In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news di oggi. Venerdì Cdm su nuove misure. Speranza: "Stretta necessaria"

Nelle prossime ore incontro tra il governo e le regioni, venerdì il Consiglio dei ministri per valutare nuove restrizioni. Il ministro della Salute: stretta probabile per evitare peggioramento. Emiliano: immediata chiusura delle scuole nel Barese e nel Tarantino. In Piemonte sospesi i ricoveri non Covid, tranne quelli oncologici e le urgenze. La Campania chiude i parchi. I nuovi contagi sono 22.409, morte altre 332 persone. Crescono terapie intensive e ricoveri

Condividi:

Ausl Bologna: "Per ricoveri peggio della prima ondata"

"Questa in termini di impatto è la prima ondata per noi". La cosiddetta seconda ondata Covid "non è stata che un allenamento". Cosi' all'ANSA Paolo Bordon, dg dell'Azienda Usl di Bologna. "Nella seconda ondata avevamo un picco di ricoveri che ci sembrava altissimo" ma era niente
rispetto ad oggi. "Ora tra tutti gli ospedali della rete (Ausl, Sant'Orsola e privato accreditato) abbiamo 1160 persone ricoverate. Di queste 199 in terapia intensiva e subintensiva", il doppio di novembre. "Abbiamo trasformato tutto il trasformabile ma il timore è che non ci basti ancora". Oggi c'è una riunione Ausl su "altre aggiunte e riconversioni". 

- di Costanza Ruggeri

Cirio: "Decidano in fretta se zona rossa o no"

"Sulla eventualità di nuovi provvedimenti restrittivi attendiamo di capire quali saranno le indicazioni del governo che ha chiesto al CTS una valutazione sullo stato di salute di tutto il Paese. Qualsiasi cosa decidano pero' ce lo dicano in fretta, in modo che la gente possa organizzare la propria vita". Lo ha detto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, parlando questa mattina con i giornalisti nel corso della visita nel Novarese. 
- di Costanza Ruggeri

In Abruzzo 372 nuovi positivi e 10 decessi

In Abruzzo, rispetto a ieri, si registrano 372 nuovi casi (di età compresa tra 6 mesi e 96 anni) (il totale risulta inferiore in quanto sono stati sottratti casi comunicati nei giorni scorsi e risultati duplicati o in carico ad altra Regione). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 74, di cui 26 in provincia dell'Aquila, 17 in provincia di Pescara, 19 in provincia di Chieti e 12 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 10 nuovi casi e sale a 1835 (di età compresa tra 63 e 96 anni, 5 in provincia di Chieti, 2 in provincia di Teramo, 3 in provincia di Pescara). 
- di Costanza Ruggeri

Ospedali al collasso, allarme rosso in Brasile

E' di nuovo allarme per il rischio di ospedali al collasso in Brasile, che nelle ultime 24 ore ha registrato il numero più alto di vittime in un solo giorno dall'inizio della pandemia di coronavirus (1.972): secondo l'istituto Fiocruz, in 25 delle 27 capitali statali è già occupato oltre l'80% dei posti nelle unita' di terapia intensiva destinati ai pazienti affetti da Covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, medici base: campagna non decolla, poche dosi in frigo

La somministrazione del vaccino anti-Covid da parte dei medici di base stenta a decollare. E sarà così almeno fino al prossimo trimestre. E' la stima del segretario della Federazione dei medici di medicina generale, Silvestro Scotti, che dichiara all'AGI che "se l'obiettivo è quello di fornire 20 dosi a al giorno a ogni medico curante, ad oggi ne arrivano 20 a settimana". E nemmeno ovunque: "La vaccinazione presso gli ambulatori medici è partita in poche regioni. Penso al Lazio, alla Toscana, all'Emilia Romagna, al Piemonte, alla Valle d'Aosta, alla Lombardia a macchia di leopardo. In Campania ha preso il via solo nella Asl Napoli 3, ma non è esattamente una vaccinazione dal medico di base: sono stato cercati infatti degli hub in cui i medici si recano con i propri pazienti".
- di Costanza Ruggeri

Bonetti: "Per autonomi bonus baby sitting o servizi"

"Per i lavoratori autonomi e i lavoratori impegnati in prima linea nel contrasto all'epidemia come le forze dell'ordine e i lavoratori del settore sanitario e sociosanitario, stiamo lavorando per reintrodurre la corresponsione di uno o più bonus per l'acquisto di servizi di baby-sitting o servizi educativi". Lo ha detto la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti al question time alla Camera. 

- di Costanza Ruggeri

Ordine medici Torino: "Istituire subito zona rossa"

"La situazione epidemiologica attuale in Piemonte vede un costante aumento, giorno dopo giorno, dei contagi e dei ricoveri per Covid-19, con il concreto rischio di saturazione dei reparti ospedalieri". E' quanto si afferma in una nota dell'Ordine dei medici di Torino, che chiede di "istituire subito la zona rossa nella regione". "Aspettare ancora altri giorni prima di procedere con nuove misure, che in ogni caso dovranno essere adottate, - si dice ancora - non ha alcuna logica ne' dal punto di vista sanitario, ne' dal punto di vista economico e sociale"
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, consegne Sputnik: Putin sente premier Lussemburgo

Il presidente russo, Vladimir Putin, e il primo ministro del Lussemburgo, Xavier Bettel, hanno discusso della possibilità che la Russia fornisca il suo vaccino contro il Covid-19, Sputnik V, al piccolo Paese europeo. Lo ha riferito il Cremlino. In una conversazione telefonica, i due leader "hanno prestato particolare attenzione alla cooperazione nel campo della lotta alla diffusione del contagio da coronavirus, compresa la possibilità di forniture al Lussemburgo del vaccino russo Sputnik V", secondo il comunicato diffuso dalla presidenza russa.
 
- di Costanza Ruggeri

Fauci: "Negli Usa siamo sulla strada giusta"

"Vogliamo che la gente passi un buon spring break, ma non dobbiamo abbassare completamente la guardia. Solo essere prudenti un altro po'. Stiamo andando nella giusta direzione, ci siamo quasi". Lo ha detto l'immunologo Anthony Fauci, consigliere della Casa Bianca sulla lotta al Covid, parlando alla Cnn riguardo all'inizio dello 'spring break', il periodo di vacanze che in Usa quest'anno va dal 9 marzo al 21 aprile. Riguardo la fine dell'obbligo di mascherine che in Texas scade oggi, Fauci è apparso critico: "E' una preoccupazione - ha commentato - Quando cominci con iniziative simili, metti completamente da parte tutte le misure di salute pubblica. E' piuttosto rischioso. Non vogliamo vedere un altro aumento dei contagi, e quella decisione e' un invito a che succeda". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Aifa: dati su eventi avversi confermano sicurezza

Le segnalazioni di eventi avversi in Italia legati ai vaccini contro il Covid sono in linea con quanto atteso: sono di più rispetto ad esempio al vaccino contro l'influenza, ma in oltre il 93% dei casi si tratta di reazioni blande, ed è comunque un dato "coerente con i risultati degli studi clinici e indicativo della speciale attenzione dedicata a questa vaccinazione". Inoltre non c'è differenza tra prima e seconda dose. Lo rileva l'Agenzia Italiana del Farmaco, che ha pubblicato il secondo Rapporto di farmacovigilanza sui vaccini Covid-19, riguardante i dati registrati nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF) fino al 26 febbraio.
- di Costanza Ruggeri

Olimpiadi Tokyo 2021, media giapponesi: “No a spettatori stranieri”

Il governo di Yoshihide Suga ritiene che l'accoglienza degli spettatori dai Paesi stranieri comporterebbe una variabile di rischio troppo elevata in considerazione delle varianti del virus, responsabili dirette del recente aumento dei contagi della malattia. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Lotteria degli scontrini, l’11 marzo la prima estrazione: come funziona

Al via le estrazioni mensili del sistema che premia gli acquisti cashless: in palio 100mila euro a testa per 10 acquirenti e 20mila per 10 venditori. Difficile rientrare fra i fortunati: a febbraio gli scontrini validi generati sono stati 535.209.478. Da giugno inizieranno anche le estrazioni settimanali (15 premi da 25.000 euro per chi compra e 15 premi da 5.000 euro per chi vende) e a inizio 2022 quella annuale da 5 milioni di euro.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, in Veneto chiuse in sei distretti

"C'è un altro distretto che si aggiunge, che è quello dell'alto vicentino, che ha 258 casi su 100 mila abitanti. Anche per questo scatterà con l'ordinanza emanata ieri sera la procedura per la chiusura automatica entro le 48 ore delle scuole, seconda e terza media e superiori, per 14 giorni". L'ha annunciato oggi l'assessore alla Salute della Regione Veneto, Manuela Lanzarin, comunicando che è avvenuto il superamento dei 250 casi di positività al coronavirus ogni 100.000 abitanti in sei distretti. 
 
- di Costanza Ruggeri

Google dedica un doodle a Wu Lien-teh, inventore delle mascherine chirurgiche

Il celeberrimo motore di ricerca omaggia oggi il medico malese che, nel 1911, sviluppò un tipo di mascherina in cotone idrofilo che contribuì alla fine dell’epidemia di peste in Manciuria. Sua anche l'intuizione della quarantena e della sanificazione degli edifici. 
- di Costanza Ruggeri

Johnson: "La Gran Bretagna non ha bloccato un singolo vaccino"

"Siamo contrari al nazionalismo sui vaccini in ogni forma", ha dichiarato il premier britannico, respingendo le accuse del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. In risposta, un portavoce di Bruxelles avrebbe dichiarato che la presidente della Commissione Europea ha avuto già "qualche tempo fa rassicurazioni" da Johnson in un colloquio diretto sul fatto che "il Regno Unito non ha adottato alcuna misura rispetto alla fornitura di vaccini all'Unione Europea". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Ci sarà parola italiana per definire smart working"

"Se pensate allo sviluppo del lavoro smart working, come si dice in inglese, ci sara' anche una parola in italiano adatta per descriverlo. Vediamo come è cambiato il nostro modo di lavorare". Lo ha detto il premier Mario Draghi questa mattina intervenendo nella sala verde di Palazzo Chigi alla firma del Patto per l'innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale. 

- di Costanza Ruggeri

Sestili: "Le zone sono basate su dati troppo vecchi"

L'attuale sistema della divisione in zone si basa su un indice di contagio vecchio di due o tre settimane, che non consente di avere un quadro fedele della situazione e di adottare misure adeguate, rispetto a quanto permettono di fare indici basati su altri criteri di calcolo e che forniscono dati più aggiornati e indicano, per esempio, un valore maggiore di 1 in quattro delle Regioni in zona gialla e nell'unica in zona bianca. E' la tesi del fisico Giorgio Sestili, fondatore della pagina Facebook 'Dati e analisi scientifiche' e del network di comunicazione della scienza giorgiosestili.it, citando il Covindex.
 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 1.571 nuovi casi e 27 decessi

Oggi in Puglia, a fronte di 12.262 test per l'infezione da Covid-19, sono stati registrati 1.571 casi positivi: 797 in provincia di Bari, 72 in provincia di Brindisi, 138 nella provincia BAT, 45 in provincia di Foggia, 201 in provincia di Lecce, 310 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione, 7 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 27 decessi.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, D'Amato: "Quasi 2mila medici di famiglia impegnati"

"Ad oggi sono 1.964 i medici di medicina generale che si sono già approvvigionati con i vaccini ritirando 3.778 fiale presso le farmacie delle Asl per un totale di oltre 38mila somministrazioni". Lo dichiara l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Sono molto soddisfatto di questa risposta dei medici di medicina generale che crescerà nei prossimi giorni e auspico - prosegue - che si possano avere i giusti quantitativi di vaccino poiché i medici di medicina generale hanno una capacità di somministrazione di oltre 200mila dosi a settimana, ma purtroppo oggi possiamo consegnare loro solo un numero ridotto di dosi. 
 
- di Costanza Ruggeri

Emiliano: "Puglia verso zona arancione o anche rossa"

"La terza ondata sta arrivando anche in Puglia. Al ministro Speranza preannuncio, in una lettera, che stiamo superando tutti i parametri, la crescita dell'epidemia è vorticosa, mai vista. Spingeremo i sindaci ad adottare misure antiassembramento e probabilmente il governo si accinge a un passaggio da zona gialla a zona arancione o addirittura rossa in alcune aree". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, alla presentazione del libro di Giovanni Lamberti "Ci abbiamo messo la faccia". 
- di Costanza Ruggeri