In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news: 25.673 contagi, 373 morti. Domani il Cdm per la nuova stretta

Aumentano terapie intensive (+32) e i ricoveri ordinari (+365). Dopo il confronto con le Regioni, il Consiglio dei ministri di oggi dovrà varare ulteriori restrizioni. Via libera dell'Ema al vaccino Johnson&Johnson. Danimarca, Norvegia e Islanda sospendono l'uso di AstraZeneca in via precauzionale. Verifiche su un lotto in Italia. Nel mondo superati i 118 milioni di casi

Condividi:

Covid Lombardia, Moratti: "Vaccini in aziende diritto lavoro-salute"

Sul protocollo il vice presidente della Regione ha aggiunto: "Si riferisce ai lavoratori e non ai familiari perché c'è bisogno dei medici dell'azienda che sono competenti per quel che riguarda i dipendenti dell'azienda stessa". LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Rt Piemonte 1,41, regione verso zona rossa

Il Piemonte si avvia verso la zona rossa. L'Istituto Superiore di Sanita', in attesa del pre report che non è ancora arrivato, ha comunicato alla Regione il dato dell'Rt, che è salito all'1,41. Lo ha reso noto il governatore Alberto Cirio oggi a Cuneo per la tappa del tour di ascolto e condivisone del territorio sulla programmazione dei fondi europei 2021-2027 e sul Recovery Plan. In base alle ultime disposizioni, una regione passa in zona rossa quando l'indice del contagio, appunto l'Rt, supera l'1,25. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Brasile, Lula: "Vaccinatevi, non seguite decisione di Bolsonaro"

L'ex presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, all'indomani dell'annullamento delle sentenze di condanna a suo carico da parte della Corte suprema, in conferenza stampa ha annunciato che si vaccinerà contro il Covid-19 "la prossima settimana". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

La Maddalena ultima zona rossa nella Sardegna bianca

Oggi potrebbe essere l'ultimo giorno di zona rossa per La Maddalena (Sassari), uno dei tre Comuni della Sardegna (zona bianca da quasi due settimane) in cui i sindaci erano stati costretti ad applicare lockdown locali per contrastare il balzo dei casi di Covid. Domani scade l'ordinanza del sindaco Fabio Lai, firmata lo scorso 26 febbraio dopo la scoperta di un focolaio di variante inglese e l'impennata dei contagi. La stretta era stata poi prorogata una settimana fa fino al 12 marzo. Il destino del comune dell'omonimo arcipelago è appeso ai dati che verranno comunicati oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: bozza piano, 52,4 mln dosi in secondo trimestre

Saranno quasi 52 milioni e mezzo le dosi di vaccino previste per l'Italia nel secondo trimestre 2021, per l'esattezza 52.477.454. E' quanto prevede la tabella aggiornata contenuta nella bozza del nuovo piano vaccini, che sarà presentato oggi alle Regioni. Di queste dosi, sono previste 10.042.500 da AstraZeneca, 8.766.00 da Pfizer (cui si aggiungono 6,6 milioni di seconde dosi divise tra primo e secondo trimestre), 9.420.515 sempre da Pfizer grazie al secondo contratto, 7.307.292 da J&J (monodose, in via di approvazione), 7.314.904 da Curevac (ancora non approvato) e 4.650.000 da Moderna. Nel terzo trimestre si prevede il massimo degli arrivi, con ben 84,8 milioni di dosi attese (la parte del leone la farà ancora AstraZeneca con 24,7 milioni). A seguire sono previste 40,7 milioni di dosi nel quarto trimestre, 28,1 nel primo trimestre 2022 e 20,1 nel secondo. In tutto, si stima che la potenziale quantità di dosi di vaccino disponibili ammonterà a oltre 242 milioni di dosi, esattamente 242.533.633. 
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi, da noi variante inglese dominante in 1 mese

Se in Gran Bretagna la cosiddetta variante inglese "ci ha messo 2 mesi per diventare dominante, da noi ci ha messo meno di un mese". Lo ha detto Walter Ricciardi, epidemiologo e consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, durante il webinar "Obbligati a crescere. Vaccino, come ricominciare", del ciclo 'Molto Salute'. Questa variante ha una "mutazione che rende piu' penetrabile il virus nel corpo umano - spiega - Con il virus SarsCov2 tradizionale, questa penetrazione e' piu' difficile, mentre con quella inglese e' piu' facile, anche se stai a oltre 2 metri di distanza. Negli ambienti chiusi basta un super-diffusore per contagiare il 40-50% persone presenti in quell'ambiente". Ora si continua a "inseguire - conclude - e cominciamo a vedere altre varianti piu' pericolose, come quella brasiliana che reinfetta, e questa e' una grossa preoccupazione". 
- di Redazione Sky TG24

Rep Ceca: no ministro a Sputnik; il presidente, "Licenziatelo"

Il vaccino russo Sputnik V rischia di innescare una crisi istituzionale nella Repubblica Ceca. Il ministro della Salute, Jan Blatny, ha rifiutato di autorizzare l'uso del vaccino senza previa approvazione dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema). Per risposta, il presidente Milos Zeman ha annunciato che chiederà al premier Andrej Babis di licenziare Blatny perché ostacola i piani di acquisto dello Sputnik V. Per ora il premier ha detto di non aver piani di rimpasti al governo. "Non renderò lo Sputnik V un'eccezione alle attuali regole sulla registrazione per l'uso dei medicinali nella Repubblica Ceca", aveva annunciato il ministro della Salute ai membri della Camera bassa del Parlamento ceco. "La mia posizione rimarrà invariata finché ricoprirò l'incarico di ministro. Solo i medicinali approvati dall'Ema saranno utilizzati per la vaccinazione nella Repubblica", aveva insistito. Secondo Blatny, la Repubblica Ceca ha ricevuto 1.274.250 dosi di vaccini, autorizzati per l'uso sul territorio dell'Ue. Entro la fine di agosto, il paese prevede di vaccinare fino all'85% dei suoi residenti.  
- di Redazione Sky TG24

Ema avvia esame di due anticorpi per trattamento Covid

Il comitato per i medicinali per uso umano dell'Agenzia Ue del farmaco (Ema) ha deciso di iniziare la "revisione continua" dei dati sugli anticorpi bamlanivimab ed etesemivab sviluppati per essere utilizzati in combinazione per il trattamento del Covid19. La revisione esaminerà anche il bamlanivimab usato da solo. Lo comunica Ema. La revisione dei dati in tempo reale, che consente di accelerare la procedura per i pareri Ema, continuerà fino a quando non saranno disponibili prove sufficienti a sostegno delle domande di autorizzazione all'immissione in commercio formali. I tempi per la conclusione della revisione, conclude Ema, non possono ancora essere previsti. 
- di Redazione Sky TG24

In aumento le zone rosse e arancioni locali: le restrizioni in regioni e province

Con le varianti sempre più diffuse e responsabili del moltiplicarsi dei contagi di coronavirus, in molte aree sono in vigore ordinanze che impongono restrizioni mirate su specifici territori a livello regionale, comunale o provinciale. In Puglia rafforzate le misure nel barese: chiuse le scuole. Secondo uno studio, la provincia con la più alta incidenza di positivi prevista a due settimane è Brescia (85 nuovi casi al giorno per 100.000 abitanti): il valore soglia è di 45.
- di Redazione Sky TG24

Sileri, attendiamo cabina regia, no chiusura improvvisa

Nei prossimi giorni "potrà essere necessaria qualche stretta in piu' dove i contagi corrono di piu' o per delle giornate in cui il rischio di esposizione può essere maggiore ma bisogna aspettare i dati della cabina di regia. Bisogna pero' non comunicare all'ultimo momento le variazioni e lasciare il tempo alle persone per organizzarsi". Cosi' il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a 24Mattino su Radio 24. "Non vi sarà una chiusura dall'oggi al domani, ma ci sarà il tempo per la preparazione" ha concluso Sileri. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Sileri, in estate prima dose a due terzi popolazione

"All'inizio dell'estate i due terzi della popolazione avranno ricevuto la prima dose. Per ottobre due terzi della popolazione avranno ricevuto anche la seconda". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a 24Mattino su Radio 24. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Michel a Londra, ci dica quante dosi ha esportato

Non si placa lo scontro Bruxelles-Londra sui vaccini anti-Covid. Dopo il botta e risposta dei giorni scorsi, il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, tiene il punto e, in un'intervista a Politico, torna ad attaccare il governo britannico. Il Regno Unito ha negato di aver imposto "un divieto" alle esportazioni, ma "sappiamo, e io lo so perché sono un politico, che ci sono diversi modi per imporre un divieto o restrizioni sui vaccini o sui farmaci. La domanda e': quante dosi hanno esportato? E' un quesito molto semplice a cui non ho ancora avuto risposta", ha detto il belga. 
- di Redazione Sky TG24

Antigone, morti per Covid 18 detenuti e 10 agenti

Dall'inizio della pandemia 18 detenuti sono morti per Covid, mentre i decessi fra il personale di polizia penitenziaria sono 10. I dati sono contenuti nel rapporto presentato oggi dall'associazione Antigone, la quale sottolinea anche che l'incidenza rilevata delle persone positive "e' in carcere piu' alta che fuori". Nel dossier, infatti, Antigone riporta il calcolo che ha effettuato relativamente ai mesi di aprile 2020, dicembre 2020 e febbraio 2021, quando, secondo l'associazione, il tasso medio di positivi su 10mila persone nell'aprile 2020 e' stato del 18,7 nelle carceri italiane e del 16,8 in Italia, a dicembre 2020, del 179,3 nelle carceri italiane e del 110,5 in Italia, mentre a febbraio 2021 del 91,1 nelle carceri italiane e del 68,3 in Italia. I dati aggiornati al 9 marzo sui contagi in carcere parlano di 468 detenuti, di 612 agenti penitenziari e di 48 amministrativi positivi al Covid.  Nella stessa data, i detenuti gia' vaccinati contro il Covid erano 927. 
- di Redazione Sky TG24

Basilicata zona rossa, Tar respinge ricorso

I presupposti per istituire la "zona rossa" in Basilicata, a partire dal primo marzo scorso, esistevano ed e', peraltro, impossibile "differenziare una zona al suo interno": sono due delle motivazioni che hanno portato il Tar per la Basilicata a respingere un ricorso contro l'ordinanza emessa dal Ministro della Salute il 27 febbraio. Il ricorso voleva ottenere anche l'annullamento dell'ordinanza del presidente della Regione, Vito Bardi, che aveva deciso la didattica a distanza per elementari e prima media dal primo al 5 marzo: tale parte del ricorso e' stata dichiarata improcedibile dal Tar.
- di Redazione Sky TG24

Usa approvano piano aiuti da 1900 miliardi. Biden ordina altri vaccini

La Camera statunitense ha dato il via libera in maniera definitiva al piano di stimoli contro l’emergenza coronavirus, uno dei più grandi pacchetti di aiuti della storia americana. Intanto il presidente conferma di aver ordinato l'acquisto di altri 100 milioni di dosi del vaccino Johnson &Johnson. E annuncia: "Se avremo surplus di vaccini li condivideremo col resto del mondo”. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Gimbe: "Tutti i numeri in aumento, confermata terza ondata"

Secondo i dati del monitoraggio indipendente della Fondazione, relativo alla settimana 3-9 marzo 2021, rispetto alla precedente si registra un ulteriore incremento dei nuovi contagi ma anche dei decessi, dei ricoveri con sintomi e dei pazienti in terapia intensiva. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Speranza: “Aspettiamo fino a 80 mln dosi di vaccini entro fine estate”

Il ministro della Salute ha spiegato che la campagna vaccinale ha già dato i primi risultati: “Crollo dei contagi tra i sanitari, inizio calo su over-80”. Sulle misure restrittive aggiunge: “Mi piacerebbe riaprire tutto ma i numeri sono in crescita, è giusto che gli scienziati chiedano provvedimenti più rigorosi per la presenza delle varianti. Le prossime settimane non saranno semplici". L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Superbonus casa, cessione credito a familiari e privati: quando scade e come fare

L'Agenzia delle Entrate ha comunicato che slitta dal 16 al 31 marzo 2021 il termine per inviare le comunicazioni dell'opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito, per le detrazioni relative alle spese sostenute nell’anno 2020. Ecco tutto quello che c'è da sapere
- di Redazione Sky TG24

Varianti Covid Italia, la situazione regione per regione

L'Iss monitora le mutazioni, soprattutto quelle considerate più preoccupanti: inglese, brasiliana e sudafricana, che sono ormai diffuse in diverse zone del Paese. Secondo un'indagine ministero Salute-Iss, la variante inglese domina nettamente rispetto a quelle brasiliana e sudafricana. La stima di prevalenza a livello nazionale della variante Uk è del 54%. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Istituto Koch, in Germania già iniziata terza ondata

"Abbiamo chiari segnali: la terza ondata in Germania è già iniziata". Lo ha affermato Lothar Wieler, presidente del Robert Koch Institute. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 14.356 nuovi casi di coronavirus, oltre 2.400 in piu' rispetto a sette giorni fa.
 
- di Redazione Sky TG24