Nelle prossime ore incontro tra il governo e le regioni, venerdì il Consiglio dei ministri per valutare nuove restrizioni. Il ministro della Salute: stretta probabile per evitare peggioramento. Emiliano: immediata chiusura delle scuole nel Barese e nel Tarantino. In Piemonte sospesi i ricoveri non Covid, tranne quelli oncologici e le urgenze. La Campania chiude i parchi. I nuovi contagi sono 22.409, morte altre 332 persone. Crescono terapie intensive e ricoveri
Fornaro: "Continuare a mettere al primo posto salute"
"Il governo deve tenere la barra dritta continuando a mettere al primo posto la tutela della salute degli italiani. Questa scelta non esclude, anzi sollecita, interventi a sostegno delle attività produttive e commerciali e delle partite iva più colpite dalle restrizioni necessarie per contenere la diffusione del virus. Non esiste discontinuità possibile rispetto al principio di precauzione e di prudenza. In troppi si dimenticano che siano ancora in emergenza sanitaria e occorre, anche grazie ai vaccini, ancora lottare per vincere la battaglia contro il Covid 19". Lo afferma il capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera, Federico Fornaro.
Salvini: "In week end più controlli non più misure"
"Come ormai sostengono molti medici, il CTS ed il sottosegretario Sileri, servono interventi mirati ed efficaci, che mettano in sicurezza i cittadini delle zone più a rischio, senza però chiudere tutto in tutta Italia. Nei week end non servono più chiusure, servono più controlli. Avvio di una produzione nazionale di vaccini in Italia, acquisto e produzione di vaccini all'estero, rimborsi immediati per coloro che aspettano da mesi, pace fiscale e taglio di 50 milioni di cartelle esattoriali. Lavoriamo e stringiamo i denti a marzo, per arrivare finalmente alla rinascita dopo Pasqua". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.
Salvini: "Servono interventi mirati, senza chiudere tutto"
Campana: "Bambini si contagiano soprattutto in famiglia"
Vaccini, Lopalco: "Partire da anziani è gesto di civiltà"
Agenas, terapie intensive oltre soglia critica, al 31%
In Italia l'occupazione dei posti letto nelle terapie intensive da parte di pazienti Covid torna a superare la soglia critica del 30%. E' quanto emerge dal monitoraggio realizzato dall'Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) aggiornato al 9 marzo. A livello nazionale, le terapie intensive occupate da persone positive al Sars-Cov-2 arrivano ora a quota 31%, superando il livello oltre il quale risulta difficile poter assistere adeguatamente altri pazienti non Covid. Rispetto ai dati del primo marzo la crescita e' stata forte (+6%): dal 25% al 31%.
Lopalco: "Dopo aprile fase acuta pandemia alle spalle"
Vaccini, Palazzo Chigi: "Per Italia in arrivo altre 532 mila dosi"
"La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato di aver negoziato l'acquisto di ulteriori 4 milioni di dosi di vaccino con le aziende produttrici (a partire da BioNTech-Pfizer), oltre a quanto già previsto nel programma di consegna relativo al primo trimestre 2021. Per l'Italia - precisano fonti di palazzo Chigi - ciò equivale ad una quota aggiuntiva di 532mila dosi che saranno consegnate nelle ultime due settimane di marzo e che aiuteranno ad affrontare l'emergere di nuovi contagi e varianti".
Ue, da BioNTech-Pfizer altri 4 mln dosi a marzo
I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Brasile e Usa in testa, l'Italia è quarta
Focolaio Covid, chiuso l’Hotel de la Poste a Cortina, l’albergo dei cinepanettoni
Google dedica un doodle a Wu Lien-teh, inventore delle mascherine chirurgiche
Aifa: "Ricavare maggior numero dosi da flaconi vaccini"
Nel somministrare i vaccini anti Covid occorre "cercare di ricavare il maggior numero possibile di dosi da ciascun flaconcino di vaccino, fatta salva la garanzia di iniettare a ciascun soggetto la dose corretta e la disponibilità di siringhe adeguate". Lo scrive la Commissione Tecnico Scientifica (Cts) dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) in un parere riportato sul sito dell'agenzia. "Resta inteso - prosegue la nota - che eventuali residui provenienti da flaconcini diversi non potranno essere mescolati".
Sileri: "No lockdown generale, da Salvini parole di buon senso"
Brasile, terapie intensive all'80% in molte città
Di Maio: "Dalla pandemia nuove sfide per l'Italia"
Tra zone rosse e arancione scuro, ecco la mappa delle restrizioni locali in Italia
Crisanti a Sky TG24: "Alcune varianti invisibili a test rapidi, presto uno studio"
l direttore del dipartimento di Microbiologia dell'Università di Padova: "Il virus non lascia spazio a soluzione creative. Bisogna far tesoro dell'esperienza inglese e agire in tempo. Bloccare la mobilità e vaccinare più persone possibili". LEGGI QUI