In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Il bollettino: 15.267 nuovi casi e 354 morti nelle ultime 24 ore

Salgono ancora le terapie intensiva (+75) e i ricoveri ordinari (+820). I tamponi effettuati nell'ultimo giorno sono stati 179.015. Il tasso di positività  sale all'8,5%. Intanto Italia, Francia, Germania e Spagna sospendono il vaccino AstraZeneca per precauzione, in attesa di un nuovo ufficiale pronunciamento dell'Ema, atteso entro giovedì, che comunque fa sapere: "I benefici del vaccino AstraZeneca superano sempre i rischi"

Condividi:

Brasile, proteste anti-lockdown in molte città

Migliaia di simpatizzanti del presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, si sono concentrati ieri nelle principali capitali del Paese sudamericano per protestare contro i lockdown decretati dalla maggioranza dei governatori per impedire la diffusione del coronavirus. A San Paolo, la città più ricca e popolosa del Brasile, i manifestanti si sono dati appuntamento vicino a un'unita' dell'esercito nel Parco Ibirapuera, dove hanno gridato slogan contro le misure decise dal governatore locale, Joao Doria, uno dei principali avversari politici del capo dello Stato. 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, + 841 contagi e 10 decessi in 24 ore

E' un  calo repentino, ma determinato come sempre dal ritardo nel caricamento dei dati nel weekend, quello registrato oggi in Veneto nei contagi Covid: solo 841 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore, e 10 i decessi. Numeri che portano il dato complessivo degli infetti da inizio epidemia a 355.155, e quello delle vittime a 10.116. Non si arresta la crescita dei ricoveri ospedalieri: sono 1.412 i letti occupati nei normali reparti medici, mentre salgono a 196 (+6) i pazienti nelle terapie intensive.  I soggetti attualmente positivi in regione sono 35.324 (+318). 
- di Costanza Ruggeri

Da Facebook 'etichetta' per post sui vaccini

Nel tentativo di diminuire la diffusione di false informazioni sul Covid-19, Facebook sta aggiungendo un"etichetta' alle discussioni sui vaccini con informazioni credibili provenienti dall'Oms. Lo ha annunciato la compagnia in un post sul proprio blog, elencando una serie di iniziative. "Ad esempio - si legge -, stiamo aggiungendo ai post che discutono della sicurezza dei vaccini una nota che sottolinea che questo vengono sottoposti a test di sicurezza ed efficacia prima di essere approvati. Questa 'etichetta' viene messa in tutto il mondo in inglese, spagnolo, indonesiano, portoghese, arabo e francese, e aggiungeremo altre lingue nelle prossime settimane".
 
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, Zaia: "Ulteriore lotto bloccato dai Nas"

"La procura di Biella ci ha inviato i Nas per bloccare un ulteriore lotto di AstraZeneca che è quello del Piemonte di ieri, il 5811. Riguarda tutta Italia, non solo noi ma è un altro duro colpo". L'ha annunciato il presidente del Veneto Luca Zaia parlando di "una brutta notizia" nel corso del del consueto punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia). 
- di Costanza Ruggeri

Turismo, Nardella: "Ripartenza passa da rilancio città d'arte"

"Firenze e Venezia sono il biglietto da visita dell'Italia nel mondo, siamo dei simboli mondiali della bellezza italiana. Le nostre città d'arte sono anche delle capitali del turismo e siamo tra le più colpite dall'emergenza Covid con milioni di euro di danni. Per questo abbiamo preparato 10 punti che porteremo al ministro Garavaglia che riguardano a 360  il turismo".  Cosi' il sindaco di Firenze, Dario Nardella
- di Costanza Ruggeri

Difesa, trasportati in totale 2,9 milioni di vaccini

Millesettecentoquaranta uomini e donne impiegati, 1.261 tra medici (458) e infermieri (803) militari disponibili, 23.305 tamponi giornalieri e 2.947.150 vaccini trasportati. Sono alcuni dei numeri delle operazioni "Igea" ed "Eos" che vedono il ministero della Difesa e il Comando operativo di vertice interforze in prima linea nella lotta al Covid 19.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, da oggi quasi 7 milioni di studenti in Dad: a casa 8 ragazzi su 10

Secondo i numeri di Tuttoscuola, sono 6 milioni e 875mila gli alunni che - con i nuovi colori delle regioni a causa dell’aumento dei casi di coronavirus - seguono le lezioni a distanza, cioè l’81% degli 8 milioni e 506mila iscritti alle scuole statali e paritarie. Si tratta di 1,2 milioni di studenti in più rispetto alla settimana scorsa. L'incremento è concentrato soprattutto in Lazio, Veneto e Piemonte. Scuola quasi tutta in presenza solo in Calabria (dopo ricorso al Tar), Sicilia, Valle d'Aosta e Sardegna.
- di Costanza Ruggeri

Alto Adige, solo 13 nuovi casi su circa 3.000 tamponi

In Alto Adige si registra un sensibile caso di nuovi casi di Covid-19. Nella giornata di ieri, domenica, le positività emerse sono state solo 13 a fronte di 2.983 tamponi processati. I decessi complessivi restano 1.082 perché nella giornata di ieri non sono state registrate vittime collegata al coronavirus. Le nuove positività sono, 5 su 254 tamponi molecolari esaminati e 8 su 2.729 test antigenici effettuati. 
- di Costanza Ruggeri

841 nuovi positivi in Veneto, incidenza 7,17%

Sono 841 i nuovi positivi al coronavirus registrati in Veneto nelle ultime 24 ore a fronte di 11 mila tamponi effettuati (una incidenza del 7,17%). Nei dati forniti dalla Regione emerge che è stata superata la quota dei 355 mila positivi trovati dall'inizio dell'emergenza ad oggi. Continua a crescere il numero dei totale dei ricoverati: oggi 1.614, 41 in più rispetto a ieri. Dieci i decessi registrati nelle ultime 24 ore per un totale di 10.116 dall'inizio dell'emergenza. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, nel Lazio difficoltà forniture, stop dosi a medici base

Il Lazio ha "attualmente delle difficoltà nella regolarità degli approvvigionamenti, in particolar modo per quanto riguarda AstraZeneca" che ha consegnato "40 mila dosi in meno". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. "Questo ha comportato una rimodulazione delle forniture soprattutto ai medici di medicina generale", ha spiegato l'assessore. "Abbiamo dovuto momentaneamente sospendere le consegne dei vaccini ai medici di medicina, che finora avevano preso in carica oltre 50 mila dosi che stanno eseguendo". D'Amato auspica "nell'arco di 15 giorni di avere una risoluzione anche in vista del vaccino Johnson&Johnson che, ci hanno comunicato, dovrebbe arrivare intorno alla meta' di aprile".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Israele: effetti collaterali non spaventino

Il fatto che i vaccini anti-Covid, da AstraZeneca ma anche Pfizer e Moderna, abbiano effetti collaterali "non ci deve spaventare". E' il monito di Arnon Shahar, responsabile della task force anti-Covid del Maccabi Healthcare Services, una della più grandi istituzioni sanitarie d'Israele, il Paese al mondo che sta andando più velocemente con le vaccinazioni.
 
- di Costanza Ruggeri

Da obesi a disabili: ecco chi avrà prima il vaccino. Le 5 categorie del nuovo Piano

La nuova versione del documento del ministero della Salute, oltre a confermare la priorità per over 80, personale scolastico e delle forze dell'ordine, individua tra i soggetti da vaccinare in via prioritaria cinque categorie, definite sulla base dell'età e delle condizioni di salute preesistenti. Dai soggetti a “elevata fragilità” alla distinzione per età, ecco le categorie del nuovo piano vaccinale.
- di Costanza Ruggeri

Fabbrica Tesla riaperta nonostante il Covid: 450 casi rilevati nel 2020

Nonostante l'esplosione della pandemia durante lo scorso anno, Musk aveva deciso di riaprire. Tra maggio e dicembre 2020 si sono verificati circa 450 contagi per coronavirus, come evidenziato dal sito PlainSite che cita i numeri dei contagi del servizio sanitario locale. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, D'Amato: "Oggi Lazio supera le 700mila somministrazioni"

"Oggi supereremo quota 700mila vaccinazioni complessive, di cui 250mila sono over 80". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. "Noi facciamo più di 20 mila somministrazione al giorno, ne potremmo fare il triplo se avessimo tutti i vaccini a disposizione. E' una macchina che sta marciando a un terzo della sua capacita'", ha concluso D'Amato.
- di Costanza Ruggeri

Iss, D'Amato: "Atto grave, solidarietà all'istituto"

"Non so se" quello nei confronti dell'Istituto superiore di sanità, "e' stato un atto intimidatorio, attendiamo le indagini. Ma all'Iss va tutta la nostra solidarietà". Cosi' l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio Alessio D'Amato. "L'Istituto è per noi un faro e un punto di riferimento importante in tutte le scelte di carattere scientifico", ha aggiunto. D'Amato ha poi auspicato che "quello che è accaduto non sia un atto relativo all'attivita' scientifica dell'Iss, altrimenti sarebbe molto grave". 
- di Costanza Ruggeri

Turismo, in Italia pernottamenti più che dimezzati nel 2020 

La pandemia ha colpito duramente il settore turistico in tutta Europa: a causa delle restrizioni ai viaggi, nel 2020 i pernottamenti sono più che dimezzati in tutti i Paesi Ue, facendo segnare in media -52% rispetto al 2019, con 1,5 miliardi di notti in meno. Per l'Italia i pernottamenti persi sono stati circa 230 milioni (-53,3%). E' quanto emerge dalle ultime stime pubblicate da Eurostat. I Paesi più colpiti dalla crisi sono stati Cipro, dove i pernottamenti sono scesi del 77,7%, la Grecia (-72,5%) e Malta (-70,3%). I cali più contenuti sono invece stati osservati nei Paesi Bassi (-30,2%) e in Danimarca (-32,1%). 
- di Costanza Ruggeri

67 nuovi contagi in Basilicata, ricoveri in aumento

Nessun nuovo decesso nelle ultime 24 ore in Basilicata per via del Covid-9. Lo fa sapere la task force regionale che segnala anche altri 67 contagi a fronte dei 675 tamponi molecolari processati ieri, un numero inferiore rispetto agli altri giorni per via della giornata festiva. Semrp ieri sono state registrate 37 guarigioni. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 3.898 di cui 3.724 in isolamento domiciliare. Sale ancora il numero delle persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane salite in poche ore da 160 a 174 di cui 17 in Terapia intensiva.
- di Costanza Ruggeri

Studio, con variante inglese aumenta rischio decesso

La variante inglese (B.1.1.7) del virus SARS-CoV-2 può essere associata a un aumento del rischio di morte. Lo rivela uno studio pubblicato su Nature in cui sono contenuti i risultati di un lavoro di ricerca messo in atto da un gruppo di scienziati del London School of Hygiene and Tropical Medicine, Londra, Regno Unito guidati da Nicholas Davies. I risultati, basati su un'analisi di oltre due milioni di risultati di test di comunità e oltre 17.000 morti per COVID-19 in Inghilterra da settembre 2020 a febbraio 2021, potrebbero avere implicazioni per il futuro della pandemia SARS-CoV-2 e gli sforzi per ridurla. La variante B.1.1.7, rilevata per la prima volta nel Regno Unito a settembre 2020, si e' ora diffusa in molti paesi in tutto il mondo.
- di Costanza Ruggeri

Portogallo proroga al 31 marzo divieto voli Gran Bretagna e Brasile

Il Portogallo ha prorogato di due settimane, al 31 marzo, il divieto di voli da e per Gran Bretagna e Brasile, consentendo soltanto i voli umanitari, lo ha annunciato il ministero degli Interni. I voli diretti, commerciali o privati, per quei Paesi sono vietati da gennaio a causa delle varianti del Covid-19. I passeggeri che arrivano in Portogallo per via indiretta da Gran Bretagna o Brasile devono presentare un test negativo risalente a non più di 72 ore prima della partenza e restare in quarantena per 14 giorni dopo l'arrivo.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, prima e seconda dose per 2 milioni di italiani

Superata la quota di 2 milioni di italiani che hanno ricevuto prima e seconda dose del vaccino anti Covid: per l'esattezza sono 2.003.391. Secondo l'ultimo aggiornamento del report online del commissario straordinario
all'emergenza, le dosi sin qui somministrate sono 6.715.732, l'85,1% delle 7.891.990 consegnate (5.202.990 Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 2.196.000 AstraZeneca). 
- di Costanza Ruggeri