In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Il bollettino: 15.267 nuovi casi e 354 morti nelle ultime 24 ore

Salgono ancora le terapie intensiva (+75) e i ricoveri ordinari (+820). I tamponi effettuati nell'ultimo giorno sono stati 179.015. Il tasso di positività  sale all'8,5%. Intanto Italia, Francia, Germania e Spagna sospendono il vaccino AstraZeneca per precauzione, in attesa di un nuovo ufficiale pronunciamento dell'Ema, atteso entro giovedì, che comunque fa sapere: "I benefici del vaccino AstraZeneca superano sempre i rischi"

Condividi:

Sardegna, troppi contagi a Bono; di nuovo scuole chiuse

A Bono (Sassari), primo comune entrato in zona rossa da cui e' uscito solo la scorsa settimana, il sindaco Elio Mulas ha disposto la chiusura delle scuole almeno fino a giovedì prossimo, 18 marzo. Lo scorso fine settimana, per l'aggravarsi dei dati epidemiologici, l'Ats aveva sospeso la campagna di vaccinazione degli over 80. "Abbiamo dovuto chiudere il paese per ben due volte e siamo vicini alla terza", aveva avvertito Mulas, perché l'irresponsabilità e la voglia di trasgredire, evidentemente, sono più forti del pensare alla vita del prossimo". 
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, D'Amato: "Nel Lazio pochi annullamenti prenotazioni"

"Quando un vaccino e' approvato, è sicuro". Ma questo "non vuol dire che non possano esserci reazioni avverse". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Bisogna guardare ai grandi numeri e avere fiducia nelle autorità scientifiche europee e italiane e in quelle regolatorie", ha aggiunto D'Amato, evidenziando che "abbiamo avuto poche cancellazioni delle prenotazioni per AstraZeneca. Chiaramente le sconsigliamo perché chi lo farà, finirà in coda (nel piano temporale di somministrazioni, ndr) ed è un rischio rilevante". 
- di Costanza Ruggeri

Miozzo lascia il Cts: lavorerà a fianco del ministro Bianchi

Con una lettera inviata al presidente del Consiglio, Mario Draghi, al ministro della Salute, Roberto Speranza e al capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, Agostino Miozzo ha deciso di lasciare il suo ruolo di coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico. Il nuovo incarico a fianco del ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Fico: "Solidarietà a Brusaferro e Iss, atto vile"

"L'Istituto Superiore di Sanità svolge un lavoro prezioso al servizio della comunità. Il vile atto intimidatorio di ieri notte va condannato con fermezza. Massima solidarietà al presidente Silvio Brusaferro e a tutto il personale dell'Istituto". Lo scrive il presidente della Camera, Roberto Fico, in un post. 
- di Costanza Ruggeri

D'Amato: "In 15 giorni dovrebbe scendere Rt nel Lazio"

Il Lazio "si e' svegliato questa mattina con le misure della zona rossa. Non è piacevole ma necessario stando all'andamento dell'Rt che ha superato l'1,25". Ma 15 giorni "dovrebbero essere sufficienti" per vederlo "scendere
considerevolmente". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Credo che due settimane saranno ampiamente sufficienti per ricondurre questo Rt sotto la soglia di allerta. E' stato questo per noi l'elemento discriminante visto che il tasso d'incidenza complessiva e' sotto i 250 per 100 mila abitanti", ha aggiunto D'Amato. 
- di Costanza Ruggeri

Altri 2 medici morti, totale vittime sale a 339

Sale a 339 il totale dei medici uccisi dal Covid in Italia. Sono due i decessi segnalati oggi dalla Fnomceo, la federazione degli ordini dei medici: si tratta di Giorgio Guidetti, presidente della società italiana di Vestibologia e libero professionista, e Maurizio Cerquetani, medico di medicina generale.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Ue: "Al momento no negoziati per lo Sputnik V"

"Al momento non sono in corso colloqui con i produttori del vaccino russo Sputnik V". Lo ha dichiarato un portavoce della Commissione europea sulla possibilità che l'Ue inserisca nella sua strategia vaccinale anche il vaccino russo. "Quella di estendere il portfolio è una decisione che possono prendere insieme Commissione e Stati membri", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Boom uso di un tipo antibiotico, nel Lazio anche +300%

E' l'antibiotico 'azitromicina' uno dei farmaci che a causa della pandemia ha avuto un "boom" di utilizzo. E' quanto si legge in una nota del Monitoraggio sull'uso dei farmaci durante l'epidemia Covid-19 realizzato dall'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco. I dati si riferiscono al 2020 e ai primi due mesi del 2021 e sono confrontabili con l'andamento del 2019. Sebbene la stessa Aifa non ne abbia mai approvato l'uso per l'infezione da Sars-Cov-2, l'azitromicina continua a registrare "aumenti notevoli", sia a livello territoriale sia a livello ospedaliero, in particolar modo in Campania (+250%) e nel Lazio (+300%).
 
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, Icardi: "Non è un vaccino di serie B, è sicuro"

"Il messaggio che vogliamo dare e' di vaccinarsi tranquillamente. Il vaccino e' sicuro, non e' un vaccino di serie B". A dirlo, a proposito del vaccino AstraZeneca e dei decessi in alcune regioni su cui sono in corso accertamenti, l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte e  Coordinatore Salute della Conferenza delle Regioni, Luigi Icardi. "AstraZeneca ha avuto reazioni avverse in linea con gli altri vaccini e non e' assolutamente da considerarsi un vaccino di serie B, anzi è un vaccino che funziona" ribadisce Icardi. 
- di Costanza Ruggeri

Uncem, consentire spostamenti tra piccoli comuni

"Chiedo al Viminale un chiarimento e una revisione della decisione. Servono regole e buonsenso, ma lo spostamento tra piccoli Comuni deve essere consentito sia in zona rossa, sia in zona arancione". Lo sollecita Marco Bussone, presidente dell'Uncem, l'Unione delle comunità montane. "Dalle ultime faq, ai sensi degli ultimi provvedimenti, è sparita nella sezione 'spostamenti' per le 'zone rosse' - aggiunge - la possibilità per chi vive in un piccolo Comune con meno di 5 mila abitanti di spostarsi nel raggio di 30 chilometri. Riteniamo che questa modifica rispetto ai giorni scorsi vada rivista. Si permette di andare nelle seconde case e si limita chi deve spostarsi tra piccoli e piccolissimi Comuni, in una valle ad esempio". 
- di Costanza Ruggeri

Festa di compleanno in garage, 20 ragazzi multati

Sorpresi in un garage di Bonnanaro (Sassari) a festeggiare il compleanno di uno di loro, venti ragazzi sono stati sanzionati domenica notte dai carabinieri della Compagnia di Bonorva per aver trasgredito alle norme anti Covid. I militari, richiamati dagli schiamazzi e dalla musica a tutto volume, hanno effettuato un controllo e hanno scoperto la festa di gruppo, senza mascherine, senza distanze di sicurezza e ignorando il coprifuoco. Tutti i partecipanti sono stati identificati e multati. 

- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, a Copenaghen "sintomi insoliti" nella danese morta

Una donna svedese di 60 anni morta per problemi di coagulazione del sangue dopo aver ricevuto la prima dose del vaccino anti-Covid AstraZeneca aveva "sintomi insoliti": lo ha riferito l'Agenzia danese dei medicinali. Tra i sintomi riscontrati, ha riferito l'organismo, "una bassa quantità di piastrine del sangue, coaguli nei vasi sanguigni piccoli e grandi ed emorragie". "E' stato il quadro clinico insolito che ci ha indotto ad agire. Un quadro simile e' stato trovato in pochi altri casi nel database europeo degli effetti collaterali. Anche la Norvegia ha anche riscontrato presunti effetti simili", si legge in una
nota.
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Nel Lazio si parte con 72-73enni"

"72enni e 73enni. Nel Lazio partiamo anche con loro per le vaccinazioni anti Covid--19. In poche ore già 40 mila appuntamenti fissati. Avanti senza sosta". Lo scrive in un post il presidente Della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
 
- di Costanza Ruggeri

Oxford su AstraZeneca: "Dati escludono incremento trombosi" 

Le verifiche aggiornate condotte nel Regno Unito forniscono "prove molto rassicuranti" sui vaccini anti Covid prodotti da AstraZeneca (già somministrati sull'isola ad oltre 11 milioni di persone) e confermano che non vi è "un aumento di casi di trombi sanguigni" fra coloro che lo hanno ricevuto. Lo ha detto alla Bbc il professor Andrew Pollard, responsabile in seno all'università di Oxford del progetto di ricerca da cui il vaccino AstraZeneca è nato. I dati, ha notato Pollard, riguardano la Gran Bretagna, cioe' "il Paese che ha finora somministrato la maggior delle dosi (di questo antidoto) in Europa".
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, Remuzzi: "Non rischiamo stesso errore del Fluad"

"Ricordiamoci del caso del vaccino antinfluenzale Fluad. Nel 2014 tutti i giornali e telegiornali hanno riportato le morti sospette di tre anziani, il lotto era stato bloccato, gli anziani si sono spaventati e non si vaccinati. Quell'anno li' sono morti mille anziani di più dell'anno precedente e sono morti di paura e non di vaccino". Lo ha detto, durante la trasmissione Agorà, su Rai Tre, Giuseppe Remuzzi,  direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs di Milano, rispetto alle preoccupazioni per la sicurezza emerse relativamente al vaccino di Astrazeneca.
- di Costanza Ruggeri

Dl Covid, restrizioni, divieti, seconde case e spostamenti: cosa c’è da sapere. NUOVE FAQ

Il governo, a qualche giorno dai nuovi decreti emanati, ha aggiornato la pagina in cui risponde alle domande più frequenti spiegando nel dettaglio le misure. Ecco tutti i chiarimenti.
- di Costanza Ruggeri

Quali negozi restano aperti in zona arancione e quali in zona rossa

Da oggi tutte le regioni entrano nelle due fasce di emergenza più alte, a eccezione della Sardegna che resterà in zona bianca. Tra le principali restrizioni ci sono quelle che riguardano gli esercizi commerciali. Ecco quali potranno restare in attività.
- di Costanza Ruggeri

Da oggi i nuovi colori delle regioni: ecco le regole in ogni fascia

Entrano in vigore le ordinanze del ministro Speranza sulle nuove fasce di rischio. La Sardegna è l’unica bianca, mentre in rosso ci sono Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Veneto e la Provincia autonoma di Trento. Bolzano è arancione, ma ha restrizioni locali più dure. Ecco i colori dei diversi territori e cosa si può fare e non fare.
- di Costanza Ruggeri

Farmacisti, solidarietà a Iss per gesto ignobile

La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi) esprime la massima solidarietà al presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro, e a tutti i collaboratori dell'istituto, per "l'ignobile gesto che si è consumato nella notte di domenica". Lo scrive la Fofi in una nota. "Attaccare in questo momento l'Iss, significa non aver compreso nulla del ruolo fondamentale che sta svolgendo a tutela della salute di tutti - conclude la nota - e, oggettivamente, significa indebolire l'azione di contrasto della pandemia che il Paese sta conducendo".
- di Costanza Ruggeri

In Molise 400 vittime, 88% decessi in ultimi 4 mesi

A un anno dalla prima vittima, il 9 marzo 2020, il Molise raggiunge quota 400 morti per Covid. L'ultimo decesso in ordine di tempo è quello di un 91enne di Termoli che era ricoverato nel reparto di Malattie infettive del Cardarelli di Campobasso. Nel dettaglio 289 vittime sono della provincia di Campobasso, 110 della provincia di Isernia e 11 sono di altre regioni. Sul fronte dei decessi il mese peggiore dall'inizio della pandemia e' stato quello appena passato: a febbraio 84 morti, mai si era registrato prima un numero cosi' alto.
 
- di Costanza Ruggeri