In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime notizie: 26.824 nuovi casi e 380 morti in 24h. Tasso positività a 7,2%

Nelle ultime 24 ore crescono le terapie intensive (+55) e i ricoveri ordinari (+409). Da lunedì 10 regioni e Trento in area rossa, 7 in arancione. Iss: "Rt sale a 1,16, l'epidemia è in epansione". Il Cdm approva il pacchetto con le misure anti-Covid: dal 15 marzo fino al 6 aprile le Regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100.000 abitanti passeranno in zona rossa. Per le festività pasquali zona rossa in tutto il Paese. Via libera dell'Aifa al vaccino Johnson&Johnson

Condividi:

Vaccini: anche la Bulgaria sospende AstraZeneca

In Bulgaria il premier Boyko Borissov ha ordinato oggi di sospendere la somministrazione del vaccino anticovid di AstraZeneca, "finché l'Agenzia europea per i medicinali non avra' dissipato con una dichiarazione scritta ogni dubbio sulla sua sicurezza". La decisione di Sofia è giunta all'indomani di misure analoghe da parte di  altri Paesi europei a causa di reazioni gravi nelle persone immunizzate con tale vaccino. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery: digitale, startup e cloud, c'è cronoprogramma

Un "piano nazionale per le nuove competenze" e un "programma nazionale per garantire l'impiegabilità" entro dicembre 2021 per rafforzare le politiche attive del lavoro incentrate su skill digitali e lavoro "vocazionale". Lo sviluppo di un'infrastruttura digitale "per fornire servizi cloud alla pubblica amministrazione" entro il secondo trimestre 2022. La selezione di progetti e start up per la digitalizzazione e gli investimenti nei microprocessori entro il 2023. Sono alcune delle 'milestones', i passaggi nodali del cronoprogramma del Recovery and resilience plan italiano, nella nuova versione trasmessa al Parlamento che l'ANSA ha potuto leggere. Nel documento si indica una tabella di marcia dettagliata per la realizzazione di ogni singoli progetto. Dalla realizzazione degli impianti offshore per le energie rinnovabili e lo "sviluppo di una catena di produzione italiana di tecnologie per la produzione di energie rinnovabili" alla creazione di una rete di distribuzione dell'energia elettrica piu' "smart" e piu' solida. 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, 147 nuovi casi su 10.691 tamponi e 6 decessi

In Alto Adige sono 147 i nuovi casi di Covid-19 emersi nella giornata di ieri su 10.691 tamponi processati. Torna a preoccupare il dato legato ai decessi, 6 nella giornata di ieri per un dato complessivo di 1.077 dall'11 marzo 2020, data del primo decesso in provincia di Bolzano riconducibile al coronavirus. Le nuove positività sono, 88 su
1.060 tamponi molecolari esaminati e 59 su 9.631 test antigenici effettuati. Su 200.526 persone sottoposte a tampone molecolare, 44.368 sono risultate positive. Le persone positive al test antigenico sono 23.386 su un numero complessivo di test effettuati di 949.249. Resta forte la pressione sugli ospedali: 166 sono i pazienti Covid ricoverati nei normali reparti, 41 quelli in terapia intensiva e 142 quelli che si trovano in strutture private convenzionate. 
- di Redazione Sky TG24

Upi,con misura 250 per 100mila servono standard tracciamento

"Se il parametro dell'incidenza settimanale  di 250 caso ogni 100 mila abitanti diventa insieme all'Rt ad 1.25  dirimente per definire le zone rosse, allora occorre prevedere un sistema di controlli che accerti la corretta attività di tracciamento". Lo ha chiesto il Presidente dell'Unione delle Province Italiane, Michele de Pascale, intervendo all'incontro con il governo. "L'incidenza dei casi si misura con i tamponi: è essenziale allora che in tutte le Regioni si verifichi una corretta attività di tracciamento, con standard precisi. Altrimenti chi farà meno tamponi non sara' valutato correttamente", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Consiglio dei ministri cominciato

Il Consiglio dei ministri è iniziato. Sul tavolo il via libera al nuovo decreto legge sulle misure anti-Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Regioni, misure Dl governo condivisibili

"La diffusione del virus in questa fase è decisamente piu' veloce a causa dell'impatto delle varianti e questo rende condivisibili le scelte che il Governo si appresta a fare  con un decreto legge dettato dalla situazione epidemiologica". Cosi' Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni. "Oggi abbiamo pero' un'arma in piu': i vaccini. Tra l'altro i dati incoraggianti delle ultime settimane - ha sottolineato il Presidente della Conferenza delle Regioni - stanno dimostrando che tutte le Regioni hanno una capacita' vaccinale molto più robusta rispetto all'effettiva disponibilità delle dosi", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

J&J, vaccino efficace 81% e 87% su sudafricana e brasiliana

Il vaccino anti-Covid Johnson & Johnson, che ha ottenuto ieri il via libera Ema, ha dimostrato un'alta efficacia contro due varianti del virus SarsCov2:  "Si è rilevata nel complesso un'alta efficacia all'81% contro le forme gravi della malattia da variante sudafricana,  mentre contro le forme gravi di Covid da variante brasiliana l'efficacia è stata dell'87%". A spiegarlo in un'intervista all'ANSA e' Johan Van Hoof, responsabile Malattie infettive e Vaccini di Janssen. "Sulla base di questi dati siamo ottimisti nel ritenere che il vaccino e' efficace nel prevenire anche le forme gravi di malattia causate da tali varianti". 
- di Redazione Sky TG24

Terminata riunione Governo-Regioni su bozza decreto

E' terminata la riunione informale tra Governo, Regioni ed Enti locali per esaminare la bozza di decreto legge per le nuove misure anti-Covid, secondo quanto si apprende. 
- di Redazione Sky TG24

Gelmini, rapidi sui ristori, congedi parentali retroattivi

"Servirà, contestualmente con le nuove misure restrittive, accelerare per avere interventi decisi tanto sui congedi parentali quanto sui ristori. Il governo sta lavorando in questa direzione e nel decreto Sostegno, ad esempio, ci saranno anche le risorse per i congedi parentali, che saranno retroattivi". Lo ha detto il ministro Gelmini,
secondo quanto si apprende, condividendo le preoccupazioni espresse da alcuni governatori, da Bonaccini a Tesei, da Zaia a Emiliano, fino al vice presidente della Campania Bonavitacola.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: nel Lazio al via prenotazioni 75-74 anni, oltre 41mila

"Al via le prenotazioni del vaccino anti Covid-19 per la classe d'eta' 75-74 anni. Dalla mezzanotte sono stati gia' prenotati 41.677 vaccini. Tutto si sta svolgendo regolarmente". Lo comunica l'Unita' di crisi Covid-19 della Regione Lazio. 
 
- di Redazione Sky TG24

Bozza Dl,in zona arancione una visita al giorno in comune

"Dal 15 marzo al 2 aprile 2021 e nella giornata del 6 aprile 2021, nelle Regioni nelle quali si applicano le misure stabilite per la zona arancione, è consentito, in ambito comunale, lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi gia' conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi". Cosi' in uno dei passaggi della bozza del dl anti-Covid che approda sul tavolo del Cdm. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: AstraZeneca taglia ancora le forniture all'Ue

AstraZeneca ha ridotto ulteriormente la sua previsione di forniture di vaccini all'Unione europea nel primo trimestre a circa 30 milioni di dosi, pari a un terzo dei suoi obblighi contrattuali iniziali previsti per 90 milioni di dosi. E' quanto si legge sul sito di Reuters che cita un documento dell'azienda datato 10 marzo e condiviso con esponenti Ue. La casa anglo-svedese prevede ora di consegnare 30,1 milioni di dosi entro la fine di marzo, quasi dieci milioni in meno rispetto anche a quanto assicurato a Bruxelles a fine febbraio dal ceo Pascal Soriot. 
- di Redazione Sky TG24

Decaro, subito ristori o rischiamo tensioni sociali

"Purtroppo siamo di fronte a numeri che impongono ulteriori restrizioni. Ma i ristori siano varati tempestivamente, in contemporanea con le misure: rischiamo altrimenti gravi tensioni sociali. Fondamentale è anche dare garanzie sulla sicurezza dei vaccini". Lo ha detto il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, durante la riunione con il governo sul decreto con le ulteriori misure per fronteggiare l'epidemia da Covid 19, che Palazzo Chigi approverà in giornata. 
- di Redazione Sky TG24

Fvg, da oggi più posti letto in intensiva a Trieste

"Considerato l'aumento dei casi positivi di Covid-19 registrati negli ultimi giorni, a partire da oggi Asugi (Azienda sanitaria universitaria giuliana isontina) aumenterà progressivamente la disponibilità dei posti letto in terapia intensiva e semintensiva presso l'ospedale di Cattinara, in conformità con la programmazione regionale, cosi' da garantire una disponibilità adeguata all'eventuale necessità di posti letto". Lo annuncia il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi. "Verrà garantita - prosegue Riccardi - l'attività chirurgica urgente e quella oncologica, come già avvenuto durante le fasi più critiche dell'emergenza". 
- di Redazione Sky TG24

Bozza dl, da 15/3 a 2/4 in arancione ok visite nel Comune 

Dal 15 marzo al 2 aprile e il 6 aprile (3, 4 e 5 è zona rossa nazionale), nelle Regioni arancioni "è consentito, in ambito comunale, lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno", tra le 5 e le 22, "e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi". E' quanto si legge nello schema di decreto legge sottoposto dal governo alle Regioni.  Lo spostamento non è consentito nelle zone rosse. 
- di Redazione Sky TG24

Marche, 874 nuovi positivi; incidenza sale al 24,5%

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 874 nuovi casi di 'Covid-19', il 24,5% rispetto ai 3.573 tamponi, molecolari e antigenici, somministrati nel percorso per le nuove diagnosi; per il terzo giorno consecutivo, il rapporto positivi-test effettuati è in crescita (ieri era al 21,3%, con 921 casi su 4.327 tamponi). Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito cosi' a 76.559. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio sanitario regionale. Tra i 3.573 tamponi somministrati, 1.156 erano antigenici e hanno rivelato 113 casi positivi (9,8%) da sottoporre al tampone molecolare.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Sanofi conferma, primo candidato prosegue test

Dopo aver annunciato il lancio dei primi test sull'uomo di un suo secondo candidato vaccino contro il Covid-19, il gruppo francese Sanofi ha precisato che per il primo candidato vaccino "e' iniziato un nuovo studio di fase 2" e che il prodotto dovrebbe essere "disponibile nel quarto trimestre del 2021". Per il candidato vaccino anti Covid-19 "basato sulla stessa tecnica di fabbricazione a base di proteine recombinanti che viene utilizzata per la produzione di uno dei vaccini di Sanofi contro l'influenza stagionale, combinato alla piattaforma collaudata di GSK di produzione di un additivo ad uso pandemico" il gruppo ha confermato che "dovrebbe essere disponibile nel quarto trimestre del 2021, con la riserva dei risultati di fase 3 e delle autorizzazioni regolamentari".
- di Redazione Sky TG24

Speranza, zone rosse intraregionali se incidenza è oltre 250

Viene prevista la facoltà per le regioni di poter individuare, quando si è in arancione,  aree ulteriori da portare in zona rossa, quando l'incidenza supera la soglia dei 250 casi per 100mila abitanti nella settimana oppure quando si riscontra una presenza di varianti tale da dover prevedere misure più restrittive.  Questa una delle proposte di
nuove misure restrittive che il Ministro della Salute, Roberto Speranza, avrebbe presentato alle regioni.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, dal 15 giallo passa arancio. Rosso con incidenza 250

"Nelle prossime settimane, dal 15 marzo al 6 aprile, le zone gialle vengono portate in arancione. Si rende piu' tempestivo l'ingresso in area rossa: tutte le regioni che hanno incidenza settimanale superiore a 250/100mila verranno inserite nell'area con le misure piu' severe attraverso lo strumento delle ordinanze del Ministro della Salute". E' una delle proposte di nuove misure restrittive che il Ministro della Salute, Roberto Speranza, avrebbe presentato alle regioni.
 
- di Redazione Sky TG24

Ipotesi Cts, durante Dl anche zone gialle in arancione

Superare l'area gialla rispetto al diffondersi della variante inglese. Un'ipotesi di lavoro sarebbe quella di far passare in arancione le regioni ancora in area gialla, per gestire il periodo oggetto del Dl. E' quanto avrebbe affermato il Cts nel corso della durante l'incontro dei ministri della Salute e delle Autonomie con le Regioni e gli enti locali
e a cui gli stessi tecnici hanno partecipato. 
- di Redazione Sky TG24