Covid, le news. Il bollettino: 15.267 nuovi casi e 354 morti nelle ultime 24 ore

Salgono ancora le terapie intensiva (+75) e i ricoveri ordinari (+820). I tamponi effettuati nell'ultimo giorno sono stati 179.015. Il tasso di positività  sale all'8,5%. Intanto Italia, Francia, Germania e Spagna sospendono il vaccino AstraZeneca per precauzione, in attesa di un nuovo ufficiale pronunciamento dell'Ema, atteso entro giovedì, che comunque fa sapere: "I benefici del vaccino AstraZeneca superano sempre i rischi"

1 nuovo post

Vienna silura funzionario, non informò su dosi extra

Il ministro della salute austriaco Rudolf Anschober ha rimosso il suo funzionario Clemens Martin Auer dal board per l'acquisto dei vaccini anti-Covid. Non avrebbe informato in tempo il ministro sulla possibilità di acquistare ulteriori dosi Biontech-Pfizer. Il partner di coalizione Oevp del cancelliere Sebastian Kurz aveva chiesto addirittura la sospensione del funzionario, mentre il ministro verde si e' limitato alla suo rimozione dal board acquisti. Auer - ha spiegato Anschober ai microfoni di Orf - non lo avrebbe informato sulla possibilità di un secondo ordine, nonostante ci fossero i fondi.
 
- di Costanza Ruggeri

Timmermans ammette errori su ordini vaccini

"E' vero che sono stati commessi degli errori nella ordinazione dei vaccini, a Bruxelles, come negli Stati membri". Lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans, parlando al Tagesspiegel. "Sono pronto alla fine della pandemia a fare un bilancio. A quel punto si potrà vedere cosa abbiamo fatto di giusto e cosa di sbagliato". Nella situazione attuale la questione sul tavolo è che "tutta l'Europa riceva il vaccino".
- di Costanza Ruggeri

Roma, allo Spallanzani 177 ricoverati (+8), 30 in terapia intensiva

Sono 177 (8 più di ieri) i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani. Trenta (+2 rispetto a ieri) le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.138. Lo comunica la direzione sanitaria dell'ospedale romano. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Polizia: online falso alert Aifa su lotti AstraZeneca

Sta circolando sulla rete un falso comunicato Aifa nel quale viene fatto divieto di utilizzo di diversi lotti di vaccino AstraZeneca contro il Covid19. A lanciare l'alert è la Polizia postale e delle comunicazioni, spiegando che l'Agenzia italiana del farmaco ha già ribadito che l'unico lotto di vaccino AstraZeneca oggetto del divieto d'uso sul territorio nazionale è il numero ABV2856.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Fontana: "La struttura è pronta ora aspettiamo dosi"

"I centri vaccinali sono fondamentali. La struttura è pronta e anche l'organizzazione. Ora aspettiamo solo i vaccini, per iniziare una vaccinazione di massa, che e' quello di cui abbiamo bisogno". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso dell'inaugurazione dei primi due punti di Drive Through vaccinali al Parco Trenno di Milano. "L'operazione deve essere rapidissima se vuole avere efficacia - ha aggiunto il governatore -. Se vuole essere efficiente deve essere realizzata nel più breve tempo possibile. E' fondamentale l'arrivo dei nuovi vaccini, per questo confidiamo molto nell'arrivo dei Johnson & Johnson, che sono monofase e saranno più facili da somministrare".
- di Costanza Ruggeri

Due milioni gli italiani vaccinati con il richiamo 

Sono 2.003.391 gli italiani vaccinati con il richiamo delle due dosi, come risulta dai dati del ministero della Salute. Mentre sono 6.715.732 i vaccini somministrati in tutta Italia, pari all'85,1% delle 7.891.990 dosi finora distribuite a tutte le regioni. 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, da oggi quasi 7 milioni di studenti in Dad: a casa 8 ragazzi su 10

Secondo i numeri di Tuttoscuola, sono 6 milioni e 875mila gli alunni che - con i nuovi colori delle regioni a causa dell’aumento dei casi di coronavirus - seguono le lezioni a distanza, cioè l’81% degli 8 milioni e 506mila iscritti alle scuole statali e paritarie. Si tratta di 1,2 milioni di studenti in più rispetto alla settimana scorsa. L'incremento è concentrato soprattutto in Lazio, Veneto e Piemonte. Scuola quasi tutta in presenza solo in Calabria (dopo ricorso al Tar), Sicilia, Valle d'Aosta e Sardegna.
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti Sicilia, con stop Pasqua crollo fatturato 60%

Invece della stagione della riscossa per gli agriturismi siciliani, lo stop di Pasqua è destinato ad acuire la crisi del comparto. Lo sostiene Coldiretti Sicilia con riferimento alla situazione regionale delle oltre 750 strutture su cui grava lo stop pasquale con un crollo di fatturato che, in media, supera il 60%.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Fontana: "Confidiamo in J&J monodose per accelerare"

"E' fondamentale l'arrivo dei nuovi vaccini. Confidiamo molto in Johnson&Johnosn, che è monofase e sarà più facile da somministrare". A dirlo e' stato il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, nel suo intervento al Drive Through dell'Esercito organizzato al Parco di Trenno di Milano. Il suo appello al ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, presente alla giornata di presentazione alla stampa, è quello di realizzare una campagna di vaccinazione "nel più breve tempo possibile, se vuole essere efficace". 
- di Costanza Ruggeri

Marche, 415 nuovi positivi; incidenza sale al 33,2%

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 415 nuovi casi di 'Covid-19', il 33,2% dei 1.251 tamponi, molecolari e antigenici, somministrati nel percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuato è tornato a crescere: ieri era stato del 17%, con 616 nuovi casi su 3.628 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 78.590. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio sanitario regionale.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, per AstraZeneca "nessun incremento trombosi in Gran Bretagna"

"Non esiste alcuna differenza dimostrabile" nel numero dei casi di trombosi fra le oltre 11 milioni di persone già vaccinate nel Regno Unito con il siero prodotto da AstraZeneca e quello riscontrato fra chi non lo ha ricevuto. Lo ha ribadito oggi alla Bbc il professor Anthony Harnden, immunologo all'Universita' di Oxford e vicepresidente del Joint Committee on Vaccination and Immunisation, organismo medico-scientifico indipendente che assiste il governo  di Boris Johnson sul fronte della campagna britannica di vaccinazioni anti-Covid.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Toti: "Serve una legge per uscire da confusione"

"Credo che adesso l'emergenza vera, la priorità assoluta sia quella di dare un quadro di legge che ci consenta di uscire da questa confusione: su Astrazeneca, sulle responsabilità di chi vaccina, sui consensi informati che sono, insieme all'anamnesi, troppo lunghi da acquisire". Lo ha detto il presidente della Liguria e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti. 
- di Costanza Ruggeri

Cina continentale, nessun nuovo caso locale

In Cina continentale ieri non è stato riportato nessun nuovo caso di Covid-19 trasmesso internamente. Lo ha dichiarato oggi la Commissione Sanitaria Nazionale, affermando che ieri sono stati segnalati 5 nuovi casi importati. Nel suo resoconto giornaliero, la commissione ha detto che non sono stati riportati altri casi sospetti o decessi relativi alla malattia. Sempre ieri, 13 persone sono state dimesse dagli ospedali dopo essere guarite.
 
- di Costanza Ruggeri

Per wedding -35mld in un anno, a rischio 5mila addetti

Una perdita di fatturato pari a circa 35 miliardi di euro rispetto al 2019. E' quanto ha perso il mondo del wedding a causa della pandemia. "Il 2020 è stato un anno terribile per il nostro settore, siamo in 'zona rossa' da 13 mesi, da marzo 2020 ad oggi. E' un danno incalcolabile per l'intera filiera", afferma Luciano Paulillo, presidente AIRB (Associazione Italiana Regalo e Bomboniera) che evidenzia come "tra dpcm e ordinanze regionali, che hanno impedito di svolgere cerimonie e feste religiose, a cui si aggiunge la chiusura delle chiese anche nei periodi di apertura sociale, abbiamo ad oggi
oltre un anno di inattività totale". 

- di Costanza Ruggeri

Cina continuerà a esportare vaccini

La Cina continuerà a esportare vaccini COVID-19, garantendo al contempo il soddisfacimento dei bisogni interni, ha detto oggi un funzionario cinese. "La capacita' di produzione della Cina continuerà ad espandersi, cosi' come la nostra fornitura sia in patria che all'estero", ha detto Tian Yulong, ingegnere capo presso il Ministero dell'Industria e dell'Information Technology, in una conferenza stampa.
 
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "La gente è al limite della sopportazione"

"La gente è arrivata ai limiti della capacità di sopportare le continue privazioni di libertà e ai limiti della capacità di sostenere economicamente le sue attività. Quindi abbiamo bisogno di accelerare": lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana.

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Fontana: "Struttura è pronta, campagna sia rapidissima"

"I centri vaccinali sono fondamentali. La struttura è pronta e anche l'organizzazione. Ora aspettiamo i vaccini, per iniziare una vaccinazione di massa, che è quello di cui abbiamo bisogno. L'operazione deve essere rapidissima se vuole avere efficacia". Lo ha detto il presidente della Regione
Lombardia, Attilio Fontana.
- di Costanza Ruggeri

Ristori, Meloni: Fate presto, imprese non hanno più tempo

"Stiamo aspettando ancora il nuovo decreto ristori promesso a gennaio. Sarebbe questa la svolta del 'Governo dei migliori'? Lavoratori e imprese non hanno piu' tempo da perdere. Fate presto". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. "Dall'inizio della pandemia - nel febbraio 2020 - ad oggi, un ristorante che fatturava 35.000 euro al mese e che quest'anno ha fatturato poco o nulla con una perdita di centinaia di migliaia di euro ha ricevuto come 'ristori' massimo 21.000 euro totali. Ancora peggio e' andata a palestre, commercianti, professionisti, turismo, mondo della cultura", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Medici terapie intensive in Germania, si torni al lockdown 


I medici di terapia intensiva in Germania chiedono di tornare subito al lockdown. "Alla luce dei dati del contagio, che mostrano un aumento delle infezioni da Covid e la diffusione della variante britannica, noi peroriamo con forza la causa di un ritorno al lockdown per evitare una terza ondata forte della pandemia", affermano. 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe: Non ci voleva, popolazione va rassicurata

La vicenda AstraZeneca "non ci voleva, la popolazione va rassicurata" e "ci dobbiamo fidare delle istituzioni, non dei titoloni dei giornali altrimenti la campagna vaccinale va in tilt". Lo ha detto Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenendo ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'e' desta" su Radio Cusano Campus. Quando si vaccinano tante persone, "e' evidente - ha aggiunto - che si possano verificare eventi gravi, indipendentemente dal  vaccino. Non va confuso il nesso causa-effetto con un nesso di carattere temporale".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti