Covid, news. Scatta zona rossa in Campania ed Emilia-Romagna. F.V.G. e Veneto in arancione

Cambio di colore nelle regioni che hanno registrato un peggioramento dei dati. Ipotesi nuova stretta per limitare i contagi. Quasi sei milioni di studenti passano in dad. Nelle prossime ore atteso il via libera al vaccino Astrazeneca per gli over 65. Speranza: "Entro l'estate vaccinati tutti gli italiani che vorranno". Secondo il nuovo report sui contagi, il tasso di positività è al 7,6%. Il Cts chiede un innalzamento delle restrizioni

1 nuovo post

Covid, Coldiretti, da lunedì chiusi in Italia 2 ristoranti su 3

Ultimi momenti di relax al tavolo o al bancone in bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi prima del blocco anti Covid che coinvolge oltre 2 locale su 3 (66%) lungo la Penisola che si colora in zona rossa o arancione, mentre sono 12mila i servizi della ristorazione che possono addirittura rimanere aperti la sera in Sardegna in zona bianca. È quanto
emerge dall'analisi della Coldiretti in occasione della nuova mappa dei colori che scatta da lunedì dove restano gialle solo la Valle d'Aosta, la Liguria, il Lazio, la Calabria, la Puglia e la Sicilia. Si tratta della dimostrazione evidente del peggioramento della situazione per l'avanzare dei contagi con effetti sulle libertà individuali, sulla vita sociale ma anche sulla sostenibilità economica delle attività produttive ad un anno dall'inizio della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, festa clandestina per 18 anni: 12 giovani multati a Ischia

Festa "clandestina" ieri alla vigilia della zona rossa nell'isola di Ischia. Dodici giovani in un hotel con musica e buffet, tutti sanzionati dai carabinieri. Erano le 22:30 circa e in 12 - 8 maggiorenni e 4 minorenni - festeggiavano il 18mo compleanno di uno di loro in un hotel di Forio D'Ischia. Quando i militari della locale stazione sono intervenuti hanno sanzionato i presenti e anche il titolare della struttura, poi chiusa per 5 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bonetti: raddoppiare i posti agli asili nido

"Nel decreto sostegno ho voluto reintrodurre i congedi parentali, quelli economici per lavoratrici e lavoratori autonomi, il diritto allo smart working per chi ha i figli in didattica a distanza. È necessario però un piano straordinario per gli asili nido nell'ambito della Next generation Eu, un piano di ambizione che preveda almeno di raddoppiare i posti". Lo ha detto la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti in una intervista al Gr1 Rai. 
- di Redazione Sky TG24

Assembramenti di giovani, sindaco di Marcianise: fallimento dei genitori

Contro gli assembramenti di giovani è una "partita persa". Lo dice, in un post pubblicato su Facebook, il sindaco di Marcianise (Caserta) Antonello Velardi, che se la prende con i genitori, scrivendo di "fallimento dei nostri modelli educativi". "Alle nove di sabato sera sono ancora in Comune - si legge nel post - e dalla piazza mi arrivano le urla dei ragazzi che sciamano, a gruppi, senza ovviamente alcun distanziamento, la quasi totalità senza le mascherine. Le ragazze sono le più infervorate. Sono intervenute più volte le forze dell'ordine per disperdere questi gruppi urlanti: sono tutti minorenni e diventa complicato anche elevare una contravvenzione. Mi rendo sempre più conto che a nulla valgono le regole se non c'è la consapevolezza di volerle rispettare. Occorrerebbe - aggiunge - un carabiniere o un poliziotto dietro ogni marcianisano. Rifletto su queste scene: sono la dimostrazione del grande fallimento dei nostri modelli educativi. Ma a fallire sono state le famiglie, i grandi sconfitti sono i genitori". 
- di Redazione Sky TG24

Covida Lombardia, altre due feste in casa interrotte da Polizia Milano 

Gli agenti della Polizia di Stato hanno interrotto durante la notte altre due feste in casa, dopo quelle sospese nei giorni scorsi, e sanzionato i partecipanti per aver violato le normative anti assembramento per contrastare la diffusione del covid. I poliziotti sono intervenuti intorno alla mezzanotte nella centrale via Bligny dove alcuni residenti avevano segnalato schiamazzi provenire da un terrazzo. Alla festa erano presenti in 17 giovani, di età compresa tra i 19 e 28 anni, che sono stati identificati e sanzionati. Cinque ore dopo, in un'abitazione di Piazzale Libia, gli agenti sono nuovamente intervenuti, sempre su segnalazione dei residenti, in una casa in cui erano in 20 a festeggiare. Anche in questo caso sono stati tutti sanzionati.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 852 nuovi positivi, oltre 73 mila in totale

Nelle Marche sono stati 852 i nuovi casi di 'Covid-19' individuati nelle ultime 24 ore, con un'incidenza del 31,7% rispetto ai 2.684 tamponi molecolari processati; un rapporto in leggero calo rispetto al giorno precedente: era stato del 33,2%, con 836 casi rispetto ai 2.518 test effettuati. Il totale dei casi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 73.111. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio sanitario regionale. I nuovi casi sono stati individuati 109 in provincia di Macerata, 353 in provincia di Ancona, 186 in quella di Pesaro-Urbino, 101 nel Fermano, 74 nel Piceno e 29 fuori regione. 
- di Redazione Sky TG24

Fisco, lotteria scontrini entra nel vivo, giovedì primi premi

Chi paga con il bancomat e la carta di credito potrebbe iniziare a riscuotere. La lotteria degli scontrini, partita a inizio febbraio per promuovere, insieme al cashback, l'utilizzo degli strumenti di pagamento tracciabili, si appresta a tagliare il primo traguardo: giovedì è prevista la prima estrazione mensile per gli scontrini emessi dall'1 al 28 febbraio. In palio ci sono 10 premi da 100mila euro per chi compra, e altrettanti premi da 20mila euro per chi vende. Oltre 4 milioni di italiani, secondo i dati forniti dal Mef, hanno richiesto il codice per poter partecipare alla lotteria mentre toccano quasi i 17 milioni gli acquisti validi per la prima estrazione mensile.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, +1.229 contagi e 15 decessi in 24 ore

Ancora alto il numero dei contagi nel report sul Covid in Veneto. Il bollettino della Regione segnala 1.229 positivi e 15 decessi nelle ultime 24 ore. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 342.510, quello dei morti a 9.960. Negli ospedali sono ricoverati nei reparti ordinari 1.216 malati (+19), mentre nelle terapie intensive sono 153 i letti occupati da pazienti colpiti dal virus dato stabile rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, Spallanzani: 139 ricoverati, 2.095 dimessi

Sono 139 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma: 23 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.095. È quanto emerge dal bollettino di oggi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Coldiretti: con stop braccianti a frontiere sos raccolti

Nei campi mancano in un momento delicato troppi lavoratori specializzati. L'allarme lo lancia Coldiretti, che in una nota sottolinea come "con l'avanzare della pandemia
arriva il primo stop alle frontiere per i lavoratori agricoli stranieri impegnati nelle campagne italiane, con il Marocco che ha sospeso tutti i collegamenti aerei con l'Italia", mentre il caldo fuori stagione ha favorito la maturazione precoce delle primizie. La comunità marocchina, spiega la nota, "è la più numerosa tra i lavoratori agricoli provenienti da fuori dei confini comunitari", quasi 36mila persone, cioè circa il 10% del totale dei braccianti stranieri impiegati ogni anno da Nord a Sud della Penisola. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, scuole: con il nuovo Dpcm a rischio dad nove studenti su dieci

Secondo un'analisi di Tuttoscuola, in base ai dati della Fondazione Gimbe, nei prossimi giorni rischiano di finire in didattica a distanza, per via del nuovo Dpcm, il 90,1% degli 8,5 milioni di alunni iscritti nelle scuole statali e paritarie. Si tratterebbe di 7,6 milioni di ragazzi che resterebbero a casa. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid Giappone, verso approvazione secondo vaccino 

Il governo giapponese punta ad approvare un secondo vaccino contro il Covid a partire da maggio, per incrementare il livello di immunizzazione della popolazione. Lo ha detto il ministro della Salute Norihisa Tamura nel corso di un'intervista televisiva, spiegando che le autorità mediche del Paese sono pronte a considerare ulteriori richieste da parte di altre case farmaceutiche, nello specifico la Johnson&Johnson. Al momento soltanto la Pfizer ha ottenuto l'approvazione in Giappone, lo scorso febbraio, mentre AstraZeneca - che ha inoltrato la richiesta lo scorso mese, è ancora in attesa. Appena lo scorso venerdì Moderna ha presentato il permesso assieme alla partner nipponica Takeda. Con una popolazione di 126 milioni, il governo di Tokyo ha firmato dei contratti con tutte e tre le case farmaceutiche per la fornitura di fino a 314 milioni di dosi, sufficienti a vaccinare 157 milioni di persone. Ad oggi sono stati immunizzati poco meno di 40.000 dipendenti del personale sanitario, mentre da metà aprile dovrebbero partire le vaccinazioni per i cittadini con più di 65 anni di età - circa 36 milioni di persone, in ritardo di due settimane rispetto ai piani iniziali. Sebbene si sia registrata una crescita progressiva delle infezioni da inizio anno, i casi di Covid in Giappone rimangono di gran lunga inferiori ai valori delle principali nazioni occidentali colpite dalla pandemia. A livello nazionale il numero di positività si assesta a 438.916, con 8.238 decessi accertati.
- di Redazione Sky TG24

Corleone, sindaco e assessori della giunta tra i 'furbetti' del vaccino anti-Covid

"Io mi sono vaccinato alla luce del sole - ha spiegato Nicolò Nicolosi -. Ho scritto una lettera al presidente della Regione Nello Musumeci dicendo che i sindaci e gli amministratori dovevano essere vaccinati insieme agli operatori sanitari". LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, i 10 Paesi con più casi in 24 ore: Brasile in testa, Italia al secondo posto

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 6 marzo, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri è il Brasile con oltre 75mila nuovi contagi. Mancano però i dati degli Usa (non pervenuti nella giornata di ieri). Il nostro Paese è secondo con oltre 24mila casi. Seguono Francia e India. Tra le nazioni europee nella lista ci sono anche la Repubblica Ceca e la Germania. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Covid, in vigore il nuovo Dpcm, ma il Cts chiede nuove strette

È entrato in vigore il primo provvedimento dell’era Draghi. Il Comitato Tecnico Scientifico auspica un innalzamento delle misure, in particolare nelle aree dove vengono chiuse le scuole: “C’è grande preoccupazione". Per ora nessun lockdown richiesto. Il Viminale annuncia più controlli sulla movida. Da lunedì scattano i nuovi cambi di colore per le regioni. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, Giovannini: la scommessa è finire le opere 

"I fondi per infrastrutture e mobilità sostenibile valgono complessivamente 48 miliardi, trasversalmente alle varie missioni. Ma c'è un punto che secondo me finora non è stato del tutto compreso: i fondi del Recovery Plan devono essere impegnati e usati entro il 2026". Per questo, dice il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini intervistato da 'Il Messaggero', la sfida sarà non tanto avviare i progetti ma completare tutte le opere. "Il concetto-chiave - spiega - è quello di lotto funzionale: per esempio se c'è un finanziamento per 100 chilometri di ferrovia significa che quel tratto nel 2026 deve essere effettivamente fruibile dai cittadini. Il monitoraggio e il pagamento da parte dell'Unione europea verrà fatto su questo, non sul fatto che le risorse siano state stanziate o i progetti avviati. Quindi serve un cambio di impostazione: i progetti devono essere di qualità e realistici".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Cina: no a "nazionalismo" e politicizzazione

La Cina si oppone al "nazionalismo dei vaccini" contro il Covid-19 e a ogni tentativo di "politicizzare" la questione. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi. "Dobbiamo fare in modo che tutti nel mondo abbiano accesso al vaccino", ha detto, sottolineando che la Cina vuole una "equa distribuzione dei vaccini", ha detto. La Cina, ha scandito il ministro degli Esteri di Pechino, "si oppone al nazionalismo dei vaccini o a ogni tentativo di politicizzare la cooperazione sui vaccini". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: impatto delle varianti chiede misure rigorose

"Abbiamo confermato il modello per fasce perché ci sono situazioni geografiche molto diverse. È chiaro che monitoreremo giorno per giorno l'evoluzione epidemiologica, adattando le misure alla luce delle varianti". Lo dice il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato dal 'Corriere della Sera', in apertura. "Io sono rigorista - rimarca - perché sono realista. Ricevo chiamate preoccupate dei governatori, che stanno firmando ordinanze restrittive anche da zone rosse". Il lavoro con la nuova ministra? "Maria Stella Gelmini è molto consapevole della serietà della situazione". "La seconda" ondata, osserva Speranza, "non è mai finita, assistiamo a una ripresa molto forte dovuta all'impatto delle varianti, che ci sta portando a misure sempre più restrittive sui territori". Il ritardo sui vaccini? "I nostri numeri - replica - sono in linea con Germania e Francia. Figliuolo farà un gran lavoro che ci consentirà di accelerare ancora di più la campagna quando finalmente avremo molte più dosi", ma "Arcuri va ringraziato per il lavoro straordinario fatto". Il ministro di Leu parla anche dei rapporti con il Pd. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Emiliano: su scuole decida il governo, basta ipocrisie

Si dica chiaramente che le Regioni, ove dovesse succedere una catastrofe scolastica, non sono responsabili. Su questo punto tutti i governi, più quello precedente che l'attuale, hanno avuto l'idea di promuovere la scuola in presenza ma nessuno si è sentito in dovere di togliere i poteri residui ai presidenti di Regione sulla scuola". Lo dice in un'intervista a 'La Stampa' il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che parla di "un atteggiamento ipocrita: da un lato si finge con l'opinione pubblica di promuovere la presenza a scuola, poi però si lascia a noi, che ogni giorno ci affannano a fare ordinanze di tutti i tipi, la facoltà di intervenire sulle scuole. Se hanno il coraggio, si devono prendere la responsabilità di gestirle dicendo che i poteri ex articolo 32 della legge sulla riforma sanitaria non possono essere esercitati sulla scuola, che è una funzione nazionale e non regionale. Agisce lo Stato e basta", conclude Emiliano.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Tuttoscuola: da lunedì 5,7 milioni di studenti in dad

Saranno 5,7 milioni gli studenti italiani che da domani seguiranno le lezioni da casa. Tra questi, ben 200 mila alunni con disabilità, i due terzi del totale. Lo rende noto Tuttoscuola analizzando i dati a disposizione in relazione alle disposizioni del nuovo Dpcm che affida ai presidenti di Regione la possibilità di chiudere gli istituti nelle aree con più di 250 contagi settimanali su 100 mila abitanti.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti