In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino di oggi: 13.452 nuovi casi su 250.986 tamponi, 232 morti

Crescono i ricoveri ordinari (+79) e le terapie intensive (+31). Il tasso di positività è pari al 5,36%. Vaccini, siglato accordo con i medici di base. Incontro tra Governo e Regioni alla vigilia del Cdm: si va verso la proroga dello stop agli spostamenti delle Regioni fino al 27 marzo. Inaugurato il memoriale in ricordo delle vittime di Codogno a un anno dalla scoperta del Covid nel nostro Paese. Campania, Emilia Romagna e Molise in zona arancione

Condividi:

Covid, assembramenti nelle città italiane: chiusure e zone transennate. FOTO

La diffusione delle varianti e l’aumento di casi nel Paese non fermano la folla nelle città italiane nella giornata di sabato. Pienone nel centro di Bologna, con l’Emilia che da domenica ritorna in zona arancione. A Napoli transenne sul lungomare, a Roma chiusure in via del Corso. Assembramenti anche a Rimini e Milano. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Roma: domani manifestazione guide turistiche a Montecitorio

Domani le guide turistiche tornano in piazza Montecitorio a manifestare per chiedere al governo tutele verso un comparto che sta pagando carissimo il prezzo della pandemia. La manifestazione nazionale è stata indetta e organizzata da Tutela Nazionale Imprese, per lunedi' 22 febbraio alle 15,00 in piazza Montecitorio, con presidio a oltranza.
 
- di Redazione Sky TG24

Zaia, decisiva capacità vaccinale per uscirne quest'anno

Se usciremo dalla pandemia entro quest'anno "è tutto direttamente proporzionale alla nostra capacità vaccinale": lo ha affermato il governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, in un'intervista a La Stampa. "Lo Stato di Israele che ha comprato 20 milioni di vaccini e ha vaccinato tutti gli israeliani ha svuotato gli ospedali", ha osservato Zaia, "la Gran Bretagna che ha vaccinato 15 milioni di inglesi e' molto piu' avanti di noi". Per il governatore veneto l'Europa "ne sta uscendo malissimo": "Il mercato piu' grande al mondo con 450 milioni di abitanti è un mercato che in questa fase sa solo dire che il contratto con Big Pharma è secretato, tutti abbiamo notizie di decurtazioni, oggi quella di Astra Zeneca". "Quando la regia nazionale o sovranazionale è debole, diventa inevitabile che i territori si organizzino da soli". ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, in Italia ormai chiuso un ristorante su 3

Nella nuova mappa dei colori è chiuso in Italia piu' un locale su tre (35%) con oltre 125 mila in bar, ristoranti, pizzerie ed agriturismi che si trovano in aree rosse o arancioni dove non è permesso il servizio al tavolo e al bancone. E' quanto rileva un'analisi della Coldiretti sugli effetti delle nuove ordinanze anti Covid che classificano Emilia Romagna, Campania e Molise in zona arancione insieme ad Abruzzo, Liguria, Toscana e provincia di Trento mentre i governatori dell'Umbria e di Bolzano hanno autonomamente innalzato il livello di allerta al rosso per determinate aree dei loro territori.
- di Redazione Sky TG24

Folla nelle zone della movida, isolate piazze a Roma. LE FOTO

Folla in zone della movida a Roma. In serata la polizia locale ha isolato temporaneamente alcune piazze nelle zone di San Lorenzo e Trastevere. Gia' ieri sera negli stessi quartieri la polizia aveva effettuato chiusure momentanee per far defluire le persone. 
- di Redazione Sky TG24

Scattato l"arancione' per Emilia , Campania e Molise

Sono scattate da oggi le nuove 'colorazioni' per tre regioni, Emilia Romagna, Campania e Molise, passate da gialle ad arancioni soprattutto per la diffusione delle varianti del covid. Nella nuova mappa del Paese non è prevista alcuna fascia rossa, ma Umbria e Provincia di Bolzano hanno gia' predisposto zone rosse a livello regionale. In fascia arancione: Abruzzo, Liguria, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Toscana, Umbria, Campania, Emilia Romagna e Molise. In fascia gialla: Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Valle Aosta e Veneto. Nessuna regione in fascia bianca. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, per il terzo giorno consecutivo cresce il numero di pazienti in terapia intensiva

Il bollettino del 20 febbraio ha registrato 14.931 nuovi casi. I tamponi sono stati 306.078 compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 4,8%. Le persone in terapia intensiva sono 2.063: il saldo tra ingressi e uscite del giorno è di +4. Le vittime in 24 ore sono 251: i decessi totali arrivano a 95.486. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Successo vaccinazione, Israele allenta restrizioni

Israele sta allentando le restrizioni da lockdown, mentre il ministero della Salute ha annunciato che, secondo gli ultimi dati della campagna di vaccinazione contro il Covid-19, dopo la seconda dose il vaccino Pfizer/BioNTech è efficace quasi al 96% nel prevenire ricoveri e decessi. Come riporta la Bbc, da oggi negozi, biblioteche e musei in Israele possono riaprire, sempre nel rispetto del distanziamento sociale e dell'obbligo di indossare le mascherine. Si torna anche nei centri commerciali e negli zoo. Le autorità hanno definito questo passaggio come "il primo stadio del ritorno a una vita normale". Israele ha il tasso di vaccinazione piu' alto al mondo: oltre il 49% della popolazione è stata inoculata con almeno una dose. Il Paese era entrato nel suo terzo lockdown il 27 dicembre scorso dopo una risalita dei contagi.
- di Redazione Sky TG24

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: quattro europei, tra cui l’Italia

Secondo gli ultimi dati dell’Oms, sono stati 381.841 i nuovi contagiati. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero sono ancora gli Stati Uniti (68mila casi), seguiti da Brasile (oltre 51mila) e Francia (oltre 23mila). Nella lista ci sono altri tre Stati europei: il nostro Paese, il Regno Unito e la Repubblica Ceca. Preoccupano anche India, Russia, Indonesia e Perù.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, Astrazeneca taglia le dosi in consegna. Dura reazione dalle Regioni

Il taglio nazionale, comunicato a varie Regioni, sulle dosi in arrivo questa settimana, si aggirerebbe intorno al 15%. I governatori non ci stanno: per Zingaretti è "gravissimo", per Fontana "insostenibile", e invita Draghi a far sentire "la sua voce autorevole in Europa". L'azienda si difende: “Il piano sarà rispettato”. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Russia, 12.742 nuovi contagi e 417 morti nelle ultime 24 ore

In Russia sono stati registrati 12.742 nuovi contagi e 417 morti nelle ultime 24 ore. Dall'inizio della pandemia i casi complessivi sono stati 4.164.726 e i morti 83.293.
- di Redazione Sky TG24

Brasile, superata la soglia dei 10 milioni di contagi

Il Brasile ha superato la soglia dei 10 milioni di casi accertati di Covid-19. Oggi ha registrato 57.472 nuovi positivi al coronavirus per un totale dall'inizio della pandemia di 10.139.148 contagiati. I morti sono 1.212 e il totale delle vittime in Brasile è di 245.977.
- di Redazione Sky TG24

Argentina: Vaccini VIP, giura nuova ministra della Salute

Il presidente argentino Alberto Fernandez ha ufficialmente insediato oggi nel suo incarico la nuova ministra della Salute, Carla Vizzotti, dopo le dimissioni di Gine's Gonzalez Garcia al centro di uno scandalo riguardante vaccinazioni VIP segrete contro  Covid-19 negli uffici ministeriali. Vizzotti, 48 anni, era la 'numero due' del ministero, e presentava quotidianamente il rapporto delle autorita' sanitarie argentine sull'andamento della pandemia. Laureata in Medicina, la neo-ministra e' specialista di malattie immunitarie ed infettive. Il suo giuramento e' avvenuto nella residenza presidenziale di Olivos in presenza del capo dello Stato, del coordinatore del governo, Santiago Cafiero e del presidente della Camera dei deputati, Sergio Massa. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Gb promette una dose a tutti gli adulti per luglio

Il governo britannico accelera ancora nella campagna di vaccinazioni anti Covid e s'impegna ad anticipare entro luglio l'obiettivo della somministrazione almeno della prima dose a tutta la popolazione dai 18 anni in su del Regno. Lo ha fatto sapere stasera Boris Johnson. Il premier Tory ha rivendicato i risultati raggiunti fino ad oggi, con 17,2 milioni di persone gia' vaccinate con la prima dose e i richiami saliti a oltre 600.000, ma ha aggiunto che bisogna "andare ancora oltre e piu' veloce": lasciando intendere che intanto la copertura delle 9 fasce prioritarie indicate sull'isola - dagli over 50 in su, piu' alcune categorie di lavoro - sara' completata prima del tempo nelle prossime settimane.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, c'è intesa tra le regioni: presto la proposta di nuove misure al governo

La priorità adesso è la campagna vaccinale. Sta andando a rilento. E questo non per disguidi organizzativi, o indisponibilità della popolazione" ha spiegato Bonaccini al termine dell'incontro. Toti ha proposto una "zona gialla nazionale". Si chiede che "con restrizioni ci siano anche indennizzi". Intanto l'esecutivo potrebbe prorogare il divieto di spostamento tra Regioni al 5 marzo, quando scadrà il dpcm in vigore.
- di Redazione Sky TG24

Campania, 1.677 casi su quasi 21mila tamponi

Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, 11 sono le persone decedute, di cui nove nelle ultime 48 ore. Segui gli aggiornamenti dalla Campania
- di Redazione Sky TG24

Toti, zone arancioni o rosse siano su base provinciale

Tra i governatori delle Regioni "siamo ancora un po' sparpagliati, ma certamente non sono tutti d'accordo sull'ipotesi di un'Italia arancione": ad affermarlo è il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, in un'intervista al Corriere della Sera, in cui ha affermato che le zone arancioni o rosse "andrebbero individuate su base provinciale e comunale. "Massimiliano Fedriga", presidente leghista del Friuli-Venezia Giulia, "condivide con  me che non ci può piu' essere un passo soltanto rigorista", ha spiegato Toti. Per quanto riguarda la divisione per colori, "l'impianto va bene, ma con delle modifiche", ha detto il governatore della Liguria, "nelle zone gialle serve un alleggerimento: perché i ristoratori non possono scegliere se aprire a pranzo o a cena? Palestre, piscine, cinema, teatri vanno riaperti. A fronte di regole ben precise, prevedendo un numero ben limitato di utenti: ma sarebbe un segnale importante per il Paese". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Roma, i casi nella Capitale scendono sotto quota 400. DIRETTA

Diminuiscono i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 3%. 
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, 474 casi su oltre 23mila tamponi

La distribuzione nelle province vede Palermo con 221 casi, Catania 79, Siracusa 45, Messina 34, Agrigento 24, Ragusa 21, Trapani 18, Enna 17, Caltanissetta 15. Segui gli aggiornamenti dalla Sicilia
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: parte campagna Australia, premier immunizzato in diretta

L'Australia ha dato il via alla sua campagna vaccinale, con il premier Scott Morrison nel ristretto gruppo dei primi cittadini inoculati con la prima dose del siero Pfizer/BioNTech. In diretta tv, Morrison è stato vaccinato in un centro medico del Nord-Est di Sidney, nel tentativo del governo di incoraggiare la fiducia della popolazione nei vaccini. Jane Malysiak, 80enne residente di una casa di cura e superstite della Seconda guerra mondiale, e' stata la prima persona a ricevere il vaccino, seguita da operatori sanitari e altri funzionari. "E' un giorno storico per il nostro Paese", ha dichiarato il primo ministro, ricordando che ufficialmente la campagna di immunizzazione partirà domani e sottolineando che si tratta di un momento "importante e sicuro". Inizieranno le categoria piu' fragili e i lavoratori in prima linea.
 
- di Redazione Sky TG24