A metà settimana torna il gelo: le previsioni di martedì 16 marzo

Cronaca

Sarà una settimana dal meteo estremamente vivace e che ci porterà all’inizio della primavera astronomica con tempo di stampo invernale. Si tratterà, con tutta probabilità, dell’ultimo affondo freddo ma sarà comunque molto aggressivo. Tra giovedì e venerdì correnti artiche punteranno sull’Italia con maltempo e neve a bassa quota (e fino in pianura)

Dopo un lunedì instabile e ventoso al Centro Sud, nella giornata di martedì non assisteremo a grandi cambiamenti. Avremo dunque un contesto meteo abbastanza tranquillo sulle regioni centro-settentrionali, mentre su parte di quelle meridionali saranno ancora possibili delle piogge e qualche temporale. Poche le novità anche sul fronte delle temperature con clima freddo la notte al Nord e nelle vallate del centro ma con massime ancora tiepide. Un deciso peggioramento è atteso tra giovedì e venerdì. Venti di origine polare si faranno sempre più incisivi, pilotando una perturbazione che avrà conseguenze soprattutto al Nord Ovest. Il meteo sarà perturbato anche al Sud e sulle due isole maggiori con forti piogge e temporali. Farà freddo ovunque.

Le previsioni al Nord

Tempo piuttosto soleggiato o poco nuvoloso su tutte le regioni. Possibili nevicate sulle Alpi di confine a quote medie. Massime stabili e comprese tra 12 e 14 gradi.

Le previsioni al Centro

Tempo molto variabile e ancora ventoso. Piogge e rovesci sono previsti sul basso Lazio, l’Abruzzo con possibili nevicate in Appennino al di sopra degli 800 metri di quota. Massime in calo e comprese tra 10 e 15 gradi.

Le previsioni al Sud

Giornata instabile con piogge e temporali sull’area tirrenica. La Basilicata e anche in Sicilia. Situazione migliore sulla Puglia.  Massime in diminuzione con massime comprese tra 10 e 14 gradi.

Cronaca: i più letti