Covid, le news. Bollettino del 6 marzo: 23.641 nuovi casi su 355.024 tamponi. 307 morti
Tasso di positività al 6,6%. Aumentano di 327 unità i ricoveri nei reparti ordinari, di 46 quelli in terapia intensiva. Speranza: "Intesa con medici specializzandi per vaccinazioni". In vigore da oggi e fino al 6 aprile il nuovo dpcm anti-Covid. Da lunedì cambieranno i colori di alcune regioni: in rosso la Campania e la Romagna, Friuli Venezia Giulia e Veneto in arancione, bianca la Sardegna, con test obbligatori per gli arrivi. Cts: "Preoccupati, inasprire misure". Circolare Viminale: "Più controlli su movida"
Vaccino: Ft, Ue vuole accesso a dosi AstraZeneca fatte in Usa
L'Unione europea esorterà gli Stati Uniti a consentire l'esportazione in Europa di milioni di dosi del vaccino COVID-19 di AstraZeneca in Europa. Lo scrive il Financial Times, secondo cui l'Ue punta a ottenere da Washington un via libera al flusso delle spedizioni di ingredienti cruciali per la produzione europea di vaccini. "Confidiamo di poter collaborare con gli Stati Uniti per garantire che i vaccini prodotti o confezionati negli Stati Uniti per l'adempimento degli obblighi contrattuali dei produttori di vaccini con l'Ue saranno pienamente onorati", afferma una fonte della Commissione europea citata dal Financial Times.
Arabia Saudita toglie da domani restrizioni anti-epidemia
L'Arabia Saudita toglierà domani la maggior parte delle restrizioni legate al coronavirus. Sarà consentita la ripresa dei pasti al coperto, la riapertura dei cinema e la ripresa delle attività di intrattenimento e degli eventi. Lo scrive l'agenzia di stampa statale SPA che precisa che alcune attività rimarranno vietate, tra cui matrimoni e
riunioni aziendali. Le riunioni sociali continueranno a essere limitate a un massimo di 20 persone, scrive l'agenzia, citando una fonte del ministero dell'Interno.
riunioni aziendali. Le riunioni sociali continueranno a essere limitate a un massimo di 20 persone, scrive l'agenzia, citando una fonte del ministero dell'Interno.
Le regole della zona arancione: cosa si può fare e cosa no
Gli spostamenti sono consentiti solo all'interno del proprio comune e come per il resto d'Italia sono vietati quelli notturni dalle 22 alle 5. Dalle 18 in poi bar e ristoranti potranno effettuare solo delivery. Ecco tutte le regole previste in queste zone.
Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe
La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile (a questo link le infografiche su Europa e mondo). A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici.
Stop all'export di vaccini in Australia, ecco come funziona il sistema Ue
L'Italia ha potuto bloccare l'export delle dosi AstraZeneca grazie a un meccanismo dell’Unione europea attivo dal 30 gennaio, quando Bruxelles aveva deciso di agire in risposta all'annuncio della riduzione delle forniture proprio da parte della casa anglo-svedese. Le norme sono in vigore almeno fino al 31 marzo, sono esclusi Paesi con basso reddito. L'APPROFONDIMENTO
Veneto, +1.539 contagi e 17 decessi in 24 ore
Nuovi balzo in avanti dei contagi nel report sul Covid in Veneto, Il bollettino della Regione segnala 1.539 positivi e 17 decessi nelle ultime 24 ore. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 341.281, quello dei morti a 9.953. Negli ospedali sono ricoverati nei reparti ordinari 1.197 malati, mentre nelle terapie intensive sono 153 i letti occupati da pazienti colpiti dal virus.
Inps ha ricevuto oltre 1,3 milioni di domande per bonus baby sitter e centri estivi
Tra marzo e agosto 2020, spiega l’Istituto, ha accolto 1.078.173 richieste, per oltre 815 milioni di euro. In particolare, 772.010 domande per il bonus baby sitter per 722,1 milioni e 306.163 domande per i centri estivi per 93,3 milioni. In molti casi le famiglie hanno ingaggiato i nonni. Accolte anche 310.142 richieste di congedo parentale con causale Covid: sono arrivate da 243.358 donne e 66.784 uomini. L'APPROFONDIMENTO
Il governo punta alla vaccinazione di massa: da Pasqua 700mila iniezioni al giorno
Messa a punto una strategia sulla campagna vaccinale che punta presto ad arrivare a numeri importanti. Si procederà con il criterio dell’età, con delle regole uniche per tutte le regioni e con una campagna porta a porta.
Al via campagna screening a Cagliari, centinaia in fila
Sono centinaia i cagliaritani che stamane si sono messi in coda per essere sottoposti al tampone. Una fila ordinata, per l'adesione alla campagna "Sardi e sicuri" giunta nel capoluogo sardo. Lo screening voluto dalla Regione Sardegna, organizzato con il professor Andrea Crisanti, è partito lo scorso febbraio in Ogliastra, e' arrivato a Nuoro, nel Sud Sardegna e infine, per la quarta tappa, a Cagliari. Oggi e domani i cagliaritani, muniti di tessere sanitaria, potranno sottoporsi al tampone gratuito per il rilevamento del Covid-19, in uno dei 17 punti allestiti per i test. Anche il sindaco della città Paolo Truzzu (FdI), ha invitato tutti a partecipare alla campagna perché. ha spiegato, "ci da' la possibilita' di fare una fotografia dell'evoluzione dell'epidemia. E' molto importante perché da cinque settimane sono riprese le scuole superiori e perché anche in città è arrivata la variante inglese", ha rimarcato il primo cittadino. Durante la campagna verranno anche vaccinati un migliaio di over 80, cosi come era successo nelle terza tappa nel Sud Sardegna: in quel caso gli anziani furono vaccinati circa 3.000.
Lavoro: Uil, 7 mln lavoratori in cig hanno perso 1.243 euro
Nelle tasche dei lavoratori dipendenti in cassa integrazione nel 2020 mancano 8,7 miliardi di euro, al netto dell'Irpef nazionale e delle addizionali regionali e comunali. E' quanto emerge da un'analisi condotta dal servizio Lavoro, Coesione e Territorio della Uil che ha elaborato i dati Inps delle ore autorizzate di cassa integrazione salariale su cui sono state condotte le simulazioni. A fronte di circa 4,3 miliardi di ore di cassa integrazione autorizzate nell'anno 2020, i 7 milioni di beneficiari hanno perso, mediamente, 1.243 euro netti pro-capite annui. Tra riduzione dello stipendio e mancati ratei di tredicesima e quattordicesima - spiega Ivana Veronese, segretaria confederale Uil - in due mesi le buste paga si sono alleggerite mediamente dal 9,6% al 39%, a seconda delle ore di cassa integrazione.
Lavoro: calo occupate Italia doppio Ue -402.000 in 6 mesi
In Italia il calo dell'occupazione femminile durante l'emergenza Covid è stato il doppio rispetto alla media Ue con 402mila posti di lavoro persi tra aprile e settembre 2020. Lo scrivono i Consulenti del lavoro: infatti a fronte di un calo del "4,1%" delle addette tra i 15 e 64 anni (-402.000 posti) nel nostro Paese in Europa il numero, nella stessa fascia, d'eta' e' sceso del 2,1%. "Dopo la Spagna, il nostro è il Paese con la contrazione piu' elevata". Lo studio dei Consulenti ricorda che nel 2020 l'Italia avrebbe dovuto raggiungere i target previsti dalla Strategia Europa 2020 con l'innalzamento del tasso di occupazione al 67%.
Raggi, stop alcolici minimarket per evitare assembramenti
"Non dobbiamo abbassare la guardia. Metteremo in atto ogni misura necessaria a prevenire l'aumento di contagi da coronavirus. Per questo ho firmato una nuova ordinanza per vietare la vendita e l'asporto di bevande alcoliche e superalcoliche dopo le ore 18 in minimarket, distributori automatici ed esercizi di vicinato". Lo scrive la sindaca di Roma Virginia Raggi su Facebook. "Fanno eccezione le enoteche e le attività al dettaglio con codice ATECO 47.25, che restano autorizzate dall'ultimo decreto governativo. Abbiamo adottato questa misura, in particolar modo nelle zone della movida, non solo per impedire assembramenti ma anche per evitare che i minimarket continuino a esercitare una concorrenza sleale nei confronti degli altri commercianti autorizzati alla vendita", conclude la sindaca. LA NOTIZIA
Papa: indegno che con il covid si pensi ai propri affari
"E' indegno che, mentre siamo tutti provati dalla crisi pandemica, e specialmente qui dove i conflitti hanno causato tanta miseria, qualcuno pensi avidamente ai propri affari. Non ci sara' pace senza condivisione e accoglienza, senza una giustizia che assicuri equità e promozione per tutti, a cominciare dai piu' deboli. Non ci sarà pace senza popoli che tendono la mano ad altri popoli". Lo ha detto Papa Francesco nella preghiera interreligiosa di Ur dei Caldei.
Assembramento clienti,chiuso circolo privato Vercelli
La polizia ha chiuso a Vercelli, su disposizione del questore, un circolo privato di corso Prestinari dove nei giorni scorsi c'era stato un pericoloso assembramento di persone provenienti anche da fuori provincia. Gli agenti hanno sorpreso molti clienti a stazionare fuori dal locale, teatro in passato di numerosi episodi di violenza e liti. A lanciare l'allarme sono stati i residenti. Diverse persone sono state identificate dalla Squadra Volante e sono risultate in stato di ebbrezza. Prevista, per loro, una sanzione per violazione dei provvedimenti anti contagio.
Acquaroli, Rt sopra 1 (1,08) prima volta da 15/11
"Questa settimana, per la prima volta dallo scorso 15 novembre, l'indice Rt della nostra regione ha superato l'1 ed e' stato confermato a 1,08". Lo ha ricordato in un post su Facebook il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. "La curva pandemica mostra una ripresa - spiega - e i numeri denotano un aumento dei contagi su tutto il territorio regionale, cosi' come sta avvenendo in tutta Italia, anche a causa della presenza delle nuove varianti che mostrano una maggiore diffusività anche tra le fasce piu' giovani". Per il 16 marzo e' stata fissata anche una seduta del Consiglio regionale dedicata alla situazione pandemica da Covid-19 nelle Marche. Ricordando la conferma delle Marche in zona arancione anche per la prossima settimana, da parte del ministro Speranza, Acquaroli ricorda che quindi "fino a domenica 14 marzo varranno totalmente" le misure adottate con la sua ultima ordinanza che prevede "le province di Ancona e Macerata in zona rossa, e anche la Dad al 100% delle scuole di ogni ordine e grado e degli atenei, mentre quelle di Pesaro e Urbino, Fermo e Ascoli Piceno restano in zona arancione, con la Dad al 100% delle scuole medie, superiori e delle universita', adottata con provvedimento regionale". "Ricordo a tutti che con il nuovo Dpcm (in vigore da oggi, ndr) - conclude - cambiano alcune regole per la zona arancione e la zona rossa. A questo link potrete trovare l'ordinanza e le principali disposizioni del nuovo Dpcm".
Germania: altri 300 morti e 9.557 nuovi casi
In Germania l'andamento dell'epidemia di Covid resta stabile: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 9.557 nuovi casi e 300 decessi legati alla malattia.
Covid Piemonte, Cirio: “Dati zona arancione di settimana scorsa, situazione peggiorata”
Lo afferma il governatore della Regione: “La situazione mi ha imposto di intervenire, ma è stato fatto in maniera chirurgica individuando due fasce di rischio sulla base dei contagi”. Il presidente chiede di “anticipare il più possibile la valutazione settimanale”. LA NOTIZIA
Covid: Uil, con cig -8,7 mld in busta paga nel 2020
Mancano 8,7 miliardi di euro, al netto dell'Irpef nazionale e delle addizionali regionali e comunali nelle tasche dei dipendenti nell'anno 2020 che, a causa del Covid-19, sono stati in cassa integrazione. Il conto è stato effettuato dal Servizio Lavoro, Coesione e Territorio della UIL elaborando dati Inps. Il primato della maggior perdita delle retribuzioni nette, va alla Lombardia con il 25,5% del totale nazionale (2,2 miliardi di euro), seguita dal Veneto (964 milioni di euro),'Emilia Romagna (840 milioni di euro) Piemonte (745 milioni).
Galli: situazione a rischio, queste chiusure non bastano
L'arancione scuro come soluzione non basta: l'infettivologo Massimo Galli, intervistato da La Stampa, auspica "chiusure decisamente piu' marcate". Tutta l'Italia in rosso? "Le regioni che non lo sono ancora ci finiranno presto - afferma -. La situazione si complica e siamo sempre all'inseguimento del virus". "E' da fine dicembre che parliamo della variante inglese, piu' contagiosa del 40% come la brasiliana, e ora sta diventando prevalente. Le scuole e i ritrovi di giovani - spiega - sono stati un volano per la terza ondata. I ragazzi si ammalano meno degli adulti, ma con le varianti si contagiano di piu' e portano il virus a genitori e nonni". PER SAPERNE DI PIU'
Milano, sventata rissa davanti al Politecnico: 17 multati
Gli studenti universitari, tra i 23 e i 28 anni, sono stati identificati e segnalati ieri sera per inosservanza delle misure anti-covid dai carabinieri in piazza Leonardo da Vinci. Nella lite, in tre sono rimasti lievemente feriti e uno è stato trasportato in ospedale. LA NOTIZIA