Nelle ultime 24 ore crescono le terapie intensive (+55) e i ricoveri ordinari (+409). Da lunedì 10 regioni e Trento in area rossa, 7 in arancione. Iss: "Rt sale a 1,16, l'epidemia è in epansione". Il Cdm approva il pacchetto con le misure anti-Covid: dal 15 marzo fino al 6 aprile le Regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100.000 abitanti passeranno in zona rossa. Per le festività pasquali zona rossa in tutto il Paese. Via libera dell'Aifa al vaccino Johnson&Johnson
Covid, festività Pasquali in zona rossa per tutta Italia
Via libera dal Cdm al decreto legge con le nuove misure anti Covid: da lunedì 15 marzo fino al 6 aprile le Regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100.000 abitanti passeranno automaticamente in zona rossa. Lo conferma Palazzo Chigi. Per le festività pasquali, dal 3 al 5 aprile, le misure previste per la zona rossa si applicheranno su tutto il territorio nazionale. Sarà comunque possibile spostarsi all'interno della propria regione verso una sola abitazione privata, una volta al giorno, massimo due persone.
Vaccini, Razza: in Sicilia 7mila rinunce ma 117mila conferme
"Quello che è accaduto ieri ha determinato una comprensibile preoccupazione dei cittadini. Però ogni dato va letto anche nel suo inverso. A fronte di 7mila cancellazioni, 117mila conferme sono il segnale che i cittadini credono nella campagna di vaccinazione". Lo ha detto l'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza intervenendo alla inaugurazione dell'hub vaccinale di Caltanissetta dove sono state attivate 24 postazioni. "Ieri ho sentito il ministro della Salute - ha continuato Razza, riferendosi alla vicenda dei tre esponenti delle forze dell'ordine morti in Sicilia dopo essersi vaccinati - ci siamo affidati al governo nazionale che ha chiesto l'intervento immediato di Aifa. C'è bisogno di un chiaro messaggio a tutta la popolazione e mi sento di potere dire che la campagna vaccinazione deve essere letta come una campagna sicura. Non c'è alcuna evidenza scientifica che dica il contrario mentre c'è un assoluto bisogno di proseguire in maniera rapida, perché grazie alla vaccinazione si può tornare alla normalità"
Vaccini, Regione Lazio: abbiamo scorte per una settimana
"Abbiamo scorte per una settimana". Questo è l'allarme lanciato dall'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Oggi arriveremo alle 650 mila somministrazioni totali effettuate nel Lazio e sono preoccupato poiché abbiamo un'autonomia delle dosi pari ad una settimana", aggiunge l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
Covid, Gelmini: su congedi risposta immediata a Regioni
"Dal Consiglio dei ministri via libera immediato alle risorse per finanziare i congedi parentali. Questa mattina i presidenti di Regione avevano chiesto al governo contestualità tra nuove restrizioni e aiuti alle famiglie. Il Cdm ha dato loro una risposta precisa e immediata". Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie.
Restrizioni, Italia divisa in due: verso 12 regioni rosse 8 arancioni
Le province autonome di Bolzano e Trento, la Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto Toscana e Marche. Sono queste - secondo quanto si apprende - le regioni che complessivamente saranno rosse, tra quelle che già lo sono e quelle che dovrebbero diventarlo in base al peggioramento degli indicatori. Sono invece 8 quelle che sono o dovrebbero diventare arancioni: Abruzzo, Calabria, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Umbria, VDA. La Sardegna dovrebbe rimanere bianca.
Covid, fonti: 209 mln per i congedi dal primo gennaio
Arrivano 290 milioni per i congedi parentali, a partire dal primo gennaio. E' quanto emerge da fonti di governo. La norma - su proposta della ministra Elena Bonetti - sarebbe stata approvata nel Consiglio dei ministri in corso a Palazzo Chigi, nell'ambito del nuovo decreto Covid.
Indagine mascherine, revocata interdittiva per Benotti
Revocata la misura interdittiva per l'imprenditore Mario Benotti, indagato per traffico di influenze nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Roma, sull'affidamento per un valore complessivo di 1,25 miliardi di euro per l'acquisto di 800 milioni di mascherine per l'emergenza Covid. Lo ha deciso il gip Andrea Taviano dopo l'istanza presentata dai difensori. Il gip ha disposto la revoca della interdizione per altri tre indagati e gli arresti domiciliari per l'imprenditore Jorge Solis.
Covid Campania, stop mercati alimentari: protesta ambulanti
Protesta degli ambulanti di generi alimentari a Napoli, dopo l'ordinanza 7/2021 del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ha sospeso fino al 21 marzo da domani i mercati. In centinaia hanno manifestato in via Santa Lucia, nei pressi della sede della giunta campana e hanno anche bloccato il traffico all'incrocio con via Chiatamone per circa un'ora. "Liberateci dal virus e dalle tasse", uno degli striscioni portati in corteo. I manifestanti chiedono uno stop al pagamento dei tributi per il 2020 e il 2021. Il presidio poi si e' sciolto senza tensioni.
Covid Veneto, + 1.932 contagi e 29 decessi in 24 ore
Il Veneto torna su numeri di contagi da piena 'seconda ondata', con 1.932 positivi nelle ultime 24 ore. Il totale degli infetti da inizio epidemia supera la soglia dei 350.000, per l'esattezza 350.045. Un dato giornaliero vicino ai 2.000 non si registrava da molte settimane. Vi sono anche 29 decessi in più, per un totale di 10.074 vittime tra ospedali e case di riposo. Lo riferisce il bollettino della Regione. Aumentano anche i ricoveri nelle aree non critiche degli ospedali, 1.369 (+29), mentre sono quasi stabili le terapie intensive, 169 (-1).
Covid: via libera Cdm al decreto con le nuove misure
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto legge con le nuove misure per il contrasto all'emergenza Covid. Lo si apprende da fonti di governo.
Iss, forte aumento casi non associati a catene trasmissione
Si osserva un forte aumento nel numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (50.256 contro 41.833 la settimana precedente). Si mantiene stabile la percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti (28,8%). Aumenta, invece, la percentuale di casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (37,8% contro 35,2% la settimana precedente). Infine, il 20,2% dei casi e' stato rilevato attraverso attività di screening e nel 13,2% non e' stata riportata la ragione dell'accertamento diagnostico. Lo rileva il monitoraggio settimanale della Cabina di regia.
Iss, intensive sopra soglia critica, necessarie misure
Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è complessivamente in aumento e sopra la soglia critica (31% vs 26% della scorsa settimana). Complessivamente, il numero di persone ricoverate in terapia intensiva e' in aumento da 2.327 (02/03/2021) a 2.756 (09/03/2021); il numero di persone ricoverate in aree mediche e' anche in aumento, passando da 19.570 (02/03/2021) a 22.393 (09/03/2021). Il dato e' contenuto nel nuovo monitoraggio settimanale Iss-Ministero Salute. Forti le variazioni inter-regionali con alcune regioni dove questi numeri "uniti all'incidenza impongono comunque misure restrittive".
Iss, incidenza casi accelera, tocca 225 per 100mila
Nella settimana 1-7 marzo 2021 si continua ad osservare una importante accelerazione nell'aumento dell'incidenza a livello nazionale rispetto alla settimana precedente: 225,64 casi per 100.000 abitanti (01/03/2021-07/03-2021) contro 194,87 per 100.000 abitanti (22/02/2021-28/02/2021). Il dato emerge dal monitoraggio settimanale della Cabina di regia.
Vaccini, Ue: dosi AstraZeneca da Usa? Azienda si organizzi
"E' responsabilità dell'azienda organizzarsi per poter distribuirete dosi, qualsiasi sia la loro origine". Cosi' il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer, a chi chiede se la Commissione ha chiesto ad AstraZeneca di fornire dosi di vaccino prodotte negli Stati Uniti. Quanto ai rapporti con gli Usa, Mamer spiega: "Lavoriamo con i partner americani sui vaccini e speriamo di fare in modo che sui due lati dell'Atlantico, le dosi siano distribuite in quantità sufficiente".
Vaccino Covid, Scaccabarozzi: “All’Italia 27 milioni di dosi di Johnson&Johnson”
Il presidente di Janssen Italia, azienda del Gruppo Johnson & Johnson: “La distribuzione inizierà nella seconda metà di aprile ed entro la fine dell’anno in Europa arriveranno 200 milioni di dosi. Stiamo facendo una corsa contro il tempo nella produzione, come tutti. Questo vede la collaborazione con tantissimi Paesi e tantissime aziende”. E aggiunge: "Abbiamo dei dati di buona efficacia anche sulla variante brasiliana e sudafricana". L'INTERVISTA
Zaia, Veneto Rt 1,28 attendiamo se passiamo a rosso
"L"Rt in Italia è all'1,16 noi siamo all'1,28. Ci sono un po' di regioni che passeranno in zona rossa. Siamo sul fio del rasoio, si e' nel continente del 'rosso'. Attendiamo per capire se ci saremo anche noi". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia.
Iss, Rt sale a 1,16, epidemia è in espansione
Nel periodo 17 febbraio - 2 marzo 2021, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,16 (range 1,02- 1,24), in aumento rispetto alla settimana precedente e sopra uno in tutto il range. Un valore di Rt superiore a 1 indica che l'epidemia è in espansione, con il numero di casi in aumento. E' quanto emerge dal monitoraggio settimanale della cabina di regia.
Astrazeneca, Ema e Aifa: "Non provato nessun nesso tra vaccino e aumento rischi"
Stop precauzionale in Danimarca e altri 6 Paesi, dopo alcuni casi di problemi circolatori in persone che avevano da poco ricevuto il vaccino. Due eventi simili erano stati registrati in Austria, che aveva deciso la sospensione così come Estonia, Lituania, Lettonia e Lussemburgo a cui si sono aggiunte Danimarca, Norvegia e Islanda. Intanto l'Aifa in via cautelativa sospende le dosi di un altro lotto. Al momento nessun nesso di causalità è stato accertato. L'azienda: "Nessuna prova su aumento rischi". LEGGI QUI
I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Brasile in testa, l’Italia è quinta
Secondo i dati dell’Oms aggiornati all'11 marzo, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri è il Brasile (oltre 70mila), seguiti da Stati Uniti (oltre 52mila) e Francia (oltre 30mila). Altre quattro le Nazioni europee nella lista: il nostro Paese (oltre 22mila), la Polonia (oltre 21mila), la Repubblica Ceca (oltre 14mila), e la Germania (oltre 14mila).
Kurz, alcuni Paesi Ue hanno contratti segreti sui vaccini
Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz denuncia che alcuni Paesi Ue hanno "contratti segreti" per la fornitura di vaccini.