In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, notizie di oggi. Bollettino: 15.479 contagi su 297.128 tamponi, 353 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 5,2%. Aumentano le terapie intesive (+14), scendono i ricoveri ordinari (-132). Nel periodo 27 gennaio-9 febbraio, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,99 (range 0,95- 1,07), in crescita rispetto alla settimana precedente  Cambiano i colori delle Regioni: Campania, Emilia-Romagna e Molise passano da giallo ad arancione

Condividi:

Toscana, 924 nuovi casi e 19 decessi

Sono 924 i positivi in più rispetto a ieri (893 confermati con tampone molecolare e 31 da test rapido antigenico). Dall'inizio dell'epidemia in Toscana sono 146.900 i casi di positività al Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,6% in più rispetto al totale del giorno precedente. Oggi si registrano 19 nuovi
decessi.
- di Daniele Troilo

San Marino: 20 nuovi positivi, 298 casi totali

Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 20 nuovi casi di positività al Covid. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Gli attualmente contagiati, considerati i 35 guariti, ammontano a 298. All'ospedale di Stato sono ricoverate 19 persone delle quali sei si trovano nel reparto di terapia intensiva. 
- di Daniele Troilo

Zaia: "Un anno da chiusura Vo', lungo incubo"

Tracciando un bilancio degli ultimi 12 mesi a quasi un anno esatto dalla comparsa dei primi casi di coronavirus in Italia e dalla chiusura del Comune padovano di Vo' (21 febbraio 2020) il presidente del Veneto ha detto che di tutto questo si ricorderà "la nostra intraprendenza, gradita
dai veneti ma non ai non veneti perché ogni cosa che facciamo diventa un problema". "Non dimenticherò mai quest'anno - ha proseguito - un anno in cui siamo stati privati della nostra libertà, che per molti si è tradotto in un incubo. Mai avremmo pensato di vedere una Paese, Vo', con i militari che presidiavano i varchi di accesso, di effettuare 7 milioni di tamponi, di puntare al raddoppio della terapia intensive. Mai avremmo pensato di vivere un evento che accade con una frequenza minore di una guerra mondiale e di passare le giornate a parlare di morti e malati. Ma in questo anno abbiamo anche riscoperto una comunità e il popolo veneto è venuto fuori tutto in questa vicenda". 
- di Daniele Troilo

Francia, Sarkozy vaccinato 'su prescrizione medica'

L'ex presidente Nicolas Sarkozy è stato vaccinato contro il Covid-19 "su prescrizione medica": è quanto dichiarato oggi da fonti a lui vicine citate dalla France Presse, dopo le polemiche degli ultimi giorni. Secondo quanto rivelato ieri dal settimanale L'Express, l'ex inquilino dell'Eliseo sarebbe stato vaccinato a gennaio. Una notizia non smentita dal suo entourage e destinata ad alimentare polemiche perché l'ex presidente, 66 anni, non rientrerebbe nelle categorie finora prioritarie chiamate alla somministrazione del vaccino. Sarkozy, secondo notizie del settimanale successivamente confermate da radio France Info, si sarebbe fatto somministrare il vaccino all'ospedale militare di Percy, a Clamart, vicino a Parigi. "Il presidente è stato vaccinato su prescrizione medica", affermano le fonti vicine a Sarkozy, senza indicare i motivi di questa prescizione. "Come ogni cittadino ha diritto alla privacy e al segreto medico", aggiungono le fonti.
 
- di Daniele Troilo

Bozza Iss: più casi non associati a catene trasmissione

Nell'ultima settimana il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione aumenta (29.196 vs 28.360 la settimana precedente) e scende la percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti (29.8% vs 31,4%). Aumenta, anche, la percentuale di casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (33,7% vs 32,7% la settimana precedente). Infine, il 19,4% dei casi è stato rilevato attraverso attività di screening e nel 17.1% non è stata riportata la ragione dell'accertamento diagnostico. È quanto si legge nella bozza del report di monitoraggio settimanale della cabina di regia ministero della Salute-Iss.
- di Daniele Troilo

Bonaccini: "Valutare restrizioni omogenee per Italia"

"Credo che con l'arrivo delle varianti serva una valutazione diversa, sarebbe il caso di discutere fra governo e regioni, ne ho già parlato con i ministri Gelmini e Speranza, per capire se non valga la pena una restrizione omogenea di qualche settimana. Mi chiedo se questo saliscendi, con il cambio di colore delle regioni, alla luce delle varianti, non abbia qualche pecca che si può risolvere". Lo dice Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e della conferenza delle Regioni a Sky TG24.
 
- di Daniele Troilo

Veneto, Zaia: "Presumo resteremo gialli"

"Abbiamo indicatori che ci dicono che resteremo in zona gialla". Lo pronostica il Presidente del Veneto Luca Zaia. "Da noi il rischio è basso ma ormai siamo circondati da regioni che stanno peggio di noi - conclude . Quindi il mio pronotestico è prudenziale".
- di Daniele Troilo

Vaccino: in Sicilia al via da domani over 80, hub provinciali

Al via domani in Sicilia la somministrazione dei vaccini anti-Covid sulla popolazione over 80 (fino a tutta la classe 1941). Saranno 66 i centri vaccinali coinvolti, a cui andranno ad aggiungersi, a partire dal primo marzo, le squadre sanitarie che effettueranno la vaccinazione a domicilio per quei cittadini impossibilitati a raggiungere autonomamente i siti dove si effettuano le inoculazioni. La stima prevista dall'assessorato regionale alla Salute è di circa 5 mila vaccini al giorno per la sola popolazione over 80, a cui vanno ad aggiungersi le somministrazioni sulle altre categorie che già rientrano nel piano vaccinale modulato secondo le disposizioni nazionali (forze dell'ordine, militari, personale della scuola e delle università e, a seguire, servizi di comunità ed essenziali) e i cittadini ai quali deve essere somministrata la dose di richiamo. Al momento risultano prenotate 129.940 persone appartenenti al target over 80. Secondo le disposizioni del piano nazionale è previsto l'impiego dei vaccini Pfizer e Moderna. 
- di Daniele Troilo

Covid: 23 tv da tutto il mondo per 'anniversario' Codogno

Sono 23 le emittenti televisive provenienti da tutto il mondo, anche dall'Australia, accreditate per la cerimonia d'inaugurazione del memoriale delle vittime della pandemia a Codogno. La data è quella del 21 febbraio, l'anniversario della scoperta nell'ospedale della cittadina in provincia di Lodi del 'paziente uno', Mattia Maestri, il giovane podista che poi ha sconfitto il virus diventando anche padre di una bimba. 
- di Daniele Troilo

Zaia: "In Veneto tutti gli indicatori da zona gialla"

"Noi abbiamo degli indicatori che ci fanno assolutamente pensare che saremo in zona gialla. Abbiamo tassi di occupazione decisamente bassi sia per le aree non critiche sia per le terapie intensive, 10-12% per entrambe. Il rischio penso sia basso in questa fase quindi ad oggi è da zona gialla però siamo ormai circondati...". L'ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia parlando nel corso del consueto punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia).
- di Daniele Troilo

Bozza Iss, lieve calo ricoveri e terapie intensive

Nell'ultima settimana "si osserva una stabilità nel numero di Regioni/PPAA che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica (5 Regioni/PPAA). Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale continua ad essere alto ma sotto la soglia critica (24%)". È quanto si legge nella bozza del report di monitoraggio settimanale della cabina di regia ministero della Salute-Iss. Complessivamente, il numero di persone ricoverate in terapia intensiva e' in lieve diminuzione da 2.143 (09/02/2021) a 2.074 (16/02/2021); il numero di persone ricoverate in aree mediche e' anche in lieve diminuzione, passando da 19.512 (09/02/2021) a 18.463 (16/02/2021). "Tale tendenza a livello nazionale - si legge nel report - sottende forti variazioni inter-regionali con alcune regioni dove il numero assoluto dei ricoverati in area critica ed il relativo impatto, uniti all'incidenza impongono comunque misure restrittive".
- di Daniele Troilo

Vaccini, Zaia: "C'è ci ha avuto molto più di noi"

"C'è chi ha avuto molto più di noi come Israele: io penso che sono stati più bravi di noi a trattare". Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia. E conclude con una nota polemica: "qualcuno di voi conosce il contratto europeo?".
- di Daniele Troilo

Vaccino, Ronzulli: "Piano ad hoc studenti in classe in sicurezza"

"Per quanto riguarda la scuola, come ha detto il ministro Bianchi in un'intervista al Corriere della Sera, la priorità deve essere quella di prevedere un piano vaccini ad hoc. Lo sostengo da tempo e ho avuto modo di ribadirlo anche in Senato in occasione della discussione sulla fiducia al governo Draghi. Solo vaccinando gli insegnanti e tutto il personale scolastico si potrà consentire il ritorno degli studenti in classe senza altri stop and go e, soprattutto, in sicurezza. In quest'anno di pandemia con la didattica a distanza i ragazzi hanno perso competenze e hanno dovuto rinunciare alla socialità in una fase delicatissima della loro vita. Inoltre, la permanenza forzata tra le mura domestiche ha fatto accrescere gli episodi di violenza, anche virtuale, ai danni dei minori. Bisogna finalmente voltare pagina e un piano vaccini per la scuola è indispensabile per assicurare il ritorno duraturo di bambini e ragazzi tra i banchi". A dirlo è la presidente della Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza, Licia Ronzulli. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, pm Roma indaga su presunti intermediari

La Procura di Roma indaga su presunti intermediari e faccendieri che si sarebbero proposti per offrire forniture di vaccini contro il Coronavirus. I pm capitolini, coordinati dal procuratore aggiunto Nunzia D'Elia ipotizzano nel fascicolo aperto il reato di ricettazione. A presentare la denuncia a piazzale Clodio sono stati gli uffici del commissario straordinario per l'emergenza Covid guidati da Domenico Arcuri. Gli accertamenti delegati alla polizia giudiziaria mirano a verificare eventuali illeciti di chi propone vaccini che hanno già avuto le autorizzazioni delle autorità. 
- di Daniele Troilo

Zaia: "Bene l'inchiesta dei Nas,voglio vedere esito verifiche"

"Bene l'inchiesta dei Nas. Sono molto ansioso di vedere l'esito delle verifiche dei Nas". Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia. Il Governatore spiega di non conoscere nomi e procedure ma di aver delegato tutto al dg Luciano Flor. 
 
- di Daniele Troilo

Spallanzani, 118 ricoverati, terapia intensiva per 24

Sono attualmente 118 le persone positive al coronavirus ricoverate presso l'ospedale 'Spallanzani' di Roma, lo stesso numero di ieri. I pazienti per i quali è necessaria la terapia intensiva sono 24, uno in più rispetto a ieri. Le persone invece dimesse e trasferite presso il proprio domicilio o altre strutture territoriali sono 2.010, quattro in più rispetto a ieri. Lo riferisce la direzione sanitaria dell'Istituto per le malattie infettive. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Zaia: "Ho chiesto di scrivere ai Nas. Bene Perugia"

"Ho chiesto io al dottor Flor (direttore generale della Sanità del Veneto, ndr) di scrivere ai Nas, e c'è una corrispondenza che lo dimostra, dicendo che li volevamo informare che avevamo scritto ad Aifa che c'è questa cosa. Ben venga l'operazione che fa Perugia perché finalmente farà chiarezza e ci metterà nella condizioni di capire se siamo davanti ad un popolo di truffatori o no". A dirlo è il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso del consueto punto stampa.
- di Daniele Troilo

Iss, Bozza monitoraggio: 10 regioni e PA con Rt maggiore di 1

Sono 10 le Regioni e le Province autonome che hanno un Rt puntuale maggiore di 1, di cui 9 anche nel limite inferiore, compatibile con uno scenario di tipo 2, in aumento rispetto alla settimana precedente. È quanto risulta dal monitoraggio settimanale dell'Iss e del ministero della Salute sull'andamento della pandemia. Una regione, l'Umbria, ha un livello di rischio alto. Sono 12, rispetto alle 10 della settimana precedente, le regioni a rischio moderato (di cui 6 ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e 8 a rischio basso.
- di Daniele Troilo

Veneto, Zaia: "Andamento preoccupa molto, no sonni tranquilli"

"La situazione nazionale non è per nulla rosea e sono molto preoccupato dell'evoluzione dei prossimi giorni. Ho sentito l'Umbria a cui va tutta la nostra vicinanza, l'Abruzzo che ormai è al limite delle terapie intensive, vedo i dati anche di altre regioni... non è una situazione sulla quale possiamo dormire sonni tranquilli". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso del consueto punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia).
- di Daniele Troilo

G7, Macron: "Fino a 5% vaccini da Usa e Ue a Paesi più poveri"

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato in un'intervista al Financial Times che "l'Europa e gli Stati Uniti dovrebbero urgentemente destinare una quota fino al 5% delle loro attuali forniture di vaccini ai Paesi in via di sviluppo". In queste aree infatti "le campagne di vaccinazione contro il Covid sono appena iniziate" e si teme che la Cina e la Russia colmino il vuoto, come si sono già offerte
di fare. Per Macron, che oggi interverrà in videoconferenza al G7, le nazioni africane sono spesso costrette a comprare vaccini, come quelli prodotti da AstraZeneca, a "prezzi astronomici", due o tre volte il prezzo pagato dall'Ue. L'Eliseo sostiene che il problema del prezzo potrebbe anche riguardare i vaccini di altre aziende farmaceutiche e questo favorisce l'inserimento da parte di Mosca e Pechino.
- di Daniele Troilo