In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news di oggi. Venerdì Cdm su nuove misure. Speranza: "Stretta necessaria"

Nelle prossime ore incontro tra il governo e le regioni, venerdì il Consiglio dei ministri per valutare nuove restrizioni. Il ministro della Salute: stretta probabile per evitare peggioramento. Emiliano: immediata chiusura delle scuole nel Barese e nel Tarantino. In Piemonte sospesi i ricoveri non Covid, tranne quelli oncologici e le urgenze. La Campania chiude i parchi. I nuovi contagi sono 22.409, morte altre 332 persone. Crescono terapie intensive e ricoveri

Condividi:

Emilia Romagna, 2.155 positivi e 43 morti; su i ricoveri

In Emilia Romagna sono 2.155 i nuovi positivi, di cui 1.018 asintomatici, su un totale di 41.414 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 5,2%. Si contano 43 nuovi decessi: 10.914 quelli dall'inizio della pandemia. In crescita i ricoveri. I pazienti in terapia intensiva sono 333 (+26 rispetto a ieri), 3.094 quelli negli altri reparti Covid (+53). Questi i principali dati sull'emergenza sanitaria forniti dalla Regione.
 
- di Costanza Ruggeri

Israele, senza effetti collaterali vaccino a under 16

Non sono stati registrati effetti collaterali seri in decine di ragazzini under 16 a cui è stato somministrato in Israele il vaccino Pfizer fino ad ora riservato ai maggiori di quella età. E questo sembra un indice positivo per i trial che le aziende farmaceutiche di vaccini stanno conducendo per l'immunizzazione dei più piccoli.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Portogallo approva AstraZeneca per gli over 65

Il Portogallo, seguendo una serie di altri Paesi europei, ha approvato il vaccino Covid-19 di AstraZeneca per le persone di età pari o superiore a 65 anni. Lo ha dichiarato l'autorità sanitaria nazionale della DGS. "Questa decisione tiene conto dei dati pubblicati negli ultimi giorni che indicano che il vaccino AstraZeneca-Oxford è efficace per le persone di età superiore ai 65 anni", ha affermato l'autorità in una nota.
 
- di Costanza Ruggeri

Nardella: "Firenze zona rossa? Non sarà facile reggere"

"Non sarà facile resistere" alla zona rossa per Firenze: lo ha affermato il sindaco Dario Nardella, secondo cui "è chiaro che se la situazione delle province circostanti a Firenze continuerà su questi ritmi anche la città di Firenze rischia di non reggere, sia dal punto di vista del contagio, sia dal punto di vista delle strutture ospedaliere".  Nardella, che ne ha parlato coi cronisti a margine di un sopralluogo all'aeroporto, ha detto che sta per firmare l'ordinanza su nuove restrizioni alla 'movida' "che andrà in vigore da venerdì': il confronto con il prefetto e il questore e' andato bene, quindi entro stasera la firmerò".
 

- di Costanza Ruggeri

Esposizione a pollini aumenta rischio infezione

Anche in chi non è allergico l'esposizione ai pollini potrebbe aumentare il rischio di contrarre l'infezione da Sars-CoV-2, a causa dell'effetto che hanno queste sostanze sul sistema immunitario. Lo afferma uno studio del Politecnico di Monaco di Baviera pubblicato dalla rivista Pnas. Lo studio si basa sull'osservazione, già fatta dallo stesso gruppo due anni fa, che  i pollini aumentano la suscettibilità a diverse infezioni respiratorie. Per verificare l'eventuale correlazione anche con l'infezione da SarsCoV2 i ricercatori hanno analizzato i dati sui contagi e sulla concentrazione dei pollini in 130 siti di 31 Paesi, tra cui l'Italia.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Fimmg: accordi con tutte regioni, tranne Veneto e Friuli Venezia Giulia

Con le ultime intese siglate da Campania e Sicilia, quasi tutte le regioni hanno sottoscritto accordi con i medici di famiglia perché siano coinvolti nelle somministrazioni del vaccino anti-Covid. "Mancano solo Veneto e Friuli Venezia Giulia", precisa all'ANSA Silvestro Scotti, segretario nazionale della Fimmg (Federazione italiana medici medicina generale). Le regioni dove invece i medici di famiglia sono operativi e hanno già iniziato a vaccinare, principalmente gli over 80, sono "Emilia Romagna, Piemonte, Lazio, Val d'Aosta, Toscana e la Campania, ma solo per un accordo aziendale che riguarda alcune Asl di Napoli - continua Scotti -. In ogni caso, ovunque si tratta di 10 dosi di vaccino ogni settimana o 15 giorni. Per ora diciamo che è come una prova per quando dovrebbero arrivare più dosi".
 
- di Costanza Ruggeri

A Palermo divieto vendita alcolici dopo le 18

Dopo l' aumento dei contagi nel territorio della settima circoscrizione a Palermo - dati forniti dall'Asp - il sindaco ha  deciso una serie di misure di intervento specifiche per quell'area a partire da domani e altre misure che riguardano tutta la città come il divieto di vendita di alcolici di qualsiasi gradazione dopo le 18, da parte di esercizi e attività commerciali di qualsiasi tipologia. Leoluca Orlando emetterà oggi una apposita ordinanza, concordata con il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, con la quale sospende i mercati nei quartieri Arenella, Partanna, Zen e Sferracavallo, nonché quello di via Jung limitrofo all'Arenella, da domani  fino al 17 marzo compreso.  

- di Costanza Ruggeri

Crollo affitti nelle città d'arte: esplode l'offerta ma i prezzi non calano. I DATI

Nell'ultimo anno, a causa della pandemia, si affittano sempre meno immobili. Lo rivela uno studio di Immobiliare.it: senza turisti e studenti gli appartamenti si sono svuotati, determinando un aumento di quelli sfitti con record che sfiorano un +200% in centri come Milano e Venezia. I canoni però non sono diminuiti.
- di Costanza Ruggeri

Brescia, ex nuotatore Lamberti in ospedale: "È la mia vasca più dura"

"Questo virus è maledetto - ha spiegato - ti arriva addosso e non te ne accorgi. Ho perso degli amici. È la vasca più complicata bisogna passarla senza mai mollare, in progressione, fino all'ultima bracciata". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Friuli Venezia Giulia, su 6.273 tamponi molecolari positività al 7,55%

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 6.273 tamponi molecolari sono stati rilevati 474 nuovi contagi con una percentuale di positività del 7,55%. Sono inoltre 3.285 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 392 casi (11,93%). I decessi registrati sono 11, a cui se ne aggiunge un altro avvenuto a gennaio; i ricoveri nelle terapie intensive sono 64 mentre quelli in altri reparti risultano essere 489. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. 
- di Costanza Ruggeri

Casini: "Da un mese positivo ma sto bene, attendo esito test"

"Sto aspettando l'esito dell'ultimo test Covid, ormai è 30 giorni che sono positivo. Ora pero' sto bene, per fortuna, mi è andata via anche una piccola tosse che avevo fino a 4 o 5 giorni fa". A spiegarlo è Pierferdinando Casini, senatore del Gruppo per le Autonomie, che ha contratto il virus ormai quasi un mese fa.
- di Costanza Ruggeri

Dap, oltre mille detenuti già vaccinati contro Covid

Sono già 1.005 i detenuti finora vaccinati contro il Covid. A fornire l'ultimo dato aggiornato è stato il capo del Dap Bernardo Petralia, in audizione davanti alla Commissione parlamentare Antimafia. Petralia ha parlato inoltre di 5.400 persone - tra agenti penitenziari e personale dell'amministrazione penitenziaria - "avviati alla vaccinazione". 
- di Costanza Ruggeri

Consiglio Stato conferma tampone per entrare in Sardegna

Confermato dal Consiglio di Stato l'obbligo di sottoporsi a tampone per chi vuole andare in Sardegna. Con un decreto depositato oggi il presidente della
terza sezione di Palazzo Spada Franco Frattini ha respinto un'istanza cautelare presentata contro il decreto del Tar Sardegna sulla "previsione di tamponi molecolari obbligatori" ai "viaggiatori che sbarcano nella Regione Autonoma della Sardegna con ogni mezzo".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Gimbe: "Ad oggi consegnato meno del 50% dosi previste"

Sui vaccini "ci sono tre ordini di problemi: le forniture, la rapidità di somministrazione e le categorie a cui sono state somministrate le dosi. Secondo il piano vaccinale, nel primo trimestre dovremmo ricevere 15 milioni e 700mila dosi. Siamo al 10 marzo e formalmente ne risultano consegnate poco meno del 50%". Cosi' a Timeline, su Sky TG24, Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe. 
 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro (Iss) a Palazzo Chigi

Silvio Brusaferro è giunto a Palazzo Chigi. Il presidente dell'Istituto superiore di sanità non ha rilasciato dichiarazioni ai giornalisti.

- di Costanza Ruggeri

Bonetti: "Voucher per sanitari, forze ordine e autonomi"

"Per i lavoratori autonomi e per quelle categorie più fortemente impegnate in prima linea nel contrasto all'epidemia, come i lavoratori del settore sanitario e sociosanitario e le forze dell'ordine, e quindi impossibilitate ad assentarsi dal lavoro, verrà reintrodotta la dotazione di voucher per l'acquisto di servizi di cura e servizi educativi". Lo ha detto la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, rispondendo al question time alla Camera.
 
- di Costanza Ruggeri

Gimbe: "Virus non circola allo stesso modo nelle regioni"

"Il virus non sta circolando alla stessa maniera in tutte le regioni, il dato nazionale non restituisce un quadro omogeneo come è avvenuto in altri momenti della pandemia". Lo ha detto a Timeline, su Sky TG24, Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe. "Le terapie intensive - spiega Cartabellotta - hanno superato ieri sera la soglia del 30% di occupazione, però bisogna tenere conto che ci sono regioni che arrivano al 67% come il Molise o al 57% come l'Umbria e regioni come valle d'Aosta o Sardegna che sono al 10-12%. Parlare di misure nazionali generalizzate è un capitolo delle misure restrittive, poi è evidente che nelle diverse regioni il virus circola in maniera diversa e ha un impatto sul sistema sanitario diverso". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Stefani-Speranza: "Disabili tra categorie prioritarie"

"Verranno aggiornate le Raccomandazioni che stabiliscono le priorità nell'accesso ai vaccini, e saranno esplicitate, tra le categorie con accesso prioritario, quelle delle persone con disabilità grave riconosciute ai sensi dell'art. 3 comma 3 della Legge 104". Lo annuncia in una nota il ministro per le disabilità, Erika Stefani.
- di Costanza Ruggeri

Stefani: "Persone sorde avranno mascherine trasparenti" 

"Occorre trovare soluzioni per le difficoltà connesse all'uso delle mascherine per le persone sorde e per chi ha necessità di leggere il labiale. Mi sono attivata affinché le mascherine trasparenti, omologate recentemente, siano inserite nei canali di distribuzione gestiti dal commissario straordinario per l'emergenza. Ho segnalato questo al generale Figliuolo che mi ha garantito di aver già disposto gli atti per acquisire questi dispositivi". Lo ha detto la ministra per la Disabilità Erika Stefani al question time della Camera. 

- di Costanza Ruggeri

Bonetti: "Diritto smart o congedo al 50% per chi ha figli"

"Il governo sta lavorando per reintrodurre nel decreto Sostegni di prossima emanazione diverse misure di supporto per i compiti di cura e educazione dei figli. L'obiettivo è quello di tutelare tutti i lavoratori e le lavoratrici per assicurare il diritto dei minori ad avere accanto figure adulte nel loro percorso educativo". Lo ha detto la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, rispondendo al question time alla Camera.
 
- di Costanza Ruggeri