Coronavirus oggi, le news. Bollettino: 13.902 contagi su 184.684 tamponi, 318 morti

I decessi per Covid in Italia sono oltre 100mila, il tasso di positività è al 7,52%. Sono 95 in più le terapie intensive occupate, altri 687 ricoveri nei reaprti Covid. Martedì riunione del Cts è per valutare eventuali nuove misure restrittive alla luce della diffusione dei contagi. Videomessaggio di Draghi: "Situazione Covid peggiora". Via libera del ministero al vaccino AstraZeneca anche per over 65. Gimbe: "Iniziata la terza ondata". Campania e Romagna in zona rossa, Friuli-Venezia Giulia e Veneto arancioni

1 nuovo post

Usa: cinema riaperti a NY, 25 mln dollari incassati nel weekend

Il primo weekend dalla riapertura dei cinema a New York, un anno dopo l'inizio del lockdown, ha portato incassi per 25 milioni di dollari. E' il miglior risultato negli ultimi dodici mesi, che supera i 23,8 milioni incassati nel weekend di Natale in occasione del lancio del film "Wonder Woman 1984" limitato, però, a quelle sale a cui era stato consentito di aprire. Il dato è riportato da Comescore, agenzia di marketing di New York.
 
- di Maurizio Odor

Covid: sindaco Bologna, oltre 1000 ricoveri; soglia allarme

"Oggi siamo a 900 contagi e abbiamo superato i mille posti letto per Covid" questo significa che "manteniamo le urgenze e le prestazioni oncologiche ma dobbiamo ridurre il resto delle prestazioni. E' una soglia di allarme. L'Ausl prevede che il picco arrivi verso il 10 e l'11 marzo": lo ha detto il sindaco di Bologna, Virginio Merola, ospite a Timeline su Sky Tg24, parlando dell'emergenza sanitaria nell'area metropolitana che e' zona rossa da giovedì scorso.
- di Maurizio Odor

Covid: Torino, da domani vietato uso parchi e aree gioco

Da domani, a Torino e in tutto il Piemonte, non sarà consentito l'utilizzo delle aree attrezzate per gioco e sport all'interno di parchi, ville e giardini pubblici. "Visto il rapido aggravarsi della situazione epidemiologica dovuta alla crescente diffusione delle nuove varianti - spiega l'assessore al Verde del Comune di Torino, Alberto Unia - invitiamo la cittadinanza a non utilizzare le aree gioco e sportive per limitare il rischio di assembramento nei parchi e tutelare la salute di tutti i cittadini". Per informare la cittadinanza, nelle aree interessate sono stati posizionati cartelli informativi che segnalano quanto disposto dal Decreto 32 del Presidente della Giunta Regionale dello scorso 5 marzo.
- di Maurizio Odor

Ue, via libera all'ok rapido dell'Ema sui vaccini adattati

L'Ema ha già pubblicato le linee guida per accelerare l'approvazione di vaccini adattati in caso di nuove varianti. Lo adotteremo in collegio l'11 marzo". Così la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, in un'intervista ad un gruppo di media europei, tra cui l'ANSA.
- di Maurizio Odor

Malattia endemica: cosa significa? La spiegazione dell'Iss

Come precisato dall'Istituto Superiore di Sanità sul portale Epicentro, una malattia si considera endemica quando "l’agente responsabile è stabilmente presente e circola nella popolazione, manifestandosi con un numero di casi più o meno elevato ma uniformemente distribuito nel tempo. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: in Fvg 415 casi su 3.546 test, 19 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 2.817 tamponi molecolari sono stati rilevati 319 nuovi contagi con una percentuale di positivita' del 11,32%. Sono inoltre 729 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 96 casi (13,17%). I decessi registrati sono 19, mentre i ricoveri nelle terapie intensive sono 58 (ieri 57) e quelli in altri reparti 457 (ieri 447). Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 2.929, con la seguente suddivisione territoriale: 657 a Trieste, 1.475 a Udine, 602 a Pordenone e 195 a Gorizia. I totalmente guariti sono 63.991, i clinicamente guariti 2.207, mentre le persone in isolamento oggi risultano essere 11.522
- di Maurizio Odor

Von der Leyen, da AstraZeneca meno del 10% di dosi pattuite

"Da quanto vediamo AstraZeneca sta distribuendo meno del 10%" delle dosi di vaccino in Ue rispetto a quanto pattuito per il primo trimestre. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un'intervista ad un gruppo di media europei, tra cui l'ANSA. Secondo il contratto, "AstraZeneca doveva iniziare a produrre prima di avere l'autorizzazione al mercato" e preparare le scorte "per distribuire le dosi una volta avuto il via libera. Ha funzionato con Biontech-Pfizer e Moderna, non ha funzionato con AstraZeneca. Vogliamo sapere cosa è successo", ha aggiunto.
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Toscana altri 22 morti, ricoverati + 5,2%

E' di 1.000 nuovi positivi, età media 44 anni, e di altri 22 decessi, età media 79,3 anni, l'aggiornamento delle 24 ore in Toscana per il Coronavirus, che porta a 165.451 unità (+0,6%) i casi di positività totali dall'inizio della pandemia e a 4.816 i morti (Siena supera le 200 vittime, salendo a 201 decessi) per un tasso grezzo di mortalità regionale toscana da Covid (deceduti/popolazione residente) di 129,4 vittime per 100.000 residenti. I 1.000 casi in più nelle 24 ore sono risultati da tampone molecolare (989) e 11 da test rapido antigenico.
- di Maurizio Odor

Covid: Toti, fermamente contrario a chiusura generalizzata

Sono totalmente fermamente contrario all'ipotesi di una chiusura  generalizzata che oltre a essere dannosissima dopo un anno di paralisi economica, sociale e culturale del Paese oggi credo non farebbe bene né al contenimento della pandemia né a un Paese ridotto allo stremo". Lo ha detto il governatore Giovanni Toti oggi a Genova.
- di Maurizio Odor

Varianti Covid Italia, ecco dove sono state segnalate: la situazione regione per regione

L'Iss monitora le mutazioni, soprattutto quelle considerate più preoccupanti: l'inglese, la brasiliana e la sudafricana, che sono ormai diffuse in diverse zone del Paese
- di Maurizio Odor

Vaccini: Giorgetti nomina Tria consulente e libera 200 mln

Il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha firmato oggi un decreto che nomina, senza oneri per lo Stato, Giovanni Tria, già ministro dell'economia, consulente economico sul dossier vaccini per la parte che riguarda la produzione industriale nazionale e i rapporti con l'Ue. Lo rende noto il Mise. Il ministro ha anche firmato un decreto ministeriale "per liberare immediatamente 200 milioni" per interventi di ricerca e riconversione industriale per la produzione degli vaccini, sottolinea il ministero, fondi che si affiancano alle ulteriori risorse previste nel decreto sostegni per la creazione del "Polo per la vaccinologia e farmaci biologici". 
- di Maurizio Odor

Vaccino: Lombardia, 124.000 over 80 vaccinati in 3 settimane

Sono 124.054 gli over 80 vaccinati in Lombardia alla data di oggi, dopo tre settimane dal via della campagna per gli anziani. Si tratta del 22% tra quanti hanno fatto richiesta, ossia 575.219 cittadini. Questi a loro volta sono il 79% del totale degli over 80 della Regione. Considerando anche la seconda dose, i vaccini somministrati sono stati 130.977. Il programma della Regione per gli over 80 prevedeva che nelle prime tre settimane venissero vaccinate circa 165.000 persone.
I
- di Maurizio Odor

Covid, crescono terapie intensive e ricoveri: ecco le regioni oltre la soglia d’allerta

I pazienti in rianimazione sono in tutto 2.605 (+34), quelli nei reparti Covid 21.144 (+443)
- di Maurizio Odor

Covid: Slovenia, da oggi misure più restrittive per ingressi

Sono in vigore da oggi misure più restrittive per l'ingresso in Slovenia. La minaccia rappresentata dalle nuove varianti del coronavirus ha portato alla decisione del governo di reintrodurre controlli per l'attraversamento del confine, con posti di blocco anche lungo le frontiere interne di Schengen. Sono aperti 24 ore su 24 tre valichi di frontiera con l'Italia, cinque al confine con l'Austria e due con l'Ungheria, mentre i valichi secondari rimarranno aperti solo una parte della giornata. Secondo le indicazioni della nuova legge varata dal governo, in caso di mancata presentazione di un tampone negativo l'obbligo di isolamento fiduciario potrà essere interrotto solo dopo 5 giorni dal test, non più il giorno successivo. A partire da sabato prossimo sara' obbligatorio un attestato di negatività al coronavirus, non superiore ai sette giorni, anche per i transfrontalieri che lavorano in Slovenia.
- di Maurizio Odor

Covid: controlli porto Olbia, 2 positivi su 600 arrivi

Due positivi su poco meno di 600 passeggeri arrivati in nave stamattina al porto di Olbia. E' quanto apprende l'AGI. Si tratterebbe di due polacchi che sono stati sottoposti a tampone molecolare. I dati sui controlli in arrivo in Sardegna nel primo giorno di applicazione dell'ordinanza del presidente Christian Solinas che prevede certificati di vaccinazione e di negatività al virus, o il test rapido, è ancora provvisorio. Dai primi rilevamenti la percentuale di positivi sembra molto bassa. L'Ats dovrebbe fornire i dati in giornata.
- di Maurizio Odor

Ferrovie, da aprile treni covid free sulla tratta Roma-Milano

Lo ha annunciato l’Ad e direttore generale di Fs italiane Gianfranco Battisti in occasione della presentazione del treno sanitario e dell'hub vaccinale alla stazione Termini. Questa soluzione verrà implementata durante l’estate verso le destinazioni turistiche. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid, ipotesi super zona rossa: lockdown di 3 settimane per la vaccinazione di massa

La crescita dei contagi per via delle varianti induce il governo a pensare a una nuova stretta. Tra le possibilità quella di una chiusura generalizzata a tempo per somministrare più dosi possibili del vaccino e riaprire poi in una situazione decisamente diversa. In alternativa si pensa a un lockdown solo nei weekend e a un'anticipazione del divieto di uscita notturna. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid, Quando Mi Vaccino? Il calcolatore che stima la possibile data di vaccinazione

A partire dalla velocità delle somministrazioni fino ad ora e dal piano strategico vaccinale è possibile, grazie a un algoritmo, fare una stima dei tempi di vaccinazione per i cittadini italiani. Con il modulo vengono richieste l’appartenenza alle categorie professionali e la presenza di vulnerabilità sanitarie cruciali per collocare i cittadini nella “coda” complessiva della popolazione
- di Maurizio Odor

Covid: 30 nuovi contagi e un decesso in Basilicata

Ci sono altri 30 nuovi contagi in Basilicata nelle ultime 24 ore, emersi dai 420 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19 processati. Lo fa sapere la task force regionale che segnala anche un decesso a Potenza. Trentasette le guarigioni, a cui se ne sommano altre 97 relative ad un periodo antecedente, e che portano il totale dei lucani attualmente positivi a 3458. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 124, di cui 13 in Terapia intensiva.
- di Maurizio Odor

Ipotesi super zona rossa: lockdown di 3 settimane per la vaccinazione di massa

Di fronte al nuovo aumento dei contagi di coronavirus, trainato dalla diffusione delle varianti, la nuova ipotesi è quella di una "super zona rossa", ovvero un nuovo lockdown nazionale, con una durata prestabilita (per esempio di 3 settimane), per far scendere la curva e contemporaneamente vaccinare più persone possibile. Durante questa settimana, comunque, il governo sarà al lavoro per valutare se intraprendere nuove misure restrittive . LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti