I tamponi sono 339.635, in calo rispetto a ieri. Cresce ancora invece il tasso di positività. Aumentano di 394 unità i ricoveri ordinari, di 64 quelli in terapia intensiva, con 232 ingressi nelle ultime 24 ore. Lombardia in arancione rafforzata da mezzanotte. L'Italia è il primo Paese Ue a bloccare l'export del vaccino AstraZeneca
Governo, ecco come cambia il piano vaccini
Tls, partiti test clinici anticorpi monoclonali
Zingaretti: "Ok Ema su Sputnik, non vale geopolitica"
"C'e' bisogno di un salto di qualità sulla consegna dei vaccini alle strutture e ai medici di medicina generale. E' ottima la notizia che l'Ema finalmente ha avviato la procedura di verifica del vaccino Sputnik. E' ottima perché su temi cosi' delicati non può valere la geopolitica ma la qualità del prodotto". Cosi' il governatore del Lazio e segretario del Pd Nicola Zingaretti.
Napoli e Campania, de Magistris: "Inevitabile zona rossa"
Oms, variante inglese in 43 su 53 Paesi area europea
Vaccini, Gimbe: "Ancora in frigo quasi 2 mln dosi consegnate"
Federalberghi, serve sostenere aziende fino al 2024
Cisl, Sbarra: "Blocco licenziamenti fino a fine emergenza"
Il blocco dei licenziamenti deve proseguire fino a fine emergenza ed essere generalizzato. Lo dice il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra "Siamo nel pieno - ha detto - della più grande emergenza economica, sociale e sanitaria della storia della Repubblica. Fino a che perdura l'emergenza sanitaria e la crisi economica è così pesante dobbiamo alzare e rafforzare le misure di protezione sociale verso i lavoratori.
Oms, casi in aumento in Europa dopo sei settimane di calo
test e le misure volte a monitorare e isolare" la diffusione del virus.
Vaccini, Lombardia verso ok somministrazioni in aziende
La Giunta di Regione Lombardia dovrebbe approvare la prossima settimana un provvedimento congiunto dell'assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi e del vice presidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, per consentire le vaccinazioni anche all'interno delle aziende. La decisione, da quanto si apprende da fonti vicine a Palazzo Lombardia, consentirebbe anche di alleggerire il peso sui centri vaccinali quando inizierà la campagna di vaccinazione di massa.
Bianchi: "Variante inglese ha cambiato quadro epidemiologico. Miglioreremo la Dad"
Bonetti: "Lavoriamo a giorni congedo per ogni giorno dad"
Istat, povertà assoluta, è record da 15 anni
Vaccini, Brasile acquisterà 138 mln dosi da Pfizer e Janssen
Record morti in Brasile, 'panelacos' contro Bolsonaro
Rasi: "Dpcm insegue pandemia, mancano misure strutturali"
"La situazione sembra molto brutta, d'altronde non ho visto misure strutturali per aiutare gli italiani a cambiare comportamento. Non ci sono misure strutturali nei punti nevralgici, come scuole e trasporti. Il Dpcm insegue la pandemia". Così Guido Rasi, già direttore esecutivo dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema). "E' verosimile nelle prossime settimane un picco di infezioni - ha aggiunto - perché quando ci sono molti focolai, come oggi accade, ogni focolaio produce a raggio altri contagi".
Incontro Speranza-Figliuolo-Curcio su campagna vaccinale
Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e i vertici di Iss. Lo rende noto il ministero della Salute.
Molise, posti letto occupati in Intensive a 49%
In Molise la percentuale dei posti letto occupati da pazienti Covid-19 in terapia intensiva, rispetto al totale di quelli disponibili, è pari al 49%. E' quanto emerge dall'elaborazione dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), sulla base della rilevazione giornaliera (3 marzo) del ministero della Salute. La percentuale nazionale è del 27%.
Vaccini, Landini: "Serve piano nazionale e protocolli sicurezza"
Occorre aggiornare i protocolli di sicurezza e un piano di vaccinazione nazionale "preciso. Ci deve essere un governo nazionale, non e' che la vaccinazione va fatta a seconda della Regione in cui sei o dell'impresa in cui lavori. Questo e' un diritto che va garantito a tutti e deve essere coordinato". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.
Nuovo Dpcm, le regole per i congiunti in zona arancione e rossa
“Aggiornamento: con decreto del 22 giugno 2020, il Ministero pubblico della Repubblica e Cantone Ticino ha dichiarato abbandonato il procedimento penale a carico del Sig. Paolo Balossi, ritenendo manifestamente esclusi i reati contestati”.