In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie. Il bollettino: 14.931 casi e 251 morti. Astrazeneca taglia dosi

I tamponi complessivi superano quota 300mila (306.078). Il tasso di positività scende al 4,87%. Calano di 106 unità i ricoveri nei reparti ordinari, salgono di 4 quelli in terapia intensiva. Astrazeneca: -15% di dosi in consegna. Riunione tra presidenti di regione per decreto in scadenza il 5 marzo. Il 25 febbraio scade il divieto di circolazione tra le regioni. Un anno fa la scoperta del "paziente uno" a Codogno, in Lombardia: speciale di Sky TG24 dedicato all'inzio dell'emergenza sanitaria nel nostro Paese

Condividi:

Covid Campania, nuovi contagi a Somma Vesuviana: stop a riapertura scuole infanzia

La decisione, spiega il primo cittadino, è stata presa stamattina, dopo la conferma da parte dell'Asl di cinque contagi tra i bambini della scuola dell'infanzia. Segui gli aggiornamenti
- di Redazione Sky TG24

Cnr, con varianti aumentare distanza fra persone

"Le varianti del virus Sars-Cov-2 sono caratterizzate da un aumento della distanza di trasmissibilità del 40%. Prima, in media, dovevi essere lontano un metro dal positivo. Ora, se non vuoi essere contagiato, bisogna tenersi distanti 1,4 metri. E' aumentata la distanza di trasmissibilità entro cui il virus rischia di infettare la persona sana. Un metro non e' piu' sufficiente". A dirlo e' il fisico Corrado Spinella, direttore del Dipartimento di Scienze fisiche e tecnologia della materia del Cnr grazie a una simulazione basata su un algoritmo che definisce "Scova varianti" di Sars-Cov-2 sviluppato dal suo team del Consiglio nazionale delle ricerche e che aggiorna il sistema di calcolo da loro stessi realizzato per monitorare l'evoluzione della malattia. Parlando delle vaccinazioni, Spinella sottolinea: "In questo momento l'effetto delle vaccinazioni non produce effetti rilevanti sul trend del numero dei casi. Siamo ancora su numeri troppo bassi ma ha un effetto su previsioni di lunga durata". 
- di Redazione Sky TG24

Fvg, 216 contagi su 5.783 tamponi molecolari e 8 morti

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 5.783 tamponi molecolari sono stati rilevati 216 nuovi contagi con una percentuale di positività del 3,74%. Sono inoltre 4.009 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 110 casi (2,74%). I decessi registrati sono 8 e i ricoveri nelle terapie intensive sono 60, mentre si riducono quelli in altri reparti (348). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 2.756, con la seguente suddivisione territoriale: 622 a Trieste, 1.371 a Udine, 583 a Pordenone e 180 a Gorizia. I totalmente guariti sono 59.796 e i clinicamente guariti 1.875, mentre calano le persone in isolamento, che oggi risultano essere 8.844. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive al Covid-19 complessivamente 73.679 persone con la seguente suddivisione territoriale: 14.383 a Trieste, 33.215 a Udine, 16.487 a Pordenone, 8.727 a Gorizia e 867 da fuori regione.
 
- di Redazione Sky TG24

In Conferenza Regioni anche revisione sistema fasce 

"Valutazione dell'attuale sistema di regole per la gestione ed il contenimento della pandemia in vista dell'adozione del prossimo Dpcm": questo e' il tema all'ordine del giorno della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome convocata in seduta straordinaria oggi 20 febbraio alle ore 17.00 (esclusivamente in videoconferenza)". E'
quanto si legge in un comunicato della Conferenza.
- di Redazione Sky TG24

Campidoglio chiede ristorazione serale se 'gialli'

Il Campidoglio per voce del neoassessore al Commercio Andrea Coia porterà al tavolo del prefetto di Roma e poi del governo la richiesta di consentire la ristorazione anche serale in fascia gialla. "E' una richiesta corredata dalla previsione di un maggiore distanziamento - spiega Coia interpellato in merito alla notizia anticipata oggi dal Messaggero -. Non servirebbe solo a dare ossigeno ad attività molto colpite dalla pandemia ma anche e soprattutto ad evitare quegli assembramenti in strada che - abbiamo notato - si formano proprio in corrispondenza dei locali chiusi. Sarebbe una valvola di sfogo. E' una proposta, poi ovviamente l'ultima parola spetta al governo", chiarisce l'assessore. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Carpineto, ordinanza zona rossa attesa oggi

"La Regione ci ha anticipato che firmerà l'ordinanza di zona rossa per in nostro comune e che, probabilmente, entrerà in vigore dalla serata". Cosi' all'AGI il sindaco di Carpineto Romano, Stefano Cacciotti, commenta il provvedimento restrittivo causato da casi di variante inglese emersi nella zona. "Ogni pomeriggio - ha concluso il sindaco - abbiamo in programma una riunione per mettere a punto le misure
da adottare". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: studio Toscana evidenzia efficacia al 100%

A due settimane di distanza dalla seconda dose di vaccino Pfizer-BioNtech iniettata uno studio della Regione Toscana evidenzia che i pazienti risultano immunizzati nel 100% dei casi, ottenendo una copertura progressiva anche nei giorni immediatamente successivi alla somministrazione. Ad annunciare lo studio, portato avanti dalla sanità regionale con il coinvolgimento di 5 centri ospedalieri, è il presidente della Regione, Eugenio Giani".  Abbiamo fatto un lavoro di verifica a chi e' stato somministrato il vaccino di quanto e' cresciuto il livello di immunità - spiega il governatore della Toscana - il tasso, sia dopo la prima dose che il richiamo e' molto alto, si sono sviluppati subito gli anticorpi contro il virus. Questi risultati incoraggianti dimostrano che la vaccinazione e' la nostra arma principale per combattere il Covid". 
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: ipotesi fino al 30 giugno solo per le elementari 

Tra le ipotesi che circolano, soprattutto per far recuperare la socialità ai più piccoli - necessità sottolineata in più occasioni dal ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi - c'è quella di tenere aperte le scuole elementari per tutto il mese di giugno. Per quanto riguarda le medie e le superiori, la conferma degli esami in presenza per tutti, con la maturità che partirà il 16 giugno, sembra di fatto escludere l'ipotesi di un allungamento del calendario, anche se una decisione ufficialmente non e' stata presa. 
- di Redazione Sky TG24

Variante inglese, altre 2 zone rosse nel Lazio 

Altre due zone rosse nel Lazio per l'alta incidenza di casi di variante inglese. Le ordinanze della Regione Lazio hanno disposto le misure di massima restrizione per Colleferro e Carpineto, due comuni in provincia di Roma. Nel Lazio la zona rossa e' gia' stata attivata per Roccagorga in provincia di Latina.
- di Redazione Sky TG24

A San Marino 29 nuovi positivi; 308 casi totali

Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 29 nuovi casi di positività al Covid. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Gli attualmente contagiati, considerati i 20 guariti, ammontano a 308. All'ospedale di Stato sono ricoverate 19 persone delle quali sette si trovano nel reparto di terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, investire su Ssn modo per ringraziare chi ci cura


"Oggi, un anno dopo i primi casi di Codogno, è la Giornata nazionale dei professionisti sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato. Investire sul Servizio Sanitario Nazionale e' il modo migliore di dire grazie a chi ogni giorno si prende cura di noi". Lo scrive in un post su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.
 
- di Redazione Sky TG24

Maxifesta con 120 ragazzi scoperta da polizia a Pavia

Da alcuni giorni la pubblicità circolava sui social, con tanto di locandina: un "Single Party" organizzato in un locale alla periferia di Pavia. Un appuntamento vietato dalle norme contenute nell'ultimo Dpcm per contenere la diffusione del Covid-19. L'appuntamento ha attirato l'attenzione della polizia che ieri pomeriggio (con il supporto di carabinieri e polizia locale), dopo aver effettuato alcuni appostamenti all'esterno, e' entrata nel locale ed hanno effettivamente constatato che era in corso una festa con la presenza di circa 120 ragazzi, molti dei quali minorenni. Festa, con anche bevande alcoliche, subito interrotta. Il locale e' stato chiuso per 5 giorni e il titolare sanzionato con una multa di 400 euro: non si escludono ulteriori provvedimenti, dopo che saranno completati gli accertamenti da parte della polizia. Molti dei partecipanti alla festa sono stati identificati: per il momento non sono state adottate sanzioni nei loro confronti.
- di Redazione Sky TG24

In Conferenza Regioni anche revisione sistema fasce 

Si parlerà di un'Italia arancione per un certo periodo, con restrizioni anti-Covid omogenee ovunque, ipotesi avanzata dal presidente Stefano Bonaccini, ma anche di nuovi criteri alla base del sistema dei colori, oggi nella Conferenza delle Regioni dalle 17, secondo quanto si apprende. Le proposte saranno poi portate al governo Draghi, che deve prendere decisioni a partire dallo stop agli spostamenti tra regioni che scade il 25 febbraio, e in vista di un possibile, nuovo Dpcm.
- di Redazione Sky TG24

ReiThera, cosa c'è da sapere sul vaccino anti-Covid italiano

L'Aifa ha dato l'ok alla fase 2 della sperimentazione, dopo una fase 1 che ha evidenziato l'efficacia in oltre il 90% dei pazienti dei test e la possibilità di ottenerla con una sola dose. Il vaccino sfrutta la tecnica del vettore virale e si basa su un adenovirus di gorilla. L'autorizzazione è prevista per settembre con una produzione di 100 milioni di dosi all'anno. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Balzo contagi in Veneto, +1.244 positivi

Brusco ritorno ad un alto numero di contagi giornalieri in Veneto, che registra 1.244 casi di positività al Covid in 24 ore. Era da diverse settimane che non accadeva. Il report della Regione segnala anche 18 vittime in piu' rispetto a ieri, a conferma di un trend dei decessi che continua ad abbassarsi. Il totale degli infetti dall'inizio
dell'epidemia sale cosi' a 325.789, quello dei morti a 9.701. Scende anche il dato dei ricoveri ospedalieri: nei normali reparti medici si trovano oggi 1.211 malati Covid (-30); resta stabile infine il numero dei pazienti in terapia intensiva, 133.
 
- di Redazione Sky TG24

Galli a Sky TG24: "I contagi stanno aumentando, avremmo voluto vaccinare di più"

“Le cose vanno meno velocemente di quanto si vorrebbe, mi auguro che gli ostacoli siano superati rapidamente”, ha poi aggiunto il primario del reparto di malattie infettive dell'ospedale Sacco riferendosi alla campagna vaccinale in corso. L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Iss: 85% casi Covid da inizio pandemia in 10 regioni 


L'85% dei casi diagnosticati in Italia da inizio pandemia sono stati diagnosticati in 10 regioni: Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Campania, Piemonte, Lazio, Sicilia, Toscana, Puglia e Liguria. Otto regioni (Friuli-Venezia Giulia, Marche, Abruzzo, PA Bolzano, Umbria, Sardegna, Calabria e PA Trento) hanno riportato tra 30.000 e 70.000 casi; tre regioni/PA (Basilicata, Valle d'Aosta e Molise) hanno riportato meno di 15.000 casi ciascuna. Lo certifica il 'report esteso' pubblicato dall'Iss. 
- di Redazione Sky TG24

Bernini (Fi): Lockdown mirati e avanti tutta sui vaccini

"A un anno esatto dalla scoperta a Codogno del "paziente zero" si torna a parlare della possibilita' di un lockdown nazionale che darebbe un colpo micidiale all'economia nazionale". Lo dichiara in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini. "Il premier Draghi ha assicurato che non si ripetera' la deprecabile politica delle restrizioni last minute, come avvenuto nel periodo di Natale e poi in occasione della mancata riapertura della stagione sciistica. Alle imprese servono certezze, non annunci intempestivi o contraddittori, e all'Italia serve un'operazione di verita' sui ritardi registrati nei settori cruciali dei tamponi, del tracciamento, del sequenziamento, delle terapie intensive e della medicina territoriale. Un bilancio scomodo ma inevitabile se si vogliono scongiurare nuovi
potenziali errori", continua.
 
- di Redazione Sky TG24

Calcio, morto Mauro Bellugi 

Mauro Bellugi, ex calciatore dell'Inter, e' morto, aveva 71 anni. Dopo essere stato contagiato dal coronavirus, era stato colpito da una trombosi. Gli erano state amputate entrambe le gambe, ma aveva continuato ad avere seri problemi. LA NOTIZIA 
- di Redazione Sky TG24

Zaia: Piano ripresa Veneto è occasione storica

- Per superare gli effetti devastanti della pandemia il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta un'opportunita' storica ed irripetibile per promuovere la coesione economica e sociale, attenuare l'impatto sociale ed economico della crisi, sostenere la ripresa economica creando posti di lavoro e promuovere una crescita sostenibile. Le risorse a disposizione per l'Italia, previste dal Next Generation EU sono pari a 209,5 miliardi di euro, somme che dovranno essere utilizzate entro la fine del 2026. Lo dice il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, riferendosi alla proposta regionale, il Prrr, approvata con deliberazione di giunta e trasmessa alla Conferenza delle Regioni a fine 2020 e che rappresenta lo strumento di sviluppo economico del futuro.
 
- di Redazione Sky TG24