Salgono ancora le terapie intensiva (+75) e i ricoveri ordinari (+820). I tamponi effettuati nell'ultimo giorno sono stati 179.015. Il tasso di positività sale all'8,5%. Intanto Italia, Francia, Germania e Spagna sospendono il vaccino AstraZeneca per precauzione, in attesa di un nuovo ufficiale pronunciamento dell'Ema, atteso entro giovedì, che comunque fa sapere: "I benefici del vaccino AstraZeneca superano sempre i rischi"
AstraZeneca, nessun aumento rischio per embolia o trombosi
Sara Gandini a Sky TG24: "Tasso positività inferiore in studenti"
Covid Usa, pienone a Miami: rafforzata polizia e 100 arresti
Borse europee, future contrastati, Eurostoxx 50 +0,27%
Campania, 2.449 positivi su 22.326 tamponi
Sicilia, casi in aumento a Caltanissetta: chiesta zona rossa
Roma, da oggi posti di controllo in città e ai caselli
Palù (Aifa): "Evitare che persone arrivino a ricoverarsi"
Sulla nuova stretta delle misure "necessita' si impone" ma "dovremmo fare di tutto per evitare che le persone arrivino a ricoverarsi". Così il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Giorgio Palù. "Il medico di famiglia che abbia delle linee guida per curare a casa. Intervenire sull'infiammazione, sulla coagulazione, in tempi molto rapidi soprattutto in ambiente domestico e svolgere quei pochi esami che servono a indirizzare se e' possibile trattare con il cortisone e quando utilizzare l'eparina a basso peso molecolare", spiega Palù. E sottolinea: "Questo è un qualcosa su cui concentrarci un po' di più. Perché questo impedirebbe quelle saturazioni nei pronto soccorso e
quelle cose che ci allertano come l'occupazione dei posti letto".
Lazio, da oggi è in zona rossa
Milano, in provincia sono 1.231 i casi
Lombardia, la regione da oggi è in zona rossa
Treviso, sequestrate 4.300 mascherine false griffe
La Guardia di Finanza di Conegliano (Treviso) ha sequestrato oltre 4.300 mascherine, per la maggior parte dispositivi di protezione individuale, ma anche mascherine "chirurgiche" e mascherine "di comunità", col la griffe falsificata Le ipotesi di illecito alla base dei sequestri vanno dalla contraffazione dei marchi all'importazione e commercializzazione di dispositivi di protezione individuale e mascherine "chirurgiche", privi del marchio CE o con indicazione di un organismo notificato senza tuttavia la preventiva autorizzazione in deroga da parte degli organi nazionali competenti.