I nuovi dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività al 5,85%. Aumetano le terapie intensive (+22) e ricoveri ordinari (+80). Cts: scuole chiuse in zona rossa o con alta incidenza del virus. Speranza ha firmato nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 1 marzo: vanno in area arancio le Regioni Lombardia, Marche e Piemonte e in area rossa le Regioni Basilicata e Molise. La Sardegna passa in area bianca. Dal 2 marzo per 2 settimane zona arancio scuro per Rimini, Ravenna e Cesena
Covid: tre docenti positive, chiude scuola infanzia Scicli
Altri tre casi accertati di docenti positive al Covid-19 presso il plesso della Scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo "Don Milani", a Scicli. Dopo avere sentito il dirigente scolastico, Roberto Ferrera, e il responsabile della protezione civile comunale, Andrea Pisani, considerata la situazione e i possibili contatti, il sindaco di Scicli Enzo Giannone ha deciso la sanificazione dei locali interessati e ha disposto la chiusura del plesso dal 1 al 3 marzo. Nei prossimi giorni il dipartimento di Prevenzione medicina scolastica dell'Asp, stabilirà per quali sezioni dovrà scattare il provvedimento della quarantena.
Vaia: "Non inseguiamo varianti, studiamole"
"Senza tentennamenti. Senza scorciatoie ma anche senza alchimie propagandistiche. Non inseguiamo le varianti, studiamole; non assecondiamo chi auspica e lavora perche' non abbia mai fine". Cosi' il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, in un post su Facebook. "Con forza e determinazione in Europa e dappertutto - aggiunge Vaia -. Senza preclusioni e con lo sguardo dritto
all'obiettivo vero: salvare le persone, tornare alla normalità".
Coronavirus nel mondo, lockdown nel week-end in Costa Azzurra. Oms: "In Brasile tragedia"
Nizza, Cannes e gran parte del litorale chiudono per 15 giorni a causa del boom di contagi da variante inglese, ma solo nel weekend: è uno dei più grossi focolai in Europa. Il Paese sudamericano registra in un giorno oltre 65mila casi e più di 1.300 morti, mai così tanti in 24 ore . LEGGI DI PIU'
Covid: a Viggiù da oggi vaccinazione di massa
Comincia oggi a Viggiù, il paese dove sono stati registrati i primi casi di variante scozzese in Italia, in provincia di Varese, al confine con la Svizzera, il piano vaccinale per tutta la popolazione, poco più di 5000 abitanti. Secondo le indicazioni dell'amministrazione comunale oggi è prevista la vaccinazione per tutti i cittadini sopra gli 80 anni e per un centinaio di persone tra i 66 e i 79. Domenica e lunedì si procederà con gli abitanti tra i 66 e i 79 anni. Per queste prime tre fasce è previsto il Vaccino Moderna. Da martedì a giovedi' e' il turno dei cittadini tra i 18 e i 65 anni ai quali sara' somministrato il vaccino Astra-Zeneca. "E' una grande opportunita' e invito davvero tutti i mei concittadini a vaccinarsi - ha detto il sindaco Emanuela Quintiglio - come ho gia' ripetuto piu' volte in questi giorni a Viggiu' il problema non e' tanto l'elevato casi di contagi, ma la presenza di diverse varianti di virus, come e' emerso anche dallo screening di massa terminato pochi giorni fa".
Covid: ok Camera Usa a piano Biden da 1.900 miliardi
La Camera Usa ha approvato il pacchetto di aiuti da 1.900 miliardi di dollari voluto dal presidente Joe Biden. Per i democratici si tratta di un passo fondamentale per poter veicolare nuovi finanziamenti verso le vaccinazioni, i governi locali sovraccarichi e milioni di famiglie provate dalla pandemia.
In Lombardia 4.557 nuovi casi su 46.725 tamponi
Sono ancora in crescita i dati del contagio in Lombardia con il tasso di positività che sale al 9,7%. TUTTI I DATI E LE NOTIZIE LIVE
Vaccino: ore 8 aggiornamento Italia, 4.074.575 dosi
Sono 4.074.575 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 69.9% del totale di quelle consegnate (5.830.660, di cui 4.537.260 Pfizer/BioNTech, 244.600 Moderna e 1.048.800 Astrazeneca). La somministrazione ha riguardato 2.520.952 donne e 1.553.623 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.377.987. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 03.08 di oggi. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 2.303.030 operatori sanitari, 699.945 unità di personale non sanitario, 392.365 ospiti di strutture residenziali, 523.882 over 80, 55.108 unità delle forze armate e 100.245 unita' di personale scolastico.
Franceschini: cinema e teatri verso riapertura in zona gialla dal 27/3. Ecco come
L'annuncio del ministro su Twitter. Il 24 febbraio erano stati presentati i protocolli integrativi di sicurezza. Occorrerà seguire una serie di paletti, a partire dall'orario, che non potrà superare le 22. Accesso ai musei su prenotazione anche nei week end. LEGGI DI PIU'
Via libera degli esperti Fda al vaccino Johnson&Johnson: in arrivo l'autorizzazione
La raccomandazione del panel di esperti non è vincolante, ma difficilmente l'autorità si muove in direzione opposta: l'approvazione è attesa entro il weekend. Il vaccino dell'azienda statunitense - che promette 100 milioni di dosi negli Usa entro giugno - sarà il primo a una sola dose a essere autorizzato e può essere conservato a temperature da frigorifero. QUI I DETTAGLI
Ecco i colori delle regioni e cosa si può fare e non fare nei diversi territori
Dopo il monitoraggio dell’Iss e del ministero della Salute, da lunedì 1 marzo cambiano i colori di alcune regioni. Attesa per la firma del ministro Speranza sull'ordinanza. In particolare, Basilicata e Molise passano in zona rossa. Mentre Lombardia, Piemonte e Marche diventano arancioni. Ecco le restrizioni nelle diverse fasce.
In Argentina positiva la ministra della Salute
La ministra della Salute dell'Argentina, Carla Vizzotti, è risultata positiva al Covid-19: lo ha annunciato lei stessa su Twitter. "Mi sono sottoposta ad un tampone come parte del protocollo per poter partecipare all'inaugurazione dell'anno legislativo in parlamento il primo marzo prossimo e sono risultata positiva", ha spiegato preannunciando un periodo di isolamento nei prossimi giorni.
In Messico 7.512 nuovi casi e 782 morti
Il Messico ha registrato venerdì 7.512 nuovi casi di Covid-19 e 782 morti. Lo ha reso noto il ministero della Salute. Il totale dei contagi nel Paese centroamericano è arrivato a due milioni e 76.882, quello dei deceduti a 184.474, un dato quest'ultimo inferiore solo a Stati Uniti e Brasile.
Record morti in Brasile. Oms, nuova ondata è tragedia
Il Brasile sta affrontando "una tragedia" a causa della "una nuova ondata" di Covid-19: a denunciarlo e' Mike Ryan, direttore emergenze dell'Oms, nel giorno in cui il Paese sudamericano ha registrato 65.169 nuovi positivi e ben 1.337 morti, mai così tanti in 24 ore da inizio pandemia. Nel gigante di 211 milioni di abitanti ci sono già stati oltre 10 milioni di casi e 251 mila morti.
Varianti Covid, ecco le ultime segnalazioni in Italia: la situazione regione per regione
Sono tre le varianti del coronavirus - inglese, brasiliana e sudafricana - che destano preoccupazione e che l'Iss sta monitorando dalla fine del 2020. L’Istituto superiore di Sanità avverte: “Alla luce dell'aumentata circolazione di alcune varianti virali a maggiore trasmissibilità sono necessarie ulteriori urgenti misure di mitigazione sul territorio nazionale”. Pregliasco: "Varianti aumentano catena di contagio”.
Dalla Campania alle Marche, aumentano le chiusure nelle scuole in tutta Italia
Crescono di giorno in giorno le ordinanze che prevedono limitazioni al regolare svolgimento delle lezioni in presenza, soprattutto nelle zone più colpite dalle varianti del coronavirus. A breve in arrivo il parere del Cts sui contagi negli istituti scolastici. Rezza: "Chiusura dolorosa ma da considerare". De Luca: "Da lunedì chiudiamo tutte le scuole". Acquaroli: "Dad al 100% per le superiori nelle Marche". Ecco le disposizioni regione per regione.
Divieti e chiusure, zone rosse e arancio scuro: quali sono le restrizioni locali in Italia
Sono sempre di più le misure adottate per tentare di limitare i contagi e la diffusione delle varianti del coronavirus. Diverse da Nord a Sud le aree con restrizioni, chiusure mirate e mini lockdown istituiti da provvedimenti locali. Ecco la situazione nelle regioni.
In Francia il bilancio dei nuovi positivi torna sopra 25 mila
La Francia registra 25.207 nuovi positivi al Covid-19 e 286 morti. Il tasso di positività risale al 7,1%. Ieri il premier Jean Castex si era detto "molto preoccupato" dalla situazione in almeno 20 dipartimenti.
Bozza dpcm: deve restare a casa chi ha febbre oltre 37,5
"I soggetti con infezione respiratoria caratterizzata da febbre (maggiore di 37,5 ) devono rimanere presso il proprio domicilio, contattando il proprio medico curante". E' quanto si legge nella bozza del nuovo dpcm.
Abruzzo verso chiusura scuole
L'Abruzzo verso la chiusura delle scuole dalle elementari fino alle superiori per l'impennata di contagi: l'indicazione e' stata data dalla cabina di regia che si e' riunita in serata. L'ordinanza che dispone la didattica a distanza dalle elementari alle superiori sara' firmata domani dal presidente della Giunta Regionale Marco Marsilio.
Febbraio il mese con più morti in Spagna da aprile
Febbraio è stato il mese con più morti per covid notificati in Spagna da aprile dello scorso anno, quando il Paese si trovava in piena prima ondata della pandemia: sono più di 10.800. Lo riporta il quotidiano El Pais. Ad aprile 2020, le vittime furono più' di 15.000. In tutto, i morti notificati dall'inizio della pandemia sono 69.142. Intanto, l'indice dei contagi in Spagna scende ancora: l'incidenza accumulata negli ultimi 14 giorni oggi si situa sui 193 positivi ogni 100.000 abitanti, secondo i dati del Ministero della Sanità.