In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news di oggi. Il bollettino: 22.865 nuovi casi e 339 morti. Rpt 6,73%

I tamponi sono 339.635, in calo rispetto a ieri. Cresce ancora invece il tasso di positività. Aumentano di 394 unità i ricoveri ordinari, di 64 quelli in terapia intensiva, con 232 ingressi nelle ultime 24 ore. Lombardia in arancione rafforzata da mezzanotte. L'Italia è il primo Paese Ue a bloccare l'export del vaccino AstraZeneca

Condividi:

Lazio, quattro casi variante inglese ad Aprilia

Quattro casi di varianti inglese sono stati riscontrati dalla Asl ad Aprilia. Si tratta di una famiglia della zona: uno dei genitori è attualmente ricoverato all'ospedale dei Castelli mentre la moglie e i due figli adulti si trovano in quarantena. La Asl di Latina sta eseguendo il tracciamento dei contatti. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Amata (FdI): "Vaccinare tutti, deputati Ars compresi"

"Vaccinare tutti presto, a partire dalla platea dei tanti disabili siciliani che devono ricevere la dose in tempi brevi. Dopo la fase 1 della campagna vaccinale per i sanitari e poi quella per gli over 80, forze dell'ordine e di polizia e personale scolastico adesso è il tempo dei soggetti più deboli, non soltanto i disabili gravissimi. Bisogna spingere l'acceleratore sulle vaccinazioni". Lo dice Elvira Amata, capogruppo di Fratelli d'Italia all'Ars. A proposito della proposta fatta dal presidente dell'Ars Gianfranco Micciché, Amata sottolinea: "Giustamente Micciché ha richiamato l'attenzione su una questione importante, perché come deputati regionali, ogni giorno, incontriamo decine di persone, stiamo a contatto con i cittadini e dunque potenzialmente possiamo noi stessi essere vittime di trasmissione del virus e a nostra volta veicolo inconsapevole di contagio. Non la ritengo una proposta peregrina - prosegue la capogruppo di Fdi - né una rivendicazione della casta, semmai una logica istanza che è legata al nostro ufficio", conclude Amata. 
- di Daniele Troilo

Scuola, Zaia: "Molto preoccupati, focolai provincia Padova"

"Si sta facendo un'analisi per capire a livello sub regionale se ci possono essere delle aree omogenee. Il Dpcm fissa delle regole chiare che noi seguiremo ma siamo preoccupati del tema scuola e la seguiremo a vista. L'unico vantaggio è che possiamo comunque garantire una didattica a distanza". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia parlando dell'aumento dei casi di covid collegati a suo dire anche all'apertura delle scuole. 
- di Costanza Ruggeri

Ema ha avviato la valutazione del vaccino russo Sputnik V

Lo ha annunciato la stessa Agenzia europea per i medicinali in una nota. Dopo l'approvazione da parte dell'Ema "saremo pronti a fornire vaccini per 50 milioni di europei a partire da giugno 2021", ha dichiarato il capo del Fondo Russo per gli investimenti diretti, Kirill Dmitriev. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Farmaco per artrite reumatoide nuova arma per casi gravi

Il baricitinib, medicinale utilizzato per la terapia dell'artrite reumatoide, costituisce uno strumento in più nella terapia delle forme serie e critiche di Covid-19. Lo sostiene un editoriale del New England Journal of Medicine, una delle più prestigiose riviste scientifiche del mondo, firmato da Delia Goletti, responsabile dell'Unità di Ricerca Traslazionale del Dipartimento di Epidemiologia e Ricerca Preclinica dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive "Lazzaro Spallanzani" di Roma, e da Fabrizio Cantini, direttore del reparto di Reumatologia dell'Ospedale Santo Stefano di Prato. 
- di Costanza Ruggeri

Veneto sfiora 1.500 nuovi casi in 24 ore

Il Veneto arriva a sfiorare 1.500 nuovi casi di Covid-19 in un giorno: il bollettino regionale segnala 1.487 nuovi contagi rispetto a ieri, che portano il totale a 338.237 malati. Sono 20 i decessi, con il totale a 9.911 da inizio pandemia. La situazione nelle strutture ospedaliere è in leggero aumento ma senza criticità. Nei reparti ordinari sono ricoverati 1.202 pazienti. +8 rispetto a ieri, e nelle terapie intensive sono occupati 156 letti, con un nuovo ingresso. 
- di Costanza Ruggeri

Colombia supera 60.000 morti, Uruguay 60.000 contagi

Nelle ultime 24 ore in America latina  la Colombia ha superato i 60.000 morti per la pandemia da Covid-19, mentre l'Uruguay ha oltrepassato il limite dei 60.000 contagi. Nel suo ultimo rapporto quotidiano, il ministero della Salute colombiano ha confermato a Bogotà che con le ultime 110 persone decedute, il bilancio dei morti è salito a quota 60.082, mentre con i 3.047 nuovi contagi, il totale di questo settore e' di 2.262.646 casi.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Breton: "A fine anno 2-3 mld prodotti in Europa"

"A fine anno avremo in Europa una capacità produttiva di vaccini tra 2 e 3 miliardi l'anno, mentre gli Stati Uniti saranno a circa 2,5 miliardi. L'Europa sarà il primo continente per produzione". Lo ha detto il commissario Ue al mercato interno con delega ai vaccini, Thierry Breton, al termine di un incontro con il ministro dello Sviluppo Giancarlo Giorgetti. Gli altri Paesi sono distaccati, ha aggiunto: "la Russia non è in grado e la Cina è molto indietro".
- di Costanza Ruggeri

1.487 nuovi positivi in Veneto, 20 decessi in 24 ore

Sono 1.487 i nuovi positivi al coronavirus trovati in Veneto a fronte di 41mila tamponi effettuati nelle 24 ore (3,62%). Sono 1.358 i pazienti ricoverati negli ospedali in leggera crescita rispetto a ieri (+8 in area non critica e +1 in terapia intensiva). Veneti i deceduti nelle ultime 24 ore per un totale di 9.911 decessi registrati dall'inizio dell'emergenza ad oggi. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Salvini: "Da India supporto e dosi di Astrazeneca"

"Ho incontrato stamane Neena Malhotra, ambasciatrice dell'India in Italia, al centro del colloquio la questione vaccini. Nuova Delhi ha offerto collaborazione all'Italia, mettendo a disposizione supporto tecnologico, dosi del vaccino AstraZeneca prodotto proprio in India, oltre a un altro siero che ha dato risultati confortanti anche contro le varianti. 47 Stati hanno già ricevuto il vaccino indiano e dovrebbero più che raddoppiare in breve tempo. Ho espresso grande interesse e chiesto documentazione per approfondire il tema, riservandomi di parlarne direttamente al Presidente del Consiglio. Così Matteo Salvini su facebook.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Flc Cgil: campagna vaccinale abbia regia nazionale

"Il piano di vaccinazione deve essere organizzato con una regia nazionale". E' questa la sintesi della lettera che la Flc e la Cgil hanno scritto ai ministri della Sanità e dell'Istruzione, facendo riferimento alla campagna di vaccinazione del personale scolastico.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, portavoce Ue: "Nessun contatto per acquisto Sputnik"

"Al momento non ci sono colloqui in corso per integrare lo Sputnik nel portafogli vaccini dell'Ue": lo ha detto un portavoce della Commissione europea, ricordando che la strategia comunitaria di approvvigionamento dei vaccini "e' condivisa da una task force della Commissione e gli Stati membri, e se la task force dovesse decidere di inserire lo Sputnik nel portafogli vaccini europeo lo comunicheremo". Il portavoce ha sottolineato che anche se Ema dovesse raccomandare l'approvazione del vaccino Sputnik "non c'è nessun obbligo da parte dell'Ue di inserirlo nel portafoglio vaccini con un acquisto anticipato". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Breton: "Su campagna nessun paese è autonomo"

"L'Italia e' stato uno dei primi paesi che ho potuto incontrare. Nessun paese nel campo della strategia vaccinale può definirsi autonomo". Lo ha detto il commissario Ue al mercato interno Thierry  Breton, che ha la delega sui vaccini. 
- di Costanza Ruggeri

Fratoianni: "Siamo in mani multinazionali del farmaco"

"Vaccini, troppo poco e senza garanzie. Se confermato l'accordo che il governo italiano sta chiudendo con le multinazionali del farmaco, l'Italia sara' niente di più che un paese che produrrà il vaccino per conto terzi, forse tra 8 mesi, senza alcun vantaggio nemmeno nella distribuzione delle dosi. Nemmeno la mezzadria funzionava cosi'". Lo scrive su Facebook il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Ue: no colloqui per contratto con Sputnik

"Non ci sono colloqui in corso per includere il vaccino Sputnik nel portfolio della strategia vaccinale Ue". Lo ha dichiarato Stefan de Keersmaecker, il portavoce della Commissione europea per la Salute. "La strategia comune è adottata dagli Stati membri e sta a loro decidere si aggiungere un vaccino al portfolio", ha aggiunto. "E' bene chiarire che anche se un vaccino viene approvato dall'Ema, non vi è alcun obbligo per la Commissione di includerlo nei propri contratti", ha precisato il portavoce della Commissione, Eric Mamer. 
- di Costanza Ruggeri

Premier Ucraina: "Qui è iniziata la terza ondata"

Il primo ministro dell'Ucraina, Denys Shmyhal, ha annunciato che nella repubblica ex sovietica e' iniziata una terza ondata di epidemia di Covid-19. "Dobbiamo dichiarare l'inizio della terza ondata dell'epidemia in Ucraina", ha detto Shmyhal in conferenza stampa, secondo quanto riporta l'agenzia Interfax. Stamattina il ministro della Salute ucraino, Maxim Stepanov, ha reso noto che nelle ultime 24 ore nel Paese sono stati accertati 10.057 casi di coronavirus: un dato in salita rispetto ai giorni scorsi. Ieri erano stati infatti confermati 7.235 nuovi contagi, il 2 marzo 5.336 e il primo marzo 4.285. 
- di Costanza Ruggeri

'Variante Viggiu'' al vaglio degli scienziati

E' al vaglio degli scienziati la "variante Viggiu'" del Covid-19, rilevata dai medici di Ats Insubria nella popolazione dell'omonimo comune in provincia di Varese che, per stessa conferma dell'ente, e' il primo ed unico caso in Italia con tre diverse varianti del virus trovate, ovvero quella "autoctona" al momento sconosciuta, quella scozzese e quella inglese.
 
- di Costanza Ruggeri

Save the Children: scuole chiuse, si acuisce divario Nord-Sud

Su 107 giorni di apertura teorica della scuola primaria, gli istituti sono rimasti aperti rispettivamente 108 giorni a Roma, 107 a Milano, 106 a Firenze e 104 a Torino mentre al Sud Bari registra 48 giorni di apertura e Napoli 53,6. I dati, elaborati da Save the Children nel report sull'anno scolastico 2020/2021 presentato il 2 marzo, evidenzia ancora una volta il divario tra Nord e Sud.
 

- di Costanza Ruggeri

Gimbe, in Veneto +29,3% aumento casi ultima settimana

E' del 29,3% l'aumento dei nuovi casi di positività al Covid registrata in Veneto negli ultimi 7 giorni. E' quanto emerge dall'ultimo monitoraggio della Fondazione Gimbe. La situazione è quindi in peggioramento rispetto alla settimana precedente, 17-23 febbraio. Sono invece in miglioramento i tassi di occupazione dei posti letto in area medica, al 14%, e delle terapie intensive, al 12%. A livello regionale, segnala Gimbe, i casi attualmente positivi - dato diverso da quello dell'incidenza - sono 517 per ogni 100.000 abitanti.
 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia in arancione rinforzato da mezzanotte

Tutta la Lombardia passerà in zona arancione rinforzato a partire dalla mezzanotte di oggi e quindi le scuole da domani resteranno chiuse, con tutti gli studenti in dad. E' quanto stabilisce una nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Attilio Fontana valida fino al 14 marzo che prevede anche il divieto di utilizzare le aree giochi all'interno dei parchi e il divieto di recarsi nelle seconde case. 
- di Costanza Ruggeri

“Aggiornamento: con decreto del 22 giugno 2020, il Ministero pubblico della Repubblica e Cantone Ticino ha dichiarato abbandonato il procedimento penale a carico del Sig. Paolo Balossi, ritenendo manifestamente esclusi i reati contestati”.