Covid, news. Scatta zona rossa in Campania ed Emilia-Romagna. F.V.G. e Veneto in arancione

Cambio di colore nelle regioni che hanno registrato un peggioramento dei dati. Ipotesi nuova stretta per limitare i contagi. Quasi sei milioni di studenti passano in dad. Nelle prossime ore atteso il via libera al vaccino Astrazeneca per gli over 65. Speranza: "Entro l'estate vaccinati tutti gli italiani che vorranno". Secondo il nuovo report sui contagi, il tasso di positività è al 7,6%. Il Cts chiede un innalzamento delle restrizioni

1 nuovo post

Covid, Tuttoscuola: rischio dad per 9 studenti su 10

Secondo un'analisi di Tuttoscuola, in base ai dati della Fondazione Gimbe, nei prossimi giorni rischiano di finire in didattica a distanza, per via del nuovo Dpcm, 9 studenti italiani su 10 (90,1%) degli 8,5 milioni di alunni iscritti nelle scuole statali e paritarie. Si tratterebbe di 7,6 milioni di ragazzi che resterebbero a casa in virtù del nuovo provvedimento che dispone la chiusura delle scuole nelle aree con più di 250 contagi settimanali su 100 mila abitanti. Veneto, Piemonte, Lazio e Fvg potrebbero essere le prossime Regioni a chiudere completamente gli istituti scolastici.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Israele riapre da oggi, ridotte restrizioni 

Israele riapre. A partire da oggi, come stabilito dal governo a tarda sera di ieri, gran parte delle attività economiche, inclusi ristoranti, caffè, scuole (in alcune aree a bassa tasso di infezione), eventi culturali, attrazioni turistiche e ristorazione negli hotel, saranno di nuovo in funzione. Anche l'aeroporto Ben Gurion attuerà una parziale riapertura consentendo dalle prossime ore -senza alcuna autorizzazione necessaria da parte delle autorità - il rientro di 3mila israeliani al giorno e la quarantena per i non immunizzati sarà a casa propria. Con quasi 5 milioni di israeliani vaccinati almeno con una dose (3.800mila anche con la seconda) e un numero di casi sotto controllo, le restrizioni si sono dunque allentate. Elemento decisivo è il Green Pass (doppia immunizzazione o guarigione dal virus) che consente ai possessori di accedere ad un maggior numero di servizi rispetto a chi ancora lo deve ottenere. Ad esempio, i ristoranti potranno ospitare al chiuso fino al 75% della propria capacità di avventori con Green Pass e sino a 100 all'aperto, anche se ovviamente distanziati. Per le sale di eventi, culturali e non, la percentuale è del 50% e fino a 300 persone con Green Pass: in più potranno entrare anche il 5% di individui con tampone negativo recente. Di nuove aperte - quasi con le stesse modalità - le sale ricevimento degli hotel (e le strutture stesse) per i detentori del Green Pass. Lo stesso per i luoghi di culto con regole precise. Le autorità sanitarie tuttavia non hanno escluso per la festa della Pasqua ebraica (fine marzo) nuove restrizioni.
- di Redazione Sky TG24

Bonetti: in dl Sostegno smart working a chi ha figli in dad

"Bisogna ridisegnare un welfare capace di promuovere il lavoro femminile, sono necessari percorsi di educazione e formazione del lavoro delle ragazze, e dobbiamo fare in modo che ci siano più donne nei luoghi della progettazione. Nel decreto Sostegno ho voluto reintrodurre i congedi parentali, il sostegno economico alle lavoratrici e ai lavoratori autonomi, il diritto allo smart working che permettano alle famiglie di poter rimanere a casa con i figli che sono in didattica a distanza". Lo ha detto la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti al Gr1.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, si aggrava donna con variante sudafricana ad Ascoli

Si sono aggravate le condizioni di salute della donna residente in provincia di Ascoli Piceno contagiata dalla variante sudafricana del Covid 19. Si è infatti reso necessario il ricovero nel reparto di rianimazione dell'ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto. La donna, di giovane età, era risultata positiva al rientro dalla Svezia dove si era recata per motivi di lavoro. Il tampone a cui è stata sottoposta era stato processato ad Ancona su indicazione dell'Area Vasta 5 di Ascoli. Sta rispondendo positivamente alla terapia alla quale è sottoposta da qualche giorno. Contagiati anche due suoi familiari le cui condizioni non destano al momento preoccupazione.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Australia nessun nuovo contagio locale

L'Australia ha registrato ieri un nuovo giorno senza infezioni da covid-19 trasmesse localmente. ed è il 37/mo giorno che non emergono contagi nell'ambito della stessa comunità. I nuovi casi emersi nelle ultime 24 ore sono in tutto sei e limitati a strutture utilizzati per effettuare l quarantena. Lo scrive il Guardian. Il bilancio delle vittime a livello nazionale in Australia resta a 909.
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, Giovannini: vera sfida è completare le opere

"C'è un punto che secondo me non e' stato ancora del tutto compreso: i fondi del Recovery Plan devono essere impegnati e usati entro il 2026". Lo dice il ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovanni, intervistato dal 'Messaggero'. "Il concetto chiave - spiega - e' quello del lotto funzionale. Per esempio, se c'e' un finanziamento per 100
chilometri di ferrovia, significa che quel tratto nel 2026 deve essere effettivamente fruibile dai cittadini. Il monitoraggio dell'Ue verrà fatto su questo, non sul fatto che le risorse siano state stanziate o i progetti avviati". Secondo Giovannini, "tra i motivi per cui non si realizzano le opere pubbliche c'e' anche il depauperamento delle competenze della pubblica amministrazione, in particolare a livello locale. Per gli enti locali e' piu' difficile fare progettazione e questo vale probabilmente ancora di più al Sud. Quindi serviranno assunzioni di nuove professionalità".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, nel Salernitano ambulanze in coda davanti all'ospedale

Fonti sanitarie definiscono "insostenibile" la situazione che si sta registrando in queste ultime ore al Covid Hospital Mauro Scarlato di Scafati. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 5.658 nuovi casi su 58.505 tamponi processati

Il rapporto tra test eseguiti e casi positivi è del 9,6%. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 565, quelle negli altri reparti sono 4.934. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Redazione Sky TG24

Speranza, impatto varianti porta a stretta sulle misure

"La seconda non è mai finita, assistiamo a una ripresa molto forte dovuta all'impatto delle varianti, che ci sta portando a misure sempre piu' restrittive sui territori". Lo dice il ministro della Salute, Roberto Speranza, che in un'intervista al 'Corriere della sera', spiega: "Abbiamo confermato il modello per fasce perché ci sono situazioni geografiche molto diverse. E' chiaro che monitoreremo giorno per giorno l'evoluzione epidemiologica, adattando le misure alla luce delle varianti". Speranza chiarisce: "Io sono rigorista perché sono realista. Ricevo chiamate preoccupate dei governatori, che stanno firmando ordinanze restrittive anche da zone rosse. Gelmini è molto consapevole della serietà della situazione". Sui vaccini, sostiene il ministro, "I nostri numeri sono in linea con Germania e Francia. Figliuolo farà un gran lavoro, che ci consentirà di accelerare ancora di piu' la campagna quando finalmente avremo molte piu' dosi". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in vigore il nuovo Dpcm, ma il Cts chiede nuove strette

È entrato in vigore il primo provvedimento dell’era Draghi. Il Comitato Tecnico Scientifico auspica un innalzamento delle misure, in particolare nelle aree dove vengono chiuse le scuole: “C’è grande preoccupazione". Per ora nessun lockdown richiesto. Il Viminale annuncia più controlli sulla movida. Da lunedì scattano i nuovi cambi di colore per le regioni. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Troppi contagi, stop celebrazioni liturgiche nel Materano

Celebrazioni liturgiche sospese in tutto il territorio di Tursi (Matera) a partire da questa mattina. E' la decisione assunta dalla comunità sacerdotale "in considerazione del crescente numero di contagi da Covid-19 riscontrati nella comunità e dopo un doveroso confronto col sindaco e d'intesa con lui".  La decisione e' stata presa "consci della prudenza che un momento cosi' delicato richiede per la salvaguardia della salute di tutti" e sara' valida "fino a data da definire a seguito dell'evolversi della situazione".
- di Redazione Sky TG24

Biden plaude ok a piano Covid, disperatamente necessario 

"Quando mi sono insediato, promisi che l'aiuto stava arrivando. Grazie a Chuck Schumer (leader del partito al Senato) e ai senatori democratici, abbiamo fatti un altro passo da gigante nel mantenere quella promessa": cosi' Joe Biden dopo l'approvazione da parte del Senato del maxi piano da 1900 miliardi di aiuti Covid. Un piano che era  "disperatamente necessario", ha aggiunto, auspicando che la Camera lo approvi "velocemente" in modo che lui lo passa firmare. 
- di Redazione Sky TG24

Lotteria degli scontrini, conto alla rovescia: giovedì 11 marzo la prima estrazione

Manca poco all'11 marzo, giorno delle prime estrazioni mensili che premiano gli acquisti senza contanti di febbraio. In corsa 542 milioni di biglietti per i primi premi. A giugno si terranno le prime estrazioni settimanali del 2021 e a inizio del 2022 si terrà la prima estrazione annuale che premierà uno degli acquisti cashless effettuati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2021. Ecco tutto quello che c'è da sapere.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm Draghi, restrizioni e divieti: tutto quello che c’è da sapere

Entrato in vigore il 6 marzo, contiene misure valide per tutto il territorio nazionale e norme specifiche dedicate alle fasce più a rischio. Ecco tutte le domande e le risposte sulle regole da seguire fino al prossimo 6 aprile.
- di Redazione Sky TG24

Varianti Covid Italia, ecco dove sono state segnalate: la situazione regione per regione

L'Iss monitora le mutazioni, soprattutto quelle considerate più preoccupanti: l'inglese, la brasiliana e la sudafricana, che sono ormai diffuse in diverse zone del Paese.
- di Redazione Sky TG24

I dati del contagio in Italia: +46 terapie intensive e +327 ricoveri ordinari

Secondo il bollettino del 6 marzo, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono un totale di 2.571. Le persone che invece si trovano nei reparti ordinari sono in tutto 20.701. In 24 ore, riscontrati 23.641 i nuovi casi. I nuovi decessi sono 307, per un totale di 99.578. LE GRAFICHE
- di Redazione Sky TG24

Lazio, D'Amato: "Da metà marzo certificato per i cittadini vaccinati"

"Si potrà scaricare online - spiega l'assessore alla Sanità - dal fascicolo sanitario elettronico di ognuno. Sarà un certificato in doppia lingua dove verrà segnalata la doppia somministrazione e l'attestazione a firma autenticata attraverso un qr code". LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Roma, Zingaretti: “Apriamo un hub per i vaccini anche a Cinecittà”

"Vogliamo mettere i centri vaccinali nei luoghi delle persone", ha detto il governatore del Lazio durante l'inaugurazione dell'hub vaccinale a Termini. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Anaao Assomed: “A breve ospedali Piemonte al collasso”

Lo sostiene la segreteria piemontese dell'associazione dei Medici e dei Dirigenti Sanitari che chiede "l'urgente riapertura dell'ospedale temporaneo Valentino del Padiglione V di Torino Esposizione". LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia: 355.024 test, tasso positività sale al 6,6% 

Sono 355.024 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 378.463. Il tasso di positività è del 6,6%, in aumento di 0,3 rispetto al 6,3% di ieri. IL BOLLETTINO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti