In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime notizie: 26.824 nuovi casi e 380 morti in 24h. Tasso positività a 7,2%

Nelle ultime 24 ore crescono le terapie intensive (+55) e i ricoveri ordinari (+409). Da lunedì 10 regioni e Trento in area rossa, 7 in arancione. Iss: "Rt sale a 1,16, l'epidemia è in epansione". Il Cdm approva il pacchetto con le misure anti-Covid: dal 15 marzo fino al 6 aprile le Regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100.000 abitanti passeranno in zona rossa. Per le festività pasquali zona rossa in tutto il Paese. Via libera dell'Aifa al vaccino Johnson&Johnson

Condividi:

Vaccini, Zingaretti: "Da centro Fiumicino messaggio speranza"

"Vorrei ringraziarla veramente con tutto il cuore, questa visita e' un prezioso gesto di attenzione e riconoscimento verso tutto il personale impegnato in questa campagna. Posso dirlo da osservatore, ce la stanno mettendo tutta e meritano un grande ringraziamento da parte di tutti noi. Da qui lanciamo un messaggio di speranza e fiducia, ce la faremo". Lo dice il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti rivolgendosi al premier Mario Draghi nel centro vaccinale di Fiumicino.

- di Costanza Ruggeri

Bozza Iss, no contatti con non conviventi, stare a casa

 "E' fondamentale che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie" e rimanga "a casa il più possibile". E' quanto rileva la bozza del report settimanale di monitoraggio della Cabina di Regia ministero della Salute-Iss, che "ribadisce, anche alla luce del continuo aumento sostenuto della prevalenza di alcune varianti virali a maggiore trasmissibilità, di mantenere la drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone e della mobilità". 
- di Costanza Ruggeri

Val d'Aosta, 28 nuovi casi positivi

Sono 28 i nuovi casi positivi registrati in Val d'Aosta nelle ultime 24 ore. 247 i positivi attuali nella regione, di questi 12 ricoverati in ospedale e 2 in terapia intensiva. Stabile a 417 il numero dei decessi nella regione dall'inizio della pandemia. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Lopalco: "In Puglia somministrate oltre 400 mila dosi"

Sino alle 6.00 di stamani i vaccini somministrati contro il Covid in Puglia erano in totale 410.417: tra questi, 89.087 sono i cittadini over 80 e 72.133 gli operatori scolastici, 95,9% è la percentuale delle dosi distribuite rispetto a quelle consegnate Lo comunica l'assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco sottolineando che "le vaccinazioni proseguono a ritmo spedito in tutti gli hub e centri distribuiti sul territorio pugliese. 
- di Costanza Ruggeri

Bozza Iss, forte aumento terapie intensive

Il numero di ricoverati in terapia intensiva è "in forte aumento" nell'ultima settimana di monitoraggio, con il tasso di occupazione a livello nazionale tornato sopra la soglia critica (31% vs 26% della scorsa settimana).  E' quanto rileva la bozza del report settimanale di monitoraggio della Cabina di Regia ministero della Salute-Iss. "Si osserva un peggioramento - sottolinea il report - nel numero di Regioni che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica (11 Regioni vs 9 la settimana precedente). Il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è in forte aumento da 2.327 (02/03/2021) a 2.756 (09/03/2021); il numero di persone ricoverate in aree mediche e' anche in forte aumento, passando da 19.570 (02/03/2021) a 22.393 (09/03/2021)". 
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, Ema: allergie gravi tra possibili effetti vaccino

A seguito della valutazione di alcune segnalazioni di sicurezza relative a casi di anafilassi (reazioni allergiche gravi) con il vaccino AstraZeneca Covid-19, il Comitato per la sicurezza dell'Ema (Prac), ha raccomandato un aggiornamento delle informazioni sul prodotto per includere anafilassi e ipersensibilità (reazioni allergiche) come effetti collaterali, con una frequenza sconosciuta.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, De Luca: "Dalla prossima settimana persone fragili"

"Dalla prossima settimana inizieranno le vaccinazioni per le persone disabili, i malati cronici, le persone fragili". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Facebook. "Il problema è che il vaccino Pfizer, necessario per queste categorie, non c'è nella misura necessaria - ha aggiunto - in Campania sono un milione i cittadini della categoria fragili mentre noi viaggiamo su forniture di 20mila dosi al mese".
 

- di Costanza Ruggeri

Bozza Iss, rafforzare misure e anticiparle con varianti

"L'elevata incidenza, l'aumento della trasmissibilità e il forte sovraccarico dei servizi ospedalieri richiedono l'innalzamento/rafforzamento delle misure di mitigazione nazionali, anche anticipando ulteriori interventi di mitigazione/contenimento nelle aree a maggiore diffusione e particolarmente laddove circolino varianti 501.V2 (variante sudafricana) - lineage B.1.351 e lineage P.1 (ex lineage B.1.1.248 identificata a Manaus, Brasile)".  E' quanto rileva la bozza del report settimanale di monitoraggio della Cabina di Regia ministero della Salute-Iss. 
- di Costanza Ruggeri

Bozza Iss, in 16 Regioni Rt sopra 1, 10 a rischio alto

Si conferma per la sesta settimana consecutiva un peggioramento nel livello generale del rischio. Dieci Regioni (vs sei la settimana precedente) hanno un livello di rischio alto secondo il DM del 30 Aprile 2020. Altre 10 Regioni hanno una classificazione di rischio moderato (di cui quattro ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e solo una (Sardegna) con rischio basso".  E' quanto rileva la bozza del report settimanale di monitoraggio della Cabina di Regia ministero della Salute-Iss.
 
- di Costanza Ruggeri

Draghi arrivato a centro vaccinale Fiumicino

Il premier Mario Draghi è arrivato al centro vaccinale di Fiumicino, situato nei pressi dell'aeroporto Leonardo da Vinci. Poco prima del presidente del Consiglio al centro sono arrivati il ministro della Salute Roberto Speranza e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. 

- di Costanza Ruggeri

Spagna approva piano da 11 mld per aziende e autonomi

Il governo di centrosinistra spagnolo ha approvato un real decreto che stanzia 11 miliardi di euro destinati ad aziende e lavoratori autonomi per aiuti diretti, ristrutturazione di debiti e ricapitalizzazioni. La parte di aiuti diretti è di 7 miliardi di euro. Questi saranno di un minimo di 3.000 euro e un massimo di 200.000 e saranno rivolti ad autonomi o aziende la cui fatturazione si sia ridotta di più del 30% nel corso della pandemia, secondo un comunicato del Ministero degli Affari Economici. La vicepremier e ministra dell'Economia Nadia Calvino ha spiegato che saranno concessi a settori particolarmente colpiti dall'impatto del virus, come turismo, ristorazione e commercio al dettaglio, riportano i media spagnoli. 
- di Costanza Ruggeri

Parigi, pass vaccinale? Ci lavoriamo ma è prematuro

Sul cosiddetto "pass vaccinale" per circolare in Europa, "Francia e Italia sono sulla stessa linea: bisogna lavorarci da subito, ma adottarlo è prematuro". Lo ha detto il segretario di Stato agli Affari europei francese, Cle'ment Beaune, incontrando i giornalisti all'ambasciata di Francia a Roma prima della bilaterale con l'omologo italiano Enzo Amendola. Beaune preferisce parlare di "pass sanitario, perché - ha spiegato - non si può avere un passaporto che si basi solo sul vaccino". La ragione "e' molto semplice: i giovani in Europa non saranno stati vaccinati prima dell'estate, e quindi non farli viaggiare in Ue sarebbe una forma di discriminazione, un'ingiustizia".
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, Usa 'bullizzano' Paesi per vendere il Pfizer

Gli Stati Uniti promuovono in modo aggressivo il vaccino Pfizer, imponendo termini di sfruttamento ai Paesi acquirenti tramite "bullismo di alto livello". Lo ha detto alla Tass una fonte di alto livello del Cremlino. "Gli Stati Uniti si impegnano in una politica aggressiva senza precedenti di promozione del loro vaccino Pfizer, cercando non solo di evitare tutte le compensazioni monetarie in caso di effetti collaterali, ma anche tutta la responsabilità monetaria per la negligenza del produttore, compresi i difetti di fabbricazione e la violazione delle condizioni di conservazione", ha detto la fonte. In particolare, questo e' stato il caso dell'Argentina. Che inizialmente aveva accettato i termini degli Stati Uniti ma poi ha rifiutato di firmare il contratto, dopo aver ricevuto nuove richieste per garantire la copertura delle spese, chiamandolo "bullismo di alto livello", ha detto la fonte.
- di Costanza Ruggeri

Pompe funebri Brasile: "Morti sono doppio del normale"

Le agenzie di pompe funebri in Brasile traboccano di lavoro a causa dell'aumento dei decessi legati alla pandemia Covid-19, secondo il presidente dell'Associazione brasiliana delle imprese e dei direttori del settore funerario (Abradif), Lourival Panhozzi. "Prima, il Brasile aveva una media di 100.000 morti al mese, questo e' aumentato molto, diverse aziende stanno lavorando con il doppio delle morti normali, il nostro settore sta raggiungendo il limite della sua capacita'", ha affermato Panhozzi a Cnn Brasil.
 
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Chiesto scuola in presenza a figli sanitari"

"Ho richiesto, ancora una volta, al governo che venisse prevista la possibilità, per i figli del personale sanitario, di proseguire la frequenza della scuola in presenza. Richiesta che dovrebbe essere inserita nel nuovo Decreto legge". Lo ha detto oggi il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al termine di un incontro tra le Regioni e il ministro Mariastella Gelmini. Fontana ha inoltre ribadito che, sulla zona rossa, "per ora non abbiamo ancora notizie ufficiali anche se i dati, che sono stati valutati, portano nella direzione di collocare la Lombardia, da lunedì, in zona rossa".
- di Costanza Ruggeri

YouTube ha rimosso 30mila video negazionisti in 6 mesi

Negli ultimi sei mesi YouTube ha rimosso 30mila video che propagandavano false informazioni sul Covid-19. Lo riporta il sito Axios, secondo cui questo è il primo dato fornito dalla compagnia da quando ha annunciato, lo scorso ottobre, una stretta su questo tipo di disinformazione. I video incriminati, scrive il sito citando Elena Hernandez, una portavoce dell'azienda, "includono affermazioni sulle vaccinazioni contro il Covid-19 che contraddicono le autorità sanitarie locali o l'Oms. In totale, dal febbraio 2020, abbiamo rimosso oltre 800mila video relativi a informazioni pericolose o fuorvianti sul coronavirus".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, A San Marino prima dose a 14% popolazione

Prosegue la campagna vaccinale anti-Covid nella Repubblica di San Marino: alla mezzanotte di ieri sono state somministrate 4.284 prime dosi. Lo rende noto l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Si tratta di oltre il 14% dell'intera popolazione potenzialmente vaccinabile. Il 57,4% dei vaccinati sono femmine e il 42,6% sono maschi; ieri sono state inoculate 618 dosi. Attualmente si è raggiunto l'obiettivo di oltre il 70% (73,5%) di prime somministrazioni nella fascia di età tra i 75 e gli 84 anni, mentre la copertura della prima dose negli over 85enni si attesta leggermente sotto il 50%. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Fnomceo: ne hanno diritto anche i senza fissa dimora

Vaccinare gli "ultimi", gli "invisibili": i senza fissa dimora, i clochard, tutte quelle persone che per lo Stato non esistono. Ma che hanno diritto, come tutti, alle cure e che sono tanto più a rischio di contrarre e anche di trasmettere il Covid. E' questa la proposta che la Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, avanza per voce del suo presidente, Filippo Anelli. Il quale propone di indirizzare anche su questo versante i medici che si sono offerti come vaccinatori volontari: tra loro, i medici cattolici. 
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, in Alto Adige il 5% dei prenotati ci ripensa

A seguito del ritiro di un lotto di vaccini di AstraZeneca, in Alto Adige circa il 5 percento delle persone prenotate per il vaccino ci hanno ripensato e hanno disdetto l'appuntamento. Lo conferma l'Azienda sanitaria. Si tratta perlopiù di persone over 75 e di personale scolastico che era in lista per la somministrazione. Finora sono state somministrate 13.896 dosi di AstraZeneca in Alto Adige con segnalazione di un unico caso con reazioni importanti. Per questo caso deve essere confermato un eventuale nesso causale, informa l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino J&J: “Efficacia dell’81% su variante sudafricana, dell’87% su quella brasiliana”

Sono dati riferiti, nel corso di un’intervista concessa all’Ansa, da parte di Johan Van Hoof, responsabile malattie infettive e vaccini del gruppo Janssen. "Sulla base di questi dati siamo ottimisti nel ritenere che il vaccino è efficace nel prevenire anche le forme gravi di malattia causate da tali varianti", ha detto. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri