In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Scatta zona rossa in Campania ed Emilia-Romagna. F.V.G. e Veneto in arancione

Cambio di colore nelle regioni che hanno registrato un peggioramento dei dati. Ipotesi nuova stretta per limitare i contagi. Quasi sei milioni di studenti passano in dad. Nelle prossime ore atteso il via libera al vaccino Astrazeneca per gli over 65. Speranza: "Entro l'estate vaccinati tutti gli italiani che vorranno". Secondo il nuovo report sui contagi, il tasso di positività è al 7,6%. Il Cts chiede un innalzamento delle restrizioni

Condividi:

Nuovo Dpcm Draghi, restrizioni e divieti: tutto quello che c’è da sapere

Entrato in vigore il 6 marzo, contiene misure valide per tutto il territorio nazionale e norme specifiche dedicate alle fasce più a rischio. Ecco tutte le domande e le risposte sulle regole da seguire fino al prossimo 6 aprile.
- di Redazione Sky TG24

Il virus raggiunge la Nuova Caledonia

Il remoto arcipelago della Nuova Caledonia, nell'Ocano Pacifico, uno dei pochi luoghi al mondo ad aver finora schivato il Covid-19, entrera' in lockdown dopo l'individuazione di nove casi: lo hanno annunciato oggi i funzionari locali. L'epidemia nell'arcipelago francese e' stata rilevata dopo che un dirigente scolastico si e' ammalato sulle isole Wallis e Futuna, un altro territorio francese nel Pacifico, inducendo le autorita' a effettuare una serie di controlli. "Secondo le prime indicazioni, il paziente ha sviluppato sintomi a meta' febbraio e avrebbe potuto contagiare altre persone a Wallis e Futuna dalla fine di gennaio", ha detto ai giornalisti il ;;capo del governo locale della Nuova Caledonia, Thierry Santa. Gli spostamenti tra i due territori francesi non erano regolati allora da alcuna restrizione,  mentre chiunque arrivasse da altri Paesi doveva sottoporsi a una rigorosa quarantena di 14 giorni in un hotel. Santa ha ora annunciato una chiusura totale di due settimane per la Nuova Caledonia a partire da lunedi' sera, per "interrompere la trasmissione del virus finche' si e' ancora tempo". 
- di Redazione Sky TG24

Anaao Assomed: “A breve ospedali Piemonte al collasso”

Lo sostiene la segreteria piemontese dell'associazione dei Medici e dei Dirigenti Sanitari che chiede "l'urgente riapertura dell'ospedale temporaneo Valentino del Padiglione V di Torino Esposizione". LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Varianti Covid Italia, ecco dove sono state segnalate: la situazione regione per regione

L'Iss monitora le mutazioni, soprattutto quelle considerate più preoccupanti: l'inglese, la brasiliana e la sudafricana, che sono ormai diffuse in diverse zone del Paese.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia: 355.024 test, tasso positività sale al 6,6% 

Sono 355.024 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 378.463. Il tasso di positività è del 6,6%, in aumento di 0,3 rispetto al 6,3% di ieri. IL BOLLETTINO
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, sindaco Corleone si dimette dopo il caso dei 'furbetti' de vaccino

Il sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi ha annunciato, attraverso la pagina Facebook del Comune, di avere convocato per domattina la giunta per presentare le sue dimissioni. La decisione fa seguito alle polemiche suscitate dall'indagine dei carabinieri del Nas che hanno segnalato alla Procura di Termini Imerese che il sindaco e gli assessori della sua giunta si erano vaccinati contro il Covid 19 a metà febbraio, pur non rientrando tra le categorie stabilite dalla legge. Nicolosi si era difeso sostenendo che "il sindaco e' l'autorità sanitaria del territorio: per questo mi sono vaccinato, avvertendo anche il presidente Musumeci".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Uecoop: 150 coop pronte mettere a disposizione siti

Da nord a sud dell'Italia è pronta una task force di 150 siti di cooperative a disposizione per l'offensiva vaccinale contro il virus. Lo rende noto l'Unione europea delle cooperative (Uecoop), spiegando che dalla Lombardia alla Basilicata, dal Piemonte alla Puglia, dal Friuli alla Sardegna, dalla Calabria al Veneto, dall'Emilia Romagna alla Sicilia, ma anche in Abruzzo, Toscana, Marche, Molise, Lazio, Campania, Umbria e Liguria ci sono cooperative pronte ad aprire sedi, magazzini e uffici per la campagna di immunizzazione della popolazione. Una disponibilità confermata ufficialmente per iscritto al presidente del Consiglio Mario Draghi dal Presidente di Uecoop l'ex magistrato di Mani Pulite Gherardo Colombo: "Consapevole della necessità di uno sforzo collettivo e comunitario per eradicare il virus le cooperative associate all'Unione europea delle cooperative Uecoop hanno individuato spazi idonei per organizzare punti di vaccinazione ed offrono la piena disponibilità e collaborazione perché questi siano utilizzati per vaccinare non solo i loro dipendenti, i soci e i loro familiari, ma anche chiunque altro ne avesse bisogno".
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, festa 'segreta' interrotta da carabinieri: 16 multe

Una festa da ballo interrotta dalle multe. I carabinieri a Torino sono intervenuti in via Lanzo, nella periferia Nord, dove era stato segnalato un party. All'arrivo delle pattuglie, gli organizzatori hanno immediatamente spento le luci e la musica e i presenti hanno tentato di dileguarsi, ma in 16, tutti tra i 20 e i 25 anni e privi di mascherine, sono stati identificati e verranno sanzionati amministrativamente per violazione della normativa anti Covid. Le prime verifiche hanno consentito di appurare che i ragazzi si sono dati appuntamento con un passa parola via Telegram. Sono in corso accertamenti per risalire alla proprietà del locale, che era allestito con luci psichedeliche, impianto per la diffusione della musica e bancone per la somministrazione delle bevande. 
 
- di Redazione Sky TG24

Uecoop: in anno Covid è donna 70% di chi perde lavoro

Nell'anno del Covid sono le donne a pagare il prezzo più alto sul fronte occupazionale con il 70% di tutti i posti di lavoro persi nel 2020 e una situazione che rischia di aggravarsi quando finirà il blocco dei licenziamenti previsto dal governo. E' quanto emerge dall'analisi dell'Unione europea delle cooperative (Uecoop) in occasione della festa dell'8 marzo sugli ultimi dati Istat a dicembre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. E se in passato la maggiore presenza nel settore dei servizi era una peculiarità che garantiva alle donne una maggiore resilienza e capacità di uscire prima dalle crisi adesso - evidenzia Uecoop - l'emergenza Covid ha stravolto tutti gli schemi con proprio i servizi, dal turismo alla ristorazione, che stanno pagando il prezzo più pesante dal punto di vista economico. La situazione di difficoltà dell'Italia mette a rischio la crescita delle donne nel mondo del lavoro con il tasso di occupazione che, dopo essere aumentato di 16 punti percentuali negli ultimi 40 anni, dopo dodici mesi di bufera Covid - sottolinea Uecoop - è sceso al 48,6% a fine 2020, secondo l'Istat. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, controlli alla Darsena di Milano

Forze dell'ordine che sorvegliano i punti di accesso alla Darsena di Milano, pronti a far scattare gli ingressi contingentati e il senso unico per evitare gli assembramenti: si presenta così, nella prima domenica di zona arancione rafforzato, una delle zone più frequentate dai milanesi per passeggiate e aperitivi. Lo scopo principale è quello di evitare quanto accaduto una settimana fa, con una folla di gente che ha assediato il Naviglio e il rave party per dare l'addio alla zona gialla. Complice la giornata di sole, infatti, già dalla mattina i milanesi sono tornati a passeggiare lungo la Darsena, rigorosamente distanziati, consumando bevande e cibo da asporto acquistate nei locali presenti.
- di Redazione Sky TG24

Unimpresa: 750mila lavoratori artigiani senza cig

Quasi 750.000 lavoratori di imprese artigiane attendono la cassa integrazione Covid da ottobre 2020: tutte queste persone, dipendenti di circa 200.000 imprese artigiane, non hanno percepito la cassa negli ultimi tre mesi dello scorso anno né a gennaio e febbraio del 2021. A bloccare l'erogazione del sussidio, segnala Unimpresa, ci sarebbe un ostacolo di natura tecnica, un intoppo che continua a frenare i pagamenti della Cig nonostante la firma a un decreto di variazione dei capitoli del bilancio pubblico firmato dal neoministro del Lavoro, Andrea Orlando. "Quel provvedimento, purtroppo, a oggi non ha prodotto gli effetti sperati. I titolari delle imprese artigiane hanno, dal canto loro, provato in tutte le maniere a sostenere i loro lavoratori, ma chiaramente la situazione di mercato in cui la maggior parte di queste imprese naviga, non consente più ulteriori sforzi e per i loro lavoratori la situazione diventa sempre più pesante", commenta il consigliere nazionale di Unimpresa, Giovanni Assi. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti-Covid, accordi con i medici di base in 12 regioni: ecco quali sono

Secondo quanto confermato dalla Fimmg, dopo il protocollo nazionale siglato nelle scorse settimane, le Regioni che hanno attivato gli accordi territoriali (anche se non tutte sono già partite operativamente) sono Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria, Valle D'Aosta, Lazio, Puglia e Provincia autonoma di Trento. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid Alto Adige, 182 nuovi casi su 7.104 tamponi e 3 decessi

In Alto Adige sono 182 i nuovi casi di Covid-19 emersi nella giornata di ieri su 7.104 tamponi processati. I nuovi decessi sono 3, per un totale di 1.059 da inizio pandemia (12 marzo 2020 il primo decesso). Le positività sono 131 su 1.491 tamponi molecolari esaminati e 51 su 5.613 test antigenici effettuati. Le persone che hanno avuto almeno un tampone molecolare positivo sono 43.891 su 199.185 complessivamente testate. Per quanto concerne i test antigenici, su 900.606 effettuati, 23.033 sono le persone testate positive. Sempre molto forte e' la pressione sugli ospedali ed elevati sono i numeri dei ricoverati in strutture dedicate. I pazienti Covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 191 e 43 (dato molto invariato rispetto a ieri) quelli che necessitano delle cure della terapia intensiva. I pazienti Covid che si trovano nelle strutture private convenzionate sono 160 e quelli in isolamento in due sedi separate sono 128. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Spinella (Cnr): una variante diventa prelvalente all'80% in 3 mesi

"Una variante per diventare prevalente all'80'% in una determinata Regione impiega circa 3 mesi dalla sua prima comparsa. Per passare dal 40% all'80% ne impiega invece circa uno. Momentaneamente l'Italia è in un percorso 'a doppio binario', in regime transiente, come direbbero i fisici, con contagi del virus 'standard' e contagi di virus variati". A dirlo è il fisico Corrado Spinella,direttore del Dipartimento di scienze fisiche e tecnologie della materia del Cnr, il Consiglio nazionale delle ricerche, sulla base delle evoluzioni del modello sviluppato da lui e dal team del suo dipartimento con l'algoritmo "scova varianti". "È questo - sottolinea Spinella - l'approccio di cui bisogna tener conto considerando che ci sono popolazioni diverse di infetti, con caratteristiche differente in termini di trasmissibilità del contagio".
- di Redazione Sky TG24

Dl Sostegno, Fornaro: giusto aiutare, no a condoni per tutti 

"È giusto aiutare gli imprenditori, i commercianti e le partite Iva che hanno vissuto uno dei peggiori anni della loro vita. Bene quindi i ristori e anche, se necessario, azzerare piccoli debiti lontani nel tempo con il fisco per aiutarli a ripartire. Assolutamente inaccettabile, invece, una cancellazione di pendenze con il fisco anche per chi non ha subito perdite di fatturato nell'anno della pandemia. Non si può con la scusa del Covid 19 premiare i contribuenti infedeli, facendosi beffa degli italiani che hanno sempre pagato tutte le tasse e tutte le multe". Lo afferma il capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera, Federico Fornaro.
- di Redazione Sky TG24

Spinella (Cnr): varianti cambiano trasmissibilità, rivedere Rt

L'attuale calcolo dell'indice di trasmissibilità Rt "deve essere arricchito di una metodologia" che "possa tenere conto che ci troviamo in una fase in cui c'è una parte di positivi che trasmette il virus standard e una parte che trasmette il virus variato, che ha una maggiore trasmissibilità del 40%". A dirlo è il fisico Corrado Spinella, direttore del Dipartimento di scienze fisiche e tecnologie della materia del Cnr, il Consiglio nazionale delle ricerche, sulla base delle evoluzioni del calcolo differenziale sviluppato da lui e dal team del suo dipartimento con l'algoritmo "scova varianti". "È il momento di adottare misure più severe se si vuole ridurre la curva dei contagi, perché a un aumento della velocità della contagiosità è necessario rispondere con azioni sicuramente più incisive rispetto a quelle seguite quando era prevalente il virus con la contagiosità standard - aggiunge il fisico -. Sulla base delle analisi regionali fatte dall'algoritmo, emerge che l'idea del confinamento su base locale dei focolai è velleitaria, perché quando si pensa di chiudere o confinare un borgo la variante è già intorno a lui. Già quando la si vede bisogna prendere atto che sta colpendo duro e che circola da un bel po'".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Patuelli (Abi): Draghi estenda garanzie sui prestiti

"Noi siamo pronti a sostenere le imprese, saremo al loro fianco quando ripartiranno gli investimenti europei e italiani, che implicheranno lavoro e quindi necessità di finanziamenti. Siamo pronti a fare la nostra parte. Ma alcune condizioni non devono venir meno", dice Antonio Patuelli, presidente dell'Abi, intervistato da 'La Repubblica'. "Le nostre richieste - spiega - riguardano le banche quanto le imprese perché c'è una navetta continua tra i due mondi. Il primo punto non può che essere un allungamento delle moratorie e della durata dei prestiti garantiti". "Abbiamo chiesto a Draghi che durino più di quanto dura la pandemia: bisogna dare respiro alle imprese, permettere che abbiano il tempo di tornare a lavorare - sottolinea - prima che si interrompano le sospensioni delle scadenze". Quanto ai prestiti garantiti, "le forme di garanzia, inizialmente previste fino al dicembre scorso, sono state già prorogate a giugno. Ma la pandemia si sta aggravando, tanto che le stesse istituzioni europee hanno previsto che gli Stati possano prolungare le garanzie fino a fine anno: penso sia opportuno che l'Italia utilizzi questa possibilità", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Covid, allarme Alto Adige per la variante sudafricana: tanti giovani ricoverati

In Alto Adige, in lockdown duro dall'8 febbraio e fino al 14 marzo anche se non viene escluso un posticipo di due-tre settimane, i contagi sono diminuiti ma cresce la preoccupazione per la presenza della variante sudafricana del coronavirus sul territorio. In particolare le zone più colpi sono Merano, tutto il Burgraviato e la Val Venosta. Il direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale Florian Zerzer è stato chiaro, "su 49 casi di variante sudafricana rilevata in 15 Comuni, i decessi ad essa collegata sono già 3 con pazienti in rianimazione". L'assessore altoatesino competente alla salute, Thomas Widmann ha rimarcato la preoccupazione, "abbiamo pazienti giovani ricoverati ed intubati dopo poche ore". Da domani, e fino a domenica 14, per i 15 Comuni interessati dalla variante sudafricana del Covid-19 entreranno in vigore misure di prevenzione leggermente modificate come da ordinanza contingibile e urgente numero 13 del presidente della Provincia, Arno Kompatscher. Tra i Comuni interessati ci sono Merano, città da 40.000 abitanti con almeno il 10% di pendolari, Lana, Glorenza, Malles Venosta e tutti i Comuni della Val Passiria.
- di Redazione Sky TG24

Covid, nel 2020 sparite 4mila imprese guidate da donne

La pandemia interrompe la corsa dell'imprenditoria femminile. A fine 2020 si registra un calo dello 0,29% delle imprese guidate da donne, per un totale di 4mila attività in meno rispetto al 2019. È quanto emerge dalle elaborazioni condotte dall'Ufficio Studi Confesercenti in occasione della Festa della Donna. Per l'imprenditoria femminile - finora cresciuta più velocemente di quella maschile - si tratta della prima battuta d'arresto in sei anni: la perdita - ascrivibile interamente alle regioni del Centro Nord (il Mezzogiorno segna infatti un +0,26%) - interrompe infatti una crescita costante dal 2014.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, a Rivarolo flashmob di mamme e papà contro la Dad

Flashmob di protesta, domani mattina dalle 8.15, davanti alla scuola elementare "Gibellini Vallauri" di Rivarolo Canavese (Torino). Lo organizzano mamme e papà dei bimbi contro la chiusura delle scuole imposta dall'emergenza Covid. Genitori e figli, vestiti a lutto, si sono dati appuntamento davanti ai cancelli della primaria con un tablet o un pc di cartone per simboleggiare la difficile praticabilità della Dad. "Durante la seconda ondata - dicono i promotori dell'iniziativa - i ragazzi fino alla prima media hanno potuto frequentare in presenza e i contagi sono calati. Tutti i sacrifici fatti sinora dai nostri figli diventano così inutili".
- di Redazione Sky TG24