Covid, le news di oggi. Il bollettino: 22.865 nuovi casi e 339 morti. Rpt 6,73%

I tamponi sono 339.635, in calo rispetto a ieri. Cresce ancora invece il tasso di positività. Aumentano di 394 unità i ricoveri ordinari, di 64 quelli in terapia intensiva, con 232 ingressi nelle ultime 24 ore. Lombardia in arancione rafforzata da mezzanotte. L'Italia è il primo Paese Ue a bloccare l'export del vaccino AstraZeneca

1 nuovo post

A Cosenza sospetto focolaio in call center, tamponi a 350

Sono 350 i tamponi molecolari che i sanitari della task force dell'Asp di Cosenza eseguiranno nelle prossime ore per circoscrivere un possibile focolaio da Covid 19 sviluppatosi all'interno di un call center a Rende. Al momento sei persone sono risultate positive ai test antigenici e anche questi risultati dovranno essere confermati con i tamponi rinofaringei. Secondo quanto si apprende la gestione della situazione è sotto controllo e per l'esecuzione dei tamponi sono in fase di definizione dei drive in. 

- di Costanza Ruggeri

Unicef, giovani più ansiosi e depressi

Con l'inizio del secondo anno di pandemia, l'impatto sulla salute mentale e il benessere psicosociale di bambini e giovani è forte. In America Latina e nei Caraibi, un recente sondaggio U-Report dell'UNICEF sui giovani ha generato più di 8.000 risposte e riscontrato che oltre un quarto si è sentito ansioso, il 15% depresso. Anche prima della pandemia, rileva Unicef, i bambini e i giovani sopportavano il peso dei rischi legati alla salute mentale, con la meta' di tutti i disturbi mentali che si sviluppavano prima dei 15 anni e il 75% entro prima eta' adulta. La maggior parte delle 800.000 persone che muoiono per suicidio ogni anno sono giovani, e l'autolesionismo è la terza causa di morte tra i 15-19 anni, con tassi più alti tra le ragazze adolescenti. Si stima che globalmente un bambino su 4 viva con un genitore che ha un disturbo mentale. 
- di Costanza Ruggeri

Unicef, per 1 bimbo su 7 quasi un anno in lockdown

Almeno un bambino o un giovane su 7 - ovvero 332 milioni nel mondo - ha vissuto per almeno 9 mesi, da quando ha avuto inizio la pandemia da COVID-19, sotto misure nazionali che prevedevano l'obbligo o la raccomandazione di permanenza a casa, mettendo a rischio la salute mentale e il loro benessere. Lo rivela uno studio dell'Unicef che ha utilizzati i dati della Oxford COVID-19 Government Response Tracker. 
- di Costanza Ruggeri

Record di vittime in Brasile. In Germania prolungato lockdown, ma prime riaperture

Il Paese sudamericano ha registrato 1.840 vittime e oltre 74mila contagi in 24 ore. Il governo tedesco ha deciso di riaprire alcune attività non essenziali e di ampliare la possibilità di contatti anche con persone non del proprio nucleo familiare, ma è previsto un "freno d'emergenza" in caso di rialzo dei contagi. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Fondazione Gimbe: "Casi aumentati del 33% in una settimana"

Salgono ancora i casi, con un incremento di tutti i dati rilevati nella settimana 24 febbraio-2 marzo 2021, dai positivi ai ricoverati. È quanto registra il monitoraggio effettuato dalla Fondazione Gimbe. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Decreto Sostegno 2021: aiuti settore per settore, tutti i bonus in arrivo

Nuovi aiuti all'economia, per restare al passo con le restrizioni dei Dpcm, ma anche un nuovo pacchetto di misure per le famiglie: l’esecutivo si dà ancora circa una settimana per chiudere il lavoro sul nuovo decreto Sostegno, chiamato a spendere i 32 miliardi di extradeficit autorizzati dal Parlamento all'inizio dell'anno per aprire un nuovo ombrello anti-crisi in attesa che il piano vaccini avanzi per la ripartenza di tutte le attività. 
- di Costanza Ruggeri

Texas, a Houston scoperti casi delle tre principali varianti del coronavirus

I ricercatori dell’ospedale Metodista annunciano che Houston "è la prima città degli Stati Uniti ad avere tutte le varianti documentate con la sequenza del genoma”. Analizzati casi delle varianti brasiliana, inglese e sudafricana. Intanto il governatore del Texas Greg Abbott ha annunciato la riapertura dello Stato al 100% e la revoca dell'obbligo di indossare la mascherina. Biden ha contestato la decisione. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

La geografia delle varianti in Italia: la situazione regione per regione

L'Iss monitora le mutazioni, soprattutto quelle considerate più preoccupanti: l'inglese, la brasiliana e la sudafricana, che sono ormai diffuse in diverse zone del Paese. E sono sempre di più le amministrazioni locali che adottano provvedimenti restrittivi circoscritti per provare a limitare il contagio. 
- di Costanza Ruggeri

L'Ema ha avviato la valutazione dello Sputnik V 

Nel comunicato, l'Ema specifica che a presentare domanda per l'Ue e' stata la filiale tedesca del gruppo farmaceutico russo R-Pharm. La decisione di avviare la revisione in tempo reale, prosegue Ema, si basa sui risultati di studi di laboratorio e studi clinici sugli adulti. La revisione continuerà fino a quando non saranno disponibili prove sufficienti per la domanda formale di autorizzazione all'immissione in commercio. L'Ema non è in grado di prevedere le tempistiche generali, ma precisa che "dovrebbe richiedere meno tempo del normale per valutare un'eventuale domanda a causa del lavoro svolto durante la revisione progressiva".
 
- di Costanza Ruggeri

Bruno a Sky TG24: "Vaccinazioni? Siamo in ritardo, ma sono ottimista"

Lo ha dichiarato in un intervento a "Buongiorno" su Sky TG24, Raffaele Bruno, Direttore della Clinica di Malattie Infettive della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. "Penso che se abbiamo un po' di pazienza avremo le dosi necessarie, ma servono strategie per vaccinare quante più persone possibili", ha aggiunto. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Mosca, pronti a fornire vaccini per 50 milioni di europei

"Dopo l'approvazione da parte dell'Ema" del vaccino Sputnik V contro il Covid, "saremo pronti a fornire vaccini per 50 milioni di europei a partire da giugno 2021": lo ha dichiarato il capo del Fondo Russo per gli investimenti diretti, Kirill Dmitriev, in una nota dell'ente ripresa dall'agenzia Interfax. 

- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna annuncia corsia preferenziale per vaccini anti-varianti

Corsia preferenziale garantita, nel Regno Unito, per l'approvazione degli aggiornamenti dei vaccini anti Covid tarati in modo più specifico sulle nuove varianti più temute del virus che i diversi fornitori si sono impegnati a cercare di sviluppare nei prossimi mesi. Lo ha annunciato oggi l'authority di regolazione britannica sui farmaci (Mhra) nell'ambito di una strategia condivisa con altri quattro Paesi e di un accordo di cooperazione già in vigore con le istituzioni indipendenti omologhe di Australia, Canada, Singapore e Svizzera.
 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Bologna: "Senza buon comportamento parchi chiusi"

Nei parchi cittadini bolognesi, rispetto agli assembramenti registrati nel fine settimana scorsa, "c'è stato un miglioramento, però ho già avvisato tutti i cittadini, dicendo che e' opportuno andare nei giardini e nei parchi vicino a casa e non per forza, solo ai Giardini Margherita", il polmone verde più noto della città, da oggi in zona rossa, "e prenderò atto, se non ci sono dei comportamenti adeguati,  con una ordinanza di chiusura.
- di Costanza Ruggeri

Scuole Sardegna verso 100% presenza, presidi 'ora vaccini'

Subito i vaccini nelle scuole. Lo chiede alla Regione l'associazione nazionale presidi Sardegna. "Come cittadini della prima regione in zona bianca - scrive la presidente dell'Anp Anna Maria Maullu - ci sentiamo orgogliosi della responsabilità che il popolo sardo ha dimostrato nel rispettare le regole anticovid, ma ci preoccupiamo del fatto che le nostre scuole, continuando a ospitare in presenza la totalità degli alunni della fascia 3-14 anni e da lunedì 8 marzo anche il 100% degli studenti della secondaria di II grado, se non si procede subito all'attuazione del piano vaccinale, sono particolarmente esposte al rischio di focolai". 
- di Costanza Ruggeri

Covid, Lombardia in zona rossa: tutte le chiusure dell'ultimo anno

Per numero di contagi e "primati" nella fase iniziale dell'emergenza, la Lombardia può essere considerata una Regione esemplare nel panorama nazionale quando si parla di chiusure e lockdown. In attesa di un'eventuale conferma del passaggio in zona rossa a partire dall'8 marzo, abbiamo ripercorso le tappe delle varie chiusure nel corso degli ultimi 12 mesi. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo

Sileri, somministrare prima dose a persone più fragili

"Aumentano i contagi in molte regioni, questo è legato prevalentemente alla variante inglese che ha progressivamente sostituito il virus originario. E' una variante che contagia di più, circa il 50% in più. Questo aumento dei ontagi interessa diverse aree del Paese che rischiano di accedere ad una colorazione diverse e quindi ad una progressione di chiusure". Lo afferma il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri (M5S) ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta", su Radio Cusano Campus. "Ci sara' una situazione a macchia di leopardo - avverte Sileri -, con il progredire della vaccinazione dovremo osservare un calo dei ricoveri e della mortalità, ma finora il numero di vaccini somministrati non e' significativo. A marzo pero' arriveranno più dosi e sara' importante somministrare almeno la prima dose alle fasce più fragili della popolazione. C'e' stato già un calo dei casi tra il personale sanitario che è stato
già vaccinato, dobbiamo spingere di più per vaccinare anche i liberi professionisti, farmacisti ed odontoiatri. Bisogna accelerare la campagna vaccinale. Fare una singola dose non significa non fare la seconda dose o ritardarla di tanti mesi, significa poter fare la prima dose a più persone e poi quando ci saranno più vaccini procedere con il richiamo", conclude il sottosegretario alla Salute.
- di Daniele Troilo

Sindaco Bologna: "Stop vendita alcol asporto dopo le 18"

"E' necessario correggere questo provvedimento. Per questo firmerò un'ordinanza che dice che dalle 18 in poi e' vietata la vendita d'asporto delle bevande alcoliche in tutta la città. Una misura necessaria per prevenire la movida": lo ha ribadito il sindaco di Bologna, Virginio Merola, che interverrà restringendo la misura contenuta nel nuovo Dpcm che prevede l'apertura delle enoteche per l'asporto fino alle 22. Il primo cittadino di Bologna, che oggi è ufficialmente zona rossa, ha poi annunciato che firmerà un'altra ordinanza a sostegno del personale sanitario degli ospedali Maggiore e S.Orsola per permettere loro la sosta gratuita.
- di Daniele Troilo

Sindaco Bologna: "Zona rossa inevitabile, limitare uscite"

Un provvedimento "inevitabile e necessario, la pressione sul sistema ospedaliero è troppo forte, stanno aumentando i contagi e bisogna chiudere. Invito a uscire solo per motivi di lavoro, necessita' e salute. Invito tutti a contenere gli spostamenti": lo ha detto il sindaco di Bologna, Virginio Merola, intervistato a Rainews24, nel primo giorno di zona rossa per la città delle Due Torri e per i comuni di tutta la provincia. 
- di Daniele Troilo

Covid: "In Ungheria 6.278 nuovi casi, record di tre mesi"

In Ungheria nelle ultime 24 ore sono stati registrati 6.278 nuovi casi di coronavirus, mai così tanti in tre mesi. Le autorità hanno riferito che i morti per Covid sono stati 152, dato anch'esso in crescita.
 
- di Daniele Troilo

Gelmini: "Confusione Regioni, servono regole nazionali"

"C'e' stata troppa confusione nelle Regioni, che sono state lasciate spesso da sole sul piano vaccini. E' indispensabile ora definire un ordine di precedenza nelle vaccinazioni. Ci deve essere una regola nazionale". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali, Mariastella Gelmini, a Rtl 102.5.
- di Daniele Troilo

“Aggiornamento: con decreto del 22 giugno 2020, il Ministero pubblico della Repubblica e Cantone Ticino ha dichiarato abbandonato il procedimento penale a carico del Sig. Paolo Balossi, ritenendo manifestamente esclusi i reati contestati”.

Cronaca: i più letti