Coronavirus, news di oggi. Venerdì Cdm su nuove misure. Speranza: "Stretta necessaria"

Nelle prossime ore incontro tra il governo e le regioni, venerdì il Consiglio dei ministri per valutare nuove restrizioni. Il ministro della Salute: stretta probabile per evitare peggioramento. Emiliano: immediata chiusura delle scuole nel Barese e nel Tarantino. In Piemonte sospesi i ricoveri non Covid, tranne quelli oncologici e le urgenze. La Campania chiude i parchi. I nuovi contagi sono 22.409, morte altre 332 persone. Crescono terapie intensive e ricoveri

1 nuovo post

In Puglia 27 morti e 1.571 positivi, il 12,8% dei test

Su 12.262 test per l'infezione da Covid-19 sono stati registrati oggi in Puglia 1.571 casi positivi (con un tasso di positività del 12,8%) e 27 decessi. I nuovi casi positivi sono stati registrati: 797 in provincia di Bari, 72 in provincia di Brindisi, 138 nella provincia BAT, 45 in provincia di Foggia, 201 in provincia di Lecce, 310 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione, 7 casi di provincia di residenza non nota.
 
- di Costanza Ruggeri

Biden ordina altri 100 milioni di dosi vaccini J&J

Joe Biden raddoppia l'ordine di vaccini Johnson & Johnson. Secondo quanto riportato dai media americani, il presidente annuncerà a breve un orine per ulteriori 100 milioni di dosi, che si vanno ad aggiungere alle 100 milioni già ordinate e che dovrebbero essere consegnate prima della fine di giugno.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Moratti: "Merito Lombardia se Astrazeneca a over 65"

"Se il vaccino Astrazeneca in Italia si può somministrare anche agli over 65 e' grazie a Regione Lombardia". A rivendicare il merito dell'allargamento dei destinatari del vaccino e' la vice presidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti, intervenuta nel corso della presentazione del protocollo per la partecipazione delle aziende produttive lombarde alla campagna vaccinale anti Covid-19. "Se non ci fosse stata Regione Lombardia, questa possibilità oggi non ci sarebbe - ha aggiunto - perché Regione Lombardia ha creato un tavolo tecnico mettendo insieme per la prima volta il Ministero con il direttore della prevenzione, Aifa, Agenas e 4 regioni e, attraverso questo tavolo tecnico, siamo riusciti a sbloccare".
 
- di Costanza Ruggeri

Assessore Veneto: "Numeri ultime 24 ore ci preoccupano"

"I numeri delle ultime 24 ore, con i positivi che continuano a crescere, i nuovi ricoveri, ci fanno riflettere e preoccupare". Cosi' l'assessore regionale alla Sanità del Veneto, Manuela Lanzarin  dopo aver sottolineato che l'incidenza dei positivi rispetto al numero dei tamponi fatti è del 3,60% "quando qualche tempo fa era al 2%". Negli ultimi due giorni, aggiunge il dg della sanità del Veneto Luciano Flor "si stanno registrando 50 ricoveri quotidiani. Si sta una nuova ondata della malattia: lo vediamo nei ricoveri, nei positivi e nelle presenze nei reparti di rianimazione".
- di Costanza Ruggeri

Focolaio Covid, chiuso l’Hotel de la Poste a Cortina, l’albergo dei cinepanettoni

Chiude per Covid l'albergo più antico ed iconico della cittadina ampezzana reso famoso dai cinepanettoni dei fratelli Vanzina. Lo storico hotel ha recentemente ospitato il quartier generale della Regione durante i Mondiali di sci. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Crollo affitti nelle città d'arte: esplode l'offerta ma i prezzi non calano. I DATI

Nell'ultimo anno, a causa della pandemia, si affittano sempre meno immobili. Lo rivela uno studio di Immobiliare.it: senza turisti e studenti gli appartamenti si sono svuotati, determinando un aumento di quelli sfitti con record che sfiorano un +200% in centri come Milano e Venezia. I canoni però non sono diminuiti.
- di Costanza Ruggeri

Ecco quali sono le regioni che rischiano la zona rossa da lunedì 15 marzo

È atteso per venerdì 12 marzo il nuovo provvedimento del ministero della Salute sui cambi di colore. Considerando l’incidenza dei casi e la pressione sugli ospedali, influenzate dalla diffusione delle varianti, preoccupano il Piemonte e la Lombardia, che si trova però già in arancione rafforzato. Alcuni territori sono già quasi del tutto nella fascia più alta di rischio alla luce delle numerose ordinanze locali: è il caso dell’Emilia Romagna e delle Marche.
- di Costanza Ruggeri

Francia, un altro weekend di lockdown a Nizza

Il lockdown durante il weekend nelle Alpi Marittime, la regione di Nizza (sud della Francia), in vigore da 2 settimane, è stato prorogato al prossimo sabato e domenica prima di una possibile riapertura. Lo ha annunciato il portavoce del governo, Gabriel Attal, al termine del Consiglio dei ministri.   "E' stato deciso, ed è una decisione difficile - ha detto Attal - di prorogare il lockdown per questo weekend. Sara' fatto il punto della situazione la prossima settimana se la dinamica di diminuzione dell'incidenza e dell'epidemia nel dipartimento proseguirà", così da consentire "in quel caso, di poter ipotizzare di ritirare questa misura".
 
- di Costanza Ruggeri

Crisanti a Sky TG24: "Alcune varianti invisibili a test rapidi, presto uno studio"

Il direttore del dipartimento di Microbiologia dell'Università di Padova: "Il virus non lascia spazio a soluzione creative. Bisogna far tesoro dell'esperienza inglese e agire in tempo. Bloccare la mobilità e vaccinare più persone possibili". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Campana: "Varianti non aggravano malattia nei bambini"

Nei bambini "non c'è un aumento della gravità della malattia proporzionale all'aspetto delle varianti". Lo ha detto Andrea Campana, responsabile pediatria multi specialistica reparto Covid-19 della Regione Lazio nell'audizione in Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Confindustria avvia mappatura siti aziendali idonei

Confindustria, "in attesa delle determinazioni e dei protocolli specifici che la gestione commissariale straordinaria ha annunciato alle parti sociali, ha intanto avviato una ricognizione sull'intero sistema associativo". Le Associazioni di tutto il territorio nazionale, informa una nota, "hanno ricevuto un questionario volto a identificare le imprese concretamente disponibili alla funzione di 'fabbriche di comunità, quindi idonee per essere configurate come siti vaccinali e moltiplicare cosi' quelli già attivi nel nostro Paese".
 
- di Costanza Ruggeri

Toscana, 1.293 nuovi casi; 20 i decessi

Sono 1.293 i positivi in più rispetto a ieri (1.258 confermati con tampone molecolare e 35 da test rapido antigenico). Dall'inizio dell'epidemia in Toscana sono 167.745 i casi di positività al Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,8% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'eta' media dei 1.293 nuovi positivi odierni è di 44 anni circa (il 19% ha meno di 20 anni, il 21% tra 20 e 39 anni, il 34% tra 40 e 59 anni, il 19% tra 60 e 79 anni, il 7% ha 80 anni o più).
 
- di Costanza Ruggeri

Dl Covid, esame Aula Camera riprenderà domani

Non è ancora terminato nell'Aula della Camera l'esame del decreto Covid, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica e di svolgimento delle elezioni per l'anno 2021, già approvato dal Senato. L'esame riprenderà domani, in quanto nel pomeriggio l'Assemblea di Montecitorio sarà impegnata con la votazione per l'elezione di un nuovo vicepresidente, dopo la nomina a ministro di Mara Carfagna. Mancano da votare alcuni emendamenti, quindi gli ordini del giorno, dopodiché si passerà al voto definitivo. 
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Francia da lunedì somministrazione nelle farmacie

In Francia le vaccinazioni anti Covid in farmacia inizieranno fra esattamente 5 giorni, il 15 marzo, ma in Bretagna sono già partite con un progetto pilota che prevede, entro la fine della settimana, la somministrazione di 450 dosi da parte di venti farmacie della regione. L'obiettivo dell'iniziativa è duplice: da una parte formare i vaccinatori e, dall'altra, trovare soluzioni alle problematiche riguardanti la logistica. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Stefani-Speranza: "Priorità per persone disabili"

"Verranno aggiornate le raccomandazioni che stabiliscono le priorità nell'accesso ai vaccini, e saranno esplicitate, tra le categorie con accesso prioritario, quelle delle persone con disabilità grave riconosciute ai sensi dell'art. 3 comma 3 della Legge 104". Lo annuncia il ministro per le disabilita', Erika Stefani. "La campagna di vaccinazione e' la chiave per uscire da questa pandemia - dichiara il ministro Roberto Speranza. - Abbiamo scelto di iniziare a proteggere il nostro personale sanitario, Rsa e anziani over 80, i più colpiti dalla malattia. La priorità va alle persone con disabilità grave e patologie critiche".
- di Costanza Ruggeri

A Napoli taxi in corteo di protesta

I tassisti napoletani sono tornati in piazza stamattina per una nuova manifestazione di protesta. Oltre cento taxi sono partiti dall'aeroporto per arrivare in centro, percorrendo a passo duomo Piazza Garibaldi, corso Umberto, via Depretis e via Acton. Ora sono giunti davanti alla sede della Regione Campania in via Santa Lucia dove si sono fermati suonando tutti i clacson. Dopo la tappa davanti alla Regione concluderanno il corteo davanti alla Prefettura, in Piazza Plebiscito.

- di Costanza Ruggeri

Rapporto Istat: in un anno arretrata la speranza di vita

Si tratta di un dato emerso dall’ottava edizione del rapporto sul Benessere equo e Sostenibile (Bes), che offre un quadro integrato dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali che caratterizzano il nostro Paese, attraverso l’analisi di un ampio set di indicatori suddivisi in 12 domini, tra cui anche la salute. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Agenas: in Italia terapie intensive al 31%, oltre la soglia critica

Lo riporta il monitoraggio realizzato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali del nostro Paese, aggiornato al 9 marzo. Rispetto a quanto rilevato in precedenza, ovvero il primo di marzo, la crescita rilevata è stata pari ad un +6%, essendo passati da quota 25% al 31%., superando in questo modo il livello oltre il quale risulta difficile poter assistere in maniera adeguata altri pazienti, non positivi al Covid. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Lombardia settimana prossima al via i 'fragili'

A partire dalla prossima settimana, i reparti degli ospedali lombardi che hanno in carico i pazienti fragili, inizieranno a vaccinare. Lo ha anticipato il direttore generale del Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, nel corso di una conferenza stampa sulla vaccinazione in azienda. "A loro destineremo specificamente Pfizer, che al momento è l'unico vaccino adatto a questa categoria di persone, che dalla nostra stima riguarda dalle 350 a 400mila lombardi - ha aggiunto Pavesi -. Abbiamo deciso di vaccinarle all'interno delle strutture ospedaliere affidandoci ai reparti dove sono in carico per una questione di sicurezza e di protezione".
- di Costanza Ruggeri

Varianti Covid Italia, ecco dove sono state segnalate: la situazione regione per regione

L'Iss monitora le mutazioni, soprattutto quelle considerate più preoccupanti: inglese, brasiliana e sudafricana, che sono ormai diffuse in diverse zone del Paese. "Contenere oggi le varianti più pericolose e mitigare l'andamento dell'epidemia è essenziale per proteggere la campagna di vaccinazione", dice Rezza. In Alto Adige prolungato lockdown e registrato il primo caso di variante sudafricana a Bolzano. In Toscana focolai di variante inglese in una scuola in provincia di Siena. In Friuli questa mutazione è al 63%.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti