In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime notizie: 26.824 nuovi casi e 380 morti in 24h. Tasso positività a 7,2%

Nelle ultime 24 ore crescono le terapie intensive (+55) e i ricoveri ordinari (+409). Da lunedì 10 regioni e Trento in area rossa, 7 in arancione. Iss: "Rt sale a 1,16, l'epidemia è in epansione". Il Cdm approva il pacchetto con le misure anti-Covid: dal 15 marzo fino al 6 aprile le Regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100.000 abitanti passeranno in zona rossa. Per le festività pasquali zona rossa in tutto il Paese. Via libera dell'Aifa al vaccino Johnson&Johnson

Condividi:

A Napoli la protesta degli ambulanti: “Paghiamo solo noi”

Centinaia di manifestanti si sono radunati davanti alla sede della Regione prima di partire in corteo per protestare contro le misure restrittive rivolte ai mercati. "Serve il lockdown per due settimane per far calare davvero i contagi e poi poter riprendere a lavorare. Invece questa zona rossa non funziona, troppe attività sono aperte”, affermano. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Lombardia in fascia rossa da lunedì"

"Per ora non abbiamo ancora notizie ufficiali anche se i dati, che sono stati valutati, portano nella direzione di collocare la Lombardia, da lunedì, in zona rossa". Lo ha detto oggi il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al termine di un incontro tra le Regioni e il ministro agli Affari regionali, Mariastella Gelmini. Il governatore lombardo ha quindi ribadito "di aver richiesto, ancora una volta, al governo che venisse prevista la possibilità, per i figli del personale sanitario, di proseguire la frequenza della scuola 'in presenza'. Richiesta che dovrebbe essere inserita nel nuovo Decreto legge". 
- di Costanza Ruggeri

Astrazeneca, Veneto: nessun problema su 17.000 dosi

"Su 17 mila dosi somministrate del lotto  ABV2856 di Astrazeneca sono state solo due le segnalazioni relative a reazioni con febbre alta. Sono state sospese in via precauzionale 3 mila dosi e si sta continuando la
somministrazione con altri lotti. Al momento non abbiamo evidenze di disdette". Questa la situazione in Veneto per i vaccini di Astrazeneca, illustrata da  Francesca Russo, a capo della Prevenzione e Sanita'  della Regione. Russo ha detto che finora  sono state fatte  48.512 dosi di vari lotti Astrazeneca, senza reazioni preoccupanti: "vi sono state 349 reazioni tutte lievi,  con febbre sotto 38, stanchezza e cefalee". 

- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, Corbellini: "Vaccino è sicuro, non serve aver paura"

"Dobbiamo considerare che il vaccino AstraZeneca e' stato ormai somministrato a più di 50 milioni di persone a livello globale, per cui se ci fossero reali effetti collaterali ormai lo sapremmo empiricamente e scientificamente dai dati. Il vaccino è sicuro, non dobbiamo avere paura dell'inoculazione". Gilberto Corbellini, docente di Storia della medicina presso l'Universita' di Roma La Sapienza e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze umane del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), commenta le crescenti polemiche sul materiale immunizzante prodotto dall'azienda farmaceutica anglo-svedese, anche alla luce della recente sentenza della Cassazione che ribadisce l'assenza di un nesso tra la vaccinazione trivalente e l'insorgenza di disturbi dello spettro autistico.
 
- di Costanza Ruggeri

Fnomceo, salgono a 337 medici morti da inizio pandemia

Sale a 337 il bilancio dei medici deceduti per Covid-19 dall'inizio della pandemia. Il bilancio aggiornato è pubblicato sul sito della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo)
e comprende medici in servizio, in pensione o richiamati in servizio per l'emergenza pandemica. Le ultime due vittime sono Anselmo Zingarini Barillini (medici di Medicina generale in pensione ma ancora attivo come libero professionista), Fausto Fiorini Pelosi (medico di Medicina generale) e Pietro Donnini (pediatra in pensione). 

- di Costanza Ruggeri

Ema: "Gravi allergie tra possibili effetti di AstraZeneca"

Gravi allergie sono tra i possibili effetti collaterali del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Lo ha reso noto l'Ema, l'agenzia europea del farmaco. 

- di Costanza Ruggeri

Pronto soccorso Puglia pieni, 720 accessi in 3 giorni

Quattro pazienti in codice rosso, 39 in codice arancione, 10 codici blu e 6 verdi: al Policlinico di Bari, secondo il monitoraggio in tempo reale del portale della Regione Puglia, questa mattina alle 13.31 erano assistite contemporaneamente 59 persone, la maggior parte sospetti casi Covid. E' la fotografia della pressione sugli ospedali pugliesi in questa fase delicata dell'emergenza sanitaria, come ammesso dal governatore Michele Emiliano sono soprattutto le strutture della provincia di Bari e di Taranto quelle più in sofferenza per l'aumento esponenziale di casi.

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Azerbaigian approva Sputnik V

L'Azerbaigian ha approvato l'uso del vaccino russo anti-Covid, Sputnik V. Lo ha riferito il ministero della Salute azero, precisando che le consegne dovrebbero arrivare presto. Con l'aggiunta di Baku, il siero sviluppato da Mosca ha avuto il via libera di oltre 50 Paesi. 
 
- di Costanza Ruggeri

Aumentano i contagi, La Maddalena resta in zona rossa 

Mentre la Sardegna continua a restare in fascia bianca, unica regione d'Italia, La Maddalena resta in zona rossa per altri sette giorni, sino a sabato 20 marzo. Si tratta dell'unico Comune attualmente il lockdown dopo che le altre due comunità "rosse", San Teodoro e Bono (sempre nel Sassarese), sono passate direttamente alla zona bianca.dopo il calo dei contagi Covid. Quello che non e' accaduto a La Maddalena, come ha spiegato in un video su Facebook il sindaco Fabio Lai: i contagi sono passati da 66 a 88, dei quali 24 ascrivibile alla variante inglese, 5 i ricoverati e solo 3 i guariti.

- di Costanza Ruggeri

Covid Toscana, 25 morti e 1.510 ricoverati

Altri 1.304 positivi in più su ieri pari al +0,8% (1.277 da tampone molecolare e 27 da test antigenico, età media 46 anni) e altri 25 decessi (età media 80,5 anni) per un totale di 4.902 vittime: questo il report delle 24 ore della Regione Toscana sull'andamento del Coronavirus, che segna un rialzo a 218 del numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (+10 in un solo giorno). Dall'inizio dell'epidemia in Toscana sono saliti a 170.351 i casi totali di positività al Coronavirus, mentre i guariti delle 24 ore sono stati 982 (+0,7%) raggiungendo quota totale di 142.255 unità. Gli attualmente positivi sono ora 23.194 (+1,3% su ieri) di cui ricoverati 1.510 (+22 su ieri pari al +1,5%; 218 in terapia intensiva, cioè +10 su ieri pari al +4,8%). Ci sono altri 21.684 positivi Covid in isolamento a casa (+275 su, +1,3%). Ci sono inoltre 40.087 (+19 unità) persone isolate, in sorveglianza attiva Asl per aver avuto contatti con persone contagiate.
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, Bolsonaro: usano il virus per opprimervi

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha affermato che "è facile instaurare una dittatura in Brasile", suggerendo che la popolazione potrebbe insorgere contro i lockdown firmati da diversi governatori per contenere l'avanzata della pandemia di coronavirus. "Alcuni governatori mi incolpano per la disoccupazione, dicono di 'restare a casa', ma io credo che dobbiamo impedire quanto sta accadendo", ha detto Bolsonaro, nonostante la drammatica situazione sanitaria nel Paese, dove si sono superati i 273 mila morti per Covid, con il rischio di collasso degli ospedali in molte capitali. "In nome della scienza, dovremmo restare rammollendo in casa? Io garantirò la libertà: in Brasile usano il virus per opprimervi, umiliarvi, affossare l'economia", ha aggiunto il presidente della Repubblica durante un discorso particolarmente infuocato in diretta sui social. "Quanto tempo resisterà la nostra economia? Se crolla sarà una disgrazia. Presto potremmo avere invasioni di supermercati, incendi di autobus, scioperi, picchetti: dove finiremo?", si è interrogato Bolsonaro fissando la telecamera.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Piemonte, da lunedì a categorie 'più vulnerabili'

Parte lunedì 15 marzo in Piemonte la vaccinazione delle persone "estremamente vulnerabili", cioè - spiega la Regione - " quelle affette da patologie che comportano un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi di Covid". La dose di vaccino, Pzifer o Moderna. «Credo - sottolinea l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi - che sia molto corretto l'approccio che ha avuto questo governo di dare priorità alle categorie di persone che se dovessero contrarre il virus avrebbero un'alta probabilità di sviluppare forme severe di malattia con conseguenze gravi".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, finora 14.000 dosi AstraZeneca in Alto Adige

Complessivamente finora sono stati vaccinati 13.896 dosi di AstraZeneca in Alto Adige con segnalazione di un unico caso con reazioni importanti. Per questo caso deve essere confermato un eventuale nesso causale, informa l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige. Il lotto di ABV5200 che ha portato alla sospensione o alla parziale sospensione delle vaccinazioni con AstraZeneca in Danimarca non è mai stato fornito rispettivamente all'Italia o all'Alto Adige. Il lotto bloccato in Italia, numero ABV2856, è stato vaccinato all'inizio di febbraio con 2520 dosi, come precedentemente riportato. "Finora non ci risultano pervenute segnalazioni su gravi effetti avversi legati alla vaccinazione in Alto Adige di questo lotto", conclude la nota.
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: ok misure nazionali per vaccinare più

"Le industrie non chiudono e i cantieri non chiuderanno mai. Quello che credo ragionevole è che, se aumentano i contagi, di fronte al fatto che ogni settimana il cambio di colore" può creare confusione "se serve a vaccinare di più" e a piegare la curva, "poche settimane di contenimento con misure nazionali ben vengano", per poi "non chiudere mai più, con i vaccini e la bella stagione che è un vaccino naturale. Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini a Cartabianca su Rai3, sull'ipotesi di maggiori restrizioni a livello nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in E-R plasma iperimmune per 170 pazienti

"Alcuni mesi fa, insieme al Centro Regionale Sangue, avevamo avviato uno studio regionale su 100mila donatori di sangue dell'Emilia-Romagna. L'obiettivo della ricerca consisteva nel dare un contributo allo sviluppo delle conoscenze sulle risposte anticorpali al Covid, e così è stato. I risultati dello studio hanno permesso di individuare donatori guariti dal virus e arruolabili per la donazione del plasma iperimmune. Grazie a loro sono state rese disponibili 57 sacche di plasma con le quali, dopo l'inattivazione virale come da protocolli clinici internazionali, si potranno effettuare trasfusioni rispondendo a 170 pazienti. Continuiamo a combattere il virus con tutte le nostre forze e tutti gli strumenti a disposizione". Così Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, su Instagram. Lo studio, spiega sui social l'assessore regionale alla Salute Raffaele Donini, è stato effettuato sui donatori di sangue che hanno donato tra il 6 luglio e il 31 dicembre 2020: 91.114 i donatori che hanno aderito in tutte le province dell'Emilia Romagna. Per 2.271 di loro sono stati trovati anticorpi del Covid. Di qui l'individuazione di donatori guariti da Covid e arruolabili per la donazione del plasma iperimmune. "È un'ottima notizia", commenta il capogruppo della Lega E-R, Matteo Rancan.
- di Redazione Sky TG24

Caso AstraZeneca, domani autopsia militare morto: nominati 4 periti

La Procura di Siracusa ha nominato quattro consulenti per l'autopsia sul corpo di Stefano Paterno', il militare di 43 anni di Misterbiaco deceduto nella sua abitazione qualche ora dopo la somministrazione di una dose del vaccino AstraZeneca. L'esame si terrà domani pomeriggio all'ospedale Cannizzaro di Catania. I periti incaricati dal pm di Siracusa, Gaetano Bono, sono uno specialista in medicina legale, uno specialista in ematologia, esperto in emostasi e trombosi, uno specialista in tossicologia medica e uno specialista in malattie infettive. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, congedi fino a 16 anni figli e pagati a 50% sotto i 14

I congedi parentali previsti dal nuovo decreto Covid saranno retribuiti al 50% per chi abbia figli minori di 14 anni, mentre dai 14 ai 16 anni non saranno retribuiti. Lo si apprende da fonti di governo al termine del Consiglio dei ministri. Fino ai 16 anni dei figli viene ribadito il diritto allo smartworking.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, 1.304 nuovi casi e 25 i decessi

Sono 1.304 i positivi in piu' rispetto a ieri (1.277 confermati con tampone molecolare e 27 da test rapido antigenico). Dall'inizio dell'epidemia in Toscana sono 170.351 i casi di positività al Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,8% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 1.304 nuovi positivi odierni e' di 46 anni circa (il 16% ha meno di 20 anni, il 22% tra 20 e 39 anni, il 35% tra 40 e 59 anni, il 19% tra 60 e 79 anni, l'8% ha 80 anni o più). I guariti crescono dello 0,7% e raggiungono quota 142.255
(83,5% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 15.615 tamponi molecolari e 9.111 tamponi antigenici rapidi, di questi il 5,3% è risultato positivo. Sono invece 11.966 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 10,9% è risultato positivo.
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, mancano dosi: Rio de Janeiro sospende le vaccinazioni

La città di Rio de Janeiro ha sospeso la vaccinazione contro il coronavirus dei 75 enni in attesa dell'arrivo di altri lotti, mentre il governo ha ridotto il numero di farmaci distribuiti agli Stati. "Purtroppo dovremo sospendere la vaccinazione prevista per oggi e domani per i 75 enni, c'è stata una richiesta al di sopra delle aspettative e non possiamo garantire le dosi", ha spiegato sui social il sindaco di Rio, Eduardo Paes. Nel contempo, la Segreteria sanitaria comunale ha riferito che l'immunizzazione riprenderà non appena riceverà nuove spedizioni dei vaccini Oxford/AstraZeneca e CoronaVac. Fino a ieri, 38,6 mila persone sono state vaccinate a Rio de Janeiro, una città di 6,7 milioni di abitanti, la seconda più popolata del gigante sudamericano. Il ministro della Salute, Eduardo Pazuello, ha intanto reso noto che questo mese il governo pretende distribuire tra i 22 e i 25 milioni di dosi ai 27 Stati federali. In tutto il Paese sono stati finora vaccinati 9,2 milioni di persone, una parte delle quali ha già ricevuto anche la seconda dose, su una popolazione di 212 milioni di abitanti.
- di Redazione Sky TG24

Covid, bonus baby sitter a autonomi fino 100 euro settimana

Arriva un bonus baby sitter fino a 100 euro alla settimana per i lavoratori autonomi, i sanitari e le forze dell'ordine. Lo si apprende da fonti di governo al termine del Consiglio dei ministri che approvato il nuovo decreto Covid. Il bonus è alternativo al congedo parentale.
- di Redazione Sky TG24