Covid, le news di oggi. Il bollettino: 22.865 nuovi casi e 339 morti. Rpt 6,73%

I tamponi sono 339.635, in calo rispetto a ieri. Cresce ancora invece il tasso di positività. Aumentano di 394 unità i ricoveri ordinari, di 64 quelli in terapia intensiva, con 232 ingressi nelle ultime 24 ore. Lombardia in arancione rafforzata da mezzanotte. L'Italia è il primo Paese Ue a bloccare l'export del vaccino AstraZeneca

1 nuovo post

Governo, ecco come cambia il piano vaccini

Dalle attuali 100mila inoculazioni di vaccino al giorno, missione della campagna italiana contro il coronavirus sarà quella di dare una spinta decisiva alle vaccinazioni in tutte le sue fasi. A partire dal presidente Draghi, supportato dal sottosegretario con delega ai servizi segreti Gabrielli, e passando per la Protezione Civile e per il lavoro del nuovo commissario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo. 
- di Costanza Ruggeri

Tls, partiti test clinici anticorpi monoclonali

E' partita la sperimentazione clinica degli anticorpi monoclonali anti Covid-19 ideati e prodotti in Italia da Toscana Life Sciences Sviluppo (Tls). Lo annuncia la  stessa Tls. I test di fase I coinvolgono 40 volontari sani, mentre nelle fasi successive la sperimentazione riguarderà qualche centinaio di pazienti con infezione da coronavirus SARS-CoV-2. 
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Ok Ema su Sputnik, non vale geopolitica"

"C'e' bisogno di un salto di qualità sulla consegna dei vaccini alle strutture e ai medici di medicina generale. E' ottima la notizia che l'Ema finalmente ha avviato la procedura di verifica del vaccino Sputnik. E' ottima perché su temi cosi' delicati non può valere la geopolitica ma la qualità del prodotto". Cosi' il governatore del Lazio e segretario del Pd Nicola Zingaretti.

- di Costanza Ruggeri

Napoli e Campania, de Magistris: "Inevitabile zona rossa"

"Dagli ultimi dati sembra inevitabile che si vada in zona rossa. Purtroppo sia a Napoli che in Campania i contagi sono in crescita e purtroppo sono in aumento i ricoveri non solo nei reparti ordinari ma anche nelle sub intensive e nelle intensive". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a margine del Consiglio comunale, rispetto all'incremento dei contagi in città e in vista di un possibile passaggio in zona rossa già dal prossimo lunedì. Secondo de Magistris, "se i dati ci portano in questa direzione, ritengo che sia meglio che lo si faccia presto così da poterci poi preparare per una primavera più tranquilla". 
- di Costanza Ruggeri

Oms, variante inglese in 43 su 53 Paesi area europea

La variante 'inglese' è stata identificata in 43 dei 53 Paesi europei monitorati dall'Organizzazione mondiale della Sanità. Lo ha dichiarato il direttore dell'Oms per l'Europa, Hans Kluge, in conferenza stampa, specificando inoltre come quella 'sudafricana' sia stata riscontrata in 26 Paesi e quella 'brasiliana' in 15.  
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Gimbe: "Ancora in frigo quasi 2 mln dosi consegnate"

"L'avvio della campagna vaccinale fuori da ospedali e RSA ha determinato una frenata sul fronte delle somministrazioni, con quasi 2 milioni di dosi consegnate, pari al 30%, che sono ancora inutilizzate". A evidenziarlo è il monitoraggio indipendente condotto dalla Fondazione Gimbe. Si rilevano inoltre rilevanti differenze tra i diversi vaccini: mentre le somministrazioni di Pfizer si attestano all'89% delle dosi consegnate, quelle di Moderna e AstraZeneca stanno procedendo più lentamente. Tuttavia, se il 29,1% di Moderna è condizionato dal ribasso della metà delle dosi della recente consegna, per AstraZeneca le somministrazioni si attestano al 26,9%, spia di problemi organizzativi nella vaccinazione di massa, "anche se non si possono escludere possibili rinunce selettive a questo vaccino o ritardi nella rendicontazione dei dati", sottolinea Gimbe.
 
- di Costanza Ruggeri

Federalberghi, serve sostenere aziende fino al 2024

"Chiediamo di allungare i termini dei prestiti già erogati, che sono oggi a sei anni con un pre-ammortamento molto breve, e una erogazione di nuova finanza che ci consentirà di arrivare almeno al 2023-2024 senza svendere le nostre aziende". Lo ha detto Giuseppe Roscioli, vicepresidente vicario di Federalberghi, intervenendo al convegno 'Per l'Italia! Il Turismo come motore economico e sociale per la vera ripartenza'.
 
- di Costanza Ruggeri

Cisl, Sbarra: "Blocco licenziamenti fino a fine emergenza"

Il blocco dei licenziamenti deve proseguire fino a fine emergenza ed essere generalizzato. Lo dice il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra "Siamo nel pieno - ha detto - della più grande emergenza economica, sociale e sanitaria della storia della Repubblica. Fino a che perdura l'emergenza sanitaria e la crisi economica è così pesante dobbiamo alzare e rafforzare le misure di protezione sociale verso i lavoratori.
 

- di Costanza Ruggeri

Oms, casi in aumento in Europa dopo sei settimane di calo

Risale la curva dei nuovi contagi di coronavirus in Europa dopo sei settimane consecutive di calo. Lo ha riferito in conferenza stampa Hans Kluge, direttore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per l'Europa, esortando "a intensificare la sorveglianza nei confronti delle nuove mutazioni più contagiose" e "ad aumentare il numero di
test e le misure volte a monitorare e isolare" la diffusione del virus.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Lombardia verso ok somministrazioni in aziende

La Giunta di Regione Lombardia dovrebbe approvare la prossima settimana un provvedimento congiunto dell'assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi e del vice presidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, per consentire le vaccinazioni anche all'interno delle aziende. La decisione, da quanto si apprende da fonti vicine a Palazzo Lombardia, consentirebbe anche di alleggerire il peso sui centri vaccinali quando inizierà la campagna di vaccinazione di massa.
 

- di Costanza Ruggeri

Bianchi: "Variante inglese ha cambiato quadro epidemiologico. Miglioreremo la Dad"

Lo ha dichiarato il ministro dell'Istruzione, in un intervista a La Stampa, sottolineando che il Governo ha accolto le richieste del Cts sulla scuola. "Si farà didattica a distanza nelle zone rosse o in quelle con situazioni epidemiologiche che richiedono maggiori restrizioni. Ma la scuola ha sempre lavorato e continuerà a farlo", ha precisato. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Bonetti: "Lavoriamo a giorni congedo per ogni giorno dad"

"Stiamo lavorando perché il congedo valga per tutti i giorni in cui una scuola ricorrerà alla didattica a distanza".  Lo scrive su twitter la ministra  per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti.
- di Costanza Ruggeri

Istat, povertà assoluta, è record da 15 anni

La povertà assoluta torna a crescere e tocca il record dal 2005. Le stime preliminari Istat del 2020 indicano valori dell'incidenza di povertà assoluta in crescita sia in termini familiari (da 6,4% del 2019 al 7,7%), con oltre 2 milioni di famiglie, sia in termini di individui (dal 7,7% al 9,4%) che si attestano a 5,6 milioni.  Nell'anno della pandemia si azzerano i miglioramenti registrati nel 2019. Dopo  4 anni consecutivi di aumento, si erano infatti ridotti in misura significativa il numero e la quota di famiglie (e di individui) in povertà assoluta, pur rimanendo su valori molto superiori a quelli precedenti la crisi del 2008. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Brasile acquisterà 138 mln dosi da Pfizer e Janssen

Il governo brasiliano ha ufficializzato, la notte scorsa, l'intenzione di acquistare 138 milioni di dosi di vaccini da Pfizer e Janssen, per combattere la pandemia da Covid-19: lo rende noto il portale di notizie Uol, secondo cui il documento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione, prevede che l'acquisto venga effettuato direttamente con le aziende produttrici. In base al testo, l'esecutivo di Jair Bolsonaro prevede di acquisire 100 milioni di dosi di Pfizer e altri 38 milioni di dosi di Janssen.
 
- di Costanza Ruggeri

Record morti in Brasile, 'panelacos' contro Bolsonaro

Diverse città del Brasile hanno registrato la notte scorsa proteste a suon di pentole (i cosiddetti 'panelacos') contro il presidente Jair Bolsonaro: lo rendono noto i media locali, secondo cui le proteste criticavano le azioni del governo nella lotta alla pandemia di coronavirus. Oltre a battere sulle pentole da finestre e balconi, i manifestanti hanno anche gridato 'Fuori Bolsonaro'.
 
- di Costanza Ruggeri

Rasi: "Dpcm insegue pandemia, mancano misure strutturali"

"La situazione sembra molto brutta, d'altronde non ho visto misure strutturali per aiutare gli italiani a cambiare comportamento. Non ci sono misure strutturali nei punti nevralgici, come scuole e trasporti. Il Dpcm insegue la pandemia". Così Guido Rasi, già direttore esecutivo dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema). "E' verosimile nelle prossime settimane un picco di infezioni - ha aggiunto - perché quando ci sono molti focolai, come oggi accade, ogni focolaio produce a raggio altri contagi". 

- di Costanza Ruggeri

Incontro Speranza-Figliuolo-Curcio su campagna vaccinale

I numeri aggiornati della campagna vaccinale con la crescita degli ultimi giorni, "che ieri ha visto 160.053 somministrazioni e il superamento del milione di vaccinazioni per le persone over 80" e la circolare diramata ieri che prevede una dose unica per i soggetti che hanno avuto un'infezione da SARS-CoV-2 sono stati al centro della riunione di questa mattina al ministero della Salute fra  il ministro, Roberto Speranza, il Commissario straordinario all'emergenza Covid-19 e il Generale Francesco Figliuolo. Presente anche  il
Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e i vertici di Iss. Lo rende noto il ministero della Salute. 
- di Costanza Ruggeri

Molise, posti letto occupati in Intensive a 49%

In Molise la percentuale dei posti letto occupati da pazienti Covid-19 in terapia intensiva, rispetto al totale di quelli disponibili, è pari al 49%. E' quanto emerge dall'elaborazione dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), sulla base della rilevazione giornaliera (3 marzo) del ministero della Salute. La percentuale nazionale è del 27%.

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Landini: "Serve piano nazionale e protocolli sicurezza"

Occorre aggiornare i protocolli di sicurezza e un piano di vaccinazione nazionale "preciso. Ci deve essere un governo nazionale, non e' che la vaccinazione va fatta a seconda della Regione in cui sei o dell'impresa in cui lavori. Questo e' un diritto che va garantito a tutti e deve essere coordinato". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

- di Costanza Ruggeri

Nuovo Dpcm, le regole per i congiunti in zona arancione e rossa

Il nuovo Dpcm, che sarà in vigore dal 6 marzo, vieta gli spostamenti tra regioni, al di là del colore della fascia in cui queste sono inserite. Sono salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità ed è consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Per quanto riguarda il ricongiungimento, il decreto non specifica divieti o concessioni e fanno testo le regole già in vigore.
- di Costanza Ruggeri

“Aggiornamento: con decreto del 22 giugno 2020, il Ministero pubblico della Repubblica e Cantone Ticino ha dichiarato abbandonato il procedimento penale a carico del Sig. Paolo Balossi, ritenendo manifestamente esclusi i reati contestati”.

Cronaca: i più letti