Coronavirus, news di oggi. Venerdì Cdm su nuove misure. Speranza: "Stretta necessaria"

Nelle prossime ore incontro tra il governo e le regioni, venerdì il Consiglio dei ministri per valutare nuove restrizioni. Il ministro della Salute: stretta probabile per evitare peggioramento. Emiliano: immediata chiusura delle scuole nel Barese e nel Tarantino. In Piemonte sospesi i ricoveri non Covid, tranne quelli oncologici e le urgenze. La Campania chiude i parchi. I nuovi contagi sono 22.409, morte altre 332 persone. Crescono terapie intensive e ricoveri

1 nuovo post

Ecco quali sono le regioni che rischiano la zona rossa da lunedì 15 marzo

È atteso per venerdì 12 marzo il nuovo provvedimento del ministero della Salute sui cambi di colore. Considerando l’incidenza dei casi e la pressione sugli ospedali, influenzate dalla diffusione delle varianti, preoccupano il Piemonte e la Lombardia, che si trova però già in arancione rafforzato. Alcuni territori sono già quasi del tutto nella fascia più alta di rischio alla luce delle numerose ordinanze locali: è il caso dell’Emilia Romagna e delle Marche.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Puglia terza regione per numero dosi inoculate

Dopo Valle d'Aosta e Campania, la Puglia è la terza regione in Italia per numero di dosi di vaccini somministrati: lo evidenzia il report del ministero della Salute aggiornato a questa mattina. In Puglia è stato utilizzato l'88,6% delle dosi, 89,2 in Campania e 91,9% in Valle d'Aosta. Complessivamente, sono stati inoculati in Puglia 379.142 vaccini rispetto alle 428.005 dosi ricevute dal 27 dicembre scorso ad oggi. Sono 77.039 gli over 80 vaccinati, mentre tra il personale scolastico sono state effettuate 63.846 inoculazioni; 10mila tra le forze armate. Completato il ciclo nelle strutture sanitarie e nelle Rsa.

- di Costanza Ruggeri

Brasile, sanità al collasso, "minaccia per l'umanità"

Allarme dei medici in Brasile dove gli ospedali e il sistema sanitario sono al collasso, dopo che il Paese ha registrato ieri il record quotidiano di vittime, 1.972, mentre da una settimana la media giornaliere dei morti si attesta su 1.573 persone. Da 15 giorni il bilancio della pandemia di Covid-19 e' in costante aumento: il ministero della Sanità ha confermato 70.764 nuovi casi, per un totale di 11,1 milioni di contagi dall'inizio della crisi, mentre le vittime finora sono state 268.370. Un bilancio che fa del Brasile, 212 milioni di abitanti, il secondo Paese piu' colpito al mondo, dietro agli Stati Uniti. La situazione ospedaliera e' drammatica e la maggior parte delle strutture sono vicine al collasso. Un rapporto pubblicato dalla Fondazione Fiocruz, che dipende dal ministero della Sanità, ha riferito che le unita' di terapia intensiva sono occupate all'80% in 25 delle 27 capitali degli Stati brasiliani.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Fontana, primo accordo in Italia su dosi in azienda

"Oggi abbiamo approvato un accordo rivolto alle aziende, le quali se aderiranno a questo protocollo, potranno vaccinare direttamente ai propri dipendenti. Il protocollo partirà quando inizierà la vaccinazione massiva, rispettando quindi le priorità esistenti. Si tratta del primo accordo del genere nel Paese". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo nel corso della presentazione dei provvedimenti assunti dalla Giunta, in tema di protocollo per la partecipazione delle aziende produttive lombarde alla campagna vaccinale anti Covid-19.
 
- di Redazione Sky TG24

Tokyo, Hashimoto: spettatori? Non escluse gare a porte chiuse

"Stiamo pensando di aumentare il numero dei test ai quali gli atleti saranno sottoposti durante i Giochi. Gli spettatori? Non escludo che le gare si svolgano a porte chiuse". Lo ha detto, intervistata dall'agenzia di stampa Kyodo News, la presidente del comitato organizzatore dell'Olimpiade di Tokyo in programma in estate, Seiko Hashimoto.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Brasile chiede aiuto alla Cina per avere più dosi

Il Brasile ha chiesto alla Cina di poter acquistare 30 milioni di dosi di vaccini anti-Covid a causa della mancanza di farmaci sufficienti per la popolazione del gigante sudamericano, dove finora risultano immunizzate 8,7 milioni di persone, di cui oltre il 70% con il farmaco cinese CoronaVac. "La campagna di vaccinazione nazionale rischia di essere interrotta per mancanza di dosi, vista la scarsità di offerta internazionale", si legge nel documento consegnato all'ambasciata cinese a Brasilia, secondo quanto riporta Cnn Brasil. "Il ministero della Salute sta cercando di stabilire un contatto con nuovi fornitori, in particolare quelli del laboratorio Sinopharm, il cui vaccino e' di provata efficacia", prosegue il testo firmato dal colonnello Elcio Franco, viceministro della Salute.
 
- di Redazione Sky TG24

In Basilicata nessun decesso e 118 nuovi contagi

Nessun decesso, ma altri 118 nuovi contagi in Basilicata che dallo scorso primo marzo è zona rossa. Sono emersi ieri a fronte di 1.492 tamponi molecolari analizzati. Lo ha reso noto la task force regionale. Attualmente sono 121 e persone ricoverate negli ospedali lucani, delle quali 16 in terapia intensiva, sei al San Carlo di Potenza e dieci al Madonna delle Grazie di Matera. Con 70 guarigioni registrate ieri e altre sette che non erano state ancora conteggiate, il numero dei lucani attualmente positivi è di 3.618 di cui 3.497 in isolamento domiciliare. In totale i guariti lucani sono 12.482. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: governo lavora a piano, Draghi venerdì a Fiumicino

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, si recherà venerdì mattina alle 11,30 al centro vaccinale di Fiumicino. Lo si apprende da fonti di palazzo Chigi. In questi giorni il Governo sta lavorando al piano vaccinale di distribuzione e somministrazione. Comunicazioni sui contenuti del piano arriveranno durante il weekend.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: prende forma piano, verso comunicazione nel weekend

Prende forma il piano vaccinale. Lo rendono noto fonti di Palazzo Chigi, secondo le quali si va verso una comunicazione del nuovo piano di distribuzione e somministrazione nel fine settimana. 
- di Redazione Sky TG24

Johnson, Gb non ha bloccato un singolo vaccino

Il Regno Unito "non ha bloccato un singolo vaccino o componente" vaccinale anti Covid. Lo ha detto oggi il premier Boris Johnson tornando a respingere le accuse del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, durante il Question Time del mercoledi' alla Camera dei Comuni. "Siamo contrari al nazionalismo sui vaccini in ogni forma", ha rincarato Johnson, chiedendo pubblicamente a Michel di ritirare le sue affermazioni e rivendicando invece i meriti del suo governo nella rapidità della campagna vaccinale britannica, con circa "22,5 milioni di persone" vaccinate finora nel Regno.
 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo record di contagi a Malta, 510 in un giorno

Il Covid è tornato a correre a Malta. Nelle ultime 24 ore sono state registrate 510 nuove positività, record assoluto dall'inizio della pandemia. La cifra, in proporzione alla popolazione, equivale a circa 64mila in Italia. I nuovi casi sono stati individuati su un totale di 4.423 tamponi, con un tasso che è schizzato all'11,53%. I media maltesi osservano che e' la prima volta che nell'arcipelago si supera il tetto dei 400 nuovi positivi in un giorno. Secondo le autorità sanitarie il nuovo picco e' provocato dalla variante inglese che si e' diffusa sull'arcipelago. Il numero dei casi attivi e' oggi di 3.182 su circa 480mila abitanti. Con oltre 660 positivi ogni centomila abitanti, Malta lunedì scorso è stata inserita al sesto posto più contagiato al mondo secondo il Cdc statunitense. Nelle ultime 24 ore sono state due le vittime (uomini, di 73 e 64 anni). Il totale dei deceduti è salito quindi a 339 sui 25.337 casi di infezione da Sars-Cov 2 identificati a Malta dall'inizio della pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Veneto 1.561 nuovi positivi, superati i 1500 ricoveri

Sono 1.561 i nuovi positivi al coronavirus trovati in Veneto a fronte di 43mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore (3,6% di incidenza). Sfiora i 350mila il numero totale dei positivi dall'inizio della pandemia, oggi 346.436. Salgono a 1.504 i ricoveri totali, 48 in pIù rispetto a ieri (+6 nella terapie intensive e +42 nelle aree non critiche). Quattordici i decessi registrati nelle ultime 24 ore per un totale di 10.023 dal 21 febbraio 2020 ad oggi. 
 
- di Maurizio Odor

Vaccini, accordo Ue-Pfizer: per l’Italia in arrivo entro marzo 532mila dosi

La notizia arriva dopo l’annuncio della Commissione europea che ha negoziato l'acquisto di ulteriori 4 milioni di dosi di vaccino, oltre a quanto già previsto nel programma di consegna relativo al primo trimestre 2021. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid-19, rapporto Istat: in un anno arretrata la speranza di vita

Si tratta di un dato emerso dall’ottava edizione del rapporto sul Benessere equo e Sostenibile (Bes), che offre un quadro integrato dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali che caratterizzano il nostro Paese, attraverso l’analisi di un ampio set di indicatori suddivisi in 12 domini, tra cui anche la salute. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: anestesisti, sempre più casi gravi tra 50-60enni

Le terapie intensive di tutta Italia si stanno riempiendo, con la soglia critica del 30% di occupazione superata ieri dopo due mesi (ora siamo al 31%), ma i pazienti stanno cambiando: "Vediamo sempre meno malati gravi tra gli over 80, e sempre più persone in età lavorativa, tra i 50 e i 60 anni. Da due mesi l'età media dei pazienti in terapia intensiva sta scendendo, era a 72 anni e oggi è a meno di 60". E' l'allarme lanciato all'AGI da Alessandro Vergallo,  Presidente dell'associazione dei rianimatori ospedalieri Aaroi-Emac. "I motivi di questo cambiamento possono essere diversi - spiega Vergallo - a partire dall'effetto varianti, che sembrano essere più contagiose tra i giovani, ma servono più dati per essere sicuri dell'impatto".
- di Maurizio Odor

Covid: due decessi e 214 nuovi casi in Alto Adige

I casi covid in Alto Adige sono in netto calo, anche se la pressione in terapia intensiva resta elevata. Sono 214 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. L'Azienda sanitaria ha analizzato 1.983 tamponi pcr, rilevando 126 infetti, a questi vanno aggiunti 87 casi positivi su 10.742 tamponi rapidi effettuati. In terapia intensiva si trovano 46 pazienti covid, tre dei quali in Austria. I ricoveri nei normali reparti ospedalieri sono 178 e nelle cliniche private 152. Continua a scendere il numero degli altoatesini in quarantena , che ora sono 5.971. 
 
- di Maurizio Odor

Covid, crollo affitti nelle città d'arte: esplode l'offerta ma i prezzi non calano. I DATI

Nell'ultimo anno, a causa della pandemia, si affittano sempre meno immobili. Lo rivela uno studio di Immobiliare.it: senza turisti e studenti gli appartamenti si sono svuotati, determinando un aumento di quelli sfitti con record che sfiorano un +200% in centri come Milano e Venezia. I canoni però non sono diminuiti. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Vaccino: ore 12 aggiornamento Italia, 5.782.615 dosi

Sono 5.782.615 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'80,2% del totale di quelle consegnate: 7.207.990 (nello specifico, 5.202.990 Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 1.512.000 AstraZeneca). La somministrazione ha riguardato 3.540.072 donne e 2.242.543 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.747.516. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06.01 di oggi.
- di Maurizio Odor

Pubblica amministrazione, Draghi: "Centrale nella pandemia, c'e' molto da fare"

"Il buon funzionamento del settore pubblico è al centro del buon funzionamento della società. Questo è sempre vero, con la pandemia è ancora più vero". Lo dice il premier Mario Draghi intervenendo nella sala verde di Palazzo Chigi alla firma del Patto per l'innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale. "A fronte di questa centralità del settore pubblico se guardiamo la situazione attuale concludiamo che c'è molto da fare", aggiunge, parlando in particolare dell'età media e della formazione del personale pubblico.

- di Costanza Ruggeri

Covid, convocata cabina regia per le 17 a Palazzo Chigi

E' stata convocata per le 17 di oggi a Palazzo Chigi la cabina di regia del Governo, che si riunirà per valutare le ulteriori misure anti-Covid da mettere in campo alla luce delle ultime indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico. Le valutazioni saranno poi portate all'attenzione delle Regioni per una condivisione.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti