I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 5,2%. Aumentano le terapie intesive (+14), scendono i ricoveri ordinari (-132). Nel periodo 27 gennaio-9 febbraio, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,99 (range 0,95- 1,07), in crescita rispetto alla settimana precedente Cambiano i colori delle Regioni: Campania, Emilia-Romagna e Molise passano da giallo ad arancione
Maturità e terza media saranno prove orali
Sono pronte le ordinanze sugli Esami di Stato del primo e del secondo ciclo di Istruzione, che lunedì saranno inviate al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione per il parere previsto prima della loro emanazione. Le ordinanze definiscono gli Esami di giugno, tenendo conto dell'emergenza sanitaria e del suo impatto sulla vita scolastica e del Paese. Sia per il primo che per il secondo ciclo, l'Esame si baserà su una prova orale che partirà con la discussione di un elaborato. Lo rende noto il Ministero dell'Istruzione.
Covid: +17% decessi a Bolzano nel 2020
Nel 2020 nella città di Bolzano sono deceduti 1.293 cittadini, 195 in più rispetto al 2019 (+17,8%). Il relativo tasso di mortalità è stato di 12,0 decessi ogni 1.000 abitanti. L'anno precedente era stato di 10,2 decessi ogni 1.000 abitanti. I dati sono stati presentati dall'assessore Angelo Gennaccaro. Il confronto con il numero medio di decessi del periodo 2015-2019 ha evidenziato un chiaro eccesso di mortalita'. Nel 2020 sono morte infatti 222 persone (20,7%) in più rispetto alla media del quinquennio precedente (1.071 casi). Mettendo il numero di morti da Covid-19 (248 nel 2020) in relazione all'eccesso di morti (222), risulta chiaro che questi sono attribuibili alla pandemia. Aspetto questo confermato da un aumento significativo del numero di decessi nei mesi di marzo, aprile, novembre e dicembre 2020.
Covid: Fontana, Lombardia resta gialla; massima attenzione
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, conferma che la Lombardia resterà in zona gialla. "La Lombardia resta gialla. Siamo intervenuti con limitazioni localizzate per contenere meglio, tracciare e isolare i piccoli focolai. Azioni mirate a mantenere la Lombardia il più possibile libera da restrizioni. Serve massima attenzione da parte di tutti. Serve che arrivino i vaccini", ha scritto il governatore su Twitter.
Covid: Puglia, 874 nuovi casi e 27 decessi
Oggi in Puglia, a fronte di 9.141 test per l'infezione da Covid-19, sono stati registrati 874 casi positivi: 359 in provincia di Bari, 57 in provincia di Brindisi, 80 nella provincia BAT, 123 in provincia di Foggia, 79 in provincia di Lecce, 173 in provincia di Taranto, 2 residenti fuori regione, uno di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 27 decessi: 14 in provincia di Bari, 2 in provincia BAT, 4 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.478.023 test, 101.730 sono i pazienti guariti e 33.330 sono i casi attualmente positivi.
Covid: in Abruzzo 494 nuovi casi e 9 decessi
Sono complessivamente 50.204 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 494 nuovi casi .I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 94, di cui 7 in provincia dell'Aquila, 47 in provincia di Pescara, 19 in provincia di Chieti e 21 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 9 nuovi casi e sale a 1608. Del totale odierno, 5 casi sono riferiti a decessi avvenuti nei giorni e comunicati solo oggi dalle Asl.
Covid: Lombardia resta in fascia gialla
La Lombardia resterà in fascia gialla. E' quanto apprende l'AGI, nel giorno della riunione tra la cabina di regia Cts e del ministero della Salute, che decide sulle fasce di rischio delle varie regioni. La Lombardia sarà confermata in zona gialla, fascia in cui si trova dall'inizio di febbraio. All'interno della regione, però, ci sono quattro eccezioni: dal 24 febbraio, infatti, a Bollate (MI), Castrezzato (BS), Mede (PV) e Viggiu' (VA), sono applicate le disposizioni previste nella fascia rossa. Lo prevede un'ordinanza firmata dal presidente della Regione, Attilio Fontana, sentito il ministro della Salute. In quei Comuni, le attività scolastiche e didattiche di tutte le classi delle scuole primarie e secondarie si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. La sospensione riguarda anche asili nidi e scuole materne.
Covid: vaccino Sputnik autorizzato in 30 Paesi
La Repubblica di San Marino è il trentesimo Paese nel mondo ad aver approvato - con procedura di autorizzazione all'uso di emergenza - il vaccino anti-Covid Sputnik V. Lo afferma il Russian Direct Investment Fund. Il vaccino è stato approvato in Russia, Bielorussia, Argentina, Bolivia, Serbia, Algeria, Palestina, Venezuela, Paraguay, Turkmenistan, Ungheria, UAE, Iran, Repubblica di Guinea, Tunisia, Armenia, Messico, Nicaragua, Bosnia Herzegovina, Libano, Myanmar, Pakistan, Mongolia, Bahrain, Montenegro, Saint Vincent e Grenadines, Kazakhstan, Uzbekistan e Gabon.
Covid, quali sono le regioni che possono cambiare colore: chi rischia la zona rossa
Dopo il consueto monitoraggio settimanale dell'Iss Campania, Emilia-Romagna e Molise potrebbero passare da giallo ad arancione. La Provincia di Bolzano e l'Umbria rischierebbero di passare al rosso anche se in parte già lo erano con ordinanze regionali. LEGGI TUTTO
Covid: D'Amato, presenza varianti nel Lazio al 17%
Nel Lazio "si sono affacciate le varianti. Nell'ultima valutazione dell'Iss avevamo una presenza nella regione di varianti al 17%. Continuiamo a monitorare attraverso lo Spallanzani. Bisogna correre più del virus e bisogna vaccinare". Cosi' l'assessore alla Salute del Lazio Alessio D'Amato a margine di un evento al Policlinico Tor Vergata.
Vaccino, Bonaccini: "Draghi si faccia sentire in Europa"
"Io mi auguro che il presidente Draghi, per le relazioni e la forza che ha, riesca in Europa a farsi sentire perché è chiaro che alcune aziende non hanno rispettato i contratti che sono stati firmati". Così il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza Stato-Regioni Stefano Bonaccini su Sky TG24 in merito alla campagna di vaccinazione anti-Covid in corso in Italia. "Mi auguro - ha aggiunto - che le case farmaceutiche recuperino i ritardi che hanno accumulato a partire da Pfizer e Moderna così come AstraZeneca. Speriamo che Johnson & Johnson venga validata tra fine marzo e i primi di aprile".
Bozza Iss: rimanere a casa il più possibile
"È fondamentale che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile. Si ricorda che è obbligatorio adottare comportamenti individuali rigorosi e rispettare le misure igienico-sanitarie predisposte relative a distanziamento e uso corretto delle mascherine". Lo evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
Vaccino, D'Amato: "Via libera alla fase 2 per ReiThera"
"Sul vaccino ReiThera la novità è che finalmente l'Istituto Superiore di Sanità e l'Aifa ieri hanno dato l'ok alla fase due". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, a margine dell'inaugurazione dell'acceleratore lineare per radioterapia presso il Policlinico Tor Vergata di Roma. "Speriamo di concludere entro l'estate anche la fase 3 - ha aggiunto - e di conseguenza di iniziare la produzione a settembre. Lo studio che e' stato fatto e' su 100 milioni di dosi l'anno".
Bozza Iss: mantenere drastica riduzione contatti e mobilità
"Si ribadisce, anche alla luce della conferma della circolazione di alcune varianti virali a maggiore trasmissibilità, di mantenere la drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone e della mobilità". Lo rileva la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
Covid: 4 siti web oscurati dai Nas, in vendita anche vaccini
Quattro siti web collocati su server esteri, sui quali venivano pubblicizzati e offerti in vendita farmaci di diversi tipi, anche contro il Covid-19, sono stati oscurati dai Nas. Nella 'vetrina virtuale' di uno di questi siti, strutturato in modo simile a una piattaforma di e-commerce, erano proposti in vendita anche 7 asseriti vaccini anti-Covid. Gli altri 3 siti individuati dai Carabinieri, invece, presentavano un medicinale di origine cinese vantante proprietà terapeutiche contro l'infezione da Sars-Cov-2 e sprovvisto di autorizzazione all'immissione in commercio.
Bozza Iss: innalzare misure su tutto territorio nazionale
"Analogamente a quanto avviene in altri Paesi europei, si raccomanda il rafforzamento/innalzamento delle misure su tutto il territorio nazionale". Lo sottolinea la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. Ciò anche per la circolazione di varianti a maggiore trasmissibilità.
Vaccini, Bonaccini: "Rispettare regole, ma Ue recuperi ritardo"
"Noi abbiamo potuto acquistare dosi vaccinali antinfluenzali e tamponi rapidi, nel caso dei vaccini anti-Covid le regole europee dicono che è l'Ue che centralizza gli acquisti e per trattare con altri serve l'autorizzazione dell'Unione Europee e non si può far qualcosa che non sia nelle regole. Mi auguro che Draghi si impegni per colmare le distanze e che l'Europa si dia da fare un po' di più perché abbiamo bisogno di rimontare un po' di ritardo". Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, a margine della posa della prima pietra del centro oncologico di Parma.
Vaccini, Zaia: "Pavesi ha agito in totale autonomia"
"Giovanni Pavesi (Dg del welfare della Regione Lombardia, ndr) ha agito in totale autonomia, ha avuto un contatto, che non si dice, ed è assolutamente sbagliato dire che il Veneto ha messo un piede in Lombardia". Lo sostiene il Presidente della Regione Veneto, facendo riferimento alla ricerca di contatti per vaccini messa in atto anche dalla Lombardia.
Bonaccini: "Per Emilia Romagna probabile arancione"
"Noi già la scorsa settimana abbiamo sfiorato di andare in arancione, ed e' probabile che ci andremo" nei prossimi giorni. "Stiamo aspettando le determinazioni del Comitato tecnico scientifico e poi la decisione del ministro della Salute. Credo che non solo noi ma qualche altra regione potrebbe andare in arancione": così il presidente dell'Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, a margine di un'iniziativa a Parma.
Bozza Iss: peggiora livello generale del rischio epidemico
Si confermano per la terza settimana segnali di tendenza ad un "graduale incremento nell'evoluzione epidemiologica" e si osserva un "peggioramento nel livello generale del rischio". Ciò richiede misure di mitigazione nazionali e puntuali interventi di mitigazione/contenimento nelle aree a maggiore diffusione. Lo rileva la bozza di monitoraggio Iss-ministero della Salute. Un "nuovo rapido aumento nel numero di casi potrebbe rapidamente portare a un sovraccarico dei servizi sanitari in quanto si inserirebbe in un contesto in cui l'incidenza di base è ancora molto elevata e sono ancora numerose le persone ricoverate per Covid-19".
Brasile: madre Bolsonaro vaccinata, 'giallo' su prodotto usato
Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha affermato che sua madre, Olinda, residente a San Paolo, ha ricevuto il vaccino Oxford/AstraZeneca e ha denunciato una manovra per diffondere la notizia che fosse stata immunizzata con il farmaco cinese CoronaVac. "Mia madre è stata vaccinata e la stampa ha scritto: 'La madre del presidente ha preso il coronavac'", ha detto il capo dello Stato durante una diretta sui social. "Ecco la prova della vaccinazione di mia madre: è stata vaccinata il 12 febbraio, qui c'è scritto Oxford vaccine, è firmato (da un infermiere)", ha aggiunto Bolsonaro, che ha poi raccontato quanto accaduto in seguito, definendolo "una cosa incredibile". "Il tipo che l'ha vaccinata, due ore dopo è tornato a casa di mia madre, ha chiesto la scheda di vaccinazione e l'ha strappata", lasciando un'altra ricevuta in cui si afferma che sarebbe stata immunizzata con il CoronaVac, ha sostenuto detto il presidente. Secondo radio CBN, nella citta' dove abita la signora Olinda, Eldorado, nell'entroterra di San Paolo, il Comune ha distribuito solo dosi di CoronaVac, il vaccino cinese difeso dal governatore di San Paolo, Joao Doria, avversario politico di Bolsonaro, e contro il quale si è invece spesso scagliato lo stesso presidente.