In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news: 25.673 contagi, 373 morti. Domani il Cdm per la nuova stretta

Aumentano terapie intensive (+32) e i ricoveri ordinari (+365). Dopo il confronto con le Regioni, il Consiglio dei ministri di oggi dovrà varare ulteriori restrizioni. Via libera dell'Ema al vaccino Johnson&Johnson. Danimarca, Norvegia e Islanda sospendono l'uso di AstraZeneca in via precauzionale. Verifiche su un lotto in Italia. Nel mondo superati i 118 milioni di casi

Condividi:

Lega, rimborsi rapidi ed eventuali chiusure mirate

In vista del Cdm la Lega conferma il pieno sostegno al Presidente del Consiglio Mario Draghi che sta lavorando per accelerare sui rimborsi (che saranno accreditati rapidamente e sui conti correnti). Altra novità importante: a differenza del passato, eventuali misure restrittive saranno mirate e annunciate per tempo, cosi' da consentire a famiglie, imprese e lavoratori di organizzarsi. E' quanto si apprende da
fonti della Lega.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Covid in palazzetti, stazioni, parchi, fiere: i luoghi trasformati in hub

Il Parco Trenno a Milano, le strutture sportive a Firenze e a Campobasso, Termini e Fiumicino a Roma, la fiera a Palermo: ecco quali sono nel nostro Paese alcuni degli spazi destinati ad altri usi e riconvertiti temporaneamente per la somministrazione delle dosi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: bozza, anche su luoghi lavoro a prescindere età

"Qualora le dosi di vaccino disponibili lo permettano" sarà possibile "vaccinare all'interno dei posti di lavoro, a prescindere dall'età, fatto salvo che la vaccinazione venga realizzata in sede, da parte di sanitari ivi disponibili, al fine di realizzare un notevole  guadagno in termini di tempestività, efficacia e livello di adesione". E' quanto prevede la bozza del Piano vaccini, dettagliando quanto già trapelato ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe: vaccinate quasi 3 persone su 100, forti gap regionali

Fino a ieri mattina avevano completato il ciclo vaccinale con la seconda dose 1.747.516 milioni di persone pari al 2,9% della popolazione, ma con marcate differenze regionali: si va infatti dal 4,46% della Valle D'Aosta al 2,27% dell'Abruzzo. E' quanto emerge dal nuovo monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe che ribadisce anche come "delle dosi previste per il primo trimestre 2021 ne risultano consegnate alle Regioni 7.207.990" e pertanto "mancano all'appello meno della meta' di quelle previste" inizialmente, ovvero circa 15,7 milioni. Nello specifico, rispetto alla protezione dei più fragili, sottolinea Renata Gili, responsabile Ricerca sui Servizi Sanitari della Fondazione, "degli oltre 4,4 milioni di over 80, 1.098.047 (24,8%) hanno ricevuto unicamente la prima dose di vaccino e solo 231.058 (5,2%) hanno completato il ciclo vaccinale con rilevanti differenze regionali, anche se nelle ultime due settimane si registra un netto cambio di marcia".
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani, Ue approvi subito passaporto vaccinale

"L'Europa faccia in fretta ad approvare il passaporto vaccinale come chiedono da  tempo Forza Italia e il Ppe. Si tratta di uno strumento importante per far ripartire economia e turismo cosi' duramente colpiti dal Covid-19". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, coordinatore nazionale di FI.
 
- di Redazione Sky TG24

Tar conferma, Basilicata 'zona rossa'

E' legittima l'ordinanza del ministero della Salute che ha disposto la 'zona rossa' nell'intero territorio della Basilicata. Lo ha deciso il Tar della Basilicata, bocciando il ricorso presentato da 9 avvocati residenti in altrettanti comuni lucani. "Non è contestabile, tenuto conto dei documenti istruttori che sorreggono l'ordinanza ministeriale impugnata, che sussistessero i presupposti per l'istituzione nel territorio della regione Basilicata di una 'zona rossa'", si legge nella sentenza, dato quanto rilevato dalla cabina di regia, ossia "un'incidenza settimanale dei contagi superiore a 50 casi ogni 100mila abitanti e uno scenario di tipo 3 con livello di rischio almeno moderato". A fronte di tali evidenze, secondo il Tar, il "ministro della Salute non poteva esimersi dall'istituire una 'zona rossa' e, per quanto di rilievo ai fini del giudizio, dal ricomprendere in detto perimetro l'intero territorio regionale. 
- di Redazione Sky TG24

Bozza nuovo piano vaccini, 5 categorie in priorità


Priorità per gli over 80 ed alcune categorie professionali come il personale scolastico e le forze dell'ordine ma a queste si aggiungono 5 categorie per età e patologie: è quanto indica la bozza aggiornata del Piano vaccini, del Ministero della Salute, Commissario straordinario, Iss, Agenas e Aifa che oggi andrà in Conferenza Unificata. Queste le linee: elevata fragilita' (persone estremamente vulnerabili; disabilita' grave); persone  tra 70 e 79 anni; persone tra i 60 e i 69 anni; persone con comorbidità sotto i 60 anni, senza la gravità riportata per le persone estremamente vulnerabili; persone sotto i 60 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Orlando: "Presto protocolli per vaccini sul lavoro"

Bisogna "affrontare con urgenza la sfida della campagna vaccinale nei luoghi di lavoro, per la quale abbiamo predisposto una intesa con le organizzazioni sindacali e imprenditoriali, che utilizzi anche i medici aziendali nella somministrazione dei vaccini. C'è già un gruppo tecnico che sta lavorando per la predisposizione dei protocolli". Cosi' il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, nelle comunicazioni alla commissione Lavoro del Senato sulle linee programmatiche del dicastero.
 
- di Daniele Troilo

Dpcm: Toti, discontinuità Draghi non la vedo

"Dal Governo Draghi noi ci aspettavamo un cambiamento di rotta, se poi abbiamo i Dpcm come Conte, anticipati alla stampa quotidiana come succede da ieri per la Conferenza delle Regioni di oggi". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo! Giovanni Toti su La 7.  "Per quel che dira' Draghi domani abbiamo già praticamente fatto la riunione - ha aggiunto - Sappiamo che chiuderemo a Pasqua, sappiamo delle zone rosse, francamente la discontinuità non la vedo: do il beneficio a Draghi che è arrivato da dieci giorni, ma per quanto sia capace, bravo e autorevole, dovrà prendere contezza del mondo che lo circonda".
- di Daniele Troilo

Covid, Ricciardi: "Con scelte giuste oggi avremmo normalità"

"Se avessimo fatto altre scelte giuste al tempo giusto, oggi saremmo in condizioni normali". Lo ha detto Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto al webinar 'Obbligati a crescere. Vaccino, come ricominciare'. "Se i miei avvertimenti fossero stati ascoltati oggi potremmo vivere normalmente". Per Ricciardi non si tratta di applicare il lockdown ma di una strategia no covid, che parte dal lockdow, ma non in modo asettico: va definita l'area da liberare". Poi "bisogna attivare una campagna di motivazione e mobilitazione per liberarsi dal virus in 5-6 settimane e tornare alla vita normale. Normalmente basterebbe un lockdown di 3 settimane, quando la circolazione e' molto intensa come da noi allora servono 5-6 settimane". Ovviamente, aggiunge Ricciardi, "va accompagnato da aiuti per le attività". Questa strategia, quindi, richiede enormi sacrifici iniziali ma e' di gran lunga migliore rispetto a un lungo yoyo".
- di Daniele Troilo

Gimbe: più casi, difficoltà terapie intensive 11 regioni

Avanza il contagio: tutti i numeri sono in aumento fra nuovi casi, ricoverati con sintomi e ricoverati in terapie intensive che in 11 regioni sono  particolarmente sotto pressione. Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 3-9 marzo 2021, rispetto alla precedente, un ulteriore incremento dei nuovi casi (145.659 vs 123.272) e, per la prima volta da 8 settimane, una risalita dei decessi (2.191 vs 1.940). In crescita i casi attualmente positivi (478.883 vs 430.996), le persone in isolamento domiciliare (453.734 vs 409.099), i ricoveri con sintomi (22.393 vs 19.570) e le terapie intensive (2.756 vs 2.327).
- di Daniele Troilo

Covid: iniziate vaccinazioni di massa in Tirolo

Iniziano oggi in Tirolo le vaccinazioni di massa nel distretto amministrativo di Schwaz, nei pressi di Innsbruck. Si tratta di un progetto pilota, per il quale Bruxelles ha messo a disposizione una fornitura extra di 100.000 dosi Biontech-Pfizer. Il 76% della cittadinanza adulta di Schwaz ha dato la sua disponibilità a farsi vaccinare, si tratta di 48.500 persone.
- di Daniele Troilo

Covid:Sileri: "No a stop generalizzati, resistiamo 4 settimane"

Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, avverte: "Questa settimana ci saranno altre regioni destinate a cambiare colore, virando verso l'arancione o il rosso. Siamo nella fase di piena, ma non per questo servono misure generalizzate, piuttosto aumentiamo i controlli". Intervistato dalla Stampa, Sileri spiega: "Strette generalizzate finirebbero per toccare situazioni dove ci sono andamenti positivi, come in Sardegna. Resistiamo ancora 4 settimane". Questo tempo, a suo avviso, sarà quello "utile a vedere i primi benefici delle vaccinazioni. Negli ultimi 10 giorni c'è stato un impulso positivo e dobbiamo accelerare con un altro milione e mezzo di dosi a settimana. A quel punto si potrà davvero vedere la luce in fondo al tunnel".
  
- di Daniele Troilo

Andreoni: "Pensare a lockdown nazionale per 2 settimane"

"Io credo che in questo momento bisogna pensare a un lockdown nazionale per raffreddare, in maniera seria, per alcune settimane la circolazione del virus e per cominciare a fare una campagna vaccinale in una situazione diversa da quella attuale". Lo ha detto Massimo Andreoni, direttore scientifico Simit (Societa' italiana malattie infettive), ad Agorà su Rai 3. Un lockdown breve, ha spiegato, "lo considero propedeutico all'idea di avviare davvero una campagna vaccinale; 500-700 mila vaccinazioni al giorno, che si possono fare, bisogna farle in condizioni ideali e allora 2 settimane prima penserei di fare un lockdown nazionale" ha insistito. 
- di Daniele Troilo

Covid, Istituto Koch: terza ondata già iniziata in Germania

Ci sono segnali chiari: la terza ondata della pandemia è già iniziata in Germania". Lo ha detto il capo dell'istituto Robert Koch, Lothar Wieler, parlando ai giornalisti dell'associazione delle Nazioni unite Acanu di Ginevra. "Sono molto preoccupato. Distanziamento e mascherine sono ancora necessari". Wieler ha affermato che l'obiettivo e' che in autunno sia vaccinato l'80% della popolazione. " A quel punto tutte le misure potrebbero essere revocate". 
- di Daniele Troilo

Usa, ok a piano aiuti da 1900 miliardi. Biden ordina altri vaccini

La Camera statunitense ha dato il via libera in maniera definitiva al piano di stimoli contro l’emergenza coronavirus, uno dei più grandi pacchetti di aiuti della storia americana. Intanto il presidente conferma di aver ordinato l'acquisto di altri 100 milioni di dosi del vaccino Johnson &Johnson. E annuncia: "Se avremo surplus di vaccini li condivideremo col resto del mondo”. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Zaia: "Altri sacrifici solo con rimborsi e prospettive"

Secondo il governatore del Veneto Luca Zaia "chiedere altri sacrifici ai cittadini" non può più essere "una cambiale da firmare in bianco. I cittadini sono angosciati dalla mancanza di reddito da una parte e sconcertati da notizie di ogni tipo dall'altra. Qualunque iniziativa del governo sarà efficace soltanto se potrà garantire un reddito, dei rimborsi e anche una prospettiva. Magari partendo da bar, ristoranti, palestre, spettacoli: i simboli di quest'incubo". Lo afferma  in un'intervista al Corriere della Sera.
 

- di Daniele Troilo

Bonus mobilità, liquidate richieste della seconda finestra di rimborsi

l ministero della Transizione ecologica ha annunciato che sono in totale 663.710 i cittadini beneficiari con l’ultima tranche di rimborsi per l’acquisto di bici, monopattini o servizi di mobilità condivisa a uso individuale. Rimangono in sospeso solo gli ultimi 150 bonifici, stornati per un errore di inserimento dei dati, che al momento sono al vaglio della Consap per verifiche. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo

Covid: i casi nel mondo superano quota 118 milioni

I casi di  coronavirus a livello globale hanno superato la soglia dei 118 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana dall'inizio della pandemia nel mondo sono stati registrati 118.006.153 contagi. Il bilancio complessivo dei decessi ha raggiunto quota 2.619.676.
- di Daniele Troilo

Speranza: “Aspettiamo fino a 80 mln dosi di vaccini entro fine estate”

Il ministro della Salute ha spiegato che la campagna vaccinale ha già dato i primi risultati: “Crollo dei contagi tra i sanitari, inizio calo su over-80”. Sulle misure restrittive aggiunge: “Mi piacerebbe riaprire tutto ma i numeri sono in crescita, è giusto che gli scienziati chiedano provvedimenti più rigorosi per la presenza delle varianti. Le prossime settimane non saranno semplici". L'INTERVISTA
- di Chiara Piotto