Meteo, le previsioni di giovedì 4 marzo e del weekend

Cronaca

Fino a giovedì l’anticiclone resisterà alle nostre latitudini con tempo buono e mite. Venerdì assisteremo al suo primo cedimento con l’arrivo di nubi e piogge al Nord. Ma è nel weekend che il cambiamento si farà più deciso con un calo delle temperature e il ritorno della neve su Alpi e Appennini

Nel primo weekend di marzo il tempo subirà un cambiamento. Dopo settimane comandate dall’anticiclone avverrà una rivoluzione a livello atmosferico. Su molte regioni tornerà a piovere e nevicare con un rinforzo dei venti. Giovedì sarà ancora una giornata stabile e soleggiata con temperature primaverili (tra 16 e 20 gradi). Da venerdì' l'atmosfera comincerà a diventare sempre più instabile. Ma è nel fine settimana che il cambiamento sarà più vigoroso. La discesa di aria più fredda farà calare i valori diurni di 4-8 gradi con un deciso aumento della nuvolosità al Nord e al Centro. Le piogge insisteranno sulle regioni settentrionali con neve in montagna a bassa quota (600-800 metri), Colpite anche le regioni adriatiche con neve in Appennino sopra i 1500.  Domenica il tempo migliorerà ovunque.

Le previsioni al Nord

Ultimo giorno di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Dal tardo pomeriggio aumento della nuvolosità con pioviggini sulla Liguria. Altrove tempo asciutto. Temperature in diminuzione con valori massimi tra 12 e 16 gradi.

Le previsioni al Centro

Condizioni di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Aumento della nuvolosità in Sardegna con mari mossi e rinforzo di venti meridionali. Massime comprese tra 13 e 17 gradi.

Le previsioni al Sud

Sole indisturbato per tutto il giorno. Da segnalare nuvolosità sulla Puglia centro meridionale e sulla Sicilia, altrove tempo buono e asciutto. Massime comprese tra 14 e 18 gradi.

Cronaca: i più letti