In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino del 6 marzo: 23.641 nuovi casi su 355.024 tamponi. 307 morti

©LaPresse

Tasso di positività al 6,6%. Aumentano di 327 unità i ricoveri nei reparti ordinari, di 46 quelli in terapia intensiva. Speranza: "Intesa con medici specializzandi per vaccinazioni". In vigore da oggi e fino al 6 aprile il nuovo dpcm anti-Covid. Da lunedì cambieranno i colori di alcune regioni: in rosso la Campania e la Romagna, Friuli Venezia Giulia e Veneto in arancione, bianca la Sardegna, con test obbligatori per gli arrivi. Cts: "Preoccupati, inasprire misure". Circolare Viminale: "Più controlli su movida"

Condividi:

Cirio, Roma anticipi valutazioni per cambi di fascia

"I dati che ci collocano in zona arancione sono quelli della settimana scorsa, ma la situazione nel frattempo e' peggiorata": cosi' il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, spiega - in un'intervista al Corriere della Sera - la necessita' della nuova stretta contro i contagi. "Chiudere le scuole e' il sacrificio piu' grande, bisogna farlo sulla base di numeri certi e aggiornati. La situazione mi ha imposto di intervenire, ma e' stato fatto in maniera chirurgica", afferma, "individuando due fasce di rischio sulla base dei contagi". Davanti al nuovo peggioramento, Cirio chiede "di anticipare il piu' possibile la valutazione settimanale. Il report del venerdi' sera per il lunedi' non consente di dare il giusto preavviso nel rispetto della vita delle persone e delle imprese. Senza contare che rischia di sottostimare situazioni in cui sarebbe necessario agire sin da subito con misure piu' restrittive". "Ho grande fiducia in Draghi e ho registrato gia' un cambiamento di metodo. L'ultimo decreto non ci e' stato comunicato un'ora prima della firma, come spesso e' accaduto in passato, ma con 48 ore di anticipo - afferma -. Di questo, e della disponibilita' ad accettare i suggerimenti delle Regioni, bisogna dare atto ai ministri Gelmini e Speranza".
- di Redazione Sky TG24

Governo: Calderoli, orgoglioso scelta Draghi venire a Bergamo

"Da cittadino bergamasco e da cittadino italiano sono lieto che il presidente del Consiglio, Mario Draghi, abbia scelto la città di Bergamo, la città martire simbolo della pandemia, per la sua prima visita ufficiale da capo del governo e che abbiamo scelto di venire in un data suggestiva e drammatica quale quella del 18 marzo, nell'anniversario della tragica notte della lugubre fila di mezzi militari che portavano le bare da smaltire nei cimiteri delle altre città in grado di cremare le salme. Un anno dopo Bergamo sta ripartendo ma ha bisogno di aiuti concreti e mirati per rilanciare la sua impresa, il turismo, l'aeroporto di Orio: sono certo che il governo Draghi saprà aiutare i nostri territori e il nostro mondo produttivo, con l'aiuto dei ministri delle Lega che ben conoscono le problematiche economiche del territorio bergamasco in questa fase di crisi". Lo afferma il vice presidente leghista del Senato, Roberto Calderoli.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus mondo, 10 Paesi con più casi in 24h: Brasile in testa, seguono Usa e Francia

Secondo gli ultimi dati dell’Oms, sono stati 425.675 i nuovi contagiati. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero - per il secondo giorno consecutivo - è il Brasile (oltre 71mila casi), seguito da Stati Uniti (oltre 65mila) e Francia (oltre 24mila). Nella lista c'è poi l’Italia (più di 22mila). Preoccupano anche India, Polonia, Repubblica Ceca, Turchia, Russia e Germania.
- di Redazione Sky TG24

India, il Dalai Lama riceve il vaccino anti-Covid

Il Dalai Lama si è vaccinato contro il COVID-19 in un ospedale di Dharamsala, nel nord dell'India.
- di Redazione Sky TG24

Confesercenti, senza aiuti rischio perdita 2 mln posti

La crisi dovuta alla pandemia ha già 'licenziato' 262 mila lavoratori autonomi ma non e' ancora terminata: "se non arriveranno sostegni adeguati nel 2021 rischiano di cessare l'attività 450 mila imprese, per una perdita di circa 2 milioni di posti di lavoro".  Lo afferma la Confesercenti nel Dossier "Le imprese nella pandemia: marzo 2020
- marzo 2021". 
- di Redazione Sky TG24

Consumi: Confesercenti, 137 mld persi in un anno pandemia

I dodici mesi di pandemia sono costati all'Italia una riduzione di 183 miliardi di euro del Pil e di 137 miliardi per i consumi  di cui 36 da addebitare all'assenza di turisti; abbastanza da riportare la spesa ai livelli del 1997, un passo indietro di 24 anni.  Sono i conti contenuti nel Dossier "Le imprese nella pandemia: marzo 2020 - marzo 2021", predisposto da Confesercenti. Nel periodo hanno perso il lavoro  262mila lavoratori autonomie, secondo i commercianti, senza interventi nel 2021 rischiano di chiudere 450 mila imprese. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, mortalità salita del 24% rispetto media 5 anni

La Russia ha registrato piu' di 55.000 morti in eccesso a gennaio, secondo i dati dell'agenzia ufficiale di statistica del paese (Rosstat). Dall'inizio della pandemia fino alla fine di gennaio - l'ultimo dato disponibile - la Russia ha registrato 394.000 morti in piu' rispetto alla media dei cinque anni precedenti. Ovvero un aumento del 24% nella mortalità e, sottolinea il Moscow Times, uno dei tassi di mortalità in eccesso piu' alti al mondo, anche in rapporto alla popolazione. Rosstat ha detto che la Russia ha ora registrato 131.118 morti per coronavirus dall'inizio della pandemia, con il virus presente in altri 69.314 casi, considerati pero' non direttamente legati al decesso. In tutto, dunque, oltre 200 mila persone con tampone positivo al coronavirus sono morte in Russia dall'inizio della pandemia, benche' il conteggio ufficiale dei morti sia fermo a 88.726. Mentre in altri Paesi europei le morti ufficiali di Covid rappresentano il 90% o piu' delle morti in eccesso complessive, nota ancora il Moscow Times, in Russia il rapporto è meno di un terzo. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, scuole chiuse ma non per tutti: ecco chi può scegliere

Il Dpcm entrato in vigore oggi ha previsto la sospensione delle attività in presenza in tutte le scuole nelle zone rosse, così come nelle zone arancione scuro i presidenti di Regione possono adottare specifiche misure in base al rischio epidemiologico. In queste circostanze, dunque, gli istituti rimangono chiusi. Resta però garantita la frequenza ai figli di alcune categorie di lavoratori.
- di Redazione Sky TG24

Russia, 11.022 nuovi contagi e 441 morti

Nelle ultime 24 ore in Russia sono stati registrati 11.022 nuovi casi di coronavirus (di cui 1.820 a Mosca) e 441 morti. Da inizio pandemia i casi complessivi sono 4.312.181 e i decessi 88.726.
- di Redazione Sky TG24

Scuola e nuovo Dpcm: da lunedì possibile Dad per 6 milioni di studenti

Le nuove regole, in vigore dal 6 marzo, stabiliscono la chiusura degli istituti nelle zone rosse. La didattica a distanza si applicherà anche nei territori dove il tasso di incidenza del virus è pari o superiore a 250 ogni 100mila abitanti. Fedriga: "In Friuli Venezia Giulia scuole medie e superiori in Dad". Ecco quali sono le misure pensate per le diverse aree. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Calabria. Spirlì rettifica ordinanza, chiusi anche asili

"Leggo le vostre giuste lagnanze sulle scuole d'infanzia. A ragione. Per un refuso sulla bozza, le scuole d'infanzia erano rimaste fuori dall'ordinanza. In realtà sarà  pubblicata una nota di rettifica: ho sempre parlato di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. E così e'". Lo scrive su Facebook il presidente facente funzioni della Giunta regionale, Nino Spirli', annunciando per oggi la correzione dell'ordinanza con la quale ha disposto la chiusura, dall'8 al 21 marzo, delle scuole di ogni ordine e grado in Calabria. La correzione arriva dopo che molti follower hanno segnalato a Spirlì il mancato inserimento delle scuole dell'infanzia tra le strutture per le quali e' disposta la chiusura. "Da lunedi' - specifica quindi Spirli' -  le scuole tutte saranno fermate e sarà consentita la didattica a distanza. Nel contempo partirà  la campagna di vaccinazioni per il personale scolastico che lo richiederà". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, la regione sarà in zona rossa dall'8 marzo

Resta alta ma stabile la curva dei contagi in Campania. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania sono 2.842 (di cui 341 casi identificati da test antigenici rapidi) i casi positivi nelle ultime 24 ore. AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Redazione Sky TG24

Covid Roma, nella Capitale i casi sono a quota 600

Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive. AGGIORNAMENTI IN DIRETTA
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 1.525 casi su oltre 38mila test. DIRETTA

Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 4%.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 5.210 casi su oltre 57mila tamponi. DIRETTA

Aumentano sia i ricoverati in terapia intensiva (+11, 543) che negli altri reparti (+69, 4.804).
- di Redazione Sky TG24

Covid Milano, in provincia 1.593 casi: 655 in città

Così le altre province: Brescia (1.122), Monza e Brianza (470), Bergamo (370), Varese (336), Como (332), Cremona (207), Mantova (188), Lecco e Lodi (67) e Sondrio (54). SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DA MILANO
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 519 nuovi casi su 23.161 tamponi

La distribuzione nelle province vede Palermo con 221 casi, Catania 128, Messina 28, Siracusa 24, Trapani 11, Ragusa 33, Caltanissetta 14, Agrigento 46, Enna 14. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Redazione Sky TG24

Le varianti spingono verso la zona rossa: la situazione regione per regione

L'Iss monitora le mutazioni, soprattutto quelle considerate più preoccupanti: l'inglese, la brasiliana e la sudafricana, che sono ormai diffuse in diverse zone del Paese.
- di Redazione Sky TG24

Le regioni cambiano colore: ecco cosa si può e non si può fare

Da lunedì 8 marzo la Campania diventa rossa, mentre Veneto e Friuli Venezia Giulia passano all’arancione. La Sardegna resta bianca. La Lombardia per ordinanza regionale è in arancione scuro. Dagli spostamenti ai negozi alle scuole, la lista dei divieti nei singoli territori.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Campania diventa rossa, Lombardia resta arancione scuro. Sardegna ancora bianca

Le ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza entreranno in vigore lunedì 8 marzo. Veneto e Friuli Venezia Giulia diventano arancioni, fascia in cui rientrano anche Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Piemonte, Umbria, Toscana e le
province autonome di Bolzano e Trento. Rimangono gialle Liguria, Lazio, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d'Aosta. Nella fascia di rischio più alta anche Basilicata e Molise. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24