Covid, notizie di oggi. Bollettino: 15.479 contagi su 297.128 tamponi, 353 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 5,2%. Aumentano le terapie intesive (+14), scendono i ricoveri ordinari (-132). Nel periodo 27 gennaio-9 febbraio, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,99 (range 0,95- 1,07), in crescita rispetto alla settimana precedente  Cambiano i colori delle Regioni: Campania, Emilia-Romagna e Molise passano da giallo ad arancione

1 nuovo post

Comuni: "Sottrarre luoghi cultura a logica fasce rischio"

La ripresa del settore della cultura e dello spettacolo deve essere "programmata, coordinata e non reversibile", a meno che non ci sia una grave emergenza sanitaria. Insomma, la riapertura del comparto non deve essere soggetta "alla frammentazione delle fasce di rischio" che provocano cambiamenti di colori delle regioni. Questo il quadro tracciato dall'assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, nel corso dell'incontro in videoconferenza degli assessori alla Cultura delle principali città italiane, che hanno fatto il punto sul comparto dopo un anno di confronto sui temi legati alla pandemia. L'ipotesi è condivisa dai colleghi dell'assessore milanese, intervenuti all'evento.
 
- di Daniele Troilo

Veneto: 657 nuovi positivi, 32 decessi

Sono 657 i nuovi positivi al coronavirus trovati in Veneto a fronte di 27 mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore (il 2,41%). Salgono a 324 mila i positivi totale dal 21 febbraio scorso ad oggi mentre continua la discesa del numero dei posti letto occupati negli ospedali, oggi 1.374 (-49 rispetto a ieri in area non critica e -2 in terapia intensiva). Trentadue i nuovi decessi nelle 24 ore.
 
- di Daniele Troilo

San Marino, acquista vaccino Sputnik

San Marino acquisterà dosi del vaccino russo Sputnik. Le Segreterie di Stato per gli Affari Esteri e per la Sanità e Sicurezza Sociale, spiega una nota del Titano, hanno siglato un "protocollo per l'acquisto del vaccino Sputnik V antiSARS-CoV2 sviluppato dall'Istituto Nazionale di epidemiologia e microbiologia Nikolai Gamaleya di Mosca". L'autorizzazione da parte del Governo di San Marino per l'uso del vaccino all'interno del suo territorio "consentirà alla Repubblica di ricevere già nei prossimi giorni le prime dosi alle quali seguirà una seconda consegna per la somministrazione della dose di richiamo entro un mese".
 
- di Daniele Troilo

Appello assessori a Draghi, far ripartire cultura 

Gli assessori alla Cultura di 11 tra le principali città italiane, tra cui Milano, Torino, Mantova, Firenze, Palermo e Bari, si appellano al premier Draghi "che nel suo discorso in Senato ha posto l'attenzione sulla necessità di far ripartire la cultura in Italia" perché si proceda al più presto a riaprire i musei anche nei week end e, gradualmente, tutti i luoghi della cultura. Nel corso di un incontro in streaming gli assessori chiedono anche l'istituzione di un tavolo permanente presso il ministero e l'avvio di un 'protocollo condiviso' che garantisca le aperture "con un percorso programmato e certo". 
- di Daniele Troilo

Vaccino: Pm Milano indaga per odio razziale su minacce a Segre

Il pool antiterrorismo della procura di Milano, coordinato dal Pm Alberto Nobili, ha aperto UN fascicolo d'indagine per minacce aggravate dalla discriminazione e dall'odio razziale con l'obiettivo di identificare gli autori degli insulti via social contro la senatrice a vita Liliana Segre. L'indagine è affidata alla Polizia Postale ed è scaturita dalle foto postate ieri, quando la senatrice ed ex deportata nei campi di concentramento, ha effettuato il vaccino al'ospedale Fattebenefratelli di Milano.
- di Daniele Troilo

Trieste, a 107 anni sconfigge Covid dopo 48 giorni di ricovero

Ha sconfitto il Covid a 107 anni dopo 48 giorni di ricovero. A dare battaglia all'infezione respiratoria, che si era sviluppata dopo il contagio, è stata Antonia Paliaga. A raccontate la storia della sua guarigione in una nota e' l'Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina (Asugi).  Antonia è stata dimessa ieri pomeriggio da Villa Sissi di Opicina, dove si trovava dal 2 gennaio dopo essere risultata positiva a un tampone. Durante la degenza a Villa Sissi aveva sviluppato un'infezione respiratoria. In seguito alle cure ricevute - riferisce Asugi - il quadro "è migliorato fino a completa guarigione e dopo ben 48 giorni la signora Antonia è stata dimessa". "Con i suoi 107 anni - conclude l'azienda sanitaria - la signora Antonia è probabilmente tra le persone più anziana di Trieste ad aver sconfitto il Covid-19". 
- di Daniele Troilo

Ue approva aiuti Italia alle aziende del Mezzogiorno

La Commissione europea ha approvato la modifiche del regime italiano di sovvenzioni dirette per sostenere le aziende che operano nelle regioni del Sud Italia colpite dall'epidemia di coronavirus. Il regime originale era stato approvato dalla Commissione il 6 ottobre 2020 ed è stato prorogato il 10 dicembre 2020. Il 13 febbraio 2021 l'Italia ha notificato alla Commissione le seguenti modifiche: la proroga della durata del regime fino al 31 dicembre 2021; l'aumento del budget totale stimato del regime che stanzia 4,8 miliardi di euro per il 2021 (budget di 1,5 miliardi di euro per il 2020); l'inasprimento dei requisiti di idoneità per i beneficiari, escludendo ulteriori categorie (tra cui enti trasformati in società per azioni a seguito di procedimenti di privatizzazione, organizzazioni senza scopo di lucro ed enti ecclesiastici); e l'aumento degli importi massimi di aiuto per impresa, fino a 270 mila euro per azienda attiva nel settore della pesca e dell'acquacoltura (in precedenza 120 mila euro) e 1,8 milioni di euro per impresa attiva negli altri settori ammissibili (in precedenza 800 mila euro). Come il regime originario, la misura modificata prevede la riduzione del contributo previdenziale per i datori di lavoro privati operanti nel Mezzogiorno. 
 
- di Daniele Troilo

Bolzano e Umbria verso rosso, Molise Campania Emilia arancioni

L'Umbria e la Provincia autonoma di Bolzano in zona rossa (anche se in sostanza già lo erano dopo le ordinanze regionali), Molise, Campania ed Emilia Romagna in arancione. Sarebbe questo, a quanto si apprende, l'esito della cabina di regia sui dati del monitoraggio settimanale, che si è riunita questa mattina. Ora si attende la valutazione, e le relative ordinanze, da parte del ministro Speranza. 
- di Daniele Troilo

Covid: salgono decessi in Alto Adige, +9

Torna a salire il numero dei decessi covid in Alto Adige. Nelle ultime 24 ore si sono infatti registrati 9 morti che fanno salire il numero complessivo dall'inizio della pandemia a 970. Sono invece 524 i nuovi casi (320 tramite pcr e 204 tramite antigenici) su 3174 tamponi pcr e 7072 tamponi antigenici effettuati. Nei normali reparti ospedalieri sono ricoverati 254 pazienti, nelle cliniche private 163 e in terapia intensiva 41. Altri 4 pazienti sono ricoverati ad Innsbruck. Scende invece il numero delle persone in quarantena che ora sono 13.916. 
 
- di Maurizio Odor

Vaccini: pm indaga su minacce a Segre, 'odio razziale'

La Polizia postale, coordinata dal capo del pool antiterrorismo milanese Alberto Nobili, sta indagando, con l'ipotesi di reato di minacce aggravate dalla discriminazione e dall'odio razziale, per identificare gli autori delle minacce e degli insulti indirizzati via social, ancora una volta, alla senatrice a vita Liliana Segre, che ieri mattina si è vaccinata al Fatebenefratelli di Milano.
- di Maurizio Odor

Covid: durata immunità può dipendere da fattori genetici

Durata e intensità dell'immunità a SARS-CoV-2 acquisita in seguito all'infezione possono dipendere in parte da fattori genetici. Lo sottolineano in un articolo pubblicato sulla rivista Plos One gli scienziati della School of Medicine presso l'Universita' della California a San Diego, secondo cui la vulnerabilita' a una seconda infezione puo' dipendere dall'MHC, un insieme di geni variabili responsabili della produzione di proteine della superficie cellulare essenziali per il sistema immunitario adattativo. "La riposta immunitaria individuale - spiega Maurizio Zanetti, docente presso l'Universita' della California - dipende dall'interazione tra i linfociti T e B. Il sistema immunitario risponde agli agenti patogeni invasori producendo anticorpi volti a intercettare e neutralizzare il virus in futuro".
- di Maurizio Odor

Covid, Palù (Aifa) a Sky TG24: nuovi dati danno maggiore efficacia AstraZeneca

Lo ha dichiarato il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, in un'intervista a "Buongiorno". "È bene che la popolazione si renda anche conto che i dati scientifici mai come questa volta stanno crescendo in tempi rapidissimi", ha aggiunto. L'INTERVISTA
- di Maurizio Odor

Turismo: in Veneto -61% gli arrivi e -54% le presenze nel 2020

Il Covid ci sta stremando, ma sta anche rafforzando una voglia di riscatto, di riappropriazione del livello qualitativo e quantitativo dell'offerta che il sistema turistico veneto ha saputo raggiungere nel corso degli anni. Se il 2020 rimarrà nella nostra storia come l'annus horribilis, il 2021 e gli anni a venire non potranno che essere quelli della rinascita di una terra che ha sofferto molto, ma non ha mai perduto la cosa più preziosa: se' stessa". Dopo i record raggiunti dal turismo veneto negli anni precedenti, il 2020 si e' chiuso con un - 61,1% degli arrivi e un - 54,4% delle presenze. Ciò è dovuto soprattutto alla forte riduzione di turisti stranieri, che nel 2019 rappresentavano il 65,3% dei visitatori, e le cui presenze nel 2020 si contraggono del 68,3%, mentre quelle nazionali calano del 25,3%, nonostante i segni positivi di agosto (+8,6%) e di settembre (+0,5%). 
- di Maurizio Odor

Scuola, Bianchi: "Anche quest’anno niente scritti alla maturità, solo un elaborato orale"

Il neoministro dell’Istruzione spiega in un’intervista al Corriere che i ragazzi “dovranno preparare un elaborato ampio, personalizzato, sulle materie di indirizzo concordandolo con il consiglio di classe”. Per quanto riguarda l’ammissione, “sarà disposta in sede di scrutinio finale, dal consiglio di classe”. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24: per oltre 6 italiani su 10 fiducia governo Draghi

l 65,2% degli intervistati crede nel nuovo esecutivo, il 71,2% in Mattarella, per il 71,4% il sostegno dei partiti al nuovo premier è una dimostrazione di responsabilità. Il piano di vaccinazione è il tema più urgente da affrontare per il 35,7%. TUTTI I DATI DEL SONDAGGIO
- di Maurizio Odor

Vaccini:per 50% giusto porre limitazioni a chi li non vuole

Per il 50% degli italiani e' giusto introdurre delle limitazioni per coloro che, pur potendo vaccinarsi contro il Covid-19, decideranno di non farlo, mentre il 24,6% non e' d'accordo e il 25% e' indeciso. E' uno dei punti emersi dall'indagine condotta su un campione di oltre 12.300 persone, dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, presentata questa mattina. In generale la maggiore parte degli intervistati (62,8%) pensa che i rischi legati alla malattia da Covid-19 siano maggiori dei possibili effetti collaterali del vaccino, contro il 15,3% che non e' d'accordo. La ricerca ha analizzato anche le convinzioni degli italiani su alcune delle critiche e dubbi che piu' spesso si sentono circa i vaccini. E' cosi' emerso che per il 25,7% il vaccino contro il Covid-19 e' un grande business per le case farmaceutiche e non c'e' da fidarsi, contro il 42,3% che non e' d'accordo, mentre per il 34,6% e' stato sviluppato troppo velocemente per essere certi che sia sicuro ed efficace (contro il 35% che non e' d'accordo). Il 54,1% pensa invece che i vaccini siano tra i prodotti farmaceutici più sicuri, e che sia giusto far vaccinare contro il Covid i propri genitori o familiari anziani (74,2%) appena possibile, o i propri figli (61%). 
- di Maurizio Odor

Covid, monitoraggio Iss: "Indice Rt medio sale a 0,99. Cresce incidenza dei casi". I DATI

Dal consueto report settimanale emerge che l'indice di contagio è nel range 0,95- 1,07, con un limite superiore che comprende l'uno e in crescita rispetto alla settimana precedente. Aumentano anche i casi per 100mila abitanti: 135 contro i 133 dello scorso periodo di valutazione. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Vaccini: Ue raddoppia a 1 miliardo di euro sostegno a Oms

L'Ue raddoppia il finanziamento a Covax, l'iniziativa dell'Oms per garantire l'accesso al vaccino anti-Covid ai Paesi a basso reddito in tutto il mondo, portandolo a un miliardo di euro. E' quanto si apprende da fonti Ue. L'annuncio verrà fatto dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, nel pomeriggio in occasione della riunione dei leader del G7. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: 488 positivi in 24 ore nelle Marche, 234 in Anconetano

Sono 488 i positivi al covid rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche tra le nuove diagnosi. La provincia di Ancona resta la più colpita con 234 casi, seguita da Pesaro Urbino con 103, Macerata con 70, Fermo con 28, Ascoli Piceno con 27, oltre a 26 di fuori regione. Sono 5.145 i tamponi testati complessivamente, fa sapere il Servizio Sanità della Regione: "3.127 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1.082 nello screening con percorso Antigenico) e 2.018 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 15,6%)".
 
- di Maurizio Odor

Iss, cresce incidenza casi Covid,135 per 100mila abitanti

L'incidenza dei casi Covid in Italia a livello nazionale nella settimana di monitoraggio cresce rispetto alla settimana precedente: 135,46 per 100.000 abitanti (8-14 febbraio) contro 133,13 per 100.000 abitanti del periodo 1-7 febbraio (dati flusso ISS), "lontana da livelli (50 per 100.000) che permetterebbero il completo ripristino sull'intero territorio nazionale dell'identificazione dei casi e tracciamento dei loro contatti". Cosi' l'Istituto superiore di Sanità in una nota sui numeri principali dell'epidemia emersi dal monitoraggio settimanale Iss. 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti