sars Cov2, hanno un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi o letali di Covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

Covid, verso via libera a istituzione Giornata vittime

E' attesa per domani, o al più tardi per giovedì mattina, l'approvazione in commissione Affari costituzionali del Senato, in sede deliberante, del ddl che istituisce il 18 marzo come giornata in memoria delle vittime del Covid. Lo si apprende da fonti parlamentari. 

- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, Rasi: "Dubito che Ema cambi prima valutazione"

"Ema sta raccogliendo i casi di tutta Europa sia sul fronte della qualità dei lotti che degli aspetti clinici per vedere se emerga qualche elemento comune e si tratti di un vero segnale o sia tutto casuale. In termini di beneficio-rischio con i numeri che ci sono, anche quelli italiani, dubito che la valutazione dell'Ema possa cambiare". Lo ha detto l'ex direttore dell'Agenzia Europea del Farmaco Guido Rasi, ospite di Buongiorno, su Sky TG24. "L'Ema - prosegue - potrà tutt'al più rilevare qualcosa in qualche lotto. Basta terrorizzare, vacciniamoci tranquilli continuando a monitorare".
 
- di Costanza Ruggeri

Dl Covid, ecco quando serve l'autocertificazione: tutti i casi nelle diverse zone

A parte la Sardegna, il resto d’Italia è in zona rossa o arancione: per muoversi, in diversi casi, è necessario avere con sé un’autocertificazione che giustifichi i motivi dello spostamento. Si può consegnare il modulo già compilato, riempirlo al momento del controllo o richiederlo agli agenti se non lo si ha. In ogni caso è importante fornire informazioni vere, per non rischiare una denuncia per il reato di falsa attestazione a un pubblico ufficiale.
- di Costanza Ruggeri

Astrazeneca, Speranza: "Chi lo fatto non deve preoccuparsi"

"Chi ha già fatto il vaccino Astrazeneca non ha ragione di essere preoccupato". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza intervistato dal direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, in merito alla sospensione cautelativa del vaccino Astrazeneca in Italia e altri paesi europei.
- di Costanza Ruggeri